Qual'é la differenza tra Tapis e corsa su strada?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Feroza!
    Bodyweb Member
    • Dec 2002
    • 558
    • 0
    • 0
    • Send PM

Qual'é la differenza tra Tapis e corsa su strada?

Chi saprebbe spiegarmelo? Ho notato che c'é una bella differenza. Con il tapis e il cardio, resto sui 160bpm dunque al mio 80% e lo faccio per aumentare soglia anaerobica (vorrei aumentare la resistenza) utilizzo la camminata, perché con la corsa mi ammazzerei. Dunque gradualmente mi porta fino ai 160bpm aumentando la pendenza, e riesce a mantenermi entro la soglia. Poi aumenta la velocità e diminuisce la pendenza in base al mio affaticamento, e su altri parametri.

Con la corsa "libera" su strada, non ho le stesse risposte, parto subito in bomba con i battiti, nonostante mi faccia i miei 10 minuti di riscaldamento.
    E faccio sempre piano, poche pendenze.

A volte penso che sia meglio usare il tapis, perché riesce a lavorare meglio. C'é una differenza in queste due tipologie di allenamento? con la corsa sempre sul piano, miglioro la velocità e basta?

cerco lumi..

ciao
  • vabo74
    Bodyweb Senior
    • Apr 2003
    • 5534
    • 39
    • 0
    • Send PM

Originariamente Scritto da Feroza!
    Chi saprebbe spiegarmelo? Ho notato che c'é una bella differenza. Con il tapis e il cardio, resto sui 160bpm dunque al mio 80% e lo faccio per aumentare soglia anaerobica (vorrei aumentare la resistenza) utilizzo la camminata, perché con la corsa mi ammazzerei. Dunque gradualmente mi porta fino ai 160bpm aumentando la pendenza, e riesce a mantenermi entro la soglia. Poi aumenta la velocità e diminuisce la pendenza in base al mio affaticamento, e su altri parametri.

Con la corsa "libera" su strada, non ho le stesse risposte, parto subito in bomba con i battiti, nonostante mi faccia i miei 10 minuti di riscaldamento.
    E faccio sempre piano, poche pendenze.

A volte penso che sia meglio usare il tapis, perché riesce a lavorare meglio. C'é una differenza in queste due tipologie di allenamento? con la corsa sempre sul piano, miglioro la velocità e basta?

cerco lumi..

ciao
    beh, se non hai velleità sportive vai con il tapis roulant ma se fai tapis roulant per altri sport scordatela!
    uno perché affaticheresti troppo i polpacci rischiando poi uno stiramento e poi perché con il tapis roulant la componente pliometrica è molto inferiore
    Sul numero di battiti del tapis contro strada non saprei dirti ma avendo un tappeto che si muove e aiutandoti, non mi metterei a fare questi confronti

Ciao,
    Valerio
    Valerio

Commenta

• Feroza!
      Bodyweb Member
      • Dec 2002
      • 558
      • 0
      • 0
      • Send PM

Originariamente Scritto da vabo74
      beh, se non hai velleità sportive vai con il tapis roulant ma se fai tapis roulant per altri sport scordatela!
      uno perché affaticheresti troppo i polpacci rischiando poi uno stiramento e poi perché con il tapis roulant la componente pliometrica è molto inferiore
      Sul numero di battiti del tapis contro strada non saprei dirti ma avendo un tappeto che si muove e aiutandoti, non mi metterei a fare questi confronti

Ciao,
      Valerio
      cosa significa componente pliometrica?

e già hai ragione! non ci avevo pensato, il tappeto si muove, dunque lo sforzo sarà molto minore che spingere tutto il corpo in avanti correndo.
      Non riesco mai a stare sotto i 170 quando corro su strada.. non é una corsettina, ma correre boh devo cercare di restare sui 160bpm..

Commenta

• Manchester
        Huge and Hard
        • Apr 2001
        • 7594
        • 93
        • 49
        • Piacenza
        • Send PM

La sostanziale differenza tra il T.Roulant e la corsa su strada coinsiste nel fatto che il TR consente un maggior effetto elastico dato dalla conformazione dei materiali sui quali cammini, mentre la strada no.

In tutt'e due i casi possono comportare sollecitazioni alle articolazioni del ginocchio, il top sarebbe la corsa sull'erba.
        Insistere è testardaggine. Perseverare è determinazione
        Manchester TRAIN HARD SINCE 1997

Commenta

• Socio
          Bodyweb Advanced
          • Nov 2002
          • 27638
          • 1,520
          • 1,651
          • Lotta ai panzoni storpi
          • Send PM

Originariamente Scritto da Manchester
          La sostanziale differenza tra il T.Roulant e la corsa su strada coinsiste nel fatto che il TR consente un maggior effetto elastico dato dalla conformazione dei materiali sui quali cammini, mentre la strada no.

In tutt'e due i casi possono comportare sollecitazioni alle articolazioni del ginocchio, il top sarebbe la corsa sull'erba.

Io nn faccio più il tappeto.. solo erba.. ( )
          Alvaro si è messo a piangere.... niente firma quindi!

