Annuncio

Collapse
No announcement yet.

dimagrimento localizzato e allenamento

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    dimagrimento localizzato e allenamento

    Questo 3d nasce sulla scia di vari contributi legati inizialmente a un altro tema (in particolare si parlava del seno femminile che si riduce a causa allenamento...)

    Il tema è interessante perchè attualmente ci sono scuole di pensiero a favore e contro l'idea che esista dimagrimento localizzato come effetto dell'allenamento.

    Sarebbe opportuno riportare qui i post già fati da Zeus, Superwoman e me nello stesso ordine in cui sono stati postati in "donne e pettorali"...i moderatori ci possono aiutare?

    dopo di che continuerei qui in modo più produttivo....

    grazie Fit
    Last edited by fitwoman; 25-02-2004, 15:06:02.
    "faccio body building perchè....so farlo anche senza corpo"
    The Miss

    www.antonellalizza.it


    #2
    ok..sarei la prima a leggere qsto 3d...
    Originariamente Scritto da Gary
    mi è stato consigliato nutella e caciotta come spuntino pre nanna. che faccio leo ?



    Originariamente Scritto da Leonida
    vai tranquillo, se sei in def puoi anche pensare di metterci due peperoni vicino.



    https://www.bodyweb.com/threads/1713...ozze+colazione

    Commenta


      #3
      Ma tutti quelli che avevano postato teorie dove sono finiti?
      Professionista

      Commenta


        #4
        nell'attesa che i post vengano copiati qui dai legittimi autori ho trovato due stralci sul tema dimagrimento e bb.....

        Tratto da “NON SOLO MUSCOLI” di Antonella Lizza, ed. Joyce & Co. 1992, pag.58



        “A questo punto perché fare body building se ci sono altre attività che fanno bruciare più grassi? Per molti motivi ma due sono i principali:

        primo: il tessuto muscolare è metabolicamente attivo, mentre il grasso no. I vostri muscoli consumeranno più energia anche mentre non vi allenate; incrementando la percentuale di massa magra rispetto al peso corporeo voi brucerete calorie extra anche dormendo. Un buon tono muscolare riduce la possibilità di accumulare grasso!

        Secondo: essere magri non significa avere una bella linea. Mentre correte buttare via il grasso ma non vi modellate, i pesi possono farlo, migliorando la forma del corpo. Spesso non si riescono ad eliminare i piccoli accumuli di grasso localizzato, lavorando sulla muscolatura il risultato estetico può essere più soddisfacente di un dimagrimento indiscriminato di tutto il corpo…..per ottenere rapidi risultati un ottimo sistema è quello dell’allenamento a circuito: si tratta di effettuare delle lunghe serie (20/30 ripetizioni) con un carico molto leggero, eseguendo in successione diversi esercizi…….”
        "faccio body building perchè....so farlo anche senza corpo"
        The Miss

        www.antonellalizza.it

        Commenta


          #5
          altro pezzo su lavoro aerobico e anaerobico........


          Tratto da “Dimagrire con il bodybuilding” di Antonella Lizza, articolo pubblicato su Sport & Salute , agosto-settembre 1998



          “…….Ogni sforzo ha il suo carburante



          E' stato calcolato che per eliminare 500 gr. di tessuto adiposo è necessario consumare circa 3500 calorie, tuttavia abbiamo detto che non contano le calorie ma la loro qualità, questo vale anche quando si sceglie di fare sport per dimagrire. Non dobbiamo fermarci solo a misurare quanto ci farà bruciare 1 ora di questo o 1 ora di quello, ma dobbiamo chiederci che cosa stiamo per consumare: il cioccolatino, il panino con il prosciutto, le fette biscottate burro e marmellata, la pasta, la frutta? Le leggi della fisiologia si basano su alcuni concetti facilmente memorizzabili, anche se, ovviamente, non è tutto così semplice e immediato.

