Programmazione per l'heavy duty

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • ErikZ
    Bodyweb Member
    • Apr 2001
    • 8817
    • 1
    • 0
    • Send PM

Programmazione per l'heavy duty

Vedo che molti ragazzi mollano con l'heavy duty non rendendosi conto che l'heavy duty effettivamente puo' essere l'allenamento che da una marcia in piu' al natural body builder.

Il problema di come lo imposto' a suo tempo il povero Mentzer a mio avviso fu' prettamente organizzativo 2 esercizi per gruppo monoset e superset + qualche volta forzate e contrazioni statiche tutto cio' mi sembra alquanto superficiale.

Premettiamo una cosa personalmente non sono molto d'accordo sulla frequenza proposta da Big Mike ma non nego che su taluni soggetti veramente hard-hardgainer possa veramente essere produttiva!

Premettiamo un altra cosa io sono veramente convinto nella bonta' di 1 solo set allenante sono pero' consapevole che ci sono momenti, periodi o comunque persone che non sono in grado di dare il massimo in un solo set allenante ecco perche non rinnego la pratica di qualche set in piu'.

Togliamoci dalla testa che l'heavy duty sia per dopati ora io vorrei porre una domanda perche fare un solo set portato al massimo deve essere per dopati mentre fare 10 serie per gruppo muscolare è nella norma? ....mah!

Ecco una mia proposta di come organizzare un mesociclo con l'heavy duty (modificato)

settimana 1-2-3

esercizi: 1 per gruppo muscolare (base)

serie: 1 allenante, 2-3 crescenti di riscaldamento

riposo tra gli esercizi: anche 4 minuti.

selezionare un peso che non permetta piu' di 6 ripetizioni cercare di aumentare il carico rimanendo sempre nel target di ripetizioni prestabilito.

Frequenza : 2-3 volte a settimana.

Tecniche di intensificazione: NO, solo a cedimento concentrico (quando non siete in grado di fare un altra rip in buona forma)

cadenza: controllata specialmente nella fase eccentrica, niente cronometri )

settimana 4-5

esercizi: 2 per gruppo muscolare (1base+1isolamento)

serie: 1 allenante, piu' riscaldamento

selezionare un peso che permetta non piu' di 12 ripetizioni cercare di aumentare il carico rimanendo sempre nel target di ripetizioni prestabilito.

Frequenza : 2-3 volte a settimana.

Riposo tra i due esercizi: anche 4 minuti

Tecniche di intensificazione: NO, solo a cedimento concentrico.

Cadenza: controllata ogni ripetizioni deve essere sotto il vostro totale controllo sia nella fase eccentrica che concentrica.

settimana 5-6-7

esercizi: 2 per gruppo muscolare (1base+1isolamento)

serie: 1 allenante, piu' riscaldamento

selezionare un peso che permetta non piu' di 8 ripetizioni cercare di aumentare il carico rimanendo sempre nel target prestabilito.

Frequenza: 2-3 volte a settimana.

Riposo tra gli esercizi: minimo oppure superset.

Tecniche di intensificazione: SI, per 1 solo gruppo muscolare a settimana (1 forzata+1negativa) il resto solo cedimento concentrico

Cadenza: controllata specialmente nella fase eccentrica.

settimana 8 (microscarico)

esercizi: 1 per gruppo muscolare (base)

serie allenante: 1 allenante, piu' riscladamento

eseguire 8-10 ripetizioni senza andare a cedimento fermarsi 2-3 rip prima

Frequenza: 1 solo allenamento per tutto il corpo

Riposo tra gli esercizi: mediamente 2-3 minuti

Tecniche di intensificazione: NO!!!

Cadenza: controllata

settimana 9-10-11 riprende il ciclo...magari con esercizi diversi.

Come ho premesso all'inizio questo è solo un esempio e per come vedo l'applicazione dell'heavy duty seppur modificato.

Enrico e stop!
  • ErikZ
    Bodyweb Member
    • Apr 2001
    • 8817
    • 1
    • 0
    • Send PM

Possibile nessun commento del tipo io con quella roba mi ci scaldo e basta

Bisogna sempre mettere gli esercizi? qualche volta anche gli intenti possono essere utili dai
    Enrico e stop!

Commenta

• mike80
      Bodyweb Member
      • Dec 2003
      • 30
      • 0
      • 0
      • piacenza
      • Send PM

premetto che ho avuto ottimi risultati sia in termini di massa e forza con hd.lo schema postato è solo una delle possibili varianti che comunque vanno opportunamente modificate a seconda del soggetto.mike intendeva non meno è meglio ma + preciso è producente.la legge fondamentale è l'intensità come punto cardine della seduta allenante.solo tu e nessun altro attraverso esperimenti di volume e frequenza puoi determinare ciò che ti conduce al progresso.le tecniche intensive vanno poi scelte a seconda della tua esper. e del momento in cui ti trovi.hd non vuol dire una serie,ma il minor n diserie per raggiungere la massima crescita

Commenta

• ErikZ
        Bodyweb Member
        • Apr 2001
        • 8817
        • 1
        • 0
        • Send PM

E non è l'unico metodo che induce ipertrofia (alcuni soggetti potrebbero proprio non trarne vantaggio per la mancanza di qualita' necessarie per applicare correttamente il sistema).

Intensita' densita' volume frequenza se ben combinate e miscelate o se ciclicamente si fa' prevalere una di queste variabili possono comunque stimolare una qual reazione ipertrofica.
        ciao
        Enrico e stop!

Commenta

• MISTER X
          Bodyweb Member
          • Dec 2000
          • 53747
          • 26
          • 0
          • Send PM

Originariamente Scritto da mike80
          ma + preciso è producente.la legge fondamentale è l'intensità come punto cardine della seduta allenante.solo tu e nessun altro attraverso esperimenti di volume e frequenza puoi determinare ciò che ti conduce al progresso.le tecniche intensive vanno poi scelte a seconda della tua esper. e del momento in cui ti trovi.hd non vuol dire una serie,ma il minor n diserie per raggiungere la massima crescita
          questa dovrebbe essere la base di ogni programma di all. sensato.

Commenta

• mike80
            Bodyweb Member
            • Dec 2003
            • 30
            • 0
            • 0
            • piacenza
            • Send PM

infatti ogni all deve rispettare molte variabili tra le quali il sistema nervoso sinaptico cerebrale oltre che tutta una questione ormonale da tenere molto in considerazone per poter raggingere seri obbiettivi .bisogna ricordarsi comunque che la verità sta nel mezzo e la periodizzazione risulta essere essenziale per ogni tipo di fisico.io stesso ho provato molti protocolli allenanti e il risultato finale non è altro che una sensata sinergia fra gli stessi.a presto ci sentiamo.

Commenta

• swanz
              Bodyweb Senior
              • Jan 2001
              • 9716
              • 320
              • 318
              • Provincia Varese
              • Send PM

Ma nn ho capito.
              Quanti giorni prima di riallenare un muscolo?

Commenta

• bear
                Bodyweb Member
                • Sep 2001
                • 2130
                • 3
                • 0
                • Il Mar Mediterraneo
                • Send PM

Questo e' il mio pensiero sull' heavy duty e su tutti i sistemi abbreviati(per l'esperienza che ho.... )

Per me esiste uno stimolo per cui l'ipertrofia e' il primo prodotto all'istante,senza considerazioni su organizzazione in marco e micro cicli,e questo e' l'alto volume.

Pero' l'alto volume nella maggiornaza dei casi non puo' essere portato per tempi troppo lunghi causa un dislivello tra allenamento muscolare e quello del sistema nervoso.

Nei sistemi abbreviati (di cui sono sostenitore) il risultato principalenon e' l'ipertrofia bensi' un aumento della forza.Poi per "induzione" avremo anche un aumento dell'ipetrofia.

