Deadlift (Im a true Eritik)

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • ErikZ
    Bodyweb Member
    • Apr 2001
    • 8817
    • 1
    • 0
    • Send PM

Deadlift (Im a true Eritik)

Parliamo ora invece dello stacco da terra.

Premetto che il movimento di stacco mi piace e lo ritengo un ottimo costruttore di.... forza!

Lo stacco da terra coinvolge praticamente tutta la parte posteriore del corpo, ora una domanda, COME la coinvolge?

Risposta: attivamente, basso schiena, trapezi, femorali, parzialmente i quadricipiti (non ditemi che gli stacchi col bilacere costruiscono i quadricipiti perche' mi vien da ridere ) tutto il resto è coinvolto praticamente staticamente (alcuni direbbero isometricamente ....)

In pratica il muscolo si contrae per trattenere un carico (presubilmente) pesante, puo' creare ipertrofia questo?

Risposta: Si!!!!! MA su un soggetto che non ha mai fatto stacchi (anche di livello intermedio che diamine!) ma solo perche' il corpo è sottoposto a un "nuovo" stressor dopo 2-3 sessioni di stacco a mio avviso si continua solo e solamente costruire forza e una moderata ipertrofia.

Domanda: Quindi lo stacco è specifico per l'ipertrofia? ... a mio avviso............ lo dico?............ NO!!!

Lo stacco come le distensioni sopra la testa è un movimento specifico per la forza pura insomma se stacchi 300kg sei forte come un bue ma non è detto che tu abbia la schiena di Yates se ce l'hai a mio avviso l'avresti avuta comunque (e forse in minor tempo) a furia di trazioni e rematori.

MA lo stacco puo' essere utile per l'ipertrofia? a mio avviso SI perche comunque aumenta la forza di base generale piu' di qualsiasi altro esercizio e tale forza potrebbe essere trasferita verso esercizi piu' specifici (trazioni, rematori, scrollate ecc ecc....)

Un altro mito è che lo stacco fa aumentare il testosterone endogeno a mio avviso qualsiasi esercizio complesso (cioe' che muove piu' gruppi muscolari) puo' (dico puo') incrementare l'anabolismo ma da qui a dire che fare stacchi pesanti incrementa stabilmente il testo.. e sopratutto che possa trasformare un rachitico in un R. Coleman ......beh posso avere qualche dubbio?...

Che incremento puo' dare lo stacco da terra a un 40 enne o a un ultra 40 enne? che non ha mai fatto stacco... credo che l'unica cosa che incrementi veramente è la possibilita' di andare da un fisioterapista.

Prima di lapidarmi (perche' mi lapiderete vero?) leggetevi le premesse...............

ciao

Enrico e stop!
  • ennio78
    gotm
    • Jul 2003
    • 4464
    • 243
    • 392
    • TSC Torrino
    • Send PM

...

in base alla mia breve esperienza non posso ke concordare pienamente con te Erikz! Fare gli stacchi mi ha incrementato di molto la forza...soprattutto negli esercizi come il rematore o la sbarra e questo ha fatto si che il volume della mia schiena aumentasse.

Questa è la mia esperienza...poi non sò x altri com'è andata!

ennio

Commenta

• Albe
      Mental Case
      • Dec 2000
      • 18165
      • 466
      • 178
      • nella mia mente
      • Send PM

Originariamente Scritto da ErikZ
      Parliamo ora invece dello stacco da terra.

In pratica il muscolo si contrae per trattenere un carico (presubilmente) pesante, puo' creare ipertrofia questo?

Risposta: Si!!!!! MA su un soggetto che non ha mai fatto stacchi (anche di livello intermedio che diamine!) ma solo perche' il corpo è sottoposto a un "nuovo" stressor dopo 2-3 sessioni di stacco a mio avviso si continua solo e solamente costruire forza e una moderata ipertrofia.