          Tutti conoscono la differenza tra attività aerobica ed anaerobica, quello che può sfuggire è il legame tra qualità della alimentazione ed energia disponibile nelle due attività su menzionate. L' obiettivo finale è quello di consentire il lavoro muscolare, per fare questo l' organismo ha bisogno di energia ma non energia qualunque bensì nell'unica forma che è in grado di utilizzare l' ATP (adenositrifosfato). L'attività aerobica è quella che utilizza l' ATP prodotto grazie, per l' appunto, al sistema aerobico, cioè un sistema che si attiva e utilizza l'ossigeno. L'attività anaerobica, di contro, utilizza ATP prodotto senza bisogno di ossigeno. E' sicuramente fuorviante considerare la ginnastica aerobica e il concetto di attività aerobica come equivalenti assoluti, tanto è vero che possiamo allenarci in modo aerobico anche con i pesi, mentre molti dei gesti della ginnastica, soprattutto ad alto impatto, si basano su processi energetici ananerobici.

          Per capire quando usiamo o no l'ossigeno per produrre energia dobbiamo misurare due fattori: durata dello sforzo e intensità dello sforzo, il secondo fattore può dipendere dal primo. Mediamente valutiamo come aerobico uno sforzo di intensità costante che supera i 3 minuti di durata. Molte attività fisiche comunemente praticate sono di tipo misto: giocare a calcio, giocare a tennis, fare ginnastica, presentano momenti di sforzo brevi e intensi alternati a momenti più prolungati con uno sforzo costante. Dal punto di vista dei meccanismi energetici pedalare su una cyclette con ritmo costante ed adeguato per 1 ora può essere un metodo più sicuro di fare aerobica rispetto ad 1 ora di ginnastica ad alto impatto. Ma perché è così importante il lavoro aerobico? Perché stiamo parlando di dimagrire e il lavoro aerobico per produrre ATP usa proprio grassi e carboidrati (e se non bastano anche le proteine). Di contro uno sforzo anaerobico usa carboidrati (nella forma di glicogeno e con la produzione di acido lattico) se il lavoro muscolare dura mediamente dai 30 ai 90 secondi, oppure fosfageni depositati nei muscoli (creatina) per gli sforzi fino a 30 secondi. Già tra i 90 secondi e i 3 minuti siamo in una attività di tipo misto.

          Non tutto il lavoro aerobico brucia grassi alla stessa maniera, dormire per 8 ore a intensità costante rappresenta una attività aerobica, ma è una attività insufficiente per attivare il consumo di grassi. Si è visto che la lipolisi è massima se l'impegno muscolare porta a lavorare il cuore a un ritmo (battiti) pari a circa il 60- 70 % della FCM (Frequenza Cardiaca Massima). Questo valore non coincide con la soglia minima e massima di allenamento cardiovascolare che va dal 55 al 85% della FCM (molte attrezzature per il fitness sono dotate di congegni elettrici che consentono di calcolare automaticamente questi valori indossando una fascia che rileva i battiti del cuore). Infatti noi facciamo attività aerobica sia quando vogliamo migliorare la circolazione e potenziare il sistema cardiovascolare, sia quando vogliamo dimagrire, l'intensità del lavoro e la sua regolarità vanno scelti in funzione dello scopo perseguito; riprendendo il concetto di prima una lezione di ginnastica aerobica ad alto impatto può essere perfetta per il potenziamento cardiovascolare, mentre una lezione a basso impatto o la cyclette sono più adatti per dimagrire.

          Tutto questo discorso potrebbe alla fine portare alla conclusione che fare body building, serie e ripetizioni sono quasi sempre lavoro anaerobico, sia poco adatto a chi deve dimagrire. In realtà si devono impostare gli allenamenti in modo da beneficiare al massimo dei vantaggi offerti dall'uso dei sovraccarichi e integrare le due attività. Il lavoro aerobico è più adatto per dimagrire perché consente di utilizzare un maggior numero di calorie provenienti dai grassi di deposito, tuttavia l'obiettivo finale è quello di avere un corpo più bello e armonioso, cioè anche con una migliore tonicità generale ed eventuale sviluppo di aree carenti. In questo senso usare i pesi significa raggiungere risultati eccezionali nel rimodellare il corpo e migliorare aspetto della pelle e dei muscoli.

