Superserie

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • dobrio
    Bodyweb Member
    • Oct 2003
    • 159
    • 0
    • 0
    • Send PM

    Superserie

    Il mio istruttore mi ha fatto una nuova scheda con dentro delle superserie
    (squot - leg ext 4 X 10 ecc..)
    Guardando la scheda ho visto che c'è una superserie per ogni parte del corpo ovviamente divisa per giorni diversi (4gg a sett)
    Ho iniziato da circa 5 mesi ad intraprendere questa disciplina ed ho messo su circa 7 kg di massa.
    Alcuni ragazzi in palestra mi hanno detto che le superserie servono per definire il muscolo.
    Non è troppo presto per iniziare a fare queste superserie???
    E' veramente utile per la definizione??
    Ciao e grazie a tutti
    Microsoft .net
  • Sly83
    CAVETTERIA INCLUSIVA
    • May 2003
    • 46577
    • 1,459
    • 964
    • Sly's GYM
    • Send PM

    #2
    le superserie ci possono anche stare....ma la definizione la fai a tavola

    cèo!



    Originariamente Scritto da Giampo93
    Finché c'è emivita c'è Speran*a

    Commenta

    • Angel of Love
      Bodyweb Advanced
      • Feb 2004
      • 2568
      • 7
      • 0
      • Napoli
      • Send PM

      #3
      be io so che le superserie servono piu' per definizione che per massa...dato che sappiamo che il tempo di riposo post esercizio e' basilare per l'aumento di massa..tipo si osserva sulle schede che per quelli che devono mettere massa la pausa e' circa 1.30 o piu'...per gli altri che magari devono bruciare di piu' e' minore...ditemi se sbaglio...con le superserie invece praticamente si corre da un attrezzo all'altro senza riposo....cmq bisogna vedere come sei messo a prescindere del tempo da cui fai palestra...magari stai bene a massa e allora anche dopo 7 mesi va bene cominciare a pensare un po alla definizione
      sigpic

      Commenta

      • Sly83
        CAVETTERIA INCLUSIVA
        • May 2003
        • 46577
        • 1,459
        • 964
        • Sly's GYM
        • Send PM

        #4
        Angel.....detto terra terra...non esistono esercizi che possano sviluppare la massa o la definizione selettivamente......con l'esercizio dai lo stimolo, col cibo cresci o ti definisci
        Understand?



        Originariamente Scritto da Giampo93
        Finché c'è emivita c'è Speran*a

        Commenta

        • Angel of Love
          Bodyweb Advanced
          • Feb 2004
          • 2568
          • 7
          • 0
          • Napoli
          • Send PM

          #5
          scusa la mia ignoranza..sono qui per apprendere grazie cmq llora perche' la scheda di massa e' diversa da quella di definizione?chiarite anche i miei dubbi sly dai un'occhiata al mio post sullo squat edammi un consiglio all'ultima mia domanda li ti ringrazio
          sigpic

          Commenta

          • Sly83
            CAVETTERIA INCLUSIVA
            • May 2003
            • 46577
            • 1,459
            • 964
            • Sly's GYM
            • Send PM

            #6
            Le differenze sono comunque più marcate a livello alimentare, gli accorgimenti in palestra a livello dei pesi possono essere minimi come variazione tra le fasi.
            Poi c'è i discorso aerobica...
            Cèo!



