Perchè non cresciamo anche intellettualmente?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Liberty
    Bodyweb Member
    • Mar 2001
    • 42
    • 0
    • 0
    • Bergamo
    • Send PM

    Perchè non cresciamo anche intellettualmente?

    Salve ragazzi, questo post vuole essere una riflessione su quel che accade ultimamente sul forum e non (e ripeto per i "duri d'orecchi") una mia critica personale a qualcuno o che altro.

    Vedo che si continua a parlare di stò BIIO che in fin dei conti non è nient'altro che un ribbattezzamento dell'allenamento breve ad alta intensità che esiste fin dalla notte dei tempi del BB. Si parla di schede alla Arnold, ebbene, chi di voi a parità di età ha le braccia o il petto che aveva Arnold? E ricordiamo che la chimica ai suoi tempi non era certo quella di adesso e nemmeno le conoscenze in materia. E chi a detto poi che lo stesso non usava intensità nell'allenarsi, sapete che ai suoi tempi un allenamento era buono a seconda di quante volte si rimetteva?
    Quanti di voi vomitano? OK, ora quando parliamo d'intensità non facciamo quelli che hanno scoperto l'acqua calda e vediamo le cose in base ai tempi e le situazioni. Perchè poi, visto che abbiamo detto (e qui spero tutti siano concordi) che il BIIO già esisteva continuare a chiamarlo così? Non è l'invenzione di chi dice di averlo scoperto e quindi potremmo chiamarlo... che ne sò... allenamento alla Mc Robert (AAMC) o alla Mentzer (AAM) o semplicemente ALLENAMENTO in cui è ovvio che sia intenso. Riguardo al breve poi... vi è chi con 2 all. a settimana decompensa e chi invece si sovvrallena (leggete MC R. ad esempio o il Dott. Massironi) e quindi non potrebbere essere una cosa personale e instintiva? Se vedo che non progredisco, cerco che cosa non va bene, che poi sia dieta, allenamento o altro dipende da me... Come fa una scheda, per quanto ragionata, a essere universale? Pensate che gli istruttori non servirebbero più (quelli veri intendo, non chi ha letto 3 riviste e con un "corso" a strapagamento si è autodefinito tale), basterebbe un gestore e tutti a ordinare le nostre brave schede on-line. No! Non funziona così. Poi nessuno ne parla mai, ma esistono anche dei paramorfismi particolari che certi esercizi (a maggior ragione se intensi o mal eseguiti) senza un adeguata preparazione possono essere sicuramente pericolosi e quindi l'Istruttore (con la I maiuscola) è fondamentale, altro che libro e basta.
    Ora alleniamoci e scambiamoci esperienze e suggerimenti e smettiamola di fare i fanatici per quel o quell'altro approccio d'allenamento o dieta o altro, ne trarremmo tutti vantaggi enormi.

    Un ultima riflessione: si continua a parlare di NATURAL; ebbene credete che faccia bene al BB? NO! In quale altro sport si usa? Nessuno! Avete mai visto o sentito che ne sò della serie a di calcio natural, o il giro d'Italia natural?NO! Non perchè chi fa calcio o ciclismo, ad esempio, sia sicuramente naturale (anzi... chi mi ha capito lo sà), ma perchè sarebbe un'ammissione del fatto che esiste una brancha di quella disciplina che si dopa e siccome l'immagine (che poi è quel che la gente vede) deve essere quella dell'eroe cazzuto che va in salita per 100KM solo con la forza di volontà, non è ammissibile. Ora io la pianterei di continuare con queste fregnacce, siamo tutti accomunati dalla stessa passione e allora non puntiamo il dito su chi la pensa diversamente. Ripeto siamo l'unico sport che è suddiviso, specie a livello agonistico, tra dopati e non e uno dei pochi che ancora non è considerato uno sport olimpico (il biliardo invece si ^_^) e probabilmente per un bel pezzo ancora non lo sarà finchè continuiamo così. siamo CULTURISTI e BASTA!!! Chi poi pur di sleccazzare chi so io (e anche voi) punta il dito sui fratelli Weider ricordo che essi non sono dei preparatori atletici bensì dei manager e che senza il loro seppur discusso contributo, saremmo forse ancora accomunati al sollevamento pesi e forse la parola BB non esisterebbe neanche.
    In compenso vi sono tanti "preparatori" che si spacciano per tali, ma che sono dei veri manager.
    Ricordate poi la pubblicità dei libri di U. Eco? Credo che sia stata censurata a causa delle denunce che vi sono piovute. Ebbene ritraeva l'immagine di quel che la gente comune ha del culturista, ovvero tutto muscoli, senza cervello che alla fine a furia di gonfiarsi scoppia ( e noi sappiamo che non è assolutamente vero, ma lo sappiamo solo noi). Guardate ad esempio se per varie ragioni in palestra qualcuno muore, uno scandalo, prima pagina di tutti i giornali. Tutti i giorni vi è chi muore sul lavoro o in incidenti stradali o a causa di alcool o fumo o altro, ma questo non fa notizia. Smettiamola di farci la guerra e promuoviamo la figura del culturista, ne trarremmo tutti vantaggio.

