oggi ho sentito un noto preparatore dire che le donne non dovrebbero mai allenare i pettorali con la panca piana ma solo con l'inclinata...la cosa mi ha lasciato abbastanza perplesso per tutta una serie di motivi biomeccanici di inserzioni muscolari ecc...pareri
donne e pettorali
Collapse
X
-
boh nn lo so...non mi sono voluto intromettere nel discorso...ma mi e' sembrata un po' una cazzata...boh l'unica cosa che posso pensare e' qualcosa riguardo al seno ma sinceramente nn vedo il motivo per cui una donna non dovrebbe fare la panca piana
Commenta
-
-
dovendo scegliere un unico esercizio (es. scheda total body) potrebbe essere anche una scelta sensata.......però panca e croci piane non sono da escludere per forza in modo categorico.....anzi....
Commenta
-
-
perche' preferiresti una panca 45' ?
io non sono un gran esperto di allenamento nelle donne ma dovendo scegliere un esercizio io sceglierei una panca piana se non addirittura declinata per allenare in modo piu' completo il gran pettorale
mi sembra infatti che questi 2 ultimi esercizi coinvolgano un maggior numero di fibre, permettano un range di movimento maggiore e isolino meglio il gran pettorale riducendo l'intervento del deltoide....
comunque in questo caso nn si trattava assolutamente di una scheda full body ma di una scheda abbastanza avanzata suddivisa in tre diverse giornate
a parte tutto comunque io vorrei sapere se secondo voi esiste qualche controindicazione nell eseguire la panca piana da parte di una donna
(secondo me assolutamente no)
Commenta
-
-
ma se si allenano bene i pettorali si rende la postrura più cifotica
Insomma, le donne dovrebbero privilegiare gli adduttori della scapola per avere un gran bel seno in "avanti"
Effettivamente occorre un esperto di anatomia per spiegare il senso (se veritiero) dell'uso della panca inclinata
Fatta la prima considerazione, altra cosa che una donna dovrebbe puntare è quella di "tirare su il senso"
Meglio panca inclinata/lento oppure panca piana?
Penso siano meglio stacchio rumeni, pulley, extra, alzate frontali con manubri presa neutra su panca inclinata, rematore per mostrare un seno più prosperoso
E su questo non ci piove
Il problema adesso é: come alzarlo?Valerio
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da vabo74ma se si allenano bene i pettorali si rende la postrura più cifotica
Insomma, le donne dovrebbero privilegiare gli adduttori della scapola per avere un gran bel seno in "avanti"
Effettivamente occorre un esperto di anatomia per spiegare il senso (se veritiero) dell'uso della panca inclinata
Fatta la prima considerazione, altra cosa che una donna dovrebbe puntare è quella di "tirare su il senso"
Meglio panca inclinata/lento oppure panca piana?
Penso siano meglio stacchio rumeni, pulley, extra, alzate frontali con manubri presa neutra su panca inclinata, rematore per mostrare un seno più prosperoso
E su questo non ci piove
Il problema adesso é: come alzarlo?
L'allenatore in questione però ha detto di non fare MAI panca piana ed ha tirato in ballo "una serie di motivi biomeccanici di inserzioni muscolari" , questo mi lascia perplesso...
Commenta
-
-
il seno femmminile non è muscolo ma composto da ghiandola mammaria, grasso, acqua......ciò che lo sostuiene è il tessuto (pelle) e secondariamente il muscoloe guarda caso il gran pettorale femminile non è affatto come quello maschile!!!!!
la panca inclinata agisce esattamente su i muscoli che una donna ha vantaggio ad allenare cioè deltoide anteriore e inserzione petto alta......questo non crea cifosi di per se se ben equilibrato da tutto il lavoro della scheda e da movimenti posturali e stretching......
per mantenere su il seno la donna può beneficiare del lavoro a livello muscolare ma deve curare bene alimentazione e integrazione per conservare nel tempo tutti i nutrineti che mantengono il collagene, l'esasticità e il tono della pelle.....come al solito proteine per i tessuti, antiossidanti, vitamine, ecc. ecc....
con il passare degli anni si nota una fisiologica duzione della ghiandola mammaria e questo accompagnato alla perdita di elasticità dei tessuti può dare un aspetto meno UP...diete molto severe e rapide possono peggiorare lo svuotamente...... tuttavia niente di terribile se rientra nei normali parametri dell'invecchiamento..........
tutto questo non deve escludere a priopri panca piana, croci paine o altri esercizi.......anche se una certa scuola di pensiero adirittura dice che una donna il petto non lo deve allenare (però l'ho sentito riferito a donne con intervento di mastoplastica additiva, cioè silicone....)
