Chiedo consulenza, su dimagrimento non posta nessuno...

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • wildcat
    Bodyweb Member
    • Sep 2001
    • 441
    • 1
    • 0
    • genova
    • Send PM

Chiedo consulenza, su dimagrimento non posta nessuno...

Quando si tratta di perdita di peso, con gli altri sono un mago, ma con me, a parte una vecchia chetogenica che mi ha fatto tirare giù 20 kg in 3 mesi (era1 anno che non facevo niente e mi allenavo tutti i giorni, robe da pazzi adesso) sono sempre nella m***a!!
    Il punto è questo: devo perdere peso gradualmente, ho accumulato qualcosa in estate x una tendinite (tratto ileo tibiale, grazie alle scarpe che usavo x correre) e al fatto che ho iniziato ad allenarmi tardi x vari motivi.
    Il mio programma prevede 2 sessioni coi pesi, 2 sessioni di interval training al tappeto, 2-3 uscite di corsa su strada (misto) o campo da calcio, specie se arrivo a casa tardi (fuori è ancora buio e se corro x strada rischio lo stiramento).
    Ecco il mio programma:

Martedì gambe/erettori/addome: stacco 4x6 pressa 45° 2-3x15-12 leg curl 2-3x 10, HIIT (3' di warm up, oggi 7 intervalli, breve defaticamento) side bend 3x10 crunch 'del pipistrello (appeso x i piedi) 3x10.

Giovedì braccia/tronco: panca 3x6 lento 2x8-6 parallele 2x8-max trazioni a presa inversa 3x6-max rematore manubrio 2x8-6 curl bilanciere EZ 2x6-max pullover 2x10-8 HIIT in progressione (8 intervalli) crunch inversi 3x10 push up 1-2 a cedimento

Venerdi: 40' di corsa lenta sul campo

Sabato: misto in progressione (partenza 6 km in 30')

Domenica: pianura corsa lenta 40'

Purtroppo x ora riesco a correre in giorni troppo vicini, ma quando il tempo lo concederà sarà un po' diverso.
    Aggiungereste qualcosa ai pesi?
    Dieta: avevo fatto una bozza, poi rivista x' era un po'ì ristretta... Penso di aver focalizzato il problema, quando mi metto a dieta assumo le stesse calorie della mia ragazza (che pesa 50 kg) o di amici che sono max 70 kg e si allenano molto meno di me.
    Mangiare x dimagrire, quindi!!

Dimenticavo: sono alto 180 cm x 90 kg con un'adiposità del 15%, studio.

Colazione: 40 gr all bran 1 cucchiaio da tavola abbondante di ovomaltina, 1/4 di latte parzialmente scremato.

Spuntino: 2 wasa, 1 yoghurt bianco poss. magro, 1 frutto (pompelmo,mela o arancia)

Pranzo: 50 gr pasta o 70 gr riso o pane integrale, 100 gr bresaola o 150 gr tonno/pollo, insalata o carote crude, condimento: 1 cucchiaio d'olio extravergine.

Spuntino preallenamento: 3 wasa 50 gr bresaola prosciutto, 1 frutto

Spuntino riposo: 2 wasa 50 gr prosciutto

Cena riposo: 1 secondo di carne o pesce abbondante (200-250 gr) insalata o cmq verdure condite con olio, 6 noci, 1 frutto.

Cena postallenamento: come il pranzo, con porzioni leggermente più abbondanti dopo gli allenamenti coi pesi.

Ovviamente alterno con pesce, legumi, uova, specialmente alla sera.
    Sgarri: 1 pizza spesso il sabato sera, 1 pranzo normale la domenica.

Accetto, anzi pretendo, critiche, elogi, suggerimenti
  • Armando
    Bodyweb Member
    • Nov 2000
    • 3532
    • 5
    • 0
    • Napoli
    • Send PM

Non stai dando la priorità giusta al tuo obiettivo.
    Vuoi dimagrire, ma confondi il tuo corpo con mille stratagemmi, Keep It Simple!

Io prenderei 1 settimana di pausa, anche per far riposare la testa, alcune volte le persone si ossessionano e falliscono...
    Poi organizzerei un allenamento Aerobico/HIIT e 1 sola seduta di mantenimento con i pesi, poi proverei dopo un pò ad inserirne una seconda (full body essenziale)
    Fai così per 3-6 settimane e vedi che succede.