    Saluti a tutti.

    Liberty
  • cat79
    Bodyweb Member
    • Apr 2001
    • 323
    • 0
    • 0
    • venezia ITALIA
    • Send PM

    #2
    [QUOTE]Originally posted by Liberty:
    [B]Ripeto siamo l'unico sport che è suddiviso, specie a livello agonistico, tra dopati e non

    secondo me il culturismo ha come scopo l'aumento di massa nel rispetto di regole sulla armoniosità delle forme e questo grazie al doping sappiamo quanto sia più facile,in questo sport secondo me la differenza tra dopati e non è molto più evidente rispetto ad altri sport(in genere)sopratutto in termine di allenamento,di progressi!vuoi mettere le differenze tra BB dopati e natural con le differenze tra un calciatore dopato ed uno no!in qusti sport se io mi ddrogo stai certo non faro mai un salto di qualità grande come lo farei se cominciassi a doparmi per il BB!!!!
    ciao!!!
    MEMENTO AUDERE SEMPER

    Commenta

    • Liberty
      Bodyweb Member
      • Mar 2001
      • 42
      • 0
      • 0
      • Bergamo
      • Send PM

      #3
      [quote]Originally posted by cat79:
      [b]
      Originally posted by Liberty:
      Ripeto siamo l'unico sport che è suddiviso, specie a livello agonistico, tra dopati e non

      secondo me il culturismo ha come scopo l'aumento di massa nel rispetto di regole sulla armoniosità delle forme e questo grazie al doping sappiamo quanto sia più facile,in questo sport secondo me la differenza tra dopati e non è molto più evidente rispetto ad altri sport(in genere)sopratutto in termine di allenamento,di progressi!vuoi mettere le differenze tra BB dopati e natural con le differenze tra un calciatore dopato ed uno no!in qusti sport se io mi ddrogo stai certo non faro mai un salto di qualità grande come lo farei se cominciassi a doparmi per il BB!!!!
      ciao!!!
      Questo lo dici tu!!! La differenza negli sport che hai menzionato c'è ed è enorme. E' come paragonare chi gioca all'oratorio con una nazionale.
      comunque il senso in generale non era questo... è il conceto che volevo far capire, ma vedo che il dito accusatore continua a essere puntato.
      Riflettiamo!

      ciao

      Commenta

      • Kaiser Soze
        Bodyweb Member
        • Dec 2000
        • 1838
        • 1
        • 0
        • Cagliari
        • Send PM

        #4
        Originally posted by cat79:

        secondo me il culturismo ha come scopo l'aumento di massa nel rispetto di regole sulla armoniosità delle forme e questo grazie al doping sappiamo quanto sia più facile,in questo sport secondo me la differenza tra dopati e non è molto più evidente rispetto ad altri sport(in genere)sopratutto in termine di allenamento,di progressi!vuoi mettere le differenze tra BB dopati e natural con le differenze tra un calciatore dopato ed uno no!in qusti sport se io mi ddrogo stai certo non faro mai un salto di qualità grande come lo farei se cominciassi a doparmi per il BB!!!!
        ciao!!!
        Pienamente d'accordo.

        Kaiser Soze

        "Io credo in Dio, e l'unica cosa che mi spaventa è Kaiser Soze"

        Commenta

        • cat79
          Bodyweb Member
          • Apr 2001
          • 323
          • 0
          • 0
          • venezia ITALIA
          • Send PM

          #5
          dai denny non te la prendere!!!
          esempio:ha 18 anni ero un buon giocatore di basket,se avessi cominciato ad assumere sostanze proibite sta di certo che in serie A non ci arrivavo lo stesso perchè in questi sport gli obbiettivi da raggiungere hanno più bisogno di una valenza tecnica!tu dimmi se invece nel BB cominciassi ad assumere ormoni...allora un bel salto lo farei?
          solo questo volevo farti notare,per il resto riflettiamo!!!
          CIAO!
          MEMENTO AUDERE SEMPER

          Commenta

          • cat79
            Bodyweb Member
            • Apr 2001
            • 323
            • 0
            • 0
            • venezia ITALIA
            • Send PM

            #6
            scusa no denny!liberty!!!
            MEMENTO AUDERE SEMPER

            Commenta

            • kappa
              Bodyweb Senior
              • Nov 2000
              • 6268
              • 99
              • 86
              • Milano
              • Send PM

