La mia scheda attuale,consigli ed opinioni...

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • SUND
    Bodyweb Member
    • Aug 2003
    • 2929
    • 21
    • 10
    • CECCANO
    • Send PM

La mia scheda attuale,consigli ed opinioni...

Ciao a tutti,sono passati circa 4-5 mesi dall'ultima mia visita sul forum.Diciamo che questo tempo mi è servito + o - a studiare un pò di teoria sul bodybuilding con i libri di Charles Poliquin (I principi di Poliquin) e Bordoni (Teorie e tecniche....).Devo dire che i lettori (di libri di bodybuilding) sono solo delle povere persone che non sanno a chi credere di quello che si dice su questi libri!Ho notato che le filosofie dei due autori hanno praticamente quasi nulla in comune e non fanno altro che parlare male di altri autori,come d'altronde faranno anche questi ultimi.Uno dice una cosa e uno un'altra.Ad esempio mi ha colpito un'esercizio x il petto che ha riportato Poliquin sul suo libro,eccolo:

DISTENSIONI CON MANUBRI SU PANCA INCLINATA (PETTO):

Prima serie----------3 x 6-8 (Panca inclinata a circa 60°)

Riposo di soli 10 secondi,nel frattempo si abbassa la panca di 5°-10° per eseguire la seconda serie.

Seconda serie-------3 x 6-8 (Panca inclinata a circa 50°-55°)

Riposo di soli 10 secondi,nel frattempo si abbassa la panca di 5°-10° per eseguire la terza serie.

Terza serie---------3 x 6-8 (Panca a 45°)

Fatte le 3 serie,ci si riposa x 3 minuti e poi si ricomincia il tutto x altre 2 volte!

Poliquin dice che x avere dei buoni risultati x il petto è meglio lavorare con diverse angolazioni. Però io mi chiedo: Ma fare 9 serie di botta in un esercizio di questo tipo non sono troppe???Chiedo questo xchè nell'altro libro invece Bordoni si raccomanda vivamente di eseguire addirittura non + di 3 serie x i muscoli grandi (come il petto) in una seduta di allenamento ed inoltre dice che è fondamentale recuperare almeno 3 minuti x serie x far si che in ogni serie vengano chiamate in causa le fibre bianche (quelle + ipertrofizzabili).Diciamo che non è che ci sia molta chiarezza in questione!!!
    Comunque,dato che vorrei vedere se è valida,vi posto la mia scheda premettendo che sono alto 183 cm e peso circa 72 kg e di costituzione longilinea,cerco di seguire una dieta anche se non troppo rigida e quindi a volte faccio qualche sgarro evitando cmq di mangiare schifezze varie,anche se qualche volta,come ripeto,capita ma non è un'abitudine ed infine sono ancora un principiante (1 anno di palestra circa):

LUNEDI: PETTO-DORSO
    MERCOLEDI: GAMBE-BRACCIA
    VENERDI: SPALLE

Gli addominali li faccio in pratica quasi in ogni seduta anche se a volte li salto (3 x 12 x i bassi e gli alti)

Diciamo che dovrei limitare il tempo di alenamento xchè rimango troppo tempo in palestra e ciò potrebbe essere controproduttivo dato che i maggiori livelli di testosterone sono concentrati nella prima ora di palestra,di conseguenza dovrei forse fare il tutto in non + di 1 ora!

LUNEDI:

PETTO

-Distensioni con bilanciere su panca piana 4x10-8-6-4
    -Croci con manubri su panca a 45° 4x10-8-6-4
    -Distensioni su panca a 45° alla macchina 4x10-8-6-4

DORSO

-Trazioni alla EASY POWER (presa in pronazione) 3x6
    -Trazioni alla LAT MACHINE a presa stretta con triangolo (i palmi delle mani rivolti l'uno con l'altro) 4x10-8-6-4
    -Rematore piegati in avanti con bilanciere 3x10

MERCOLEDI:

BICIPITI

-Curl in piedi con bilanciere (presa in supinazione,palmi rivolti verso l'alto) 4x10-8-6-4
    -Curl in piedi con bilanciere EZ (presa inversa,palmi rivolti quasi completamente verso il basso) 3x7
    -Curl alternato da seduto con manubri (presa neutra,cioè a martello,palmi rivolti uno verso l'altro) 3x10