Originariamente Scritto da Steel77
          però quando la moderazione ti fa comodo segnali come un pazzo eh? vergognati, buffone.

Commenta

• Punk84
            agitato non mescolato
            • Jul 2002
            • 8140
            • 33
            • 0
            • Milano
            • Send PM

e aggiungo: i cardiofrequenzimentri non sono mai precisi anzi spesso sballano ed è dovuto agli rtefatti creati dai nostri movimenti

Commenta

• vabo74
              Bodyweb Senior
              • Apr 2003
              • 5534
              • 39
              • 0
              • Send PM

Originariamente Scritto da Manchester

La componente elastica di una superficie è data dalla rigidità.. più una superficie è rigida più elastica è la corsa
              Questo è uno dei motivi per cui i centometristi di oggi sono più veloci di quelli di ieri e perché soffrono di più di tendiniti al ginocchio
              La componente pliometrica è relativa alla muscolatura e quindi mal espressa se la superficie fosse morbida
              Con superficie morbida i tempi di contatto sono maggiori

Ciao,
              Valerio
              Valerio

Commenta

• Better Body
                Banned
                • Nov 2003
                • 530
                • 0
                • 0
                • ROMA
                • Send PM

Originariamente Scritto da vabo74
                La componente elastica di una superficie è data dalla rigidità.. più una superficie è rigida più elastica è la corsa
                Questo è uno dei motivi per cui i centometristi di oggi sono più veloci di quelli di ieri
                Anke perke' le bombe di adesso sono migliori di quelle di qualke tempo fa!

Commenta

• Feroza!
                  Bodyweb Member
                  • Dec 2002
                  • 558
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

Ragazzi ho capito che cambia la superficie d'appoggio ovviamente, ma io intendo in fatto di muscolatura, cambia qualcosa? In entrambe io ho gli stessi battiti ok fino a qua ci siamo, pero' gli do uno stimolo differente al mio organismo. In una ho velocità minori ma pendenze maggiori, nella corsa su strada ho una velocità quasi sempre uguale, senza improvvisi cambi di pendenza.. dunque più o meno il muscolo avrà sempre la stessa sollecitazione.

Commenta

• vabo74
                    Bodyweb Senior
                    • Apr 2003
                    • 5534
                    • 39
                    • 0
                    • Send PM

cambia per il polpaccio sicuramente
                    Per il resto della muscolatura, ai fini fitness non dovrebbe cambiare niente ma a livello di performance..
                    Cmq sia, in questo periodo c'è freddo, fai TR che è meglio!
                    Valerio

Commenta

• wildcat
                      Bodyweb Member
                      • Sep 2001
                      • 441
                      • 1
                      • 0
                      • genova
                      • Send PM

Mille volte meglio la corsa, da un dispendio maggiore (il corpo si muove, nel tappeto no ad esmpio), le sollecitazioni muscolari sono diverse, tanto x esempio il polpaccio come dice Valerio.
                      Poi è meno deprimente, e se ne hai l'opportunità si respira aria buona.
                      Comunque penso che aumentare la soglia dovresti pensare megari a delle ripetute, all'interval training, e probabilmente una combinazione fra un po' di mezzofondo e un po' di allenamento esplosivo potrebbe essere una buona scelta.
                      E' normale che quando passi da tappeto a strada i bpm salgano in maniera sproporzionata a parità di andatura, x i motivi citati.
                      Un amico mezzofondista ben piazzato in Italia mi ha consigliato quando si inizia a correre di alternare un minuto di passo e uno di corsa, x tempi ragionevoli e in progressione.
                      Dai passa alla strada!! Potresti iniziare un po' nel week end di mattina... Domenica c'erano 6 gradi ed io ero lìunico pazzo a correre con tanto di felpa e berrettazzo alla rocky nei macelli...

Commenta

• Feroza!
                        Bodyweb Member
                        • Dec 2002
                        • 558
                        • 0
                        • 0
                        • Send PM

Originariamente Scritto da wildcat
                        Mille volte meglio la corsa, da un dispendio maggiore (il corpo si muove, nel tappeto no ad esmpio), le sollecitazioni muscolari sono diverse, tanto x esempio il polpaccio come dice Valerio.
                        Poi è meno deprimente, e se ne hai l'opportunità si respira aria buona.
                        Comunque penso che aumentare la soglia dovresti pensare megari a delle ripetute, all'interval training, e probabilmente una combinazione fra un po' di mezzofondo e un po' di allenamento esplosivo potrebbe essere una buona scelta.
                        E' normale che quando passi da tappeto a strada i bpm salgano in maniera sproporzionata a parità di andatura, x i motivi citati.
                        Un amico mezzofondista ben piazzato in Italia mi ha consigliato quando si inizia a correre di alternare un minuto di passo e uno di corsa, x tempi ragionevoli e in progressione.
                        Dai passa alla strada!! Potresti iniziare un po' nel week end di mattina... Domenica c'erano 6 gradi ed io ero lìunico pazzo a correre con tanto di felpa e berrettazzo alla rocky nei macelli...
                        wild possiamo sentirci via mail o icq? avrei una cosa da chiederti Grazie

Commenta

Working...
                        X