cosa mi consigliate?ci sono degli esercizi specifici?
aumentare il tempo di apnea
Collapse
X
-
sono un esercizio molto complesso: in pratica devi espirare tutta l'aria, e trattenendo il respiro sforzarti di avvicinare la parete addominale alla colonna.....trattenendo il fiato.
Parti da sdraiato, man mano che diventi più pratico fallo in piedi.
Cerca di aumentare gradualmente il tempo d'esecuzione (all'inizio saranno pochi secondi).
Ottimo in caso di atteggiamenti cifotici, per migliorare la respirazione e come stimolo per la parete addominale nonchè diaframma (il diaframma è un muscolo inspiratore antagonista degli addominali, che contribuiscono all'espirazione).
Dai un'occhiata a qualche 3d in cui se n'è discusso.
Occhio ai capogiri, agli svenimenti e non farlo dopo mangiato
Se hai problemi cardiocircolatori, polmonari, di pressione e simili, non rischierei
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da gianba85cosa mi consigliate?ci sono degli esercizi specifici?
Impara a respirare con l'addome, poi con addome e polmoni.
Considera l'addome come una sacca extra di ossigeno.
Aspettiamo anche Bear, che fa il sommozzatore.
Armando
Commenta
-
-
L'unica cosa che si puo' fare per allenare l'apnea a secco (fuori dall'acqua) e' come diceva Armando e' imparare la respirazione diaframmatica(detto in 3 parole:mentre si inspira si porta in dentro la pancia pero' serve qualcuno che te lo insegni dal vivo).
L'apnea in acqua (a meno che tu non voglia raggiungere i risultati di Pelizzari... ) e' una questione prettamente psicologica.Bisogna abituarsi a gestire la sensazione di fame d'aria....poi se e' apnea dinamica (ovvero con movimento) bisogna allenarsi a fare gesti che sfruttino al massimo e al meglio i principi dell'idrodinamica e ad evitare movimenti inutili che fanno bruciare ossigeno.
Per allenarsi per l'apnea bisognerebbe essere sempre in compagnia di un bagnino perhce' la fregatura dell'apnea e' che ,se queste vegono forzate,ti porta ad uno stato di incoscenza in maniera dolce e quindi e' conigliabile avere sempre qualcuno pronto a tirarci fuori dall'acqua......Last edited by bear; 18-03-2004, 21:24:01.Bear
"Per Noi i Guerrieri non sono quello che voi intendete.Il Guerriero non e' chi combatte perche' nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro.Il Guerriero per Noi e' chi sacrifica se stesso per il bene degli altri.E' suo compito occuparsi degli anziani degli indifesi e di chi non puo' provvedere a se stesso ." Toro Seduto
"Oh Grande Spirito concedimi la serenita' per accettare le cose che non posso cambiare,il coraggio di cambiare le cose che posso cambiare e la saggezza di capirne la differenza" Preghiera Cherokee
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da gianba85che intendi x avvicinare la parete addominale alla colonna?tirare indietro la pancia?
Armando
Commenta
-
-
Per l'apnea statica non credo ci siano altri esercizi.Tutta questione di testa.Bear
"Per Noi i Guerrieri non sono quello che voi intendete.Il Guerriero non e' chi combatte perche' nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro.Il Guerriero per Noi e' chi sacrifica se stesso per il bene degli altri.E' suo compito occuparsi degli anziani degli indifesi e di chi non puo' provvedere a se stesso ." Toro Seduto
"Oh Grande Spirito concedimi la serenita' per accettare le cose che non posso cambiare,il coraggio di cambiare le cose che posso cambiare e la saggezza di capirne la differenza" Preghiera Cherokee
Commenta
-
Commenta