Qualche pensiero da condividere...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • ErikZ
    Bodyweb Member
    • Apr 2001
    • 8817
    • 1
    • 0
    • Send PM

    Qualche pensiero da condividere...

    L'alto volume basso volume alta intensita' media intensita' FREQUENZA, sono tutte variabili che se ben combinate tra di loro possono indurre alla tanto sperata ipertrofia.

    Ultimamente mi viene adossata la colpa di voler riproporre l'antica guerra ancestrale HV contro Hit a questi signori ho sempre risposto che tutto dipende dagli obbiettivi o dall'attitudine.

    Quando parlo di obbiettivi intendo specifici obbiettivi all'nterno di quello che comunemente viene chiamato mesociclo poi l'insieme dei mesocicli forma il macrociclo.

    In un mesociclo ci possono stare s-p-e-c-i-f-i-c-a-t-a-m-e-n-t-e almeno 3 obbiettivi specifici.

    1) forza (tot volume, basse rip)

    2) resistenza (alta densita', ottimo anche nel periodo di dimagrimento)

    3) intensita' (il riassunto delle due qualita' precedenti)

    Questi 3 periodi all'apparenza possono essere lavorati distintamente per formare il mesociclo.

    Appurato cio' ora spiego cosa intendo per attitudine o psicologia.

    Ovviamente tutti abbiamo un lavoro impegni di studio ecc ecc.............. e non tutti abbiamo la possibilita' di programmare precisamente il mesociclo in quel modo ecco che allora ci prenderemo delle licenze, ad esempio:

    Se torno dal lavoro alle 20.30 di sera e la palestra mi chiude alla 22 che faccio non mi alleno? ........ direi che come scusa è abbastanza banale

    Ecco che allora predero' delle sedute intense/dense composte da multiset (o monoset) e riposi brevissimi in modo tale che in 45-60min entro ed esco dalla palestra.

    Questo puo' essere fatto abitualmente se abitualmente ci alleniamo sul filo della chiusura della palestra (pensate che Labrada e Haney addirittura lo consigliavano di andare in palestra quasi in fase di chiusura )

    Oppure saltuariamente se il lavoro o lo studio richiede un impegno di quel tipo.

    Io credo per assurdo che sia meglio fare 3-4 sedute settimanali da 15-20min l'una che 1 sola seduta da 1ora e mezza, 2.

    Passiamo ora alla psicologia, cio' è rivolto prettamente ai campioni o a quei ragazzi che hanno ottenuto dicreti-ottimi risultati con un solo metodo cioe' l'alto volume specifichiamo cosa si intende per alto volume.

    Se faccio 4 set con una pausa di 2-3 minuti tra i set cio' io lo catalogo come alto volume sul singolo esercizio (se poi ne faccio 3 o 4 di esercizi hai voglia) .

    Se io faccio 4 set con una pausa di al massimo 1minuto tra i set (meglio se meno) io lo catalogo come alta densita'/intensita' e cio' per me è di gran lunga migliore che il sistema precedente sempre "ovviamente" in rispetto di quello che noi vogliamo!

    Riallaciandoci al discorso originario, dire a quei ragazzi/campioni di fare cosi' o cola' se poi tu sei anche visibilmente inferiore a loro fisicamente puoi anche essere un enciclopedia vivente sulla fiologia umana che non ti ascolteranno mai.

    A quel punto sortirebbe un effetto migliore parlare come Agostino di Bulldozer e avere il suo aspetto (grandi Ex cavalli marci).

    Tutto sommato forse io sarei uguale perche' allontanarmi dalla strada maestra per batterne una che non so effettivamente dove mi portera'??????? il discorso è diverso per chi non è un campione o è semplicemente alla ricerca della SUA routine perfetta.

    ciao

    Enrico e stop!
Working...
X