Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Strano ma (forse) vero

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Strano ma (forse) vero

    In un vecchio articolo Poliquine indicava come sapere
    sperimentalmente più o meno che tipo di fibre avevamo
    in determinati distretti muscolari.

    Dava 2 alternative (ma di queste ve ne illustro 1)

    -Trovare l' 1RM
    -Fare una serie all' 85% dell' 1RM
    Se ne facevate 3-4 avevate prevalentemente fibre bianche
    Se ne facevate 6-8 avevate prevalentemente fibre rosse
    Ora viene la cosa che mi ha fatto pensare e della quale lo
    stesso Poliquine parla.

    Prendete 2 atleti: A e B

    A esegue le distensioni con 100 kg per 8 volte
    B esegue le distensioni con 100 kg per 3 volte

    Secondo voi chi dovrebbe avere il massimale maggiore?

    Verrebbe da dire A, ma invece è B, poichè è il soggetto che
    ha fibre bianche.

    Cosa ne pensate?

    #2
    SWANZ ciò che riporti come esempio guarda che non si rapporta con quello sopra,col test indicato di Polquin.
    per entrambi bisognerebbe sapere che percentuale di carico rispetto all'1RM è i 100kg.

    Commenta


      #3
      Invece si.

      Perchè se A e B hanno lo stesso massimale (esempio 100kg), e B ha più fibre bianche, allora farà solo 3 ripetiz con 85kg; A che ha fibre rosse sempre con 85kg farà 6 ripetiz.

      Se tu li vedi alzare solo 85kg diresti che B A è più forte, invece sono forti uguali.

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da swanz
        Invece si.

        Perchè se A e B hanno lo stesso massimale (esempio 100kg), e B ha più fibre bianche, allora farà solo 3 ripetiz con 85kg; A che ha fibre rosse sempre con 85kg farà 6 ripetiz.

        Se tu li vedi alzare solo 85kg diresti che B A è più forte, invece sono forti uguali.
        Fosse così facile avrebbe vinto il premio nobel
        Scherzi a parte, molto ma molto in questi risultati c'è l'influenza dell'allenamento
        Talento a parte che può determinare delle differenze, il grosso delle differenze è dato dall'allenamento
        Alla fine gli esempi sono tra pesista di classe olimpica e il canottiere

        Il primo non sa cosa significa fare uno sforzo superiore al mezzo secondo, l'altro in gara si rompe il mazzo per 6- 7' (vomitanto pure!)

        Poi, se confronti i risultati con il proprio record si commette un ulteriore errore: durante la preparazione il proprio massimale sul momento è inferiore rispetto al massimale che si farà in gara
        Quindi si confronto pesi diversi
        Errorino..

        Se poi esamini la situazione mostrata da CP tra donne e uomini, si nota la grossa differenza non sulle basse rps ma sulle medie e (ovviamente, e ancor peggio) sulla alte rps
        Valerio

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da swanz
          Invece si.

          Perchè se A e B hanno lo stesso massimale (esempio 100kg), e B ha più fibre bianche, allora farà solo 3 ripetiz con 85kg; A che ha fibre rosse sempre con 85kg farà 6 ripetiz.

          Se tu li vedi alzare solo 85kg diresti che B A è più forte, invece sono forti uguali.
          scusama sopra i 100kg non erano il massimale SWANZ.

          cmq ciò che dici ora sono supposizioni.
          resta cmq il mio appunto sopra + ciò che giustamente afferma VALE.

          Commenta


            #6
            Dico la mia.....il test riportato da Poliquin è molto indicativo e secondo me non veritiero.
            Quando uno fa 100 Kg di massimale e prova l'80% può cambiare soltanto di una o due ripetizioni circa per persona, ma non direi che sono differenti in fatto di fibre è che possono aggiungersi alcune attitudini.
            Comunque se uno fa 100Kg con 8 rip e un altro fa 3 rip e questi 100Kg sono la risultante dell'85% di un massimale più alto, bhè io sinceramente non ci credo.
            Ciao

            Commenta


              #7
              2 rps significa una differenza del 5%..
              Il problema è che lui indica signorotti che eseguono solo 5- 6 rps con il 70%1RM
              Ma il problema è: quale valore di riferimento per il 100% ha preso?

              E se il problema fosse stato impostato correttamente, se io (schiappa totale) mi alleno per 6- 7 anni per forza e potenza, che risultati otterrei?
              Valerio

              Commenta


                #8
                Per inciso
                Ho chiesto a mio fratello di fare una seduta con un 4 x 8
                Ed ha sollevato un tot
                La volta successiva gli ho chiesto un 4 x 6
                Ha sollevato più del 7% rispetto al 4 x 8
                La terza settimana gli ho chiesto un 4 x 4 ed ha sollevato credo l'8% in più rispetto al 4 x 6

                Mio fratello è la forza esplosiva in persona ma la domanda che gli ho posto è:
                se seguissi su base regolare allenamenti sulle medie rps, i tuoi risultati sarebbero diversi?
                Se sì, di quale entità?

                Poi, come verificato da Pant, può capitare che uno sia più portato verso le basse rps e che quindi concentrarsi sui medi carichi deve essere una cosa saltuaria (ma non sporadica)

                Volete sapere se siete di "fibra veloce"?
                Correvate i 100 m (con un po' di allenamento, tipo eravate giocatori di calcio)
                in 11" o meno?
                Saltavate un metro quando schiacciavate a pallavolo?
                Superate con un po' di allenamento i 3 m nel salto in lungo da fermo?
                Se fate a pugni, i vostri montanti viaggiano alla velocità della luce?
                Rispondete a questa/e domanda/e e avrete la risposta

                PS: chiaramente basta rispondere sì ad una sola di queste domande anche se il discorso è più complicato tipo nella pallavolo, non basta saltare tanto ma occorre la capacità di trasmettere velocità alla palla anche su alzate staccate da terra
                In questi casi si vede veramente chi è "atletico" e chi meno (coordinazione spaziale a parte)
                Valerio

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da vabo74
                  2 rps significa una differenza del 5%..
                  Il problema è che lui indica signorotti che eseguono solo 5- 6 rps con il 70%1RM
                  Ma il problema è: quale valore di riferimento per il 100% ha preso?
                  bingo.

                  VALE hai centraot il punto che sostengo io.

                  Commenta


                    #10
                    Ovvio che quello che ho detto non si adatta a tutti.
                    Ma sicuramente sarete d'accordo anche voi che ci sono casi in cui questa situazione si manifesta.

                    Sempre in quell'aticolo Poliquine diceva come i canottieri riescono a fare 12 ripetiz al 97% del loro massimale (non specifica l'esercizio). Lo ritenete possibile?

                    Commenta


                      #11
                      no.
                      sefosse davvero l'1RM con il suo 97% nessunosulla faccia della terra farebbe 12 rps.

                      Commenta


                        #12
                        vero o non vero, come ho scritto sopra (mi riferisco a questo esempio), si tratta di atleti che si allenano per fare 6- 7' in gara e non 0"7!
                        Valerio

                        Commenta

                        Working...
                        X
                        😀
                        🥰
                        🤢
                        😎
                        😡
                        👍
                        👎