          Ricordiamoci, inoltre, che i muscoli sono "vivi", consumano calorie anche mentre dormiamo, quindi una percentuale di massa magra dove i muscoli siano ben rappresentati è ulteriore causa di un migliore metabolismo basale.”
          "faccio body building perchè....so farlo anche senza corpo"
          The Miss

          www.antonellalizza.it

          Commenta


            #6
            Spot reduction

            Il lavoro è stato approntato dal Dott. Marco Neri, noto tecnico del settore "Fitness" e dal Prof. Antonio Paoli dell’Istituto di Fisiologia dell’Università di Padova, e pubblicato dall’ "European Journal of Phisiology".

            Praticamente sono stati allestiti due gruppi di lavoro composti sia da uomini che da donne (uno di studio, l’altro di controllo), che sono stati sottoposti ad allenamenti tri-settimanali simili come tipo di esercizi, ma diversi nell’impostazione degli stessi. Il gruppo di studio eseguiva un allenamento a circuito dove si allenavano in triset i gruppi nei quali si voleva verificare l’eventuale perdita di grasso localizzato (tricipiti, addominali, fianchi), intervallati da una stazione aerobica (step o cyclette). Il lavoro durava circa 30-32 minuti. Il gruppo di controllo eseguiva invece un circuito di sole stazioni aerobiche (step, cyclette, tapis roulant) sempre per un totale di 30-32 minuti.

            Entrambi i gruppi alla fine dell’allenamento allenavano i muscoli non sollecitati nel circuito precedente con 2-3 serie e pause di 60 secondi.

            A tutti i soggetti era stato chiesto di mantenere il loro regime alimentare abituale, questo per fare in modo che tutti i risultati fossero attribuibili all’allenamento e non alla dieta.
            Alla fine dell’esperimento, dopo 6 settimane, entrambi i gruppi erano significativamente dimagriti, a sostegno di come una attività aerobica contribuisca in modo determinante alla riuscita di un dimagrimento. Ma la cosa più interessante è che gli spessori delle pliche erano diminuiti in maggior misura sui muscoli inseriti nel circuito del gruppo di studio (tricipiti, addome, fianchi) a dimostrazione della possibilità di un dimagrimento localizzato, Interessante è anche il fatto che nelle donne è risultato molto significativo anche il calo riguardante le pliche delle cosce.


            Questo risultato è probabilmente dovuto al fatto che alternando esercizi che riguardano gli arti superiori, il tronco e gli arti inferiori, come nel circuito del gruppo di studio, si ha una maggiore azione di stimolo sul sistema circolatorio che consente una maggior mobilizzazione dei liquidi dove questi sono in eccesso. Ricordiamo che spesso nelle donne il cosiddetto "grasso localizzato" soprattutto negli arti inferiori, è prevalentemente "cellulite" e in questo caso la componente di edema e ritenzione idrica è molto importante e quindi ogni metodica che favorisce lo smaltimento dei liquidi con effetto drenante ha un effetto benefico.

            Quale che sia la causa del "dimagrimento localizzato" (Spot reduction), o un aumento della temperatura locale o un aumento delle catecolamine (ormoni lipoli-tici che sciolgono i grassi) dovuto ad un maggior flusso sanguigno, è ancora da dimostrare, ma che la "Spot reduction" sia un fenomeno reale è ormai dimostrato.
            --------------------------------------------------------------------------------------------


            Se ti soffermi troppo a pensare al tempo che ti rimane, non pensi più a vivere

            Commenta


              #7
              Studio di Frank Katch – William Mc Ardle 1993

              Le correnti conoscenze sul rifornimento di energia indicano che l’esercizio fisico stimola la mobilizzazione dei grassi attraverso ormoni che agiscono sui depositi di grasso tramite la circolazione sanguigna. Le aree in cui vi è maggior concentrazione di grasso o maggior attività enzimatica probabilmente forniscono le maggiori quantità di energia. Non ci sono evidenze che gli acidi grassi siano rilasciati in misura maggiore dalle zone adipose situate sopra i muscoli stimolati dall’esercizio fisico.