TRICIPITI

-Distensioni alle parallele 3x8
    -Distensioni con bilanciere su panca piana a presa stretta 3x8
    -Tricipiti alla corda 3x10

GAMBE

-Pressa 4x10-8-6-4
    -Femorali alla macchina 3x8
    -Polpacci 3x20

VENERDI

SPALLE

-Tirate al mento 4x10-8-6-4
    -Lento dietro con bilanciere 4x10-8-6-4
    -Shoulder Press a presa con palmi rivolti uno verso l'altro 3x10
    -Alzate laterali a "L" 3x10

Questa è la mia scheda attuale,con la quale sto lavorando da circa 4 settimane (non ricordo con precisione xchè la data di inizio scheda l'ho scritta sul foglio che adesso non ho!).Diciamo che circa ogni mese e mezzo o 2 cambio tipo di scheda,cioè tipo di esercizi (non tutti!).E' qualche tempo che cerco di seguire con + attenzione i tempi di esecuzione negli esercizi cioè fase concentrica,eccentrica e di riposo (come riporta appunto Poliquin nel suo libro)concludendo ogni serie di ogni esercizio nell'arco di 40-50 secondi circa.Come avrete notato sto seguendo una scheda con serie di tipo piramidale anche se non sono molto convinto nell'applicarle ad esempio nei bicipiti (Curl con bilanciere) xchè di solito si dice che i muscoli piccoli (come appunto i bicipiti) vanno forse fatti lavorare x almeno 10 rip. ed un 4x10-8-6-4 non so se può andar bene!Cmq ho scritto tantissimo e spero che non vi arrabbiate con me,chiudo aspettando vostri consigli ed opinioni sulla scheda magari consigliandomi il modo in cui limare dalla mia scheda un pò di esercizi (INUTILI se ci sono)di troppo!Grazie mille a tutti

"I Bodybuilder sono confusi..."

Mike Mentzer

MENTE E CORPO UN TUTT'UNO!!!
  • SUND
    Bodyweb Member
    • Aug 2003
    • 2929
    • 21
    • 10
    • CECCANO
    • Send PM

Ma non c'è nessuno che mi risponde e che mi consiglia???
    Capisco che non sono stato molto sintetico però l'ho fatto solo x essere + preciso sui miei dubbi!

Mike Mentzer

Commenta

• MadBebe
      Essere filiforme
      • Nov 2000
      • 12389
      • 278
      • 288
      • Prov. Pisa
      • Send PM

Finchè i carichi nn vanno in stallo, continua così.

Mad
      http://bunkstrutts.files.wordpress.c...bing.gif?w=450
      tutto ciò che scrivo sono deliri

Commenta

• SUND
        Bodyweb Member
        • Aug 2003
        • 2929
        • 21
        • 10
        • CECCANO
        • Send PM

Originariamente Scritto da MadBebe
        Finchè i carichi nn vanno in stallo, continua così.

Mad
        Cioè tu dici finchè arrivo ad un punto dove non posso + aumentare i carichi vero???Dici che gli esercizi che ho in scheda li devo mantenere tutti?Il problema,che poi non so se si possa definire proprio problema,è che non riesco a concludere le sessioni di allenamento in un'ora sola ma ce ne metto almeno 2!E' chiaro anche che il problema è dovuto dal troppo riposo che a volte mi concedo x scambiare qualche chiacchiera tra un esecizio all'altro!Dici che x i bicipiti vanno bene quegli esercizi dato che io ho le braccia ancora molto piccole essendo anche alto 183 cm e longilineo!Grazie a MAD e comunque siete tutti invitati a rispondere chi volesse,grazie ancora...

Mike Mentzer

Commenta

• Shura
          Bodyweb Member
          • Dec 2003
          • 382
          • 1
          • 1
          • Firenze
          • Send PM

In palestra ci si va x allenarsi o si sta a casa!
          Cazzeggiare quando ci sia allena e' una perdita di tempo ed e' da stupidi....
          La scheda non mi piace molto!
          Preferisco un approccio meno voluminoso,piu' vario nel range di rip e piu' pesante.
          Chiaramente e' una scheda da natural !!

