Leg Press!?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • catastrophy
    catabolic,modest&notturno
    • Jan 2004
    • 6357
    • 307
    • 447
    • Send PM

    Leg Press!?

    Premetto che la pressa per le gambe è uno dei miei esercizi preferiti (forse perchè è l'unico dove non mi sento una pipa ).
    Cmq volevo chiedervi:
    1. Quanto è dannoso per tendini ecc., e per la colonna..?
    2. Dalla pressa che c'è nella nuova palestra, si può variare l'inclinazione della schiena (cioè le gambe premono sempre in orizzontale, ma ci si può sdraiare, oppure stare più in su con la schiena). Com'è meglio impostarla, per non "schiacciare" la colonna (immagino che star draiati non sia ideale, se si carica un bel po' di chili?!).
    Grazie!
    Originariamente Scritto da Mizard
    ...io ho parlato con tutti in questo forum,persino coi Laziali...
    Originariamente Scritto da Barone Bizzio
    Quindi...in poche parole, sono tutti comunisti tranne Silvio?
    Originariamente Scritto da TheSandman
    Silvio compreso.
    Originariamente Scritto da TheSandman
    Diciamo che i comunisti che insulta lui sono ancora più comunisti di lui.
  • Sly83
    CAVETTERIA INCLUSIVA
    • May 2003
    • 46577
    • 1,459
    • 964
    • Sly's GYM
    • Send PM

    #2
    quindi avrai una pressa a pedana fissa immagino.
    Secondo me è meglio tenere lo schienale inclinato ad una trentina circa di gradi (poi dipende da eventuali problemi alla colonna...), non estendere mai completamente le ginocchia per mantenere la tensione continua, e non scendere troppo nella fase eccentrica (perchè aumenti più la pressione intraaddominale e, al contrario dello squat, sei "ingabbiato" e hai meno possibilità di risistemarti dalle sollecitazioni per gionocchia e caviglie).
    Quando la usavo, impugnavo le maniglie basse del carrello (quelle vicino alle anche, se ci sono), per non muovere il bacino e non schiacciarmi la parte superiore del trapezio con le imbottiture (che, almeno che non la esegui da divaricato, IMO sono inutili).
    La pressa a pedana fissa è più semplice rispetto a quella a pedana mobile, per un braccio di leva più vantaggioso e il sistema di pulleggie e catene differente.
    Cèo!




    PS: comunque lo squat è un'altra cosa



    Originariamente Scritto da Giampo93
    Finché c'è emivita c'è Speran*a

    Commenta

    • DR. MORTE
      ╬ 666 oıuoɯǝp 666 ╬
      • Jul 2003
      • 10786
      • 966
      • 1,635
      • TORINO
      • Send PM

      #3
      Originariamente Scritto da Sly83
      quindi avrai una pressa a pedana fissa immagino.
      Secondo me è meglio tenere lo schienale inclinato ad una trentina circa di gradi (poi dipende da eventuali problemi alla colonna...), non estendere mai completamente le ginocchia per mantenere la tensione continua, e non scendere troppo nella fase eccentrica (perchè aumenti più la pressione intraaddominale e, al contrario dello squat, sei "ingabbiato" e hai meno possibilità di risistemarti dalle sollecitazioni per gionocchia e caviglie).
      Quando la usavo, impugnavo le maniglie basse del carrello (quelle vicino alle anche, se ci sono), per non muovere il bacino e non schiacciarmi la parte superiore del trapezio con le imbottiture (che, almeno che non la esegui da divaricato, IMO sono inutili).
      La pressa a pedana fissa è più semplice rispetto a quella a pedana mobile, per un braccio di leva più vantaggioso e il sistema di pulleggie e catene differente.
      Cèo!