              Per dimostrare l’inconsistenza della "Spot reduction" sono stata confrontate le pliche cutanee (cioè lo spessore dello strato pellegrasso) degli avambracci destro e sinistro di alcuni giocatori di tennis ad alto livello ed è stato visto che la quantità di grasso sottocutaneo nell’arto dominante, che tra l’altro era significativamente più ipertrofico a causa dell’allenamento continuo dovuto al tennis, non differiva da quello riscontrabile nell’altro avambraccio utilizzato molto meno; e quindi questa sarebbe la chiara dimostrazione che l’esercizio non causa una riduzione del grasso di deposito nella zona allenata (tratto da "Nutrition, exercise and healt" Frank Katch – William Mc Ardle 1993).


              Limiti di questo studio:

              1)Innanzitutto la scelta di tennisti ad alto livello presuppone che fossero già atleti con una bassa percentuale di grasso corporeo e in questo caso comunque la plica a livello dell’avambraccio è molto modesta a prescindere dall’effetto dell’allenamento o meno, in quanto l’avambraccio non è certo una sede di accumulo preferenziale, inoltre la scelta di paragonare un arto con quello controlaterale nello stesso individuo chiama in campo meccanismi neurofisiologici deputati allo scambio di informazione tra le due parti destra e sinistra del corpo umano, rivolti al mantenimento di una certa simmetria

              2)Meglio avrei visto un confronto tra atleti provvisti più o meno della stessa percentuale corporea distinti in due gruppi: uno che utilizza prevalentemente gli arti superiori (p.es. canoisti) e l’altro gli arti inferiori (p.es. sciatori); sarebbe interessante vedere se a parità di peso e di grasso corporeo, i canoisti avessero meno grasso sugli arti superiori e gli sciatori viceversa.
              --------------------------------------------------------------------------------------------


              Se ti soffermi troppo a pensare al tempo che ti rimane, non pensi più a vivere

              Commenta


                #8
                i primi due contributi contengono elementi non strettamente collegati alla spot reduction ma chiariscono alcuni presupposti per successivi discorsi legati al tema uso dei grassi nel lavoro non aerobico, dimagrire localmente ecc.

                il materiale postato da Zeus è estremamente interessante e riguarda la teroia della Spot reduction.......

                ora possono seguire commenti ed esperienze personali, nonchè altri documenti e testi

                ciao Fit
                Last edited by fitwoman; 26-02-2004, 00:13:32.
                "faccio body building perchè....so farlo anche senza corpo"
                The Miss

                www.antonellalizza.it

                Commenta


                  #9
                  Mi sa che abbiamo postato insieme

                  Li ho appena inseriti
                  --------------------------------------------------------------------------------------------


                  Se ti soffermi troppo a pensare al tempo che ti rimane, non pensi più a vivere

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da ^_ZEUS_^
                    Mi sa che abbiamo postato insieme

                    Li ho appena inseriti
                    si eravamo perfettamente allineati!!!!!! cmq. io ho modificato e ora il discorso sembra abbastanza coerente
                    "faccio body building perchè....so farlo anche senza corpo"
                    The Miss

                    www.antonellalizza.it

                    Commenta


                      #11

                      La diminuzione o meno del seno non dipende dall'allenarlo o no, o dalla sostituzione dell'adipe con le fibre muscolari (tue parole), tutto nel corpo è bilanciato per funzionare in un certo modo, allenare il petto/seno tenderà inevitabilmente a una ipetrofizzazione del pettorale, il problema della riduzione è che le donne a differenza degli uomini tendono a rimanere metabolicamente attive per un tempo maggiore dopo l'allenamento (come si nota nell'HIIT/interval training), ciò comporta a riposo una maggiore termogenesi.
                      In più vanno considerate anche le reazioni anaboliche e cataboliche e il bilancio di queste ultime.


                      Belle queste frasi, perché non scendi nei particolari (anaboliche, cataboliche, termogenesi, ecc), non aver paura che mi possa perdere nei tuoi discorsi scientifici, ma cerca di essere coerente, ti potresti contraddire. L’essere attive metabolicamente più a lungo non vuol dire assolutamente nulla, se io introduco 5000 calorie le mie scorte di grasso non verranno toccate minimamente, anzi saranno incrementate, il corpo utilizzerà quella fonte energetica per ripristinare il glicogeno esaurito, contenuto in muscoli e fegato. Naturalmente le 5000 calorie è solo un esempio estremo, ma fa capire come posso bloccare l’utilizzo dei grassi con l’alimentazione, poi c’è anche il discorso insulina che influisce, puoi anche provare a parlare di questo ormone, sono curiosa di vedere cosa mi dici, la materia è complessa. Concludendo, se riesco a delineare il dispendio calorico di una persona allora posso decidere se metabolizzare o no i grassi, prescindendo dall’allenamento e da quanto si protrae nel tempo il tuo HIIT.


