Annuncio

Collapse
No announcement yet.

dimagrimento localizzato e allenamento

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #61
    Originariamente Scritto da superwoman

    .......Certo che se ti riferisci all'articolo Narcisismo, allora lasciamo perdere, la cosa strana è che parlate in maggior parte di uomini, quando di colleghe che vanno in giro mezze nude per le fiere e in televisione o totalmente nude sulle riviste è pieno, almeno gli uomini hanno ancorà un pò di pudore in questo. Poi ci sono quelle che non vedono l'ora di salire sul palco anche in contesti fuori dalla loro portata. Però per rispondere alla tua domanda, la psicologia sportiva (e non) la conosco, per questo riesco a capire subito se qualcuno fa le cose per il piacere di farle o solo per trovare un qualsiasi guadagno .
    ..



    mi fa piacere che tu legga quello che scrivo....avrai visto che le donne parlavano degli uomini e gli uomini delle donne...4 voci per un tema....a me sembra un dossier interessante cmq rispetto che a te non piaccia

    poi io non riesco a essere così rigida nei giudizi come te rispetto a quello che fanno le persone sul perchè lo fanno, cosa provano come sono dentro..tu dici di capire molto bene gli altri ma io credo che sia già difficile capire se stessi figurati se si può parlare degli altri....

    in questi giorni sto pensando a una mia Amica....sai a vederla dall'esterno molti avrebbero potuto pensare chissà cosa: per il suo aspetto, per come si vestiva, per come viveva....magari qualcuno ha frainteso il suo carattere...il silenzio per freddezza invece era timida.. l'indecisione per non convinzione invece era paura...il suo corpo per esagerazione invece era cercare di fare pace dentro sè......veramente pensi che possiamo capire una persona o che questa può essere giudicata da lontano?

    veramente tu (dici di aver fatto qualche gara) ti senti di essere esibizionista e mentalmente tarata come vogliono i Mass media perchè ti fai crescere muscoli e ti mostri in bikini su i palchi?

    ieri ho sentito dire "certe esperienze devono insegnarci a vivere bene".....sono daccordo......un detto popolare dice "vivi e lascia vivere"......mbe io preferisco non fermarmi alle apparenze ai sentito dire.....grazie a questo ho incontrato persone Speciali.....

    non smetterò mai di dirlo quando ne ho l'occasione.....io alla mia Amica ho fatto in tempo a dirlo per fortuna.....e ogni volta che vedo che qualcuno non riesce a farlo o che io non sono riuscita a farlo per casi strani della vita o per altre situazioni che spesso la natura umana ripropone......io mi dispiaccio.....se una persona si esibisce mezza nuda, se una persona sta sola in disparte e si tiene tutto dentro, se una persona è incazzata.....non la giudico per quello che non so......cerco di conoscerla meglio o se non posso conoscerla meglio provo a fare dei gesti...che ne sò anche stringere la mano.....

    se vuoi parlare di psicologia la prima cosa che ci insegna è che è uno strumento per capire la natura umana, non per giudicarla, ma per aprirsi all'ascolto......lo scopo? vivere meglio con noi stessi e far vivere meglio gli altri....

    magari non sarai daccordo e scusami che mi sa che sono completamente OT rispetto al tema del 3D.....però oggi mi viene in mente solo questo

    ciao Fit
    Last edited by fitwoman; 10-03-2004, 13:07:00.
    "faccio body building perchè....so farlo anche senza corpo"
    The Miss

    www.antonellalizza.it

    Commenta


      #62
      Quando dicevo che leggo ogni cosa che mi capita è perchè ritengo che ognuno abbia qualcosa da insegnarmi, non parlavo a vanvera, per questo ho letto il tuo articolo. Ritengo che se volevi fare una cosa perfetta non dovevano essere due donne a scriverlo ma un uomo e una donna. Forse l'altro sesso avrebbe espresso in maniera più naturale una donna dall'esterno.l'altro discorso non merita commenti, da quel poco che ho visto molti non sanno affrontare certe tematiche molto delicate senza tirare conclusioni solo per l'aspetto fisico.
      Professionista