Da seguire x 3-4 mesocicli e poi fammi sapere.......

1° e 2° settimana:
          SESSIONE A:
          Squat o pressa 45° 3x4
          Squat 1x8
          Stacco GT 2x12 Fatica cumulativa
          Super serie:
          Calf alla pressa 3x12
          Crunch al cavo 3x12
          Super serie:
          Calf da seduto(alternalo ogni tanto con calf in piedi senza peso 1 Gamba x volta x max) 2x20
          Obliqui 2x20
          SESSIONE B:
          Panca piana 3x4
          Spinte su inclinata 3x8
          Croci ai cavi 3x12 F.C.
          Lento avanti 2x20
          L-fly 3x15 F.C.
          SESSIONE C:
          Tirate inverse 3x4
          Rematore con manubri 3x8
          Curl con manubri 2x10
          Scrollate 3x12/?/?
          Estensori 3x15

3° settimana:
          SESSIONE A:
          Squat 3x8(ogni 2 mesi fallo in 1x20)
          Leg curl 2x12
          Super serie :
          Calf alla pressa 3x12
          Crunch al cavo 3x12
          SESSIONE B:
          Panca piana 3x8
          Spinte su inclinata 3x8
          Lento avanti 2x20
          L-fly 3x15 F.C.
          SESSIONE C:
          Tirate inverse 3x8
          Rematore con manubri 3x8
          Curl con bilanciere 2x10
          Alzate laterli 3x12 F.C.
          Estensori 3x15

4° settimana(scarico):
          Stessa scheda della 3° settimana ma con il 15-20 % del peso in meno,stesse serie,stesse rip.
          Non scaricare solo x calf da seduto,obliqui e estensori.

Lo Squat fallo solo se hai il rack x farlo libero.....
          Le serie Nxn(3x4,3x8,2x10,ecc.) sono tutte ad esaurimento dove ad ogni serie abbassi il peso del 5%.
          2'30'' di recupero tra esercizi base
          1'30''-2' tra i complementari
          1' tra quelli a fatica cumulativa.
          Fatica cumulativa di esempio:
          3x12 F.C.
          5 kg x 12 non esaurimento
          1'
          5 kg x 12 non esaurimento
          1'
          5 kg x 12 esaurimento

Con la dieta che ti ho fatto metti kg a iosa.
          Ricorda che ogni settimana devi aumentare il peso di 1 kg(500 gr x parte) negli esercizi base dunque devi procurarti,se gia' non li hai i microcarichi!!!
          Nei complementari aumenta il peso solo se ce la fai!
          Nei base ce la devi fare x forza!!!!

Commenta

• MISTER X
            Bodyweb Member
            • Dec 2000
            • 53747
            • 26
            • 0
            • Send PM

ma che è 3x4?
            non è un ciclo di forza.

Commenta

• Shura
              Bodyweb Member
              • Dec 2003
              • 382
              • 1
              • 1
              • Firenze
              • Send PM

Dimenticavo,nella 3° settimana devi fare cmq calf da seduto e obliqui!!
              Mister X ,so che non e' un ciclo di forza,difatti se vedi bene nella 3° settimana il 3x4 diventa 3x8!
              Il fatto che nei primi esercizi abbia scelto un 3x4 e' dovuto a 2 ottimi motivi:
              -Si stimolano massivamente le fibre bianche
              -Usando carichi pesanti si utilizza una sorta di post attivazione che permette,negli esercizi seguenti ,di usare piu' carico!
              Se noti ogni esercizo ha sempre piu' ripetizioni propio x stimolare la varieta' di fibre che costituiscono il muscolo.
              4
              8
              12
              20
              E' da un paio di mesi che uso tale scheda e sembra funzionare davvero bene!
              Che ne pensi Mister X ??

Commenta

• MISTER X
                Bodyweb Member
                • Dec 2000
                • 53747
                • 26
                • 0
                • Send PM

bah io vedrei la postattivazione in maniera diversa.

