Cicli?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Thomas Anderson
    FAKE User
    • Feb 2004
    • 76
    • 0
    • 0
    • Caserta
    • Send PM

Cicli?

Ciao,

ho letto diversi articoli riguardanti i cicli di allenamento annuali, e ho scoperto(xchè prima non lo sapevo) che ogni 6-10 settimane di allenamento per ipertrofia ad alta intensità e 6 sett. x ipertrofia ad alta densità , è utile inserire un ciclo di forza di 4-6 settimane per recuperare un pò...

Siccome non sono molto pratico di questi tipi di allenamenti, quello che vorrei sapere è come si può organizzare un allenamento di questo tipo. Vorrei solo sapere le serie e le reps come devono essere strutturate sia nei cicli di ipertrofia ad alta intensità,sia ipertrofia ad alta densità che forza.
    Per i gruppi muscolari + grandi quante serie x reps bisogna fare?
    E per i gruppi + piccoli?

E' solo una curiosità, poi la scheda me la faccio da me...
  • ErikZ
    Bodyweb Member
    • Apr 2001
    • 8817
    • 1
    • 0
    • Send PM

Ah quindi nel ciclo di forza secondo questo guru del ferro si recupererebbe..... minchia non lo sapevo nemmeno io
    Enrico e stop!

Commenta

• Thomas Anderson
      FAKE User
      • Feb 2004
      • 76
      • 0
      • 0
      • Caserta
      • Send PM

Intendevo si recupera un pò di forza....

è per non essere ripetitivo...

Commenta

• Thomas Anderson
        FAKE User
        • Feb 2004
        • 76
        • 0
        • 0
        • Caserta
        • Send PM

Non c'è nessuno che mi risponde?

Commenta

• Thomas Anderson
          FAKE User
          • Feb 2004
          • 76
          • 0
          • 0
          • Caserta
          • Send PM

????

Commenta

• Armando
            Bodyweb Member
            • Nov 2000
            • 3532
            • 5
            • 0
            • Napoli
            • Send PM

Troverai mille teorioe su come organizzare i cicli, quello detto da te è semplicemente l'alternanza della fase di accumulo, intensificazione a cui è stato aggiunto un ciclo di forza.
            Non è scolpito nella roccia che i cicli devono essere così o essere alternati in questo modo.

Il ciclo di accumulo (densità) è più voluminoso, le serie non sono portare a cedimento o meglio non tutte sono portare a cedimento, p.e. fai un 6x6 1-2 minuti di recupero ecc...

Per l'intensificazione, non è altro che una fase dove lavori in modo più "intenso", 2-3 serie di lavoro effettive, dove dai tutto te stesso.

La fase di forza, adoperi basse reps per 4-10 set, tipo 10x1 4x3, con recuperi più lunghi, tipo 4 minuti (secondo le metodiche di forza classica) ed esercizi base.

Questi sono esempi che puoi modificare a piacere al fine di ottenere un allenamento più consono alle tue esigenze.

Non fossilizzarti solo su questo, la varietà in generale vuol dire cambiare tutti o parte dei parametri dell'allenamento che hai seguito finora, dai set, passando per gli esercizi fino alla velocità esecutiva.

Ciao

Armando
            Kinesiologia Sportiva
            www.armandovinci.com

NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

Commenta

• vabo74
              Bodyweb Senior
              • Apr 2003
              • 5534
              • 39
              • 0
              • Send PM

Armando, ti ha detto quasi tutto
              E per modestia non ti ha invitato a leggere un 3d sul suo forum dove si spiegano certe cose
              Cmq sia, prova
              Tanto alla fine, potresti avere il migliore allenatore al mondo ma dovrai impiegare almeno un annetto (o meglio due annetti- tre) per capire come regolarti meglio con gli allenamenti

Ti faccio un esempio
              Credevo che (per la forza e la potenza) non sia buono combinare diversi stimoli durante una seduta (salvo particolari combinazioni, ma senza che mi dilunghi più di tanto)
              Lo davo per scontato, insomma

Qualche mese fa l'ho letto pure da CPol
              E nelle ultime settimana pure CThib cha affermato la stessa cosa, dichiarando grosso modo che ultimamente ha osservato questa cosa (ovvero che sia meglio non combinare diversi stimoli durante l'allenamento)
              E stiamo parlando di CThib che oltre ad essere anni ed anni che si allena, allena di professione e pure atleti NFL ed NHL!

Ancora, avevo sperimentato 4- 5 anni fa che la massima espressione di forza esplosiva/potenza si raggiungeva dopo qualche settimana dallo scarico dei pesi e l'introduzione della fase di mantenimento della forza
              Poi ho letto dell'esperienza di CFrancis (allenatore di Ben Johnson) e su come regolare tale fase in base al diverso tipo di sport (tipo lancio del peso oppure del giavellotto )
              Ma l'anno scorso, provando un programma di sprint di 4 mesi ho individuato pure il punto di cui sopra

E sino a qui, niente di male
              Sempre nel forum di David W (un allenatore di sollevamento pesi molto preparato, che allena ragazzi puliti), questi ha sperimentato come la forza aumenti al termine della sua fase di mantenimento e come non aveva senso cercare di massimizzare potenza e forza per lo stesso periodo..

Insomma, alla fine devi sbatterci i denti di persona per capire cosa fare

Cmq sia, vai nel forum di Armando e cerca nella sezione potenziamento il 3d "raccolta di post". Troverai una grossa quantià di informazioni su come organizzare i propri allenamenti. Garantito
              Valerio

Commenta

Working...
              X