                      Alcune donne hanno un metabolismo più lento e il seno rimane e non si "consuma".
                      La mia ragazza ha il metabolismo di una lumaca, anche a digiuno per 1 settimana non perde peso/o taglia seno, deve per forza fare qualche attività "fisica".






                      Vuoi scommettere che se una donna a il T3 basso ma il testosterone o l’ormone della crescita elevato nella maggior parte dei casi non ha seno. La prerogativa del GH è quella di metabolizzare i grassi come fonte energetica, il testosterone invece di mascolinizzare la donna, di conseguenza eliminare i tratti femminili, riducendo di conseguenza il seno. L’esempio contrario in un uomo con un eccesso di estrogeni e mettere adipe proprio sul capezzolo (ti sei mai chiesto il perché avvenga solo in quel punto?), stiamo parlando di ginecomastia. La tua ragazza non fa testo, ma ti voglio anche spiegare il perché non perde peso quando non mangia nulla. Il tuo corpo secerne T3 in base alle quantità di cibo che introduci. Che senso ha secernere quantità maggiori quando il cibo è poco? Se tu mangi per 1000 calorie lui si adatta a produrre ormone tiroideo per quel quantitativo calorico. La Kinosologia non ti fa essere un buon dietologo o endocrinologo! (stai entrando in un tunnel dove la tua immagine di sapientone rischierà molto)


                      Altre persone invece, come una mia cliente, è partita da una bella e abbondante 4a e si è ridotta a una 3a scarsa dopo nemmeno 2 mesi di palestra.
                      Ma, ed è un grande ma, mangiava poco, era stressata e ciò ha la sua influenza ed aveva una corporatura non "soda" ma flaccida, ciò a prima vista ti fa pensare che è una che può ingrassare e dimagrire quasi a piacimento.
                      Poi, i fantomatici studi non tengono e non possono tenere conto di anti altri problemi e parametri di valutazione.
                      Certo, anche io ho notato che molte ragazze perdono delle taglie di seno facendo "panca"..bla...bla...bla...ma guardacaso, ripeto guardacaso, ripeto GUARDACASO fanno palestra + dieta dimagrante + aerobica, 3-4 volte a settimana, dimagrirebbe anche una mucca oziosa di 500 kg.
                      Il corpo non consuma le proprie scorte energetiche così per opera e virtù di qualche Dio o perchè MARIAGIOVANNAPASQUALINA fa panca...ma per ben altri motivi...più scientifici e meno da salotto!



                      La tua cliente era flaccida? Hai dedotto questo con la plicometria o impedenziometria?

                      Comunque non sapevo che il lavoro in palestra con la dieta e l’aerobica ti faceva dimagrire. Ma allora sei proprio una persona informata. Ma sai anche che se cambio solo il fattore dieta allora gli altri non influenzeranno sulla diminuzione di grasso. Il mio bla…bla…bla… può essere più tecnico, essere Dott. Non vuol dire sapere tutto.


                      Armando

                      P.S.: la cifosi non insorge a causa dell'allenamento del petto, ma a causa di un cedimento strutturale dei muscoli della schiena dovuti a problemi di attivazione neurologica.
                      Ma questo tu lo sai, ti sei solo confusa un pò...
                      P.P.S.: siamo alle solite...il doping purtroppo fa parte del BB, quindi certi esempi non tengono.




                      Stiamo parlando di BB, se prendi un ragazzo e fai allenare (seriamente) solo il petto, lasciando inattivi dorsali e deltoidi allora non dico una cifosi ma pensi che possa rimanere con la stessa postura. Il BB è importante studiarlo come praticarlo, tu forse sarai bravo sulla prima ma sulla seconda non ti ci vedo proprio.

                      Non voglio offendere nessuno, ma non mi piace leggere cose che non rispecchiano la realtà, io lo posso capire ma tanti altri potrebbero prenderle per buone.