Commenta

• mitch
                  Bodyweb Advanced

• Nov 2001
                  • 1127
                  • 3
                  • 0
                  • Send PM

a me la scheda di sund non piace per niente
                  soprattutto manca lo squat che e' l'esercizio principe del body building,il lento dietro e' un esercizio preferibilmente da evitare,e mancano esercizi per i deltoidi posteriori.........

Commenta

• SUND
                    Bodyweb Member
                    • Aug 2003
                    • 2929
                    • 21
                    • 10
                    • CECCANO
                    • Send PM

Ragazzi dai aiutatemi ad elaborare una scheda che si adatti alla mia dieta (se volete leggera potete andare a vedere il mio post nella sezione "MASSA" con titolo "LA MIA DIETA...").Il mio obiettivo principale è quello di mettere su massa soprattutto nella parte superiore del corpo xchè ne ho veramente bisogno (anche le braccia sono troppo piccole anche xchè sono longilineo)!!!Che ci crediate o no nella mia palestra non c'è lo SQUAT e quando lo voglio fare lo faccio libero,x fortuna che almeno la pressa c'è!Gli STACCHI (si chiamano GT???) non gli ho ancora mai fatti e se ci fosse qualcuno che mi potesse far capire come farli (magari anche con l'aiuto di qualche disegno)sarebbe meglio.Il problema è che dove vado io è una palestra di m.... dove non c'è nessun in grado di aiutarti,tranne un individuo che si spaccia x "istruttore" ma in realtà non ci capisce un caxxo!Insomma vi prego veramente di aiutarmi,grazie...

Mike Mentzer

Commenta

• SUND
                      Bodyweb Member
                      • Aug 2003
                      • 2929
                      • 21
                      • 10
                      • CECCANO
                      • Send PM

Ultimamente devo dire che ho cambiato un pò l'aspetto della mia scheda proprio sulla base di quello che mi avete detto voi.

LUNEDI: PETTO-DORSO

PANCA PIANA 3x10 (forse troppe rip???)
                      PANCA INCL. 45° 3x8
                      TRAZIONI ALLA EASY POWER (PRESA PRONA) 4x6 (con 5 Kg di aiuto xchè ancora non ho molta forza)
                      REMATORE A BUSTO FLESSO CON BILANC. 2x12
                      REMATORE CON MANUBRIO SU PANCA 2x8

MERCOLEDI: GAMBE-ADDOME

PRESSA O SQUAT 3x8
                      FEMORALI ALLA MACCHINA 3x8
                      POLPACCI IN PIEDI O ALLA PRESSA 3x15
                      ADDOMINALI ALTI (SU PALLA SVIZZERA CON MANUBRIO SUL PETTO X SFORZARE DI +) 3x12,ADDOMINALI BASSI SU SPALLIERA (POGGIO LA SCHIENA SULLA SPALLIERA TENENDOMI AGGRAPPATO CON LE MANI SOPRA LA TESTA E TIRO SU LE GAMBE) 3x12,ADDOMINALI OBLIQUI DA X TERRA 3x12

VENERDI: SPALLE-BRACCIA

LENTO DIETRO O AVANTI 4x6-8
                      ALZATE LATERALI STANDO POGGIATI CON LA PANCIA SULLA PANCA 2x10
                      ALZATE LATERALI IN PIEDI 2x12
                      CURL IN PIEDI CON BILANCIERE 3x10
                      CURL A MARTELLO DA SEDUTO 2x10

Riposo 2-3 minuti x ogni serie.Non in tutti gli esercizi riesco a completare le serie cioè ad esempio al CURL IN PIEDI faccio la prima serie che arrivo a 10 e poi in ogni serie successiva,non abbasso i carichi,e logicamente arrivo a fare non + di 7-8 rip.
                      Va bene x voi questa scheda,anche come sequenza???Cosa devo fare,arrivare in ogni esercizio a cedimento oppure usare carichi che mi consentano quelle precisi rip. che mi sono prefissato di fare e quindi nelle serie dove ce la faccio di meno ridurre i carichi???Aiutatemi vi prego!