              #7

              Ok, andiamo con ordine.
              Per quanto riguarda i vari metodi d'allenamento, concordo con te sul fatto che non possa esistere una "scheda universale", ma mi sembra anche che qui ne siamo tutti consapevoli. Mi sembra anche ovvio che potendo "conoscerci" solo tramite etere, i consigli si possono fermare ad esempi di schede, poi c'è la necessità di qualcuno che ti segua per insegnare la dinamica ecc. E' come dire: non dare il pesce a qualcuno ma insegnagli a pescare! Ma questo presuppone degli Istruttori che, come fai giustamente notare, in Italia non esistono. O meglio ancora dei personal trainer, perchè non si può nemmeno pretendere che l'istruttore ti stia sempre dietro, non è il suo ruolo.
              Ma non sono d'accordo sul fanatismo: non mi sembra che ci siano invasati! Magari qualcuno enfatizza un metodo xchè l'ha trovato efficace, ma anche questo è uno scambio di esperienze!
              Non ho capito il discorso sul doping: qual è il problema, che esistano federazioni natural e perciò si presuppone che tutti gli altri siano dopati marci? Allora è più giusto eliminare quelle ederazioni così chiunque voglia fare una gara si deve necessariamente dopare? E tutto ciò PER SALVARE LE APPARENZE come succede negli altri sport? Mi dispiace molto che l'opinione pubblica sul BB sia di grossi cretini pompati, ma non vale la costrizione di riempirsi x salire su un palco!
              Mi sembra che nessuno si faccia la guerra (almeno qui): c'è un'utilissima sezione doping e una extra natural: la par condicio impera! E fuori... mi sembra che sia giusto che ognuno abbia la libertà di prendere o meno e quella di poter gareggiare!
              La figura del culturista si autopromuoverà quando tutti avranno una "coscienza più sana": basta fumo, ubriaconi e merendine preconfezionate! E' più comodo criticare noi che chi si fa 3 pacchetti di sigarette al giorno!
              K
              sigpickkappa78@gmail.com

              Commenta

              • Kaiser Soze
                Bodyweb Member
                • Dec 2000
                • 1838
                • 1
                • 0
                • Cagliari
                • Send PM

                #8
                Grande Kappa, questo si che è un post intelligente.

                Kaiser Soze
                "Io credo in Dio, e l'unica cosa che mi spaventa è Kaiser Soze"

                Commenta

                • Sauron
                  Bodyweb Member
                  • Oct 2000
                  • 2633
                  • 8
                  • 0
                  • Minas Morgul, Mordor
                  • Send PM

                  #9
                  Originally posted by kappa:

                  ...
                  Non ho capito il discorso sul doping: qual è il problema, che esistano federazioni natural e perciò si presuppone che tutti gli altri siano dopati marci? Allora è più giusto eliminare quelle ederazioni così chiunque voglia fare una gara si deve necessariamente dopare? E tutto ciò PER SALVARE LE APPARENZE come succede negli altri sport? Mi dispiace molto che l'opinione pubblica sul BB sia di grossi cretini pompati, ma non vale la costrizione di riempirsi x salire su un palco!
                  ...
                  K
                  Giusto Kappa!
                  Il problema semmai è che ce ne sono alcuni che prendono pure lì.
                  Ciao.


                  (Grazie Nagione!)

                  Commenta

                  • vance
                    Bodyweb Advanced
                    • Mar 2001
                    • 2352
                    • 1
                    • 0
                    • S.P.Q.R. Ho visto gran parte del resto del Mondo, è brutale, crudele, oscuro, Roma è la luce.
                    • Send PM

                    #10
                    ok kappa!
                    Cio' che facciamo in vita riecheggia nell'eternità.

                    Commenta

                    • ciro
                      Bodyweb Member
                      • Mar 2001
                      • 10
                      • 0
                      • 0
                      • Sora ,Italia
                      • Send PM

                      #11
                      Hai perfettamente ragione,sono con te Kappa

                      Commenta

                      • tarzan
                        Bodyweb Member
                        • Jan 2001
                        • 554
                        • 0
                        • 0
                        • Bellinzona - Svizzera
                        • Send PM

                        #12
                        Originally posted by Liberty:
                        Come fa una scheda, per quanto ragionata, a essere universale? Pensate che gli istruttori non servirebbero più (quelli veri intendo, non chi ha letto 3 riviste e con un "corso" a strapagamento si è autodefinito tale), basterebbe un gestore e tutti a ordinare le nostre brave schede on-line. No! Non funziona così. Poi nessuno ne parla mai, ma esistono anche dei paramorfismi particolari che certi esercizi (a maggior ragione se intensi o mal eseguiti) senza un adeguata preparazione possono essere sicuramente pericolosi e quindi l'Istruttore (con la I maiuscola) è fondamentale, altro che libro e basta.