Come hai organizzato tu la cosa, al tuo corpo dai stimoli di anabolismo e catabolismo, in più lo nutri per dimagrire, "lui" secondo te che fa?
    Mette su muscoli e brucia grasso?
    No, va in stallo...
    Rivedi le tue priorità e dai ad ognuno un posto preciso nella lista di cose da fare.
    Se non riesci a dimagrire il problema potrebbe essere organico, ovvero potresti avere un fegato che non lavora molto bene e qualche lieve squilibrio tiroideo.
    In questo caso ti consiglierei di rivedere il tuo stile di vita e usare integratori o erbe al fine di riportare l'equilibrio in tali apparati.

Armando
    Kinesiologia Sportiva
    www.armandovinci.com

NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

Commenta

• wildcat
      Bodyweb Member
      • Sep 2001
      • 441
      • 1
      • 0
      • genova
      • Send PM

E' la seconda settimana che seguo questo schema, mi trovo bene x ora.
      Tieni conto che in tutto sono meno di 2000 kcal, e il mio metabolismo basale era di 2200 kcal calcolato da un nutrizionista nonchè mio professore di fisiologia umana.
      Ritieni che una full sia più produttiva rispetto a una 2 split?
      Perchè preferisci l'HIIT rispetto alla corsa 'tradizionale'? A me piace molto correre, soprattutto x' mi rilassa, dopo tutta la giornata in reparto o sui libri svalvolo.
      Potrebbero esserci conflitti tra i due sistemi?
      Non credo, anche perchè una leggera attività aerobica a intensità lieve - moderata da beneficio al recupero, se poi aggiungi il mio effetto psicologico...
      Anche io in prima istanza avevo pensato a una full, però era un po' che la seguivo (parallel trazioni lento pulley stacco leg curl polpacci), e ho avuto come delle sensazioni sfavorevoli, e al primo cambiamento hpo avuto un feeling migliore, sia di testa che obiettivamente come pienezze muscolare e recupero più rapido.
      Ammiro le tue conoscenze, e credo sia produttivo discutere con te di queste cose.
      Riguardo alla dieta cosa faresti? Le low carb non le reggo, sono più propenso ad una cosa meno modaiola ed estrema, anche se in passato mi hanno dato tantissimo.

Commenta

• Armando
        Bodyweb Member
        • Nov 2000
        • 3532
        • 5
        • 0
        • Napoli
        • Send PM

Originariamente Scritto da wildcat
        E' la seconda settimana che seguo questo schema, mi trovo bene x ora.
        Tieni conto che in tutto sono meno di 2000 kcal, e il mio metabolismo basale era di 2200 kcal calcolato da un nutrizionista nonchè mio professore di fisiologia umana.
        Ritieni che una full sia più produttiva rispetto a una 2 split?
        Perchè preferisci l'HIIT rispetto alla corsa 'tradizionale'? A me piace molto correre, soprattutto x' mi rilassa, dopo tutta la giornata in reparto o sui libri svalvolo.
        Potrebbero esserci conflitti tra i due sistemi?
        Non credo, anche perchè una leggera attività aerobica a intensità lieve - moderata da beneficio al recupero, se poi aggiungi il mio effetto psicologico...
        Anche io in prima istanza avevo pensato a una full, però era un po' che la seguivo (parallel trazioni lento pulley stacco leg curl polpacci), e ho avuto come delle sensazioni sfavorevoli, e al primo cambiamento hpo avuto un feeling migliore, sia di testa che obiettivamente come pienezze muscolare e recupero più rapido.
        Ammiro le tue conoscenze, e credo sia produttivo discutere con te di queste cose.
        Riguardo alla dieta cosa faresti? Le low carb non le reggo, sono più propenso ad una cosa meno modaiola ed estrema, anche se in passato mi hanno dato tantissimo.
        Ti ho consigliato la full, perchè se vuoi dimagrire io cercherei di rallentare con la palestra, quindi la full può essere più indicata in questa fase, ma non è detto al 100% è una mia opinione.
        Potresti fare:
        Giorno1
        Panca
        Squat
        Polpacci

Giorno2
        Trazioni
        Stacchi
        Addome

Se preferisci le split, abbrevia e aumenta i recuperi tra ogni seduta, p.e. ogni 3 giorni...

Il discorso poi non è tanto meglio l'HIIT o l'aerobica, meglio usarle entrambe...l'aerobica in breve ti fa bruciare più grassi durante l'attività stessa, l'HIIT ti mantiene il metabolismo più accelerato durante la giornata.

A mio avviso se tu facessi 2 settimane di solo HIIT e aerobica, con una dieta non eccessivamente low carb, ma evitando pane e pasta e latte/latticini, avresti un ottimo dimagrimento.
        Dopo la corsa, potresti fare un pò di lavoro tipo flessioni, trazioni e addome a corpo libero...
        In più faresti un break rigenerativo dai pesi.