      Commenta


        #63
        infatti le firme sono 4 due donne e due uomini.....il pezzo femminile una parte comune e una individuale.....poi due pezzi maschili.....guarda bene



        per l'altro discorso concordo.....anche io ho visto che molti si fermano all'aspetto fisico....anzi ho visto peggio....
        credo che molte persone di questo ambiente siano vitime di questo....non è sempre cattiveria a volte è solo superficialità e debolezza......

        vabbè questo è un altro tema però! cmq. se vuoi aprire un 3d di spicologia su narcisismo o quel che vuoi possiamo continuare li

        ciao Fit
        "faccio body building perchè....so farlo anche senza corpo"
        The Miss

        www.antonellalizza.it

        Commenta


          #64
          Vi posto un articolo interessante sul dimagrimento localizzato di Orazio Paternò ( pt Issa) e Gianluca Galimberti (fisiatra) :

          Il dimagrimento localizzato non esiste
          Gli esercizi che interessano solo glutei o addome non tengono conto dei meccanismi di accumulo e smaltimento del grasso del corpo. Come agire efficacemente e quali errori evitare Per rimediare ad un addome “sovradimensionato”, non serve fare centinaia di addominali. Ed anche per avere glutei più snelli è inutile dedicargli moltissimi esercizi specifici. Perché? Semplicemente perché il dimagrimento localizzato non esiste! Il nostro organismo ha un meccanismo tutto particolare di accumulare il grasso e di smaltirlo. Ce lo spiegano il personal trainer ISSA Orazio Paternò e il Dott. Gianluca Galimberti, fisiatra dell’Unità Operativa di Riabilitazione e Recupero funzionale di Humanitas diretta dal dottor Lorenzo Panella .

          Perché il dimagrimento localizzato non esiste?
          “Cercherò di spiegarlo attraverso due studi – dice Orazio Paternò –. Uno ha messo in rapporto grasso e muscolo di tennisti nel braccio dominante e non dominante. Ebbene, il muscolo era maggiore nel braccio dominante, ma il grasso era lo stesso. Un altro studio ha sottoposto un gruppo di persone a un allenamento mirato sugli addominali per 27 giorni. Ogni settimana aumentava il numero complessivo di ripetizioni effettuate. Si passava da 140 ripetizioni nella prima settimana e si arrivava a fare 336 ripetizioni alla fine dell’ultima. Sono state poi misurate le dimensioni (tramite biopsia) delle cellule adipose (cellule di deposito del grasso) addominali, della regione sottoscapolare e delle natiche. Risultato: nessuna differenza!”.

          Il grasso: come si accumula e come si smaltisce?
          “Quanto all’iter di accumulo del grasso, il corpo si regola in questo modo: si ingrassa dal basso verso l’alto e si dimagrisce dall’alto verso il basso! A chi non è capitato di dimagrire notando subito un deperimento nel viso, nel collo, nelle braccia e, nelle donne, all'altezza del seno? Ma, quanto alle cosiddette “maniglie dell’amore” e ai cuscinetti, nessun risultato. Non tutte le cellule adipose sono sensibili nella stessa misura agli ormoni “bruciagrasso”, come le catecolamine (adrenalina e noradrenalina). Sembra che il grasso meno sensibile all’attacco ormonale e dunque allo smaltimento sia purtroppo quello della regione gluteo-femorale, cioè quello tipicamente femminile. Mentre sarebbe un po’ più incline allo smaltimento quello addominale, cioè quello più tipicamente maschile. Uno studio è stato condotto su 26 donne obese sottoposte a dieta e attività fisica ( 45 minuti per 3 volte la settimana, 15 minuti di esercizi generali e 30 minuti di marcia o corsa) in 3 cicli distinti per un totale di 14 settimane. Dopo l’ultimo ciclo di dieta e allenamento si è evidenziata una riduzione del grasso delle cosce e, in misura ancora maggiore, di quello addominale.
          Un dato consolatorio per le donne. Il grasso gluteo-femorale che le caratterizza (detto, appunto, ginoide) sembrerebbe il meno pericoloso nel provocare problemi cardiovascolari. L'opposto succede per il grasso sottocutaneo e viscerale nella zona sterno-addominale che, invece, affligge più spesso gli uomini”.