intanto ci si allena a fini estetici ma non solo......ci scordiamo aspetti come la forza e il potenziamento atletico....in quei casi le donne devono fare esercizi di panca piana ecc...a pena di inficiare le loro prestazioni sportive
poi la panca piana sollecita muscoli sinergici e stabilizzatori con una angolazione differente dalla panca inclinata cosa che è un vantaggio se ci adeguamo alla egge di alternare gli stimoli allenanti per evitare uno stop ai risultati causa abitudine........
cmq. mi piacerebbe sentire pareri tipo Armando, PT, Rox ecc....su questo tema
ciao Fit
Commenta
-
-
x vabo e sergio
non sono d'accordo che se si allenano bene i pettorali si rende la postura piu' cifotica
semmai se si allenano male....
certo il pettorale intraruota ma se allenato con movimento completo e con massimo allungamento non vedo perche' dovrebbe rendere la postura piu' cifotica
ce l'avete presente la legge di borelli-weber-fick
un muscolo allenato con massima estensione e contrazione non massimale allunga la sua parte contrattile
vale a dire che esercizi come le croci piane con manubri che attuano un allungamento completo e una contrazione incompleta possono nel corso deglio anni "aprire" il pettorale e addirittura diminiuire la cifosi
semmai sono esercizi di contrazione massimale come i cavi a poter peggiorare un atteggiamento cifotico
ma non certo le croci o la panca piana
Commenta
-
-
Se una donna si esercita molto con la panca piana il seno potrebbe assumere un antiestetico aspetto col capezzolo che "guarda" in basso. A meno che nn voglia allenarsi per partecipare alle gare, come esercizio principale per i pettorali, consiglierei solo la panca inclinata (associata comunque ad altro: croci, parallele, ecc...)“Qualunque cosa facciate o desideriate fare, fatela subito. L’audacia e’ sinonimo di genialita’, potere e magia” J. Goethe
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da fitwomanil seno femmminile non è muscolo ma composto da ghiandola mammaria, grasso, acqua......ciò che lo sostuiene è il tessuto (pelle) e secondariamente il muscoloe guarda caso il gran pettorale femminile non è affatto come quello maschile!!!!!
la panca inclinata agisce esattamente su i muscoli che una donna ha vantaggio ad allenare cioè deltoide anteriore e inserzione petto alta......questo non crea cifosi di per se se ben equilibrato da tutto il lavoro della scheda e da movimenti posturali e stretching......
per mantenere su il seno la donna può beneficiare del lavoro a livello muscolare ma deve curare bene alimentazione e integrazione per conservare nel tempo tutti i nutrineti che mantengono il collagene, l'esasticità e il tono della pelle.....come al solito proteine per i tessuti, antiossidanti, vitamine, ecc. ecc....
con il passare degli anni si nota una fisiologica duzione della ghiandola mammaria e questo accompagnato alla perdita di elasticità dei tessuti può dare un aspetto meno UP...diete molto severe e rapide possono peggiorare lo svuotamente...... tuttavia niente di terribile se rientra nei normali parametri dell'invecchiamento..........
tutto questo non deve escludere a priopri panca piana, croci paine o altri esercizi.......anche se una certa scuola di pensiero adirittura dice che una donna il petto non lo deve allenare (però l'ho sentito riferito a donne con intervento di mastoplastica additiva, cioè silicone....)
intanto ci si allena a fini estetici ma non solo......ci scordiamo aspetti come la forza e il potenziamento atletico....in quei casi le donne devono fare esercizi di panca piana ecc...a pena di inficiare le loro prestazioni sportive
poi la panca piana sollecita muscoli sinergici e stabilizzatori con una angolazione differente dalla panca inclinata cosa che è un vantaggio se ci adeguamo alla egge di alternare gli stimoli allenanti per evitare uno stop ai risultati causa abitudine........
cmq. mi piacerebbe sentire pareri tipo Armando, PT, Rox ecc....su questo tema
ciao Fit
Partiamo dall'assioma che le inserzioni muscolari non variano tra donna e uomo,cioè i muscoli partono e finiscono nello stesso punto in ambedue i sessi.
Che il seno non sia composto da elementi muscolari,è altrettanto un assioma.
L'unica spiegazione che mi può venire in mente è la tendenza della panca piana a sviluppare i fasci bassi del pettorale,penalizzando un po' quelli alti,i quali valorizzati potrebbero dare una forma più rotonda al tutto.....questo penso sia il ragionamento fatto dal tipo...L'altra riabilitazione
Il sito Internet sulle più avanzate metodiche riabilitative
Commenta
-
Commenta