                        1)Non esiste una scheda universale su questo siamo d'accordo, ma esistono dei principi sui quali qualsiasi scheda efficace si deve basare, e questi principi non vengono rispettati assolutamente dagli istruttori che ho conosciuto e che mi hanno fornito delle schede.
                        2)Non bisogna essere degli istruttori per sapere che si e affetti da paramorfismi (vedi scoliosi, lordosi e quant'altro)e una persona intelligente a qui piace studiare e documentarsi puo arrivare da solo a capire quali sono gli esercitzi da evitare
                        3) Quanti istruttori che ho visto continuano a consigliare esercizi al multipower o a certe macchine a persone sanissime quando studi scientifici hanno dimostrato essere dannosi per le articolazioni ???

                        Un ultima riflessione: si continua a parlare di NATURAL; ebbene credete che faccia bene al BB? NO! In quale altro sport si usa? Nessuno! Avete mai visto o sentito che ne sò della serie a di calcio natural, o il giro d'Italia natural?NO! Non perchè chi fa calcio o ciclismo, ad esempio, sia sicuramente naturale (anzi... chi mi ha capito lo sà), ma perchè sarebbe un'ammissione del fatto che esiste una brancha di quella disciplina che si dopa e siccome l'immagine (che poi è quel che la gente vede) deve essere quella dell'eroe cazzuto che va in salita per 100KM solo con la forza di volontà, non è ammissibile. Ora io la pianterei di continuare con queste fregnacce, siamo tutti accomunati dalla stessa passione e allora non puntiamo il dito su chi la pensa diversamente. Ripeto siamo l'unico sport che è suddiviso, specie a livello agonistico, tra dopati e non e uno dei pochi che ancora non è considerato uno sport olimpico (il biliardo invece si ^_^) e probabilmente per un bel pezzo ancora non lo sarà finchè continuiamo così. siamo CULTURISTI e BASTA!!!

                        A si facciamo cosi stendiamo un velo pietoso e facciamo finta di niente .....
                        Ma fatemi il piacere, la gente finche vedra dei mostri superdopati partecipare alla verie "gare" di BB avra sempre la stessa idea dei BBer come gente senza cervello, e questo non perche si parla di natural e dopati ma semplicemente perche il doping viene usato in maniera indecenti e poi perche i BBer usano farmaci che danno dei risultati che all'occhio di tutti sono assolutamente innaturali...
                        Ma dico chi e cosi stupido da credere che un BBer che partecipa al Mr Olympia e cresciuto a riso e tonno ???


                        Per concludere voglio dire che io continuero a documentarmi, studiare e approfondire nell'ambito di questo sport in maniera completamente autonoma e sopratutto continuero a denunciare l'uso e l'abuso di farmaci non perche mi sento il paladino della giustizia ma semplicemente per rendere un servizio a chi si allena in maniera intelligente senza usare farmaci e per far conoscere alla societa questo volto sconosciuto del culturismo, quello dell'allenamento natural.

                        Saluti a tutti.

                        Saluti anche a te

                        Liberty

                        Commenta

                        • Sergio
                          • 0
                          • 0
                          • Send PM

                          #13
                          Originally posted by cat79:
                          a 18 anni ero un buon giocatore di basket,se avessi cominciato ad assumere sostanze proibite sta di certo che in serie A non ci arrivavo lo stesso perchè in questi sport gli obbiettivi da raggiungere hanno più bisogno di una valenza tecnica!tu dimmi se invece nel BB cominciassi ad assumere ormoni...allora un bel salto lo farei?

                          CIAO!
                          Il salto lo faresti non più di quanto lo avresti fatto in serie A nel Basket , anche nel culturimo ci vuole talento , genetica , follia-farmacologica e palle , proprio come in tutti gli altri sport , ne più ne meno.
                          Prova a riflettere anche su questo!

                          Commenta

                          • Sergio
                            • 0
                            • 0
                            • Send PM

                            #14
                            O credete forse di vincere il Mr. Olympia con due punture ??

                            Commenta

                            • Animal
                              Bodyweb Member
                              • Jun 2000
                              • 7190
                              • 4
                              • 0
                              • Send PM

                              #15
                              Se bastavano le bombe....inoltre la differenza è necessaria nel BB in quanto o si mettono i controlli in tutte le federazioni o si fa come giustamente si sta facendo ora....Per gli altri sport non c'è bisogno perchè tanto a livello agonistico tutti prendono Roba....alle Olympiadi ci saranno 3 atleti natural...e così nei vari sport..
                              Per il resto Kappa ha già detto tutto!

                              Commenta

                              Working...
                              X