          Come agire allora sui punti critici: i fianchi e l’addome per gli uomini; i fianchi, i glutei e le cosce per le donne?
          “Non esiste la possibilità di agire in maniera localizzata – sottolinea Paternò – . Né con esercizi fisici né tanto meno con i loro surrogati, come l'elettrostimolazione. Questo sistema non tiene conto del sistema nervoso centrale e quindi non crea nessuna cascata ormonale. Senza produzione ormonale non esiste allenamento, né in termini di tonificazione né di dimagrimento!


          L’unica soluzione comprovata di dimagrimento a carico della massa grassa, salvaguardando però l'importantissima massa magra è:

          1. Seguire un’alimentazione bilanciata che crei dei deficit calorici non traumatici. No, dunque, alle diete di tendenza iperproteiche e fortemente ipocaloriche, che attaccano la massa magra e risparmiano il grasso, ponendo inoltre le basi per ingrassare ancor di più quando si ricomincia a mangiare.

          2. Fare un’attività fisica mista, di tipo aerobico (cyclette, corsa, camminata sostenuta, ginnastica aerobica) e di tipo muscolare ( pesi, esercizi a corpo libero, con elastici). I muscoli sono la più importante centrale “bruciagrasso” del corpo. Perché incrementino questa loro preziosa attività è necessario aumentarne le dimensioni. Più muscoli significa un maggiore consumo di ossigeno e di calorie (il grasso brucia solo in presenza di ossigeno), soprattutto a riposo, quando leggiamo, guardiamo la televisione o dormiamo. Perché anche nel sonno si bruciano calorie! Ecco allora che chi tiene in forma i propri muscoli accumula un bonus che gli permette di consumare più calorie anche quando meno se lo aspetta, cioè a riposo! Sappiate che tutti i muscoli contribuiscono a bruciare grasso in tutte le regioni corporee. Se, allora, anche i muscoli del dorso o delle spalle contribuiscono a bruciare il grasso addominale o delle natiche, perché fossilizzarsi a tonificare solo quel distretto muscolare dove il grasso si accumula? Con il rischio, inoltre, di stressare inutilmente i tendini e i legamenti di quella zona e di creare dei pericolosi squilibri posturali a danno, magari, della schiena. I muscoli “tirano” sulle ossa e, se viene a mancare l’equilibrio tra i vari distretti, qualche muscolo può prendere il sopravvento, creando delle tensioni anomale sul sistema scheletrico. Alla lunga questo causerà dolore”.

          Quali sono gli errori da evitare?
          “Gli errori più comuni - aggiunge il Dott. Gianluca Galimbnerti, fisiatra - e da evitare, sono:

          1. Non mangiare o mangiare poco. In caso di digiuno o semi-digiuno il corpo risponde solamente attraverso un sistema di allarme enzimatico-ormonale, mediato dal sistema nervoso, che porta a risparmiare le preziose riserve di grasso e a distruggere la massa magra.

          2. Allenare in modo localizzato i punti critici

          3. Fare solo attività aerobica, trascurando il lavoro muscolare. Ricordate che fare solo corsa o bicicletta brucia molto meno grassi di quel che si pensa. Una persona di 70 chili deve approssimativamente percorrere 10 km di corsa per bruciare solo 35 grammi di grassi. Avere dei muscoli tonici, invece, permette di bruciare più calorie, anche nel sonno. I muscoli vivi hanno infatti un perenne bisogno di energie, anche se stiamo seduti.

          4. Credere alle false promesse dei dimagranti a riposo. Solo una variazione dell’assetto ormonale e del consumo di ossigeno permette di bruciare grassi. Sappiamo che i grassi bruciano al fuoco dell'ossigeno e, se vogliamo bruciare più grassi, dobbiamo aumentare il consumo di ossigeno! Come aumentare il consumo di ossigeno? Muovendoci e aumentando la massa muscolare con esercizi
          appropriati. Così a riposo si avrà un bisogno maggiore di ossigeno che, a sua volta, brucerà un quantitativo maggiore di grassi.