            Originariamente Scritto da Giampo93
            Finché c'è emivita c'è Speran*a

            Commenta

            • vabo74
              Bodyweb Senior
              • Apr 2003
              • 5534
              • 39
              • 0
              • Send PM

              #7
              in verità, le schede per la definizione e quella sulla massa sono più per atleti di un certo tipo
              Insomma, le basi cui poggiano queste sono:
              1) se lavori con carichi medi, tantissime serie di medie rps e brevi pause (insomma volume, densità e poco intensità) dovresti favorire maggiormente l'increzione di GH che è lipolitico
              2) gli atleti che si allenano con grossi carichi svolgono poche rps per set. Un incremento così marcato del volume è una scossa metabolica non indifferente (e pure di tipo calorico)

              Vero? probabilmente per alcuni funziona
              per gli stessi motivi sono sorti metodi come l'HIIT e simili

              A quanto mi risulta, superset, triple serie, serie a scalare sono metodi per la forza- ipertrofia e nn per la definzione ma occorre il conforto di chi prepara le gare di BBing in quanto il discorso è spinoso e potrebbe riguardare:
              1) tra la fase di massa e quella di definizione come cambia il volume di allenamento non solo in termini di serie ma di tonnellaggio? ovvero, visto che sono a dieta, per sostenerla sostituisco delle serie di esercizi multiarticolari (più dispendiosi a livello nervoso) con dei mono (più facilmente gestibili in un periodo di forte stress come può essere quello pre gara)?
              2) nei campioni, normalmente più dotati, l'aumento di densità di allenamento (insito di metodi che prevedono lavori di questo tipo) produce effetti favorevoli per il dimagrimento?
              3) il fatto che per un periodo (se intelligentemente programmato per la durata di 2- 3 mesi) si è lavorato con certi grossi esercizi, e poi si cambia potrebbe succedere che uno stimolo diverso e quindi un pattern di reclutamento motorio diverso, favorisca in loro in questo periodo, pure la "crescitina" di "certe parti muscolari" (uso il virgolettato in quanto ciò potrebbe essere fantaBBing ma potrebbe essere un processo mentale inverato nei campioni), che permetterebbe di meglio evidenziare certi gruppi muscolari?

              certamente dimagrendo (fase di definizione), i muscoli appariranno più grossi pur non essendolo.. ma ripeto quanto di vero ci sia tra una crescita "diversa" per variazione del programma e quanto di convinzione- effetto placebo, non lo so

              -------

              Detto questo, come dice Sly, la definizione riguarda piuttosto una questione di tavola, un po' di cardio in più e una scelta diversa degli integratori (tipo riduci catabolismo e quelli che favoriscono il dimagrimento, le creme per il dimagrimento localizzato)


              Valerio
              Valerio

              Commenta

              • Sly83
                CAVETTERIA INCLUSIVA
                • May 2003
                • 46577
                • 1,459
                • 964
                • Sly's GYM
                • Send PM

                #8
                ottimo post Vale come sempre.

                Cèo!



                Originariamente Scritto da Giampo93
                Finché c'è emivita c'è Speran*a

                Commenta

                • MISTER X
                  Bodyweb Member
                  • Dec 2000
                  • 53747
                  • 26
                  • 0
                  • Send PM

                  #9
                  Originariamente Scritto da Angel of Love
                  be io so che le superserie servono piu' per definizione che per massa...dato che sappiamo che il tempo di riposo post esercizio e' basilare per l'aumento di massa..tipo si osserva sulle schede che per quelli che devono mettere massa la pausa e' circa 1.30 o piu'...per gli altri che magari devono bruciare di piu' e' minore...ditemi se sbaglio...con le superserie invece praticamente si corre da un attrezzo all'altro senza riposo....cmq bisogna vedere come sei messo a prescindere del tempo da cui fai palestra...magari stai bene a massa e allora anche dopo 7 mesi va bene cominciare a pensare un po alla definizione
                  e ti sbagli.
                  e il pre-exaust nato proprio per far crescere i gruppi carenti in cui tra un es e l'altro non vi è nessun riposo?

                  la definizione,come dice bene SLY,la fai a tavola.

                  Commenta

                  • bear
                    Bodyweb Member
                    • Sep 2001
                    • 2130
                    • 3
                    • 0
                    • Il Mar Mediterraneo
                    • Send PM

                    #10
                    Io le Super serie le vedo cosi':

                    Utilizzate in un regime ipercalorico e dopo un periodo di allenamento a basso volume posso dare una spinta in piu' per incrementare la massa attraverso la deplezioni dei fosfati e l'aumento dell'acido lattico.

