Ripartizione della fatica

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • ErikZ
    Bodyweb Member
    • Apr 2001
    • 8817
    • 1
    • 0
    • Send PM

Ripartizione della fatica

Poniamo ora due esempi di come eseguire un allenamento allo squat:

1) 3x10 ripetizioni totali 30, riposo tra i set 3 minuti totale riposo 6 minuti, carico 150kg per tutte e tre le serie.

2) 5x6 ripetizioni totali 30, riposo tra i set 1,5 minuti totale riposo 6 minuti, carico 150kg per tutte e 5 le serie.

Stesse ripetizioni totali, stesso riposo totale, stesso carico, qual'è la forma piu' produttiva per massa e forza?

Esempio estremo monoset Vs ripartizione:

1) panca piana 1x10 cedimento concentrico, carico 100kg

2) panca piana 5x2 riposo tra i set 30 secondi, carico 100kg, probabilmente l'ultima serie non sara' a cedimento in quanto vi è stata una ripartizione della fatica migliore.

Secondo C Staley la seconda ripartizione è la migliore in assoluto e secondo voi?

Ps Non sto parlando di rest pause perche si utilizzano comunque carica x10, x8 .......

Enrico e stop!
  • flexer77
    Bodyweb Senior
    • Apr 2001
    • 11993
    • 3
    • 33
    • Send PM

Originariamente Scritto da ErikZ
    Poniamo ora due esempi di come eseguire un allenamento allo squat:

1) 3x10 ripetizioni totali 30, riposo tra i set 3 minuti totale riposo 6 minuti, carico 150kg per tutte e tre le serie.

2) 5x6 ripetizioni totali 30, riposo tra i set 1,5 minuti totale riposo 6 minuti, carico 150kg per tutte e 5 le serie.

Stesse ripetizioni totali, stesso riposo totale, stesso carico, qual'è la forma piu' produttiva per massa e forza?

Esempio estremo monoset Vs ripartizione:

1) panca piana 1x10 cedimento concentrico, carico 100kg

2) panca piana 5x2 riposo tra i set 30 secondi, carico 100kg, probabilmente l'ultima serie non sara' a cedimento in quanto vi è stata una ripartizione della fatica migliore.

Secondo C Staley la seconda ripartizione è la migliore in assoluto e secondo voi?

Ps Non sto parlando di rest pause perche si utilizzano comunque carica x10, x8 .......

BHo......alla fine io noto che con questi discorsi accademici ci si gingilla molto ma non si giunge da nessuna parte....alla fine la sperimentazione la fa da padrona...ad esempio io cresco con sistemi e schemi di rip che per altri magari nn vano bene...
    certo i topi da biblioteca accademici tipo vabo nn saranno daccardo peró la mia esperienza é la mia esperienza.

Commenta

• ErikZ
      Bodyweb Member
      • Apr 2001
      • 8817
      • 1
      • 0
      • Send PM

Esatto, la mia considerazionè e nata dopo aver letto un articolo di C Staley che a parte il fattore prettamente commerciale mi ha fatto riflettere.
      Enrico e stop!

Commenta

Working...
      X