Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Muscoli e postura

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Muscoli e postura

    Io vorrei capire una vole per tutte quali sono gli elementi che detrminano la postura a riposo...
    Se dipende dalla tensione muscolare che i muscoli sviluppano in stato di quiete o se vi sono altri elmenti prevalenti.

    E se la tensione muscolare a riposo puo essere aumentata o diminuita con particolari metodiche di allenamento...

    So gia che nessuno mi dara una riposta ...

    p.s.
    se volete dare un contesto concreto a questo discorso si puo parlare del tipco problema: spalle in avanti / in dietro..

    #2
    Re: Muscoli e postura

    Originally posted by noise0
    se volete dare un contesto concreto a questo discorso si puo parlare del tipco problema: spalle in avanti / in dietro..
    Bah.. io nn sono un esperto.. ti riporto solo quello ke disse il mio prof di ginnastica al mio compagno ke sembrava Marty Feldman de "Frankenstein Junior".. "Hai i pettorali troppo corti e l'interscapolare troppo debole. Fai stretching per i pettorali e potenzia/tonifica gli interscapolari"

    In un altro post, mi sembra di capire ke tu hai lavorato molto sul trapezio.. ke, ribadisco di nn essere un esperto, nn mi sembra il centro del problema.. ke potrebbe essere PETTORALE e INTERSCAPOLARE...

    Resta valido tutto quello ke ti ha detto Armando
    Alvaro si è messo a piangere.... niente firma quindi!

    Originariamente Scritto da Steel77
    però quando la moderazione ti fa comodo segnali come un pazzo eh? vergognati, buffone.

    Commenta


      #3
      tu mi sei simpatico
      mi potresti chiarire cosa intendi per "interscapolare" ?
      A quanto so il trapezio ed il romboide sono i muscoli principali collocati tra le scapole e sono anche i principali adduttori di esse

      p.s.
      vedendo sempre il tuo avatar mi sono fatto l'immagine che sei un tipo enorme...

      Commenta


        #4
        se hai le scapole alate....per primissima cosa in PALESTRA mi occuperei, ad esempio, del gran dentato e dei romboidei(e non del trapezio, sebbene un miglioramento dei suoi fasci medi è senz'altro utile ma non certo precipuo come scopo), muscoli che aiutano a compattare la scapola alla gabbia toracica (presente l'articolazione "virtuale" scapolo-toracica?).
        Come ribadisce Socio, lo stretching regolare e metodico può dare una grossissima mano........
        Fatto salvo che, ovviamente, quanto detto da Armando nell'altro post è la cosa principale.
        Cèo!
        Last edited by Sly83; 23-01-2004, 00:18:54.



        Originariamente Scritto da Giampo93
        Finché c'è emivita c'è Speran*a

        Commenta


          #5
          Originally posted by noise0
          tu mi sei simpatico
          mi potresti chiarire cosa intendi per "interscapolare" ?
          A quanto so il trapezio ed il romboide sono i muscoli principali collocati tra le scapole e sono anche i principali adduttori di esse

          Quello ke kiami romboide è quello ke io kiamo interscapolare.
          Credo ke il compito del trapezio sia maggiormente quello di "sollevare" le spalle (passami l'inesattezza), il romboide invece le avvicina e le tiene "compatte" come dice Sly
          Dunque stretching per il petto e "rowing torso" o "aperture a 90°" per l'interscapolare

          Originally posted by noise0
          p.s.
          vedendo sempre il tuo avatar mi sono fatto l'immagine che sei un tipo enorme...
          Nn ti sei sbagliato, io sono grosso come un avambraccio del tipo nella foto (Flex Wheeler)
          Alvaro si è messo a piangere.... niente firma quindi!

          Originariamente Scritto da Steel77
          però quando la moderazione ti fa comodo segnali come un pazzo eh? vergognati, buffone.