Domanda: Quindi lo stacco è specifico per l'ipertrofia? ... a mio avviso............ lo dico?............ NO!!!

secondo me esercizi multiarticolari come panca squat e stacco da terra sono un must per l'ipertrofia quando sono eseguiti ad un livello basso (ovviamente dipende molto anche da che intensità, volume e frequenza si adotta nell'esercizio).
      ma di base sono molto ipertrofizzanti per un atleta di basso livello
      Powerlifting instructor level III FIPL/AIF
      Certified Personal Trainer by International Sports Sciences Association
      Master Slim coach by 4move

CONTATTI: tecalbe@hotmail.it / Facebook
      / Blog personale

Commenta

• MadBebe
        Essere filiforme
        • Nov 2000
        • 12389
        • 278
        • 288
        • Prov. Pisa
        • Send PM

NATURALMENTE SE FAI STACCO E BASTA NN CRESCI.....MA NEANCHE SEI SOLO LENTO AVANTI O SOLO SQUAT CRESCI.....ASSOCIATO AD UNA ROUTINE IN PALESTRA, VA TRANQUILLO CHE E' UN ESERCIZIO FONDAMENTALE PER METTER SU MASSA.....E FORZA. SULLE INTERAZIONI CON GLI ORMONI, SERVONO STUDI, E SOLDI, PERO' DATO CHE QUALSIASI ATLETA AGONISTA LO ESEGUE....CHISSA'. SICURAMENTE SE TI FAI GLI ESAMI DEL SANGUE IL GIORNO DOPO SARANNO TUTTI "SCOMBUSSOLATI" PUOI CONTARCI....QUALCOSA CMQ FA.
        SU QUESTA FRASE Che incremento puo' dare lo stacco da terra a un 40 enne o a un ultra 40 enne? che non ha mai fatto stacco... credo che l'unica cosa che incrementi veramente è la possibilita' di andare da un fisioterapista. TOCCHI L'APICE.....MA COME SI FA A SCRIVERE UNA CAVOLATA DEL GENERE? PARLI DI ATLETI, O DI BARISTI? LO STACCO USATO IN MANIERA INTELLIGENTE, NN SOLO COME ESECUZIONE, MA ANCHE COME ABITUANDO IL CORPO A QUESTO ESERCIZIO CON UNA ALTRETTANTO INTELLIGENTE PROGRESSIONE DEI CARICHI.
        Ma che ti è preso? Ti ci sei infortunato con lo stacco?

Mad

P.S. I'm eritik.....sullo stile di "noi voulevant savuar?"
        Last edited by MadBebe; 25-02-2004, 16:34:15.
        http://bunkstrutts.files.wordpress.c...bing.gif?w=450
        tutto ciò che scrivo sono deliri

Commenta

• Armando
          Bodyweb Member
          • Nov 2000
          • 3532
          • 5
          • 0
          • Napoli
          • Send PM

Sarò breve, e dirò una cosa banale, forse a furia di masturbazioni mentali e voglia di apparire persone di "esperte" si dimenticano certi fondamentali...
          Non è l'esercizio che fa diventare grandi grossi e forti, ma è cosa fai con quell'esercizio.
          Lo stacco e lo squat sono i migliori per forza e ipertrofia, a mio avviso hi dice il contrario non ha mai sputato sangue sotto questi esercizi.
          A mio avviso i paragoni con i BB professionisti non può avvenire, sono dopati e altro...
          Erikz, alcune volte queste affermazioni possono essere pericolose, soprattutto se chi legge non è un esperto...ed è alle prime armi, attenzione a come si manipolano le informazioni.

Armando
          Kinesiologia Sportiva
          www.armandovinci.com

NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

Commenta

• ErikZ
            Bodyweb Member
            • Apr 2001
            • 8817
            • 1
            • 0
            • Send PM

Non mi sono infortunato allo stacco, lo faccio e lo continuero' a fare finche non mi escono almeno 6 vertebre discali

Adoro tlmente tanto lo stacco che a volte se sono infortunato o stirato o smaronato lo faccio anche con solo 60kg ma lo faccio.
            Per capire cio' che intendevo e che intendo dire basta riflettere su questa frase di Armando:

Non è l'esercizio che fa diventare grandi grossi e forti, ma è cosa fai con quell'esercizio.
            Enrico e stop!

Commenta

• Armando
              Bodyweb Member
              • Nov 2000
              • 3532
              • 5
              • 0
              • Napoli
              • Send PM

NONNO ERIKZ SEI SEMPRE IL SOLITO BRICCONCELLO!

Armando
              Kinesiologia Sportiva
              www.armandovinci.com

NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

Commenta

• MISTER X
                Bodyweb Member
                • Dec 2000
                • 53747
                • 26
                • 0
                • Send PM

ERIKZ se cambi seriexrps allora vedrai come cresci con lo stacco.

e cmq per me anche fare per 10 anni sempre lo stesso schema con lo stacco avrai eccome ipertrofia.

