x chi allena i polpacci...

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • donpablo
    Bodyweb Member
    • Sep 2000
    • 2944
    • 0
    • 0
    • Italia
    • Send PM

x chi allena i polpacci...

Ciao a tutti
    Tempo fa ho chiesto aiuto per mettere massa ai polpacci, con tutte le difficoltà del caso. Shawn mi ha consigliato la pliometria, (che purtroppo non ho potuto fare) più altri esercizi (calf in piedi, calf alla pressa, calf seduto, con grande peso per 8-10 rip, in più 10 minuti di step sulle punte)
    Il tutto da fare all'inizio di ogni workout, tranne quando c'è lo squat ovviamente.
    Chi di voi massacra così i polpacci? Vi trovate bene?
    Non perdete forza per gli esercizi successivi? (panca, trazioni, ecc. ecc.)
    Qualcuno ha visto i miei polpacci???
  • Infinite77
    Bodyweb Member
    • Nov 2000
    • 1276
    • 1
    • 0
    • ARESE
    • Send PM

io lho fatto e sono tornato ad un allenamento settimanale...mi crescevano meno.....si sovrallenavano come ogni altro muscolo....poi magari sono un caso patologico!!ho il bicipite piu' grosso dei polpacci!!!
    "THE WORLD NEEDS A HERO!"

Commenta

• nandrobolik
      Bodyweb Member
      • Nov 2000
      • 882
      • 1
      • 0
      • italy
      • Send PM

I POLPACCI SONO MUSCOLI UGUALI AGLI ALTRI.......QUINDI PERCHè ALLENARLI IN MANIERA DIVERSA?????

..E CHE LA MASSA SIA CON VOI...

Commenta

• Conan
        Bodyweb Advanced
        • Nov 2000
        • 23279
        • 1,107
        • 986
        • Roma Italia
        • Send PM

Nandro non e' vero! I polpacci sono muscoli fatti esclusivamente da fibre lente (bianche) per cui per farli crescere (anche se e' difficile) bisogna allenarli facendo tante tante ripetute e tante tante serie. Pero' penso che una max due volte alla settimana vadano bene...
        sigpic"Ooh amore ooh amante
        Che fai stasera ragazzo?
        Tutto va bene, solo tienimi stretto
        Questo perché sono un buon amante vecchio stampo"

Così non capisce. Devi dire "Conan, hai rotto er *****!" (Sergio cit.)

Commenta

• donpablo
          Bodyweb Member
          • Sep 2000
          • 2944
          • 0
          • 0
          • Italia
          • Send PM

mmh, io non ho ancora il bicipite più grosso del polpaccio, ma ci manca poco...

i quadricipiti si stanno già sproporzionando (quando ero piccolo non avevo questo problema, )

Conan, sei sicuro che i polpacci sono fatti esclusivamente da fibre lente? A me Shawn ha consigliato di fare 8 rip con grande peso, quindi le fibre coinvolte sono quelle veloci, anche se con i 10 min di step sulle punte...

Commenta

• mikeshell
            Bodyweb Member
            • Jul 2000
            • 3928
            • 1
            • 0
            • Milano Italia
            • Send PM

... le fibre lente non sono le rosse ?!?!

Commenta

• Sauron
              Bodyweb Member
              • Oct 2000
              • 2633
              • 8
              • 0
              • Minas Morgul, Mordor
              • Send PM

Ciao.
              Si le rosse sono quelle lente, anche se io mi sbaglio sempre perchè il rosso mi dà l'idea di qualcosa di veloce.
              Vabbè, colori a parte, volevo dire, che anche io sono molto interessato all'argomento.
              I polpacci praticamente non li alleno da un sacco di tempo, per pigrizia, ma anche perchè mi piacerebbe capire bene come vanno allenati prima di cominciare sul serio.
              Che siano composti più da fibre resistenti e lente, dovrebbe essere vero.
              Anche io ho sentito molte volte che vanno allenati più spesso, con più serie e più ripetizioni.
              E' vero anche questo?
              Se c'è qualcuno esperto, per favore, ci illumini perchè io brancolo ancora nel buio!!!