Quindi secondo me portando avanti prima il sistema nervoso il muscolo "verra' dietro " a seguire.......
                Bear

"Per Noi i Guerrieri non sono quello che voi intendete.Il Guerriero non e' chi combatte perche' nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro.Il Guerriero per Noi e' chi sacrifica se stesso per il bene degli altri.E' suo compito occuparsi degli anziani degli indifesi e di chi non puo' provvedere a se stesso ." Toro Seduto

"Oh Grande Spirito concedimi la serenita' per accettare le cose che non posso cambiare,il coraggio di cambiare le cose che posso cambiare e la saggezza di capirne la differenza" Preghiera Cherokee

Commenta

• mike80
                  Bodyweb Member
                  • Dec 2003
                  • 30
                  • 0
                  • 0
                  • piacenza
                  • Send PM

il tempo che intercorre per riallenare un muscolo è molto soggettivo.ricordate mentzer quando allenando alcuni clienti scoprì che non recuperavano abbastanza ? x alcuni ci volevano anche 96 ore,ma non è scolpito nella pietra.ho visto persone dotate geneticamente ma natural allenarsi 4 volte a settimane in hd e progredire alla grande in termini di forza e massa.sto allenando un ragazzo universitario che fa pesi per essere in forma e allenandolo per 1 anno e mezzo è aumentato di 9 kg e tutto su una struttura + che longilinea adottando una split di 3 volte a settimana.tutto questo è stato possibile perchè abbiamo sperimentato insieme più modalità di recupero e abbiamo capito che con 3 sedute allenanti otteneva i migliori progressi.(il tutto rigorosamente natural e con un minimo di integrazione)

Commenta

• andrea_80
                    Bodyweb Member
                    • Sep 2002
                    • 1821
                    • 0
                    • 0
                    • Foggia
                    • Send PM

tali tabelle non mi piacciono....secondo me con una sola serie di panca non ci faccio nulla...non si esauriscono tutte le fibre....
                    ppi se ci mettiamo qualcos'altro, come nelle successive settimane gia va meglio

Commenta

• madmaxx
                      Bodyweb Member
                      • Feb 2004
                      • 646
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

Personalmente ritengo che, per funzionare, l'heavy duty ha bisogno di una preparazione non indifferente da parte del soggetto, cioe' una piena coscieza dei propri limiti muscolari, cosa che molti non hanno, da cio' che ho letto (ed ho letto abbastanza dato che Mentzer l'ho tradotto) i concetti non sono affatto banali ed hanno quidi bisogno di assistenza continua da parte del preparatore/trainer.
                      Altra caratteristica e' la periodizzazione dell'HD: dalla mia esperienza posso dire che su di me ha funzionato, ma porta inevitabilmente a momenti di stallo successivi (e naturale che succeda con qualsiasi tecnica efficace), insomma la densita' e durezza che ne derivano te le devi giocare nei momenti giusti, non vita natural durante

Commenta

• MISTER X
                        Bodyweb Member
                        • Dec 2000
                        • 53747
                        • 26
                        • 0
                        • Send PM

Originariamente Scritto da bear
                        .Quindi secondo me portando avanti prima il sistema nervoso il muscolo "verra' dietro " a seguire.......
                        sicuro Matte?

e i PL,WL ecc che rimangono in certe categorie di peso pur aumentando la loro forza?

Commenta

• mike80
                          Bodyweb Member
                          • Dec 2003
                          • 30
                          • 0
                          • 0
                          • piacenza
                          • Send PM

bisogna sempre considerare i parametri dell'atleta,hd significa essenzialmente esaurire totalmenta un gruppo muscolare ,cercando di evitare un incursione prolungata(per cui inutile al fine del risultato) data dal numero esagerato di serie,ma al contrario utilizzando tecniche intensive mirate all'intensità massima.l'intaensità è inversamente proporzionale al volume di all .bisogna ovviamente strutturare il tutto ricordando il fattore periodizzazione.usare un sistema unico di all alla lunga provova solo stasi e plateau nella performance e nei risultati di crescita dovuti ad un adattamento ormonale e neurale..

Commenta

• andrea_80
                            Bodyweb Member
                            • Sep 2002
                            • 1821
                            • 0
                            • 0
                            • Foggia
                            • Send PM

sinceramete l'intensità non è proprio linearmente inversamente proporzionale al volume.....

Commenta

• andrea_80
                              Bodyweb Member
                              • Sep 2002
                              • 1821
                              • 0
                              • 0
                              • Foggia
                              • Send PM

...proprio perkè l'intensità si basa su tutta la seduta di allemento e non solo su una serie o su un esercizio......

Commenta

Working...
                              X