          5. Tagliare i carboidrati dalla nostra alimentazione, nell’illusione che non mangiando né pane né pasta né riso si dimagrisca. Solo i carboidrati forniscono ai grassi la chiave di accesso metabolica ai processi di combustione e smaltimento. Niente carboidrati, niente grassi bruciati, ma solo una situazione poco fisiologica per l’organismo. Se i grassi vengono richiamati in circolo, ma mancano le condizioni per bruciarli, si trasformano in cosiddetti “corpi chetonici”, sostanze tossiche per l’organismo, che portano a disidratazione e sovraccarico renale, poiché devono essere eliminati attraverso l’urina”.

          A che cosa servono allora gli esercizi localizzati, ad esempio gli addominali e gli esercizi per i glutei?
          “Semplicemente e tonificare quelle zone – spiega Orazio Paternò –. E’ un errore, però, pensare che molte ripetute consentano di ottenere risultati migliori I muscoli si tonificano solo se vengono sottoposti a uno stress di carico ottimale, che corrisponde a un massimo di 12 ripetute. Solo al principiante è utile, nelle prime fasi dell'allenamento, effettuare un lavoro di resistenza muscolare toccando anche le 20 ripetizioni. Ma, una volta che ci si è adattati a quel carico, negli esercizi con le macchine o con i manubri (e ve ne accorgete quando non fate più fatica a sollevarli nelle ultime ripetizioni), è fondamentale incrementare il peso riducendo, ovviamente, il numero di ripetizioni. Anche quando si eseguono esercizi a casa, a corpo libero, come i piegamenti sulle braccia che consentono di tonificare pettorali, spalle e tricipiti o gli esercizi per tonificare gli addominali, è inutile eseguire molte ripetute, perché la ripetizione eccessiva del movimento non tonifica il muscolo né lo libera dal grasso in eccesso. Esagerare con le ripetute, inoltre, può risultare dannoso, poiché sovraccarica i tendini e i legamenti e li sottopone a continue e dannose sollecitazioni. Ciò che all’inizio è allenante, non lo è più quando non risulta stressante per il muscolo. Accanirsi solo aumentando le ripetizioni e non il peso non pone le basi per un’ottimale produzione di testosterone e di Gh, gli ormoni responsabili della crescita muscolare”.
          --------------------------------------------------------------------------------------------


          Se ti soffermi troppo a pensare al tempo che ti rimane, non pensi più a vivere

          Commenta


            #65
            Vi posto un articolo interessante sul dimagrimento localizzato di Orazio Paternò ( pt Issa) e Gianluca Galimberti (fisiatra) :

            Vorrei precisare che non ho mai letto questo studio, quindi tutte le mie deduzione fatte nei post precedenti erano solo per una mia logica.
            Comunque anche qui ho trovato qualcosa che non quadra. Vi faccio vedere e vi spiego anche il motivo (come sempre )

            Se i grassi vengono richiamati in circolo, ma mancano le condizioni per bruciarli, si trasformano in cosiddetti “corpi chetonici”, sostanze tossiche per l’organismo, che portano a disidratazione e sovraccarico renale, poiché devono essere eliminati attraverso l’urina

            Questo punto non è corretto, il sovraccarico renale si verifica solo se la persona non idrata in maniera appropriata

            Seguire un’alimentazione bilanciata che crei dei deficit calorici non traumatici. No, dunque, alle diete di tendenza iperproteiche e fortemente ipocaloriche, che attaccano la massa magra e risparmiano il grasso, ponendo inoltre le basi per ingrassare ancor di più quando si ricomincia a mangiare