Commenta

• ErikZ
                  Bodyweb Member
                  • Apr 2001
                  • 8817
                  • 1
                  • 0
                  • Send PM

Originariamente Scritto da MISTER X
                  ERIKZ se cambi seriexrps allora vedrai come cresci con lo stacco.

e cmq per me anche fare per 10 anni sempre lo stesso schema con lo stacco avrai eccome ipertrofia.
                  Ma hai letto bene il 3d guarda la premessa e la considerazione .
                  Ieri sera ho fatto un allenamento di stacco da bestia infatti il resto ho dovuto farlo in monoserie perche ero massacrato.
                  Ero con un ragazzino sai quelli che girano per la palestra con le braccia aperte? tipo cartellone pubblicitario
                  Bene lui era gia alle serie allenanti ..parto io la mia prima serie di riscladamento era il triplo della sua ultima serie allenante naturalmente io facevo finta di niente di solito mi faccio i cazzi miei... ma ho notato che dopo 2-3 minuti che ero li si è tolto lo rivedo dopo un po ero all'ultima serie allenante che volesse vedere dove ero arrivato?....o si era infattuato di me?:vom:
                  Enrico e stop!

Commenta

• MISTER X
                    Bodyweb Member
                    • Dec 2000
                    • 53747
                    • 26
                    • 0
                    • Send PM

quanto hai alzato?
                    era stacco classico GF?

Commenta

• ErikZ
                      Bodyweb Member
                      • Apr 2001
                      • 8817
                      • 1
                      • 0
                      • Send PM

156 che vuoi che alzi tutta la palestra? ho fatto serie da 6 tutte con lo stesso carico non spingo al limite allo stacco tanto piu' che avevo ancora male alle gambe dopo gli squat di lunedi.

A poroposito del discorso anabolico ieri sera quando sono tornato da palestra ho avuto una tremenda erezione che sia stato lo stacco

Stacco a gambe flesse classico che piu' classico nu se po'
                      Enrico e stop!

Commenta

• MISTER X
                        Bodyweb Member
                        • Dec 2000
                        • 53747
                        • 26
                        • 0
                        • Send PM

6x6 con 156kg è molto(soprattutto per un vecchietto..).

no davvero è un traguardo ottimo..

Commenta

• Sly83
                          CAVETTERIA INCLUSIVA
                          • May 2003
                          • 46577
                          • 1,459
                          • 964
                          • Sly's GYM
                          • Send PM

Anche io avevo dato le mie impressioni su questo esercizio in questo 3d

Lo trovo assieme allo squat, alle distensioni e alle trazioni la base su cui crearsi u fiscico degno di nota.
                          Ovvio che tutto dipende anche dal "contorno"

Cèo!

Originariamente Scritto da Giampo93
                          Finché c'è emivita c'è Speran*a

Commenta

• wildcat
                            Bodyweb Member
                            • Sep 2001
                            • 441
                            • 1
                            • 0
                            • genova
                            • Send PM

L'unica cosa che mi lascia un po' perplesso è il dubbio sulla 'costruzione dei quadricipiti' con lo stacco... credo che utilizzando una tecnica che permetta di incentivare la flessione delle ginocchia senza esporre troppo la bassa schiena (stacco sumo evitando di usare piastre di diametro eccessivo, trap bar) abbia una resa sovrapponibile allo squat.
                            E' comunque una posizione personale, ma non credo sia totalmente errata.
                            Vorrei vedere quanta gente realmente esegue lo squat libero in accosciata totale, x esperienza personale vedo la gente affondare molto di più allo stacco che allo squat, quindi...

Commenta

• bea975
                              Bodyweb Member
                              • Oct 2001
                              • 152
                              • 0
                              • 0
                              • milano
                              • Send PM

Sono perfettamente daccordo con Armando .
                              Sqatt , stacchi e panca sono gli esercizi principi per l'pertrofia
                              Solamente Sono stati un po' abbandonati per due motivi:
                              1) sono faticosi , molto faticosi le palestre di fighetti preferiscono esercizi più "belli" meno impegnativi.
                              2) gli stessi istruttori spesso non li incentivano con i principianti perchè sono a rischio infortunio.

bye

Commenta

Working...
                              X