lo squat da 20 ripetizioni è una cagata pazzesca

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • quellogrosso
    Inattivo
    • Jun 2000
    • 6837
    • 67
    • 25
    • italy
    • Send PM

lo squat da 20 ripetizioni è una cagata pazzesca

scusate l'irriverenza e il titolo di fantozziana memoria volutamente provocatorio, ma voglio stuzzicare tutti quelli che fanno squat ad alte ripetizioni a dirmi le ragioni (fisiologiche? psicologiche? perchè lo dice mc robert?) per cui 20 rep son meglio di 10. o di 6.
    Non contesto la tecnica Rest-Pause che in effetti permette un recupero maggiore e di aumentare l'intensità: ma perchè fare 20 ripetizioni (rest pause dalla decima) e non 10 (rest pause mettete dalla quinta) con molto più peso ?
    considerate che l'attivazione delle fibre tipo I pare avvenga con carichi superiori al 70% (80 ? ) del massimale, per cui se per fare 20 rep un soggetto dovesse scendere sotto tale range sarebbe limitante per la crescita. A seconda del rapporto tra fibre alcuni riescono a fare solo poche ripetizioni con l'80%, altri ne fanno 2 o 3 decine, per cui non è un discorso valido per tutti, ma è da tenere in considerazione comunque: anche chi ha fibre lente potrebbe trovar più giovamento da un allenamento con meno di 20 rep e più carico.
  • Sergio
    • 0
    • 0
    • Send PM

Fatto sistematicamente può non essere funzionale , ma una volta ogni tanto una serie da 20 movimenti (di seguito) portati all'esaurimento , secondo me , da un bello stimolo alla crescita , provate e poi chiedetelo alle vostre gambe il giorno dopo !!

Commenta

• Gawain
      Bodyweb Senior
      • Aug 2000
      • 13919
      • 74
      • 41
      • Italia
      • Send PM

La forza di volontà necessaria per affrontare 20 ripetizioni di squat pesante non è facile da trovare. E' molto più semplice eseguire un paio di serie, allungando l' allenamento e allontanando l' intensità dal limite.
      Per quanto mi riguarda non li eseguo ad ogni sessione, credo che il mio sistema nervoso ne risentirebbe troppo.
      Ma il fatto è che lo Squat a 20 ripetizioni mi rafforza anche il carattere: è l' esercizio più straziante che conosco e non è facile continuare a spingere dopo la quindicesima ripetizione, quando il corpo ti supplica di fermarti, ma la mente non si arrende e grida: "ancora!"

[This message has been edited by Gawain (edited 12-12-2000).]
      Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

Commenta

• donpablo
        Bodyweb Member
        • Sep 2000
        • 2944
        • 0
        • 0
        • Italia
        • Send PM

Eh eh, sir Gawain, hai ragione, io però non lo faccio spesso, solo una volta ogni due.
        Facendo 2 o 3 serie tengo sotto controllo meglio la progressione del peso.
        Ciao a tutti
        Qualcuno ha visto i miei polpacci???

Commenta

• nutella
          Bodyweb Member
          • Nov 2000
          • 20
          • 0
          • 0
          • Send PM

Concordo pienamente con Gawain... una serie da 20 a Sua Maesta' Squat e' una prova psicologica devastante... per me e' diventata una droga.. effettuo lo squat 1 volta a settimana e non vedo l'ora che arrivi il momento della tortura...
          Io personalmente uso 20 rip anche per non esagerare col peso ed evitare spiacevoli conseguenze.. visto che il corpo non sarebbe molto adatto per lo squat con le gambe lunghe che ho....

Commenta

• Sauron
            Bodyweb Member
            • Oct 2000
            • 2633
            • 8
            • 0
            • Minas Morgul, Mordor
            • Send PM

Esiste davvero qualcuno che aspetta con ansia il giorno dello squat?
            Ma siete pazzi?
            Anche io preferisco poche ripetizioni, soprattutto in un esercizio lungo di suo (è un movimento che richiede tempo, mica come i curl per i bicipiti) che stanca così tanto il cuore e i polmoni.
            Ciao ciao.

(Grazie Nagione!)