            Le proteine sono strutture quaternarie, cioè composte da 4 elementi (Carbonio-Idrogeno-Ossigeno-Azoto)
            Carboidrai e Grassi sono strutture ternarie (Carbonio-Idrogeno-Ossigeno)
            Questa cosa vuol dire? Se noi effettuiamo una dieta iperproteica e il nostro corpo ci richiede dei carboidrati o grassi, non si farà altro che eliminare l'azoto dalle proteine e ne ricaveremo i glucidi o lipidi necessari. Se invece è richiesto il processo contrario, in poche parole, il nostro corpo richiede protidi, allora noi non potremo aggiungere l'azoto ad una struttura ternaria perchè ne è priva. Naturale che i carboidrati non devono essere banditi dalla dieta, ma utilizzati solo nei momenti di estrema necessità, la mattina e immediatamente dopo l'allenamento (poi bisogna sempre vedere il singolo caso).
            Inoltre il termine "fortemente ipocalorico" è troppo generico, se sono una persona con un metabolismo normale, magari molto bassa e sedentaria, allora non potrò mai dimagrire con molte calorie. Questo solo per dire che non esiste ne una soglia superiore ne inferiore.
            Prima che iniziate a sparare a zero sulle diete iperproteiche vi dico che non esiste al mondo uno studio scientifico che dimostri elevati valori di azotemia in relazione a diete iperproteiche. Invece esistono studi scientifici contrari in cui si attesta che nemmeno 10 g di proteine per kg corporeo possano alterare i valori renali.
            La Vostra cara SUPERWOMAN
            Zeus ma tu non avevi postato in precedenza uno studio contrario?
            Professionista

            Commenta


              #66
              Originariamente Scritto da fitwoman
              infatti le firme sono 4 due donne e due uomini.....il pezzo femminile una parte comune e una individuale.....poi due pezzi maschili.....guarda bene



              per l'altro discorso concordo.....anche io ho visto che molti si fermano all'aspetto fisico....anzi ho visto peggio....
              credo che molte persone di questo ambiente siano vitime di questo....non è sempre cattiveria a volte è solo superficialità e debolezza......

              vabbè questo è un altro tema però! cmq. se vuoi aprire un 3d di spicologia su narcisismo o quel che vuoi possiamo continuare li

              ciao Fit
              ho letto il titolo che mensionava solo due ragazze, per questo era facile confondersi, poi ho iniziato a leggere ma non ho fatto caso al cambio di articolisti, forse perchè era molto lungo e frazionato in molte sezioni. Chi erano i due maschietti?
              Professionista

              Commenta


                #67
                Graficamente è vero risultava di più il titolo e le firme femminili (questo è il vantaggio/svantaggio di essere donne eh eh siamo sempre più sotto i riflettori)...

                le firme maschili sono Mormino (un pezzo notevole,) e Ceriani (spiritoso e brillante)

                il bello è che le donne non sapevano chi e cosa scrivevano gli uomini e gli uomini chi e cosa scrivevano le donne

                secondo me nel complesso escono tante cose interessanti ma certo il tema non è esaurito.....

                secondo me non sono in tanti quelli che si interessano a queste cose leggendo riviste di BB ma sono contenta che C:F: abbia avuto il coraggio di pubblicarlo

                ciao Fit
                "faccio body building perchè....so farlo anche senza corpo"
                The Miss

                www.antonellalizza.it

                Commenta


                  #68
                  Originariamente Scritto da superwoman
                  Zeus ma tu non avevi postato in precedenza uno studio contrario?
                  Bisogna sempre ascoltare i pareri di tutti per poi trarne le propie conclusioni.
                  Ho postato l'articolo per dare modo, ai chi la pensa diversamente da me, di poter esprimere la propia opionione sull'argomento.
                  Poi è un articolo comparso in una rivista "medica" e si sa che i medici sono sempre cauti nel dare consigli sulle diete iperproteiche o simili.
                  --------------------------------------------------------------------------------------------


                  Se ti soffermi troppo a pensare al tempo che ti rimane, non pensi più a vivere

                  Commenta

                  Working...
                  X
                  😀
                  🥰
                  🤢
                  😎
                  😡
                  👍
                  👎