Mike Mentzer

Commenta

• mitch
                        Bodyweb Advanced

• Nov 2001
                        • 1127
                        • 3
                        • 0
                        • Send PM

be' appunto se non trovi il modo di fare lo squat cerca almeno di fare gli stacchi da terra.......non e' facile spiegarteli cosi'.......a me piace farli con la presa stretta,gambe larghe e piedi extrarotati.....parti col bilanciere appoggiato per terra e le gambe in accosciata,la schiena ben dritta se no ti fai male.......e poi da questa posizione ti alzi in piedi portando il bilanciere fino all altezza del bacino......poi per il resto cura molto l'allenamento dei deltoidi posteriori perche' anche se sembra un muscoletto insignificante e' in realta' molto importante per la postura e per non creare uno sbilanciamento nei muscoli della parte superiore.....fatti tante alzate a 90' con manubri e specialmente con i cavi
                        il lento dietro lascialo perdere,crea una leva lussante per la spalla e non da nessun beneficio particolare rispetto al lento avanti....anzi col lento avanti puoi scendere col bilanciere piu' in basso quindi risulta molto piu' efficace
                        o ancora meglio per le spalle parti in piedi con un bilanciere al mento,lo tiri su fino all altezza del mento e poi da li' giri i polsi di scatto e sali col bilanciere sopra la testa
                        poi anche secondo me devi cercare di diversificare il piu' possibile il range di ripetizioni
                        ok la base puo' essere di 6-8 reps ma qualche serie da 15 o 20 ogni tanto la puoi anche mettere.....

Commenta

• MISTER X
                          Bodyweb Member
                          • Dec 2000
                          • 53747
                          • 26
                          • 0
                          • Send PM

per imparare la giusta tecnica o compri un libro,o fai un giro sul web(ma meglio il libro) o cerchi un buon preparatore.

Commenta

• SUND
                            Bodyweb Member
                            • Aug 2003
                            • 2929
                            • 21
                            • 10
                            • CECCANO
                            • Send PM

Originariamente Scritto da mitch
                            be' appunto se non trovi il modo di fare lo squat cerca almeno di fare gli stacchi da terra.......non e' facile spiegarteli cosi'.......a me piace farli con la presa stretta,gambe larghe e piedi extrarotati.....parti col bilanciere appoggiato per terra e le gambe in accosciata,la schiena ben dritta se no ti fai male.......e poi da questa posizione ti alzi in piedi portando il bilanciere fino all altezza del bacino......poi per il resto cura molto l'allenamento dei deltoidi posteriori perche' anche se sembra un muscoletto insignificante e' in realta' molto importante per la postura e per non creare uno sbilanciamento nei muscoli della parte superiore.....fatti tante alzate a 90' con manubri e specialmente con i cavi
                            il lento dietro lascialo perdere,crea una leva lussante per la spalla e non da nessun beneficio particolare rispetto al lento avanti....anzi col lento avanti puoi scendere col bilanciere piu' in basso quindi risulta molto piu' efficace
                            o ancora meglio per le spalle parti in piedi con un bilanciere al mento,lo tiri su fino all altezza del mento e poi da li' giri i polsi di scatto e sali col bilanciere sopra la testa
                            poi anche secondo me devi cercare di diversificare il piu' possibile il range di ripetizioni
                            ok la base puo' essere di 6-8 reps ma qualche serie da 15 o 20 ogni tanto la puoi anche mettere.....
                            Scusami ma il lento avanti non lo posso eseguire semplicemente da seduto???Ok magari x gli esecizi fondamentali mi manterrò nel range di 6-8 rip. mentre in alcuni di quelli aggiuntivi starò nel range delle 12-15-20 max rip.
                            Allora mi date tutti una mano x fare sta scheda completa?Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno...

Mike Mentzer

Commenta

• SUND
                              Bodyweb Member
                              • Aug 2003
                              • 2929
                              • 21
                              • 10
                              • CECCANO
                              • Send PM

Originariamente Scritto da MISTER X
                              per imparare la giusta tecnica o compri un libro,o fai un giro sul web(ma meglio il libro) o cerchi un buon preparatore.
                              Mi consigli un buon libro a riguardo,cioè x l'esecuzione corretta di tutti gli esercizi???Grazie...

Mike Mentzer

Commenta

Working...
                              X