                      Comunque vada stiamo dando delle informazioni che possono tornare utili a tutti. Scrivo in maniera semplice solo perché voglio che sia comprensibile anche per la massaia MARIAGIOVANNAPASQUALINA, non per non conosco i termini prettamente tecnici e scientifici.
                      Last edited by superwoman; 26-02-2004, 12:22:52.
                      Professionista

                      Commenta


                        #12
                        Non vorrei vanificare il vostro studio, ma si sono molte cose che non vanno e ve le elenco.

                        1)Deve essere effettuato in doppio cieco, cosa che non vedo

                        2)L’alimentazione non può essere aribitraria. Chi mangia bene altererà sicuramente l’esito della prova in qualsiasi gruppo si trovi.

                        3)Tutti i partecipanti devono avere la stessa età, cosa che non viene espressa, ricordo che a seconda degli anni si ha una determinata secrezione di ormoni (T3, Testosterone, GH, ecc.)

                        4)Non è specificato se erano tutti sedentari e da quanto tempo. Per una persona che è stato un assiduo frequentatore di palestra rimarrà estremamente più facile riconquistare la massa magra persa con l’inattività o metabolizzare i depositi di grasso.

                        A parte queste quattro mie osservazioni, ma di grande rilievo per uno studio scientifico. Esaminerò il vostro test, sempre se lo permetterete a questa profana. Tanto alla fine ognuno trarrà le sue conclusioni, so anche che se per caso suscitassi qualche dubbio nessuno direbbe nulla per partito preso.

                        Ma non ci perdiamo in chiacchiere inutili.

                        Un allenamento con i pesi favorisce l’incrementare della massa magra, questo cosa comporta?

                        Più muscoli, di conseguenza metabolismo basale più elevato (richiedono energia visto che sono parte attiva), quindi un dispendio calorico maggiore. Il grasso a differenza dei muscoli è materiale di deposito che non richiede energia per il proprio sostentamento. Questo è già un punto a favore del gruppo che effettua allenamento con i pesi, quindi a prescindere da tutto sarà sicuramente facilitato nell’utilizzo dei grassi perché anche a riposo brucerà di più.

                        Andiamo avanti, vi siete chiesti perché hanno preso proprio quei tre punti come riferimento?

                        Si vede che leggete ma non esercitate, chi conosce la plicometria (a fondo), sa bene che sono tre punti strategici se si vuole stilare la percentuale di massa grassa in un individuo. Sia per la donna che per l’uomo, vediamo in dettaglio anche questo.

                        Pliche richieste per normogramma stima % grasso uomini e donne utilizzando l’equazione generalizzata di Jackson (su tre punti)

                        Donna: Tricipite/Coscia/Soprailliaca(fianco)

                        Uomo: Addome/Coscia/Torace

                        Pliche richieste per normogramma Sluan-Weir stima % grassi uomini e donne (su due punti)

                        Donna: Tricipite/Soprailliaca

                        Uomini:Coscia/Sottoscapolare

                        Dopo questa parentesi riprendiamo il nostro percorso, avete capito perché hanno scelto proprio quei punti? Per chi ancora non ha centrato l’obiettivo, sarò più chiaro. Le maggior quantità di grasso viene immagazzinato nell’addome nell’uomo (testosterone) e nelle donne soprailliaca (estrogeni). Essendo proprio questi i punti cruciali, ci sarà sicuramente una percentuale maggiore e sarà più facile perderlo all’inizio. Comunque parliamo di cellulite, in entrambi i studi hanno mantenuto l’aerobica? Potevano fare gruppo anaerobico e aerobico, tanto se era come affermavano il grasso nella parte allenata sarebbe stato utilizzato lo steso, invece NO. Semplice, l’attività aerobica richiede un apporto di ossigeno maggiore, i grassi sono strutture ternarie (Carbonio, ossigeno e idrogeno) per un profano la prima cosa che penserebbe che a parità di volume pesino di più, invece esattamente il contrario, visto che l’idrogeno è presente in quantità maggiore rispetto gli altri due, quindi per metabolizzarli si richiederà dell’ossigeno extra, di provenienza polmonare (lavoro aerobico). Inoltre la cellulite non è altro che cellule morte, in poche parole, il sangue non riesce a portare i propri elementi nutritivi, per problemi di circolazione. Quindi con il cardio aumenteremo anche la capilirizzazione, con questo potremo arrivare anche nelle parti dove prima vi era una cattiva irrorazione di sangue.

                        Chi fa pesi stimola anche ormoni come il GH (ha potenti effetti lipolitici) e testosterone, in una donna facilità la diminuzione del grasso.

                        Tutto questo è solo per dirvi che se si è bravi si può far girare uno studio a proprio favore.

                        Ho fatto tre anni di tennis e se pensate che sia prendere una racchetta in mano e colpire una palla siete ignoranti anche in questo. Si richiede ad una dilettante una preparazione fisica di base, pensate su una professionista. Quindi il tennis rimane lo sport perfetto (per me e per i ricercatori internazionali).

                        I canoisti usano anche le gambe, chi fa sci anche braccia e tronco, ma come li vedete i sport, al contrario ?



                        Non ho postato studi perché non servono a nulla se uno non ci sa ragionare sopra. Nei forum sono più interessanti le riflessioni personali. Non è tutto oro colato!

                        Su quanto detto inerente lo studio di Marco Neri posso scendere ancora molto più in dettaglio, basta che lo facciate anche voi, non mi sono mai piaciuti i monologhi. Comunque ritengo che lui come medico sia uno dei più grandi in circolazione in Italia (stimo tantissimo) visto la pluriennale esperienza nel settore del BB, prima come atleta (campione del mondo a coppie se non ricordo male) e poi come medico sportivo.

                        Concludendo non si poteva sapere se anche in altri parti il grasso è stato perso con la stessa percentuale perché non sono state prese in considerazione. Quindi il motivo di un maggior consumo di adipe è solo da attribuire all’uso di pesi ma non per un discorso localizzato. La tiroide non produce più T3 per i glutei e meno per le braccia, stesso discorso per gli altri ormoni. Lei rimuove solo i depositi di grasso quando ha bisogno di calorie aggiuntive che guarda caso sono proprio nei punti presi in considerazione nel test. Se lo facevano su i bicipiti l’esito sarebbe cambiato sicuramente .



                        Comunque il dialogo si fa interessante, discutiamone, ma non mettete solo studi, voglio che ci ragionate sopra e spiegate i motivi perché secondo voi “funziona” o “non funziona”. Come ho fatto io nel mio piccolo.

                        Mi sembra che nessuno voglia rischiare un dialogo aperto. Alla fine vi potete sempre salvare in corner dicendo che è una questione personale .

                        Armando l’invito è rivolto anche a te così ci conosciamo meglio .
                        __________________
                        Professionista

                        Commenta


                          #13
                          ciao superwoman

                          pensavo che se trasformi il post n 11 in discorsivo con le cose che dici su ormoni e T3 ecc.ecc è più chiaro per eventuali lettori che non hanno seguito le altre discussioni.......
                          sai è veramente importante il tema di cui parliamo perchè dibattito in corso tra tecnici, preparatori ecc. ecc
                          ci terrei che venisse una cosa comprensibile

                          grazie Fit
                          "faccio body building perchè....so farlo anche senza corpo"
                          The Miss

                          www.antonellalizza.it

                          Commenta


                            #14
                            Ho fatto pulizia sul post 11, sto leggendo l'articolo che hai postato, ci sono cose che non vanno, se le evidenzio non è che riniziamo con la storia del personale spero
                            Professionista

                            Commenta


                              #15
                              tutto ok vai!


                              l'ho messo apposta per partire da cose già scritte........avrai notato le date.......nel frattempo le conoscenze migliorano

                              veramente da questo post si potrebbe veramente fare un nuovo articolo....se ci fossero pareri pro e contro viene un bel dossier a due voci...se sei interessata (estendo la cosa anche a armando, Zeus ecc ecc) io lo farei......

                              ovviamente nomi e qualifiche reali, invece se qualcuno preferisce il Nick dovremmo citare anche bodyweb.....


                              aseptto di leggerti ciao Fit
                              "faccio body building perchè....so farlo anche senza corpo"
                              The Miss

                              www.antonellalizza.it

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