                    Associate con un regime alimentare ipocalorico o a basso contenuto di carbo ad alto IG possono aiutare nella definizione in quanto si consuma pu' glicogeno muscolare e come diceva Valerio a queste e' associata una piu' alta produzione di GH che e' altamente lipolitico.

                    Comunque per l'esperienza che ne ho io sono da usare per tempi brevi perche' molto stressanti.
                    Last edited by bear; 15-02-2004, 12:15:24.
                    Bear

                    "Per Noi i Guerrieri non sono quello che voi intendete.Il Guerriero non e' chi combatte perche' nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro.Il Guerriero per Noi e' chi sacrifica se stesso per il bene degli altri.E' suo compito occuparsi degli anziani degli indifesi e di chi non puo' provvedere a se stesso ." Toro Seduto

                    "Oh Grande Spirito concedimi la serenita' per accettare le cose che non posso cambiare,il coraggio di cambiare le cose che posso cambiare e la saggezza di capirne la differenza" Preghiera Cherokee


                    Commenta

                    • MISTER X
                      Bodyweb Member
                      • Dec 2000
                      • 53747
                      • 26
                      • 0
                      • Send PM

                      #11
                      io mi chiedo:ma con un allenamento,anche impostato come meglio si può,si può davvero consumare così tanto glicogeno ecc. da poter affermare che questo aiuti MOLTO nella definizione?

                      Commenta

                      • Angel of Love
                        Bodyweb Advanced
                        • Feb 2004
                        • 2568
                        • 7
                        • 0
                        • Napoli
                        • Send PM

                        #12
                        perdonatemi se ho detto baggianate...volevo contribuire anche io al forum ma nn ne sono capace alla fine sorry..la parola a voi
                        sigpic

                        Commenta

                        • Sly83
                          CAVETTERIA INCLUSIVA
                          • May 2003
                          • 46577
                          • 1,459
                          • 964
                          • Sly's GYM
                          • Send PM

                          #13
                          Angel, questo tuo ultimo post è una cazzata.
                          Se sei qua, scrivi e se hai dubbi chiedi, dopotutto sennò che ci stai a fare su un forum?
                          Up



                          Originariamente Scritto da Giampo93
                          Finché c'è emivita c'è Speran*a

                          Commenta

                          • Angel of Love
                            Bodyweb Advanced
                            • Feb 2004
                            • 2568
                            • 7
                            • 0
                            • Napoli
                            • Send PM

                            #14
                            ma io nn dicevo di nn chiedere piu' niente..era solo che avevo dato un consiglio sbagliato..quindi per ora e' meglio che mi limiti a chiedere solamente
                            ps ho postato nella sezione foto 2 mie foto....
                            sigpic

                            Commenta

                            • bear
                              Bodyweb Member
                              • Sep 2001
                              • 2130
                              • 3
                              • 0
                              • Il Mar Mediterraneo
                              • Send PM

                              #15
                              Beh non e' che aiuti molto pero' un allenamento in superserie consuma sicuramente piu' glicogeno di un allenamento con carichi pesanti e poche ripetizioni
                              Bear

                              "Per Noi i Guerrieri non sono quello che voi intendete.Il Guerriero non e' chi combatte perche' nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro.Il Guerriero per Noi e' chi sacrifica se stesso per il bene degli altri.E' suo compito occuparsi degli anziani degli indifesi e di chi non puo' provvedere a se stesso ." Toro Seduto

                              "Oh Grande Spirito concedimi la serenita' per accettare le cose che non posso cambiare,il coraggio di cambiare le cose che posso cambiare e la saggezza di capirne la differenza" Preghiera Cherokee


                              Commenta

                              Working...
                              X