          Commenta


            #6
            io ho praticato per 3 mesi ginnastica posturale. da quel poco che posso dirti è che una struttura con spalle anteriorizzate è causata da uno scompenso muscolare tra la parte anteriore e posteriore del torace. il pettorale accorciato tira in avanti le spalle rilassando la muscolatura posteriore che perdendo di tono non riesce a controbilanciare l'azione di spinta del pettorale.

            consigli utili te ne hanno già dati tipo le stretching per le spalle, le aperture a 90° ma per migliorare la situazione bisognerebbe evitare la palestra che più di un tot non può aiutare; occorrono programmi specifici inutile dire che il commento di un esperto che ti può visionare è il più utile e d certo il più esatto.

            Commenta


              #7
              grazie a tutti, cerco di fare una sintesi:

              Gli elementi che possono aiutare sono:

              1) allungamento del pettorale : Questo si puo ottenere mediante streching. Per quanto riguarda l'allemaneto con i pesi vi sono metodiche che piu di altre favoriscono uno sviluppo della lunghezza? Allenandolo sempre in allungmento (croci) si puo sperare di avere un migioramento da questo puinto di vista rispetto ad un allenamento classico basato su panca e cavi?

              2) tonificazione degli adduttori della scapola : Anche in questo caso, vi sono metodiche che permettono un aumento del tono muscolare di questi distretti? Ottenere cioè un effetto di accorciamento del muscolo al fine di mantenere le scapole aderenti . La distinzione tra romboide e trapezio la vedo troppo sottile per poter allenare uno escludando l'altro..

              3) Ginnastica posturale : Esistono esercizi a corpo libero orientati a migiorare la postura? Sapete darmi qualche riferimento da questo punto di vista?

              Grazie e scusate le semplificazioni che ho utlizzato... ma del resto la sintesi è uno dei principali strumenti cognitivi per noi umani

              Commenta


                #8
                per un certo periodo provero a fare questo:

                allenero il petto solo con le croci e carichi leggerissimi. Inserendo anche qulche serie isometrica in allungamento (gesu cristo con i manubri)

                allenero il centro schiena con un alto volume e limitando il movimento intorno alla posizione di accorciamento...

                vi diro dei risultati

                Commenta


                  #9
                  Originally posted by noise0
                  La distinzione tra romboide e trapezio la vedo troppo sottile per poter allenare uno escludando l'altro..
                  Nn sono d'accordo.
                  Il trapezio, anke se coinvolto parzialmente in tutti gli esercizi per le spalle, lo stimoli direttamente solo con le scrollate.
                  Il romboide lo usi nel rematore, nel rowing torso o nelle aperture a 90°.

                  Il trapezio, personalmente, nn lo alleno mai direttamente, ma lascio ke venga stimolato con gli esercizi per le spalle. Per il romboide, invece, faccio gli esercizi ke ti ho elencato
                  Alvaro si è messo a piangere.... niente firma quindi!

                  Originariamente Scritto da Steel77
                  però quando la moderazione ti fa comodo segnali come un pazzo eh? vergognati, buffone.

                  Commenta


                    #10
                    tu parli dei fasci superiodi del trapezio... ma esso si estende anche in basso ed ha la capacità di addurre le scapole sia verso l'alto che verso il basso

                    Commenta


                      #11
                      Originally posted by noise0
                      tu parli dei fasci superiodi del trapezio... ma esso si estende anche in basso ed ha la capacità di addurre le scapole sia verso l'alto che verso il basso
                      Allora nn badare al nome dei muscoli, ma bada agli esercizi ke ti abbiamo indicato
                      Alvaro si è messo a piangere.... niente firma quindi!

                      Originariamente Scritto da Steel77
                      però quando la moderazione ti fa comodo segnali come un pazzo eh? vergognati, buffone.

                      Commenta

                      Working...
                      X
                      😀
                      🥰
                      🤢
                      😎
                      😡
                      👍
                      👎