Chi mi dà una mano?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • loryfrank
    Bodyweb Member
    • Apr 2001
    • 21
    • 0
    • 0
    • Sambuceto (Ch) - Italia
    • Send PM

Chi mi dà una mano?

Salve amici! E’ da qualche giorno che visito questo Forum e devo dirVi che è qualcosa di veramente eccezionale!!!
    Avere a disposizione tanti consigli pratici semplicemente facendosi una chiacchierata è veramente il top, più che stare ore ed ore a leggere le riviste del settore, anche se logicamente anch’esse preziosissime. Spero che in qualche maniera possa rendermi utile anch’io; da parte mia lo farei volentieri, ma credo che in mezzo a dei mostri come voi avrò ben pochi suggerimenti da poter dare. Anche perchè quello che sò è un pò antiquato (!?!);
    ora vi spiego il perchè......
    Da ragazzo ero molto magro ma poi, grazie al bodybuilding, sono riuscito ad irrobustirmi quel tanto per acquisire un fisico normale.
    Ora, all’età di 41 anni, dopo tanto tempo che non ho frequentato più la palestra, circa 13 anni (nel frattempo, comunque, ho comprato qualche rivista per mantenere viva la passione per questo sport),ho deciso di riprendere visto che lo ritengo senz’altro
    importantissimo dal punto di vista salutare ed estetico.
    Ho, infatti, acquistato una Multistazione, oltre a bilanciere, manubri e pesi per potermi allenare a casa, visto che avendo tanti impegni, non ho molto tempo a disposizione. L'obiettivo attuale è quello di riacquistare tono muscolare e smaltire quei Kg in più che circondano la mia vita; più in là mi dedicherò ad un programma per
    la massa (o pensate che possa combinare le due cose?).
    Vi indico le mie misure attuali (o meglio di circa un mese fà, quando ho cominciato ad allenarmi ):
    Altezza = 1,76
    Peso = 81
    Polpaccio = 37
    Coscia = 57
    Vita = 97
    Torace = 99
    Braccia = 31
    Avambraccio = 28
    Polso = 17
    Spalle = 121
    Stò conciato male, lo so......Comunque, in circa un mese di allenamento(premetto che posso farlo solo 3 volte a settimana) ho perso 3 Kg ed ho riacquistato una certa tonicità; inizio con 10' di riscaldamento, poi circa 1 ora di pesi con 1' di riposo tra le serie ed alla fine 15' di cyclette, che aumenterò man mano fino ad arrivare a
    40'/50', a seconda del risultato raggiunto. Per quanto riguarda l'alimentazione stò dando la precedenza ai cibi proteici, distribuiti in 5 pasti; ma in effetti ancora
    non sto seguendo una dieta vera e propria. Che ne pensate? Scusate per il quantitativo di informazioni, ma come prima volta mi sembrava doveroso presentarmi e, nello stesso tempo, fornire particolari importanti per i vostri graditissimi consigli. Per il momento mi fermo qui (era ora, eh?....).
    In attesa di qualche vostro parere, vi ringrazio sentitamente!!!!!

• denny
    Bodyweb Member
    • Apr 2001
    • 181
    • 0
    • 0
    • conversano (ba)
    • Send PM

per primo mi congratulo per aver ripreso gli allenamenti: è la decisione giusta. la cosa più difficile l'hai fatta, il primo passo è stato mosso.
    penso non avrai problemi a recuperare un pò la forma in quanto ti eri già allenato anni fa.
    a parte le misure, il tuo obiettivo primario è il condizionamento generale: muscoli, cuore, tendini, articolazioni. non credo possa iniziare un programma di massa in quanto ti manca la base di forza, e secondo me, visto le tue condizioni, non puoi iniziare da subito. ti consiglio un programma simile a quello che stai facendo, ma impegnando 30-40 min per l'allenamento con i pesi e 20-30 per l'aerobica. non aumentare il peso sul bil ma lavora sulle rip e sui tempi di recupero. dopo 2 mesi di questo lavoro, e un pò di riposo potresti cominciare a programmare un allen di 2 volte a settimana con ex base, carico progressivo, improntato sull'aumento della forza.

Commenta

• Kaiser Soze
      Bodyweb Member
      • Dec 2000
      • 1838
      • 1
      • 0
      • Cagliari
      • Send PM

Innanzittutto benvenuto, fa sempre piacere rispondera a chi si pone in maniera così garbata.

Poichè manchi dall'attività da qualche anno penso che tu possa mettere su un pò di massa magra e contemporaneamente eliminare un pò di massa grassa, cosa che sarà molto difficile in futuro.

Per quanto riguarda gli esercizi, non conoscendo esattamente l'attrezzatura che hai, ti posso solo consigliare di concentrarti sugli esercizi multiarticolari e sull'aumento progressivo dei carichi, limitati a 45' al giorno, tre giorni alla settimana vanno bene per iniziare, in futuro quando i pesi che utilizzi aumenteranno passa a due giorni la settimana, l'attività aerobica dopo i pesi va bene per perdere grasso.

Per l'alimentazione, continua a fare 5-6 pasti al giorno basati su proteine, limita i carbo soprattutto quelli ad alto indice glicemico (cereali, pasta, pane dolci è ovvio ), e non trascurare i grassi soprattutto mono e polinsaturi.

Continua a seguire il forum che troverai tante informazioni utili.

