Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Il periodo di massa....e forza!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #16
    Re: Re: Re: Re: Il periodo di massa....e forza!

    Originally posted by bboy18
    ho capito .
    io cmq ero interessato per i normali allenamenti di bb e nn pl

    forse ho letto male ma in un altro tuo 3d avevi detto di aver notato ipertrofia con il 5*5 e non avendolo mai sperimenteto ,e sentento quanto hai detto (ti ripeto forse confondo persona) l'ho provato (30 minuti fa)

    ad esempio per un allenamento massa-forza per i bicipiti come lo vedi un
    5*5 curl col bilancere presa in supinazione
    e 3*8 curl col bilancere presa inversa (pronazione)???

    cosa cambieresti ? (decidendo di lasciare il 1 esercizio) e magari cosa aggiungeresti?
    Il 5x5 è tra i migliori in assoluto tanto che viene praticato indistintamente sia da pesisti che da bodybuilder se dovessero dirmi la combinazione ideale seriexripetizioni direi il 5x5!
    Pero' questa particolare combinazione la praticherei in prevalenza sui multiarticolari oppure su quei muscoli che vorrei dare una sorta di specializzazione dopo il 5x5 con ultima serie target ce poco (o niente) da aggiungere.
    ciao
    Enrico e stop!

    Commenta


      #17
      x erikz

      scusami se sono stato un pò impreciso... cmq ho utilizzato "120/125" perché è un pò che non faccio il massimale...sai non lo faccio spesso...anzi...Cmq l'anno precedente utilizzando il 5 X 5 di panca piana e 5 x 5 di croci ho preso molta forza...sono riuscito a farne due con 130 kg senza alcun aiuto (il mio peso era 74 kg). Cmq tornando al discorso ke mi facevi sul peso ke utilizzavo x farne 6 rep la mia supposizione era giusta... 100kg vanno bene x me!

      Grazie x il consiglio! Proverò 10 x 3 con 60 sec di recupero!

      ennio

      Commenta


        #18
        Ti do' un suggerimento, non arrivare a cedimento fermati 1-2 rip prima, arriva a completare 10set x 3 reps con molta gradualita'.
        ciao
        Enrico e stop!

        Commenta


          #19
          Re: Re: Re: Re: Re: Il periodo di massa....e forza!

          Originally posted by ErikZ
          Il 5x5 è tra i migliori in assoluto tanto che viene praticato indistintamente sia da pesisti che da bodybuilder se dovessero dirmi la combinazione ideale seriexripetizioni direi il 5x5!
          Pero' questa particolare combinazione la praticherei in prevalenza sui multiarticolari oppure su quei muscoli che vorrei dare una sorta di specializzazione dopo il 5x5 con ultima serie target ce poco (o niente) da aggiungere.
          ciao
          scusami cioe' al 5*5 nn aggiungeresti nessun altro esercizio?
          ed ad esempio il 3*8 di curl inveri successivi al 5*5 curl "normali" come li vedi ?


          ps ok per te il 5*5 e' la combinazione ideale per il massa-forza e per la sola massa ilò tuo ideale?

          Commenta


            #20
            8x8 o 10x10 sono due metodi portentosi per la massa tanto che è possibile adattarli anche per la forza.
            A questi metodi alternerei brevi periodi a basso volume (come l'heavy duty 1)
            ciao
            Enrico e stop!

            Commenta


              #21
              Originally posted by ErikZ
              8x8 o 10x10 sono due metodi portentosi per la massa tanto che è possibile adattarli anche per la forza.
              A questi metodi alternerei brevi periodi a basso volume (come l'heavy duty 1)
              ciao


              mmm già questyo mi piace molto meno

              perche' fare un 10 * 10 ....
              non e' meglio 2/3 esercizi 3 serie da 8 /10 rip ??

              Commenta


                #22
                Re: Re: Re: Re: Re: Re: Il periodo di massa....e forza!

                Originally posted by bboy18
                ti ringrazio per la replica anche se era rivolta ad erikz

                cmq in un 5*5 , 1 minuto di riposo e' praticamente impossibile ...




                ciao

                erikz aspetto la tua reply
                Come impossibile? Dipende dal carico, se fai dell' ultima serie quella target e possibilissimo anzi deve essere fatto così come il 6x6 spesso consigliato da McRobert.
                Inoltre, fondamentale per la produzione di gh è lo zinco! pensa che hanno aumentato di 7,5 cm mediamente in poche settimane l'altezza di un gruppo di nani che nelle zone dove vivono mangiano alimenti carenti di zinco! pensa quanto è importante!

                Commenta


                  #23
                  Originally posted by ErikZ
                  8x8 o 10x10 sono due metodi portentosi per la massa tanto che è possibile adattarli anche per la forza.
                  A questi metodi alternerei brevi periodi a basso volume (come l'heavy duty 1)
                  ciao
                  Molti parlano dell' 8x8 come un metodo per la qualità muscolare diciamo quasi definizione. Dopo un 8x8 e credo anche un 10x10 GVT arrivi all' ultima serie col fiatone come se avessi corso una maratona. E comunque possono essere anche loro a basso volume, dipende dalla quantità di esercizi che si decide di fare e dalla frequenza.
                  L' Heavy Duty 2 secondo me è molto utile per la forza e da anche un bella vascolarizzazione.
                  Inoltre, fondamentale per la produzione di gh è lo zinco! pensa che hanno aumentato di 7,5 cm mediamente in poche settimane l'altezza di un gruppo di nani che nelle zone dove vivono mangiano alimenti carenti di zinco! pensa quanto è importante!

