recupero

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • cobraleader
    Bodyweb Member
    • Apr 2001
    • 38
    • 0
    • 0
    • Send PM

recupero

quanto deve essere il tempo di recupero tra una serie e l'altra e tra un gruppo muscolare ed un altro, svolgendo un all. intenso?
    vanno bene 2 diversi esercizi di 2 serie ciascuno, per gruppo muscolare?
  • Gawain
    Bodyweb Senior
    • Aug 2000
    • 13919
    • 74
    • 41
    • Italia
    • Send PM

Io ho sempre seguito i messaggi del mio corpo.
    Eseguo la serie successiva non appena mi sento pronto.
    Solitamente il tempo è variabile dai 3 ai 5 minuti, a seconda dell'esercizio.
    Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

Commenta

• MISTER X
      • Dec 2024
      • 0
      • 0
      • Send PM

Originally posted by Gawain:
      Io ho sempre seguito i messaggi del mio corpo.
      Eseguo la serie successiva non appena mi sento pronto.
      Solitamente il tempo è variabile dai 3 ai 5 minuti, a seconda dell'esercizio.
      anche io faccio così.ascoltare il proprio corpo è sempre la cosa migliore.

Commenta

• Rimpoche
        Bodyweb Member
        • Dec 2000
        • 1574
        • 0
        • 0
        • Gorizia
        • Send PM

Io sono meglio di loro, perchè ASCOLTO il mio corpo e GUARDO quello delle ragazze presenti...

Rimpoche

Io t'insegnerò ad allenarti con la MENTE...

Commenta

• max_power
          Low-Carb Moderator
          • Dec 2000
          • 61881
          • 860
          • 555
          • Torino
          • Send PM

Io mi riposo anche 8 minuti.Alla faccia dell'intensità.

ciao

max_power
          Max_power, The Sicilian Rock

Commenta

• vance
            Bodyweb Advanced
            • Mar 2001
            • 2352
            • 1
            • 0
            • S.P.Q.R. Ho visto gran parte del resto del Mondo, è brutale, crudele, oscuro, Roma è la luce.
            • Send PM

Io riposo dai 2/4 minuti sui grandi eserc. e 2 minuti sui piccoli; comunque non mi fisserei sui secondi

ciao
            Cio' che facciamo in vita riecheggia nell'eternità.

Commenta

• DYL
              Bodyweb Member
              • Mar 2001
              • 789
              • 4
              • 0
              • ANCONA
              • Send PM

Originally posted by vance:
              Io riposo dai 2/4 minuti sui grandi eserc. e 2 minuti sui piccoli; comunque non mi fisserei sui secondi

ciao
              IO RIPOSO 2MINUTI PER TUTTI GLI ESERCIZI TRANNE CHE PER LO SQUAT:2,5MIN E NN SGARRO NEMMENO D UN SECONDO

Commenta

• Bubu
                Bodyweb Member
                • Mar 2001
                • 67
                • 0
                • 0
                • Talamello,Italia
                • Send PM

In effetti quello che qui andate sostenendo sembra abbastanza logico.
                Tuttavia e` chiaro che se normalmente attendo ad esempio sui 3 minuti su di un esercizio tra una serie e l'altra e, successivamente, per riuscire a progredire e concedermi ulteriori aumenti elevo a 4 i minuti di recupero, posso davvero sostenere di essere realmente progredito in quell'esercizio? Oppure agendo su di un parametro d'allenamento "diverso" dal peso (cioe`sul tempo di recupero), in realta` si tratta di una progressione fittizia, visto che se non avessi agito sul fattore tempo non mi sarei potuto concedere quell'aumento di peso?
                Come faccio a confrontare aumenti di carico e di intensita` a parita` di condizioni se modifico a piacere i parametri i parametri dell'allenamento per far quadrare i conti?
                Per valutare obbiettivamente una progressione non si dovrebbero rispettare sempre nell'ordine:stesso numero di serie e ripetizioni, stesso ritmo di esecuzione, stesso tempo di recupero tra una serie e l'altra?
                Scusate la complessita` del quesito, spero di essere stato chiaro.

Commenta

• Gawain
                  Bodyweb Senior
                  • Aug 2000
                  • 13919
                  • 74
                  • 41
                  • Italia
                  • Send PM

Il tempo di recupero tra una serie e l'altra resta in media invariato. Nel lungo periodo, però, avrò aggiunto abbastanza carico da poter eseguire un confronto reale.
                  Inoltre, se tra una serie e la successiva, ascoltando il mio corpo, riposo un po' di più, ciò significa probabilmente che lo stress muscolare è stato più intenso, forse a causa del maggior tempo sotto tensione.
                  E' una questione puramente soggettiva, io mi trovo bene col metodo "ad occhio" e preferisco non complicarmi l'allenamento con il cronometro.
                  Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

Commenta

• claudia
                    Bodyweb Member
                    • Mar 2001
                    • 541
                    • 0
                    • 0
                    • cuneo
                    • Send PM

il mio allenatore mi dice di non riposare troppo tra una serie e l'altra... in media 2 minuti.... certo, se sento che proprio non ce la faccio a riprendere, aspetto un po' di piu'... secondo me cmq fermarsi molto non è produttivo... 5 minuti sono tanti! (a meno che non ci si sia proprio "spaccati"!!!!!).