      PS: comunque lo squat è un'altra cosa
      sarei interessato a sapere xchè consigli un' inclinazione dello schienale intorno ai 30°...personalmente ho sempre fatto un ragionamento di questo tipo:
      schienale inclinato: all' aumentare dell' angolo schienale-base (fino a 90°) abbiamo un progressivo maggior conivolgimento dei bicipiti femorali che svolgono principalmente un lavoro in stiramento; allo stesso modo un' inclinazione dello schienale porta ad una maggior pressione a livello lombare sebbene ingabbiati come dici tu.
      Da cio io trovo ideale la posizione con schienale completamente ribassato, x lo - nell' ottica di salvaguardia della bassa schiena; invece lo schienale lo regoleremo in base al lavoro che preferiamo in gambe. X il resto concordo su tutto
      Originariamente Scritto da Gandhi
      Ma perché devo subire questi insulti gratuiti da dr.morte e Thebeast ? Bah, non avete altro di meglio da fare ?
      Originariamente Scritto da Gandhi

      Commenta

      • Sly83
        CAVETTERIA INCLUSIVA
        • May 2003
        • 46577
        • 1,459
        • 964
        • Sly's GYM
        • Send PM

        #4
        Doc, se lo schienale è completamente ribassato avremo l'appoggio sul trapezio, e alla fine forzaremo in eccesso tutta la colonna.
        Non guarderei il discorso in ottica regione cervicale o lombare nello psecifico, ma nel complesso...Con uno schienale in posizione intermedia (tipo appunto 30°) e soprattutto, tenendo le mani sugli appositi appoggi, siamo in scarico maggiore (ovviamente non completo).
        Il ragionamento che fai è lo stesso mio, con conclusuioni analoghe ma diverse in pratica.
        Dai 45° in su penso che il quadricipite lavori in accorciamento, non si può stirare al meglio.
        Penso che poi la componente flessoria dell'anca da parte del complesso dell'ileo-psoas sia molto più marcata, con conseguente iperlordosi del basso rachide......
        Per gli ischiocrurali c'è poi come dici un maggior stiramento (in pratica, è come fare quasi la simulazione di uno stacco...).
        Al limite, angoli maggiori propio per sollecitare i posteriori; angoli intermedi per i quadricipiti e la salvaguardia del rachide; schienale completamente abbassato per uno stimolo ideale dei quadricipiti ma uno stress maggiore per la schiena.
        Quello che è importante è però provare quale angolo sia più congeniale, io con 30 ° andavo bene, insomma un giusto mezzo tra rischi-benefici,ma ora con la pressa a pedana mobile i quadricipiti crescono
        Cèo!



        Originariamente Scritto da Giampo93
        Finché c'è emivita c'è Speran*a

        Commenta

        • TheVoice
          Bodyweb Advanced
          • Feb 2004
          • 1286
          • 8
          • 0
          • Centro
          • Send PM

          #5
          perchè non ci dici il nome della pressa e la marca, molto dipende anche dal costruttore

          Commenta

          • Sly83
            CAVETTERIA INCLUSIVA
            • May 2003
            • 46577
            • 1,459
            • 964
            • Sly's GYM
            • Send PM

            #6
            da quel che ha scritto si tratta di una pressa a pedana fissa....mi sa che è quella della technogym a occhio e croce.Ho usato anche quella TECA lina prestige (non vorrei sbagliare però), a pedana fissa, ma lo schienale non era completamente ribaltabile.
            Poi dipende dalla linea
            Cèo!



            Originariamente Scritto da Giampo93
            Finché c'è emivita c'è Speran*a

            Commenta

            • TheVoice
              Bodyweb Advanced
              • Feb 2004
              • 1286
              • 8
              • 0
              • Centro
              • Send PM

              #7
              le ultime presse non sono molto efficaci, i costruttori si sono concentrati troppo sul lato estetico molte volte trascurando la vera funzionalità

              Commenta

              • Sly83
                CAVETTERIA INCLUSIVA
                • May 2003
                • 46577
                • 1,459
                • 964
                • Sly's GYM
                • Send PM

                #8
                quella della teca era davvero molto molto bella.....ma non la scambierei MAI con quella che uso adesso (leg press a 45° della vecchia linea executive Tecnhnogym, a pedana mobile...quella con le leve di caricamento...fare 200 kg con questa è come farne 350 con quella orizzontale più o meno...).

                Cèo!



