qual è la giusta esecuzione?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • flex wheeler
    Bambino Prodigio
    • Jul 2000
    • 13116
    • 369
    • 344
    • Conversano BARI
    • Send PM

    qual è la giusta esecuzione?

    Premetto ke ho da poco cambiato palestra e mi ritrovo con un istruttore abbastanza preparato, ma che mi lascia perplesso su come consiglia di eseguire alcuni esercizi.
    Il ramatore un braccio con manubrio su panca, lui consiglia di scendere ruotando in avanti la gabbia toracica e tirare su seguendo con lo sguardo il gomito, quindi girarsi dall'altro lato: questo per una maggior contrazione del dorsale.
    Io l'ho sempre fatto tenedo le scapole ferme,senza rotazione, quindi evitando un coinvolgimento del trapezio. Questo succede anche per le trazioni dove consiglia di cifotizzarsi...
    Voi come le fate???


  • MIZARD
    • 0
    • 0
    • Send PM

    #2


    sguardo in avanti,personalmente non apoggerei il manubrio per terra ma terrei in tenzione il muscolo, facendo attenzione alle spalle

    non capisco cosa intende per le trazionii..
    Last edited by Ospite; 24-02-2004, 01:11:01.

    Commenta

    • flex wheeler
      Bambino Prodigio
      • Jul 2000
      • 13116
      • 369
      • 344
      • Conversano BARI
      • Send PM

      #3
      Originariamente Scritto da MIZARD

      sguardo in avanti,personalmente non apoggerei il manubrio per terra ma terrei in tenzione il muscolo, facendo attenzione alle spalle

      non capisco cosa intende per le trazionii..
      Ank'io la penso come te, e se vogliamo io non porterei la spalla in avanti.
      Per quanto riguarda le trazioni, intendo chiudere le spalle in avanti per allungare il dorsale nella fase passiva (quando si ritorna con le baraccia stese).


      Commenta

      • MIZARD
        • 0
        • 0
        • Send PM

        #4
        Originariamente Scritto da flex wheeler
        Ank'io la penso come te, e se vogliamo io non porterei la spalla in avanti.
        Per quanto riguarda le trazioni, intendo chiudere le spalle in avanti per allungare il dorsale nella fase passiva (quando si ritorna con le baraccia stese).
        esatto!...le spalle non le stresso cosi' specialmente con grossi carichi,cerco di limitare piu' possibile il movimento
        Secondo me fare le trazioni come ti dice di farle e' sbagliatissimo,nel mio caso usando anche un sovraccarico le spalle svolgono un movimento poco naturale,tanto e' vero che io non scendo completamente,e poi il dorso lavora gia' bene cosi,non mi spiego queste tecniche dell'istruttore.
        Se proprio vuoi coinvolgere maggiormente il dorsale potresti provare con le sternali,ma devi essere molto forte,consistono nel tenere il corpo piu' orizzontalmente e portare la sbarra ad altezza dello sterno,si possono effettuare anche al pulley cul cavo in alto e sbarra lunga o alla lat machine inclinando indietro il busto.
        Questo istruttore io lo lascierei stare

        Commenta

        • flex wheeler
          Bambino Prodigio
          • Jul 2000
          • 13116
          • 369
          • 344
          • Conversano BARI
          • Send PM

          #5
          Originariamente Scritto da MIZARD
          Questo istruttore io lo lascierei stare
          Credimi per il resto è OK...è solo ke la sua teoria aveva un fondo di verità!


          Commenta

          • vperman
            Bodyweb Member
            • Jun 2002
            • 3264
            • 2
            • 0
            • Sassari/Bologna
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da MIZARD

            ......ma terrei in tenZione il muscolo.....
            Ma allora e' un viZio.......
            Originariamente Scritto da Vincio
            Scusate il mostruoso off topicche! ma che è il catabolismo.. che gnoranteee che sono

            Originale inviato da Piero Nocerino
            Catabolismo e' quando ti guardi allo specchio e sei una merda..

            Commenta

            • MIZARD
              • 0
              • 0
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da vperman
              Ma allora e' un viZio.......
              bastardo..il mio dialetto gioca brutti schersi

              Commenta

              • mitch
                Bodyweb Advanced

                • Nov 2001
                • 1127
                • 3
                • 0
                • Send PM

                #8
                nn credo sia furbo evitare di coinvolgere il trapezio nel rematore visto che e' un esercizio fatto apposta soprattutto x i fasci medi del trapezio
                se tieni le scapole ferme riduci di molto l'efficacia dell esercizio non ottieni ne un allungamento ne una contrazione completa

                Commenta

                • Sly83
                  CAVETTERIA INCLUSIVA
                  • May 2003
                  • 46577
                  • 1,459
                  • 964
                  • Sly's GYM
                  • Send PM

                  #9
                  IMO per avere una schiena come si deve va necessariamente appurato di essere in possesso di una discreta mobilità scapolo-omerale.
                  Tanto nei rematori quanto nelle trazioni la spalla va come "sganciata" alla fine della fase eccentrica (controllando sempre però il movimento, altrimenti una lussazione non diventa certo un'ipotesi troppo remota....), e il movimento in fase concentrica parte proprio dall'aggancio della spalla stessa.
                  Se le spalle e le scapole stanno ferme, ci si perde molto....Inoltre non mi pare una buona idea cifotizzarsi durante le trazioni...anzi..il petto dovrebbe stare sempre bello in fuori.
                  Ma dopotutto basta provare e si nota la differenza.
                  Discorso contrario negli esercizi di spinta e nelle croci per il petto: le spalle e le scapole devono necessariamente stare ferme ed indietro per tutto il movimento, e anche qui il petto deve stare sempre bello in fuori.
                  Cèo!



                  Originariamente Scritto da Giampo93
                  Finché c'è emivita c'è Speran*a

                  Commenta

                  Working...
                  X