Oppure puoi fare 1 settimana solo aerobica/HIIT poi 1 settimana Aerobica/HIIT e 1 seduta di pesi seguita da 1 settimana Aerobica/HIIT e 2 sedute di pesi, poi ricominci fino a quando non hai raggiunto il tuo obiettivo.

LA cosa importante e che tu mantenga un approccio semplice, diretto e che non ti faccia superallenare.
        Ricordati che mettere massa e dimagrire in contemporanea non è facile, spesso si fanno errori...

Armando
        Kinesiologia Sportiva
        www.armandovinci.com

NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

Commenta

• wildcat
          Bodyweb Member
          • Sep 2001
          • 441
          • 1
          • 0
          • genova
          • Send PM

Per la dieta mi faresti eliminare quindi lo yoghurt e il latte, e abbandonare pasta e pane... quindi frutta, verdura, legumi a volontà.
          Visto che ho l'oppurtinatà ho fatto dei profili glicemici ai pasti, e ho avuto glicemie moderate e controllate. La mattina mi concedo una spinta insulinica in più, infatti ai cereali ho agggiunto l'ovomaltina x avere qualcosa di rapido.
          Riguardo ai latticini, se ti riferisci alla ritenzione, ora non mi preoccupa.
          Hai parlato di dimagrimento in 2 settimane, sarebbe bellissimo, ma preferisco andarci piano, sono un po' terrorizzato dal rovescio della medaglia... capito vero?
          Per abbreviare potrei diminuire le serie, tagliare la pressa e fare lo stacco ad alte reps, ma niente squat x' attualmente c'è solo il multypower e ne sto bene alla larga.
          Altre cose?

Commenta

• vabo74
            Bodyweb Senior
            • Apr 2003
            • 5534
            • 39
            • 0
            • Send PM

per il mantenimento della forza le full sono migliori ma l'importante è non andare mai a cedimento
            Inoltre, eseguendo grossi esercizi si smuove di più il metabolismo
            Per quanto mi riguarda farei HIIT solo una volta a settimana, mentre in un'altra seduta mi concentrerei sugli scatti brevi in salita/salita a mo' di step dei gradoni
            In altre due sedute, due bei turni rigeneranti tipo tempo run (ma occorre trovare parchi dove correre sull'erba..)

In generale

I giorno
            Pesi
            II giorno
            HIIT
            III giorno
            Tempo run sui 2- 3 km
            IV giorno
            Riposo
            V giorno
            Pesi + scatti in salita/affondi su gradoni
            VI giorno
            Tempo run sui 2 km + corsettina lenta di 10- 15'
            VII giorno
            Riposo
            Valerio

Commenta

• wildcat
              Bodyweb Member
              • Sep 2001
              • 441
              • 1
              • 0
              • genova
              • Send PM

Una precisazione sul tipo di HIIT che faccio: mi scaldo bene, parto con un allungo di 30' alla morte, 30' secondi di andatura da jogging e ricomincio.
              Generalmente lo faccio sul tappeto, in palestra da noi ce n'è uno vecchissimo ma così semplice che si presta benissimo a quest'utilizzo.
              Quando sono sul campo da calcio a 7, 40 x 60 m, eseguo gli intervalli in altra maniera: allungo sul lato lungo e jogging sul lato breve, aumentando di un giro a seduta.
              Per quanto riguarda il tempo run mi interessa, fermo restando che la mia psiche gradisce fare qualche km in più.
              Sei km sono forse troppi?
              All'inizio dell'estate ero in formissima come cardiovascolare, facevo 10 km di misto in 40' - 45', avevo poi inziato un allenamento massacrante che consisteva in 5 km di misto, 3 km di salita in forte pendenza in mezzo ai boschi, 3 km di discesa senza forzare l'andatura, 4 km di misto calmo e l'ltimo km allungando in progressione. Poi tendinite al tratto ileo tibiale e stop forzato.
              un'altra bella cosa erano 10' di corsa lenta sul campo da calcio a 5, 10 scatti in salita (tipo 65% di pendenza) con 30'' di recupero, 5' di corsa lenta, 5 salite sulle gradinate seguite da 60' di corsa lenta sul campetto continuando l'abbinamento di gradinata e corsa fino a che non riscivo a completare una serie, defaticamento ad libitum, stretching
              Cosa ve ne pare?
              Tengo molto alla resistenza.

Commenta

Working...
              X