                Originariamente Scritto da Giampo93
                Finché c'è emivita c'è Speran*a

                Commenta

                • DR. MORTE
                  ╬ 666 oıuoɯǝp 666 ╬
                  • Jul 2003
                  • 10786
                  • 966
                  • 1,635
                  • TORINO
                  • Send PM

                  #9
                  Originariamente Scritto da Sly83
                  Doc, se lo schienale è completamente ribassato avremo l'appoggio sul trapezio, e alla fine forzaremo in eccesso tutta la colonna.
                  Non guarderei il discorso in ottica regione cervicale o lombare nello psecifico, ma nel complesso...Con uno schienale in posizione intermedia (tipo appunto 30°) e soprattutto, tenendo le mani sugli appositi appoggi, siamo in scarico maggiore (ovviamente non completo).
                  Il ragionamento che fai è lo stesso mio, con conclusuioni analoghe ma diverse in pratica.
                  Dai 45° in su penso che il quadricipite lavori in accorciamento, non si può stirare al meglio.
                  Penso che poi la componente flessoria dell'anca da parte del complesso dell'ileo-psoas sia molto più marcata, con conseguente iperlordosi del basso rachide......
                  Per gli ischiocrurali c'è poi come dici un maggior stiramento (in pratica, è come fare quasi la simulazione di uno stacco...).
                  Al limite, angoli maggiori propio per sollecitare i posteriori; angoli intermedi per i quadricipiti e la salvaguardia del rachide; schienale completamente abbassato per uno stimolo ideale dei quadricipiti ma uno stress maggiore per la schiena.
                  Quello che è importante è però provare quale angolo sia più congeniale, io con 30 ° andavo bene, insomma un giusto mezzo tra rischi-benefici,ma ora con la pressa a pedana mobile i quadricipiti crescono
                  Cèo!
                  esauriente e competente come sempre---->Rima
                  Originariamente Scritto da Gandhi
                  Ma perché devo subire questi insulti gratuiti da dr.morte e Thebeast ? Bah, non avete altro di meglio da fare ?
                  Originariamente Scritto da Gandhi

                  Commenta

                  • DR. MORTE
                    ╬ 666 oıuoɯǝp 666 ╬
                    • Jul 2003
                    • 10786
                    • 966
                    • 1,635
                    • TORINO
                    • Send PM

                    #10
                    visto che si parla di modelli di presse, concordo con la grande diversità tra pressa a pedana fissa e mobile: da me ci sono entrambe nella versione inclinate (non slitta).
                    La technogym a pedana fissa e la panatta freeweight a pedana mobile: la seconda presenta regolazioni sia x la pedana che per lo schienale (1 x la profondità e l' altra x l' inclinazione. Devo dire che la trovo ottima, soprattutto x il coinvolgimento che attua nei femorali e glutei. In ogni caso preferisco fornire stimoli diversi e perciò le alterno nei mesi, ma nella panatta i pesi scendono moltissimo.
                    Originariamente Scritto da Gandhi
                    Ma perché devo subire questi insulti gratuiti da dr.morte e Thebeast ? Bah, non avete altro di meglio da fare ?
                    Originariamente Scritto da Gandhi

                    Commenta

                    • Sly83
                      CAVETTERIA INCLUSIVA
                      • May 2003
                      • 46577
                      • 1,459
                      • 964
                      • Sly's GYM
                      • Send PM

                      #11
                      e fai di sicuro benissimo
                      Cèo!



                      Originariamente Scritto da Giampo93
                      Finché c'è emivita c'è Speran*a

                      Commenta

                      • catastrophy
                        catabolic,modest&notturno
                        • Jan 2004
                        • 6357
                        • 307
                        • 447
                        • Send PM

                        #12
                        Grazie x le risposte.
                        Il mio ragionamento era simile al tuo sly, perciò l'ho tenuta a circa 30°. Scusate se mi ero dimenticato di scriverlo: è una pressa con pedana fissa (per marca e modello dovreste aspettare un giorno perchè oggi non son stato in palestra e a memoria proprio non saprei).
                        Originariamente Scritto da Mizard
                        ...io ho parlato con tutti in questo forum,persino coi Laziali...
                        Originariamente Scritto da Barone Bizzio
                        Quindi...in poche parole, sono tutti comunisti tranne Silvio?
                        Originariamente Scritto da TheSandman
                        Silvio compreso.
                        Originariamente Scritto da TheSandman
                        Diciamo che i comunisti che insulta lui sono ancora più comunisti di lui.

                        Commenta

                        Working...
                        X