                  Commenta


                    #24
                    Kad se faccio 10 o 8 set ovviamente il 2° esercizio non sara' da 10 ma da 3 o 4 set e poi stop!
                    Volevo precisare una cosa io credo nel reale valore di un solo set e questo sia per la massa che per la forza con gli anni pero' ho capito che bisogna capire che non tutti siamo dei fuoriclasse non solo in termini di genetica ma anche come capacita' di allenarsi intensamente non siamo tutti dei Mike Mentzer dei Casey Viator dei Bob Eucker....... siamo dei mortali abbiamo bisogno di molto contorno per rendere appetibile la nostra carne
                    Ovviamente mediamente tutti noi abbiamo dei limiti anche nelle capacita' di recupero ecco perche se alla fine escono 20-30 set (oltre è una pazzia) suggerisco sempre di non arrivare mai a cedimento cioe' deve essere il volume a prendersi cura di noi e sopperire quindi a una mancanza di intensita' voluta o non voluta.
                    Guarda McRobert alla fine consiglia 5-6 esercizi per seduta poi tra i suoi consigli inserisce il 5x5 e se la matematica non è un opinione sono 30 i set totali MA McRobert non consiglia il cedimento in tutti i set .... e questione di allenarsi con un po' di sale nella zucca al di la' di tutte le mode
                    ciao
                    Enrico e stop!

                    Commenta


                      #25
                      Originally posted by ErikZ
                      Kad se faccio 10 o 8 set ovviamente il 2° esercizio non sara' da 10 ma da 3 o 4 set e poi stop!
                      Volevo precisare una cosa io credo nel reale valore di un solo set e questo sia per la massa che per la forza con gli anni pero' ho capito che bisogna capire che non tutti siamo dei fuoriclasse non solo in termini di genetica ma anche come capacita' di allenarsi intensamente non siamo tutti dei Mike Mentzer dei Casey Viator dei Bob Eucker....... siamo dei mortali abbiamo bisogno di molto contorno per rendere appetibile la nostra carne
                      Ovviamente mediamente tutti noi abbiamo dei limiti anche nelle capacita' di recupero ecco perche se alla fine escono 20-30 set (oltre è una pazzia) suggerisco sempre di non arrivare mai a cedimento cioe' deve essere il volume a prendersi cura di noi e sopperire quindi a una mancanza di intensita' voluta o non voluta.
                      Guarda McRobert alla fine consiglia 5-6 esercizi per seduta poi tra i suoi consigli inserisce il 5x5 e se la matematica non è un opinione sono 30 i set totali MA McRobert non consiglia il cedimento in tutti i set .... e questione di allenarsi con un po' di sale nella zucca al di la' di tutte le mode
                      ciao
                      Concordo su quello da te detto, McRobert consiglia addirittura il 6x6. Secondo me bisogna tentare di imparare a raggiungere la massima intensità ecco perchè trovo molto utile in questo il metodo della progressione doppia più che i microcarichi di McRobertiana memoria. Provare a fare una o due ripetizioni in più della volta precedente sicuramente aumenta l' intensità. Ed ecco perchè confido nella grande utilità della prima serie target. Magari in quella serie per la nostra genetica e per il nostro grado di allenamento non riusciamo a dare il 100% però né diamo il 90% e le serie successive servono per sfinire quel 10% che è rimasto.
                      Inoltre, fondamentale per la produzione di gh è lo zinco! pensa che hanno aumentato di 7,5 cm mediamente in poche settimane l'altezza di un gruppo di nani che nelle zone dove vivono mangiano alimenti carenti di zinco! pensa quanto è importante!

                      Commenta


                        #26
                        Originally posted by ErikZ
                        Kad se faccio 10 o 8 set ovviamente il 2° esercizio non sara' da 10 ma da 3 o 4 set e poi stop!
                        Volevo precisare una cosa io credo nel reale valore di un solo set e questo sia per la massa che per la forza con gli anni pero' ho capito che bisogna capire che non tutti siamo dei fuoriclasse non solo in termini di genetica ma anche come capacita' di allenarsi intensamente non siamo tutti dei Mike Mentzer dei Casey Viator dei Bob Eucker....... siamo dei mortali abbiamo bisogno di molto contorno per rendere appetibile la nostra carne
                        Ovviamente mediamente tutti noi abbiamo dei limiti anche nelle capacita' di recupero ecco perche se alla fine escono 20-30 set (oltre è una pazzia) suggerisco sempre di non arrivare mai a cedimento cioe' deve essere il volume a prendersi cura di noi e sopperire quindi a una mancanza di intensita' voluta o non voluta.
                        Guarda McRobert alla fine consiglia 5-6 esercizi per seduta poi tra i suoi consigli inserisce il 5x5 e se la matematica non è un opinione sono 30 i set totali MA McRobert non consiglia il cedimento in tutti i set .... e questione di allenarsi con un po' di sale nella zucca al di la' di tutte le mode
                        ciao
                        scusa ERIKZ ma se io eseguo il 5*5 non e' giusto usare l'85% del massimale?? o quanto dovrei usare per non arrivare allo sfinimento e cmq lavortare bene?

                        hai detto che non bisogna andare a cedimento ma far lavorare il volume ... ma il muscolo non cresce quando arriva un nuovo stimolo ossia è quell'ultima ripetizione che lo sfinisce a farlo crescere????

                        ciao e risp a tutte e 2

                        Commenta

                        Working...
                        X
                        😀
                        🥰
                        🤢
                        😎
                        😡
                        👍
                        👎