Commenta

• Doc
                      Bodyweb Member
                      • Mar 2001
                      • 660
                      • 0
                      • 0
                      • Roma
                      • Send PM

Originally posted by Gawain:
                      Il tempo di recupero tra una serie e l'altra resta in media invariato. Nel lungo periodo, però, avrò aggiunto abbastanza carico da poter eseguire un confronto reale.
                      Inoltre, se tra una serie e la successiva, ascoltando il mio corpo, riposo un po' di più, ciò significa probabilmente che lo stress muscolare è stato più intenso, forse a causa del maggior tempo sotto tensione.
                      E' una questione puramente soggettiva, io mi trovo bene col metodo "ad occhio" e preferisco non complicarmi l'allenamento con il cronometro.

------------------

Commenta

• max_power
                        Low-Carb Moderator
                        • Dec 2000
                        • 61881
                        • 860
                        • 555
                        • Torino
                        • Send PM

Originally posted by claudia:
                        il mio allenatore mi dice di non riposare troppo tra una serie e l'altra... in media 2 minuti.... certo, se sento che proprio non ce la faccio a riprendere, aspetto un po' di piu'... secondo me cmq fermarsi molto non è produttivo... 5 minuti sono tanti! (a meno che non ci si sia proprio "spaccati"!!!!!).

Che prove hai a dire che non è produttivo ?Non c'è pompaggio?Beh...il pompaggio non è manifestazione di crescita muscolare.Lo sai io come mi alleno in palestra.Faccio una serie molto pesante di un esercizio fino all'esaurimento e fino a farmi uscire gli occhi dalle orbite.Poi mi riposo 8 minuti.Sto in catalessi!Poi mi risveglio e rifaccio di nuovo un altra serie.

ciao

max_power

Commenta

• DYL
                          Bodyweb Member
                          • Mar 2001
                          • 789
                          • 4
                          • 0
                          • ANCONA
                          • Send PM

Originally posted by max_power:

Che prove hai a dire che non è produttivo ?Non c'è pompaggio?Beh...il pompaggio non è manifestazione di crescita muscolare.Lo sai io come mi alleno in palestra.Faccio una serie molto pesante di un esercizio fino all'esaurimento e fino a farmi uscire gli occhi dalle orbite.Poi mi riposo 8 minuti.Sto in catalessi!Poi mi risveglio e rifaccio di nuovo un altra serie.

ciao

max_power

E DAI!!!SECONDO ME 8MIN SONO TROPPI,SEI TROPPO CONVINTO,IO ANCHE SE MI SFORZO FINO ALL'ESAURIMENTO DOPO 2 3 MIN POSSO RIPARTIRE,SE ASPETTASSI 8 MIN PERDEREI DEL TUTTO LA CONCENTRAZIONE SENZA CALCOLARE CHE STAREI IN PALESTRA 3 ORE!!!!!!!!!CIAO

DYL

Commenta

• max_power
                            Low-Carb Moderator
                            • Dec 2000
                            • 61881
                            • 860
                            • 555
                            • Torino
                            • Send PM

Se secondo te 8 minuti sono troppi prova veramente a spaccarti in palestra.Comunque ricorda sempre che il tempo di recupero è soggettivo e dipende strettamente dalle caratteristiche individuali.Se per te 8 minuti sono troppi possono non esserlo per me.Capito?Siamo tutti diversi...

ciao

max_power

Commenta

• DYL
                              Bodyweb Member
                              • Mar 2001
                              • 789
                              • 4
                              • 0
                              • ANCONA
                              • Send PM

Originally posted by max_power:
                              Se secondo te 8 minuti sono troppi prova veramente a spaccarti in palestra.Comunque ricorda sempre che il tempo di recupero è soggettivo e dipende strettamente dalle caratteristiche individuali.Se per te 8 minuti sono troppi possono non esserlo per me.Capito?Siamo tutti diversi...

ciao

max_power
                              ANCHE PER ME NN SIAMO TUTTI UGUALI MA CREDO ANCHE CHE TUTTI QUANTI SIANO ENTRO UN RANGE,NN CREDO CHE C SIANO INDIVIDUI COSI' DIVERSI L'UNO DALL'ALTRO,ANCHE SE RIPETO CHE TUTTI SONO DIVERSI TRA LORO.PS:NN SO COSA INTENDA TU PER SPACCARSI IN PALESTRA,FORSE ARRIVARE AL CEDIMENTO?ALLORA M SPACCO ANCHE IO!!!

DYL

Commenta

Working...
                              X