Kaiser Soze
      "Io credo in Dio, e l'unica cosa che mi spaventa è Kaiser Soze"

Commenta

• vance
        Bodyweb Advanced
        • Mar 2001
        • 2352
        • 1
        • 0
        • S.P.Q.R. Ho visto gran parte del resto del Mondo, è brutale, crudele, oscuro, Roma è la luce.
        • Send PM

Originally posted by Kaiser Soze:

Poichè manchi dall'attività da qualche anno penso che tu possa mettere su un pò di massa magra e contemporaneamente eliminare un pò di massa grassa, cosa che sarà molto difficile in futuro.

Per quanto riguarda gli esercizi, non conoscendo esattamente l'attrezzatura che hai, ti posso solo consigliare di concentrarti sugli esercizi multiarticolari e sull'aumento progressivo dei carichi, limitati a 45' al giorno, tre giorni alla settimana vanno bene per iniziare, in futuro quando i pesi che utilizzi aumenteranno passa a due giorni la settimana, l'attività aerobica dopo i pesi va bene per perdere grasso.

Per l'alimentazione, continua a fare 5-6 pasti al giorno basati su proteine, limita i carbo soprattutto quelli ad alto indice glicemico (cereali, pasta, pane dolci è ovvio ), e non trascurare i grassi soprattutto mono e polinsaturi.

Continua a seguire il forum che troverai tante informazioni utili.

Kaiser Soze

benvenuto e bentornato al ferro!
        Cio' che facciamo in vita riecheggia nell'eternità.

Commenta

• Gawain
          Bodyweb Senior
          • Aug 2000
          • 13919
          • 74
          • 41
          • Italia
          • Send PM

Hanno detto praticamente tutto gli altri.
          Non mi resta che darti il benvenuto
          Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

Commenta

• max_power
            Low-Carb Moderator
            • Dec 2000
            • 61881
            • 860
            • 555
            • Torino
            • Send PM

Ciao e benvenuto nel forum.Spero sarai una presenza fissa!

ciao

max_power
            Max_power, The Sicilian Rock

Commenta

• MISTER X
              • Dec 2024
              • 0
              • 0
              • Send PM

Originally posted by Gawain:
              Hanno detto praticamente tutto gli altri.
              Non mi resta che darti il benvenuto

Commenta

• loryfrank
                Bodyweb Member
                • Apr 2001
                • 21
                • 0
                • 0
                • Send PM

Salve, ragazzi! Grazie per il benvenuto e per i consigli datimi. Da quello che mi avete detto, quindi, deduco che l’ideale sia allenarmi per un paio di mesi impegnando
                30-40 min con i pesi e 20-30 con l’aerobica (3 volte a settimana), per poi passare, dopo un breve riposo (credo una settimana), ad un programma per l’aumento della forza e della massa (2 volte a settimana). Ma in quest’ultimo caso dovrei ugualmente continuare a fare attività aerobica? Inoltre, mentre ora come integratore uso solo proteine in polvere, poi sarebbe indicato far uso di creatina, anche se sarà durante il periodo estivo? Tenete conto che in qualità di capofamiglia, a livello economico non posso sbizzarrirmi molto. Sono un povero operaio!!! E per quanto tempo dovrò continuare poi con il programma di 2 settimane per la forza e la massa? Approfitto della vostra generosa cordialità e saluto a tutti!

Commenta

• lo zar
                  Bodyweb Member
                  • Sep 2000
                  • 3799
                  • 1
                  • 0
                  • Italy
                  • Send PM

Benvenuto loryfranck ho letto che sei di Sambuceto; io invece di santa teresa (la conosci???)
                  Mi fa piacere di avere un compaesano sul forum!!!!

Commenta

• mikeshell
                    Bodyweb Member
                    • Jul 2000
                    • 3928
                    • 1
                    • 0
                    • Milano Italia
                    • Send PM

Brevemente :
                    Un periodo in cui aumenti gradualmente i pesi e diminuisci le rep.
                    Due periodi con più serie da poche rep. (max 5) per la forza.
                    ... e poi riaumenti gradualmente le ripetizioni per passare ad un programma di ipertrofia (2/3 mesi tot).

Ogni periodo circa un mese.

La creatina può aiutarti (esclusivamente) nella fase finale del periodo di forza (utile per ricarcicare l'ATP, mentre il 'pompaggio' che genera è 'effimero').

Ciao
                    Mike

Commenta

• loryfrank
                      Bodyweb Member
                      • Apr 2001
                      • 21
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

Grazie ancora per i vostri interventi. Saluto innanzitutto il compaesano; io sono di Pescara, ma abito a Sambuceto da 4 anni. Certo che conosco S. Teresa; ci separa solo il fiume....chissà che non ci conosciamo, anche solo di vista?!?!? Potremo sempre farlo; per il momento contraccambio il piacere di avere un compaesano nel Forum. Ringrazio anche l’amico Mike per i suoi consigli. Nessuno mi ha detto ancora niente, però, per quanto riguarda l’attività aerobica, se continuarla anche dopo nei periodi di allenamento per la forza e la massa. Per quanto riguarda le sedute settimanali sarebbe indicato farne 3 in quelli per la massa e 2 in quelli per la forza, entrambi di circa 1 ora? Gradirei un vostro parere. Grazie a tutti!

Loriano

Commenta

Working...
                      X