Commenta

• srinivasa
              Bodyweb Member
              • May 2000
              • 1533
              • 2
              • 0
              • roma
              • Send PM

Credo che di tanto in tanto la routine dei nostri esercizi possa essera cambiata in modo tale che il corpo riceva saltuarioamente qualche stimolo di tipo imprevisto. In ogni caso il fatto di compiere 20,10 o 5 movimenti dipende molto dal tipo di allenamento che si sta facendo, se ,per esempio, siamo in periodo di forza fare 20 ripetizioni di squat e' un controsenso, mentre gia' vederei meglio il tutto in un periodo di semidefinizione, oppure di resistenza. Comunque credo che dipenda molto dal singolo soggetto e da come il suo fisico risponde a certi stimoli, io mi trovo bene con serie da 10, massimo 12 ripetizioni e sinceramente non riuscirei a fare piu' movimenti a parita' di peso. Tuttavia l'idea di scendere con il peso ed aumentare le ripetizioni potrebbe anche essere positiva nel caso si vogliano diminuire i rischi dovuti all'eccessivo carico sulla colonna vertebrale.

------------------
              every integer number is one of my favourite friends
              every integer number is one of my favourite friends

Commenta

• Armando
                Bodyweb Member
                • Nov 2000
                • 3532
                • 5
                • 0
                • Napoli
                • Send PM

1° lo squat o lo stacco ad alte ripetizioni non sono una scempiaggine!

2° non bisogna fare confusione tra stimolazione muscolare e stimolazione metabolica/ormonale!
                Mi spiego.....
                Allenarsi con più peso nello squat, per 5-8 ripetizioni è certamente un buon metodo per crescer non c'è dubbio, alla fine conta il sovraccarico progressivo e non quante ripetizioni fai!
                Ma allenandosi a 20 ripetizioni (io per esempio faccio stacco a 30 ripetizioni) oltre ad una stimolazione muscolare (sul fatto che intervengano diversi tipi di fibre non sono proprio daccordo....però può andare!) bisogna tener conto dell'impatto che hanno querlle 20 ripetizioni su tutto il nostro organismo....dai muscoli al fiatone all'accelerazione ormonale e metabolica.....alla maggiore sicurezza dell'esercizio....infatti se si fanno alte ripetizioni c'è più possibilità di "tirarsi fuori" da un infortunio dovuto a una forma di esecuzione errata p.e. nelle ultime ripetizioni, rispetto a carichi più elevati e con poche rip. (vi parla una persona che faceva allenanti con le singole sub-massimali).
                In più personalmente dico che l'esercizio è più duro in tutti i sensi!

Ciao

TRAIN HARD

Armando
                Kinesiologia Sportiva
                www.armandovinci.com

NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

Commenta

• JOBLACK
                  'zzo guardi?
                  • Nov 2000
                  • 22495
                  • 416
                  • 364
                  • Nuova York
                  • Send PM

Credo che la risposta stia nel mezzo; ogni esercizio va adattato ai singoli (secondo eta',costituzione e ambizioni)! Tuttavia concordo con QUELLOGROSSO: POCHE RIPETIZIONI MA ALLA MORTE!! Partendo da 10 (o al max 12),per arrivare a 6-5, ma con un carico che all'ultima ripetizione non ti permetta neanche di ragionare!! Tuttocio' ovviamente per chi ha una schiena con i controcoglioni!
                  sigpic
                  Originariamente Scritto da Sergio
                  Non posso consigliare dosaggi differenti da quelli in etichetta, dovete leggere tra le righe
                  Originariamente Scritto da IvAn#89
                  non c'è scritto niente tra le righe come dosaggi...

Commenta

• quellogrosso
                    Inattivo
                    • Jun 2000
                    • 6837
                    • 67
                    • 25
                    • italy
                    • Send PM

[QUOTE]Originally posted by Armando:

2° non bisogna fare confusione tra stimolazione muscolare e stimolazione metabolica/ormonale!

Ma allenandosi a 20 ripetizioni (io per esempio faccio stacco a 30 ripetizioni) oltre ad una stimolazione muscolare (sul fatto che intervengano diversi tipi di fibre non sono proprio daccordo....però può andare!) bisogna tener conto dell'impatto che hanno querlle 20 ripetizioni su tutto il nostro organismo....dai muscoli al fiatone all'accelerazione ormonale e metabolica....

------------------
                    ma armando, scherzi? pensi che 10 ripetizioni portate al limite (o anche una singola ripetizione massimale) non produca stimolazione ormonale? mi pare che sia tu
                    a confondere i vantaggi dati dall'irrorazione sanguigna e dalla creazione di microcapillari date dalle alte ripetizioni (assieme all'ambiente maggiormente acido, all'maggior depauperamento di glicogeno, all'attività mitocondriale) con il rilascio di fattori di crescita a livello locale e sistemico.
                    se conosci qualche pubblicazione che suggerisce una maggiore secrezione ormonale in 20 ripetizioni ad esaurimento più che in 10 ad esaurimento fammi sapere.
                    io sapevo che alte rep e basso recupero= piu gh,
                    poche rep con molto recupero piu testo
                    ma qui è una altra cosa

Commenta

Working...
                    X