If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
quanto deve essere il tempo di recupero tra una serie e l'altra e tra un gruppo muscolare ed un altro, svolgendo un all. intenso?
vanno bene 2 diversi esercizi di 2 serie ciascuno, per gruppo muscolare?
Io ho sempre seguito i messaggi del mio corpo.
Eseguo la serie successiva non appena mi sento pronto.
Solitamente il tempo è variabile dai 3 ai 5 minuti, a seconda dell'esercizio.
Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)
Originally posted by Gawain: Io ho sempre seguito i messaggi del mio corpo.
Eseguo la serie successiva non appena mi sento pronto.
Solitamente il tempo è variabile dai 3 ai 5 minuti, a seconda dell'esercizio.
anche io faccio così.ascoltare il proprio corpo è sempre la cosa migliore.
In effetti quello che qui andate sostenendo sembra abbastanza logico.
Tuttavia e` chiaro che se normalmente attendo ad esempio sui 3 minuti su di un esercizio tra una serie e l'altra e, successivamente, per riuscire a progredire e concedermi ulteriori aumenti elevo a 4 i minuti di recupero, posso davvero sostenere di essere realmente progredito in quell'esercizio? Oppure agendo su di un parametro d'allenamento "diverso" dal peso (cioe`sul tempo di recupero), in realta` si tratta di una progressione fittizia, visto che se non avessi agito sul fattore tempo non mi sarei potuto concedere quell'aumento di peso?
Come faccio a confrontare aumenti di carico e di intensita` a parita` di condizioni se modifico a piacere i parametri i parametri dell'allenamento per far quadrare i conti?
Per valutare obbiettivamente una progressione non si dovrebbero rispettare sempre nell'ordine:stesso numero di serie e ripetizioni, stesso ritmo di esecuzione, stesso tempo di recupero tra una serie e l'altra?
Scusate la complessita` del quesito, spero di essere stato chiaro.
Il tempo di recupero tra una serie e l'altra resta in media invariato. Nel lungo periodo, però, avrò aggiunto abbastanza carico da poter eseguire un confronto reale.
Inoltre, se tra una serie e la successiva, ascoltando il mio corpo, riposo un po' di più, ciò significa probabilmente che lo stress muscolare è stato più intenso, forse a causa del maggior tempo sotto tensione.
E' una questione puramente soggettiva, io mi trovo bene col metodo "ad occhio" e preferisco non complicarmi l'allenamento con il cronometro.
Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)
il mio allenatore mi dice di non riposare troppo tra una serie e l'altra... in media 2 minuti.... certo, se sento che proprio non ce la faccio a riprendere, aspetto un po' di piu'... secondo me cmq fermarsi molto non è produttivo... 5 minuti sono tanti! (a meno che non ci si sia proprio "spaccati"!!!!!).
Originally posted by Gawain: Il tempo di recupero tra una serie e l'altra resta in media invariato. Nel lungo periodo, però, avrò aggiunto abbastanza carico da poter eseguire un confronto reale.
Inoltre, se tra una serie e la successiva, ascoltando il mio corpo, riposo un po' di più, ciò significa probabilmente che lo stress muscolare è stato più intenso, forse a causa del maggior tempo sotto tensione.
E' una questione puramente soggettiva, io mi trovo bene col metodo "ad occhio" e preferisco non complicarmi l'allenamento con il cronometro.
Originally posted by claudia: il mio allenatore mi dice di non riposare troppo tra una serie e l'altra... in media 2 minuti.... certo, se sento che proprio non ce la faccio a riprendere, aspetto un po' di piu'... secondo me cmq fermarsi molto non è produttivo... 5 minuti sono tanti! (a meno che non ci si sia proprio "spaccati"!!!!!).
Che prove hai a dire che non è produttivo ?Non c'è pompaggio?Beh...il pompaggio non è manifestazione di crescita muscolare.Lo sai io come mi alleno in palestra.Faccio una serie molto pesante di un esercizio fino all'esaurimento e fino a farmi uscire gli occhi dalle orbite.Poi mi riposo 8 minuti.Sto in catalessi!Poi mi risveglio e rifaccio di nuovo un altra serie.
Originally posted by max_power:
Che prove hai a dire che non è produttivo ?Non c'è pompaggio?Beh...il pompaggio non è manifestazione di crescita muscolare.Lo sai io come mi alleno in palestra.Faccio una serie molto pesante di un esercizio fino all'esaurimento e fino a farmi uscire gli occhi dalle orbite.Poi mi riposo 8 minuti.Sto in catalessi!Poi mi risveglio e rifaccio di nuovo un altra serie.
ciao
max_power
E DAI!!!SECONDO ME 8MIN SONO TROPPI,SEI TROPPO CONVINTO,IO ANCHE SE MI SFORZO FINO ALL'ESAURIMENTO DOPO 2 3 MIN POSSO RIPARTIRE,SE ASPETTASSI 8 MIN PERDEREI DEL TUTTO LA CONCENTRAZIONE SENZA CALCOLARE CHE STAREI IN PALESTRA 3 ORE!!!!!!!!!CIAO
Se secondo te 8 minuti sono troppi prova veramente a spaccarti in palestra.Comunque ricorda sempre che il tempo di recupero è soggettivo e dipende strettamente dalle caratteristiche individuali.Se per te 8 minuti sono troppi possono non esserlo per me.Capito?Siamo tutti diversi...
Originally posted by max_power: Se secondo te 8 minuti sono troppi prova veramente a spaccarti in palestra.Comunque ricorda sempre che il tempo di recupero è soggettivo e dipende strettamente dalle caratteristiche individuali.Se per te 8 minuti sono troppi possono non esserlo per me.Capito?Siamo tutti diversi...
ciao
max_power
ANCHE PER ME NN SIAMO TUTTI UGUALI MA CREDO ANCHE CHE TUTTI QUANTI SIANO ENTRO UN RANGE,NN CREDO CHE C SIANO INDIVIDUI COSI' DIVERSI L'UNO DALL'ALTRO,ANCHE SE RIPETO CHE TUTTI SONO DIVERSI TRA LORO.PS:NN SO COSA INTENDA TU PER SPACCARSI IN PALESTRA,FORSE ARRIVARE AL CEDIMENTO?ALLORA M SPACCO ANCHE IO!!!
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta