dunque un mio amico mi ha chiesto di mettergli giu qualche cosa,per aiutarlo a mettersi in forma.
quel che ho messo giu' fara' inorridire molti(soprattuto sulla dieta) se vista in ottica bb,ma ho dovuto fare dei compromessi,conoscendo le sue abitudini,le sue possibilita' e i suoi obiettivi.
allora vi descrivo un po com'è.
sara' alto sul 1,84 e pesera' 90kg...
i kg ovviamente non sono di muscoli,ma ha molto lardo,specie nel girovita...15kg(ma anche piu') sono di grasso superfluo.
mi ha chiesto un programma e una dieta per la palestra,per diventare come Arnold()...io gli ho spiegato,che prima di iniziare a metter su muscoli dovrebbe,tirar giu un po di grasso.
quindi l'idea è che per quest'estate si asciuga un po...a settembre parte con la massa.
purtroppo per orari,puo andare in palestra solo due volte la settimana.
mi è risultato un po difficile splittare in due...
ditemi che ne pensate.
non ho optato per un classico,parte superiore parte inferiore,perche' le gambe sono gli unici muscoli in cui è messo benone(vuoi per il peso,vuoi per gli sport precedenti),e quindi per adesso abbiamo preferito dargli un attenzione un po inferiore rispetto al resto..in cui in proporzione è molto piu' indietro.
comunque è da quest'anno che si allena...quindi penso che il suo fisico sia stimolato a dovere con qualsiasi allenamento.
Giorno 1
PANCA PIANA 3x8(peso discendente)
CROCI 3x8(peso discendente)
PULL-OVER 3x8
LENTO AVANTI 3x12(peso discendente)
ALZATE LATERALI 3x12-10-8
ALZATE PER I DELTOIDI POSTERIORI.3x12-10-8
SQUAT 2x20
CURL BILANCIERE 3x12-10-8
Giorno 2
STACCO 2x12
REMATORE 3x12(peso discendente)
LAT-MACHINE3x12(peso discendente)
TRAZIONI AL MENTO 2x15
LEG-CURL 3x15(peso discendente)
TRICIPITI TRA LE DUE PANCHE(3xsfinimento)
CRUNCH 3x15
CALF IN PIEDI 3x12(peso discendente)
per finire (sia Giorno 1 che 2)
25-30 minuti di corsa al tapirulan(come si scrive?)....
purtroppo farglieli fare altri giorni,non è fattibile...e non puo stare comunque piu' di tanto in palestra.
d'altronde un minimo d'aerobica devo fargliela fare.
se arrivasse morto prima della corsa..pensavo di sacrificargli qualche serie,in modo che l'aerobica la fa.
nota--
ho scelto lat-machine e tricipiti tra le panche,invece di robe tipo trazioni alla sbarra,o parallele...perche' non ha la forza necessaria..
i tricipiti tra le panche per questo fatto,penso che per lui siano ottimi(dato che stimolano a dovere per la sua forza).
ed ora la dieta....
sob..lo so che fa schifo..ma tenete conto che è la dieta per far dimagrire uno che ha troppo grasso,prima ancora che una dieta di definizione di qualcuno che fa pesi da anni.
le pro in polvere non so se riesco a convincerlo a prenderle..e fare piu' di quei pasti(merenda e pre-nanna) è per i suoi ritmi e i suoi impegni,abbastanza complicato.
Colazione.
Marmellata e pane integrale/fette biscottate
500ml latte.
Spuntino.
Pane integrale e bresaola/crudo/tonno.
Pranzo
80g Riso o pasta,e 100g di tonno , tacchino o altra carne magra o bresaola(80g).
qualche volta anche uova sode o formaggi non troppo grassi.
Cena
Carne magra, o pesce, piu’ verdura a piacere.
---------------------------------
che dite?
si ringrazia chiunque abbia suggerimenti costruttivi!!
o che mi da dritte cercando di aver capito i margini di azione che abbiamo.
lo so che le pro sono poche!!!
non postatemi..una dieta a 7 pasti con integratori,contagoccie per gli alimenti,e robe varie...turatevi il naso e ditemi il meno peggio che si puo fare.
poi vi ripeto...non si è mai allenato e rispetto al suo modo di mangiare solito,questa sopra è gia un passo enorme(per calorie,quantita di pro),e quindi penso che i muscoli abbiano sufficente stimolo a mantenersi con gli stimoli della palestra,che per il suo corpo è affare nuovo.
quel che ho messo giu' fara' inorridire molti(soprattuto sulla dieta) se vista in ottica bb,ma ho dovuto fare dei compromessi,conoscendo le sue abitudini,le sue possibilita' e i suoi obiettivi.
allora vi descrivo un po com'è.
sara' alto sul 1,84 e pesera' 90kg...
i kg ovviamente non sono di muscoli,ma ha molto lardo,specie nel girovita...15kg(ma anche piu') sono di grasso superfluo.
mi ha chiesto un programma e una dieta per la palestra,per diventare come Arnold()...io gli ho spiegato,che prima di iniziare a metter su muscoli dovrebbe,tirar giu un po di grasso.
quindi l'idea è che per quest'estate si asciuga un po...a settembre parte con la massa.
purtroppo per orari,puo andare in palestra solo due volte la settimana.
mi è risultato un po difficile splittare in due...
ditemi che ne pensate.
non ho optato per un classico,parte superiore parte inferiore,perche' le gambe sono gli unici muscoli in cui è messo benone(vuoi per il peso,vuoi per gli sport precedenti),e quindi per adesso abbiamo preferito dargli un attenzione un po inferiore rispetto al resto..in cui in proporzione è molto piu' indietro.
comunque è da quest'anno che si allena...quindi penso che il suo fisico sia stimolato a dovere con qualsiasi allenamento.
Giorno 1
PANCA PIANA 3x8(peso discendente)
CROCI 3x8(peso discendente)
PULL-OVER 3x8
LENTO AVANTI 3x12(peso discendente)
ALZATE LATERALI 3x12-10-8
ALZATE PER I DELTOIDI POSTERIORI.3x12-10-8
SQUAT 2x20
CURL BILANCIERE 3x12-10-8
Giorno 2
STACCO 2x12
REMATORE 3x12(peso discendente)
LAT-MACHINE3x12(peso discendente)
TRAZIONI AL MENTO 2x15
LEG-CURL 3x15(peso discendente)
TRICIPITI TRA LE DUE PANCHE(3xsfinimento)
CRUNCH 3x15
CALF IN PIEDI 3x12(peso discendente)
per finire (sia Giorno 1 che 2)
25-30 minuti di corsa al tapirulan(come si scrive?)....
purtroppo farglieli fare altri giorni,non è fattibile...e non puo stare comunque piu' di tanto in palestra.
d'altronde un minimo d'aerobica devo fargliela fare.
se arrivasse morto prima della corsa..pensavo di sacrificargli qualche serie,in modo che l'aerobica la fa.
nota--
ho scelto lat-machine e tricipiti tra le panche,invece di robe tipo trazioni alla sbarra,o parallele...perche' non ha la forza necessaria..
i tricipiti tra le panche per questo fatto,penso che per lui siano ottimi(dato che stimolano a dovere per la sua forza).
ed ora la dieta....
sob..lo so che fa schifo..ma tenete conto che è la dieta per far dimagrire uno che ha troppo grasso,prima ancora che una dieta di definizione di qualcuno che fa pesi da anni.
le pro in polvere non so se riesco a convincerlo a prenderle..e fare piu' di quei pasti(merenda e pre-nanna) è per i suoi ritmi e i suoi impegni,abbastanza complicato.
Colazione.
Marmellata e pane integrale/fette biscottate
500ml latte.
Spuntino.
Pane integrale e bresaola/crudo/tonno.
Pranzo
80g Riso o pasta,e 100g di tonno , tacchino o altra carne magra o bresaola(80g).
qualche volta anche uova sode o formaggi non troppo grassi.
Cena
Carne magra, o pesce, piu’ verdura a piacere.
---------------------------------
che dite?
si ringrazia chiunque abbia suggerimenti costruttivi!!
o che mi da dritte cercando di aver capito i margini di azione che abbiamo.
lo so che le pro sono poche!!!
non postatemi..una dieta a 7 pasti con integratori,contagoccie per gli alimenti,e robe varie...turatevi il naso e ditemi il meno peggio che si puo fare.
poi vi ripeto...non si è mai allenato e rispetto al suo modo di mangiare solito,questa sopra è gia un passo enorme(per calorie,quantita di pro),e quindi penso che i muscoli abbiano sufficente stimolo a mantenersi con gli stimoli della palestra,che per il suo corpo è affare nuovo.
Commenta