(Grazie Nagione!)

Commenta

• mikeshell
                Bodyweb Member
                • Jul 2000
                • 3928
                • 1
                • 0
                • Milano Italia
                • Send PM

I polpacci sono 'composti' da gastrocnemio e soleo ... se non sbaglio uno è a maggioranza di fibre lente l'altro di veloci ...

(e qui potrei aver detto una grande fesseria)

Ciao
                Mike

Commenta

• donpablo
                  Bodyweb Member
                  • Sep 2000
                  • 2944
                  • 0
                  • 0
                  • Italia
                  • Send PM

se la vogliamo mettere sul sentito dire, io ho anche sentito dire che il soleo è un muscolo difficilmente ipertrofizzabile, quidi il calf seduto sarebbe inutile...
                  ma non c'è niente di scientifico, aspetto anch'io qualche sapiente...

Commenta

• Conan
                    Bodyweb Advanced
                    • Nov 2000
                    • 23279
                    • 1,107
                    • 986
                    • Roma Italia
                    • Send PM

A me ragazzi hanno sempre detto che il polpaccio non cresce come gli altri muscoli ma solo facendo molte ripetizioni e molte serie.
                    Sara' una stronzata forse ma quelli che sostengono questa teoria hanno dei polpacci enormi....!?!?!
                    sigpic"Ooh amore ooh amante
                    Che fai stasera ragazzo?
                    Tutto va bene, solo tienimi stretto
                    Questo perché sono un buon amante vecchio stampo"

Così non capisce. Devi dire "Conan, hai rotto er *****!" (Sergio cit.)

Commenta

• nutella
                      Bodyweb Member
                      • Nov 2000
                      • 20
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

.. a me l'istruttore in palestra ha detto che il soleo o come cavolo si chiama e' l'unico dei 2 muscoli del polpaccio che puo' crescere di massa.. ed infatti da quando ho seguito il suo consiglio di effettuare il calf seduto qualche risultato lo sto vedendo... e io ne ho veramente bisogno... ho il polpaccio + piccolo di tutto il forum... anche uno gnu ha un polpaccio + grosso del mio... come numero di rip. mi ha consigliato dalle 15 alle 20... d'altronde i muscoli dell gambe sono abituati a lavorare a lungo... devono portare in giro il peso del nostro corpo per tutto il giorno...

Commenta

• donpablo
                        Bodyweb Member
                        • Sep 2000
                        • 2944
                        • 0
                        • 0
                        • Italia
                        • Send PM

grazie Nutella

Ma allora? Nessun mister olympia si degna di dire una parola definitiva?
                        Premetto che i consigli di Shawn mi bastano e mi avanzano, ma sulle fibre e sulla effettiva utilità degli esercizi ni servirebbe un consiglio, avanti!

Commenta

• thorpowerhead
                          Bodyweb Member
                          • Dec 2000
                          • 57
                          • 0
                          • 0
                          • Teramo, Italia
                          • Send PM

Originally posted by donpablo:
                          grazie Nutella

Ma allora? Nessun mister olympia si degna di dire una parola definitiva?
                          Premetto che i consigli di Shawn mi bastano e mi avanzano, ma sulle fibre e sulla effettiva utilità degli esercizi ni servirebbe un consiglio, avanti!
                          Riguardo i polpacci vi posso dire che sono un muscolo bastardo. Da quel che ne so il problema della crescita risiede nel fatto che i gastrocnemi ed il soleo sono avvolti da uno spesso tessuto connettivo che in qualche modo ostacola l'ipertrofia del muscolo. Inoltre il polpaccio lavora praticamente ogni volta che camminiamo, quindi un approccio tradizionale improntato su "poche ripetizioni molto carico" penso non funzioni, proprio perché la momentanea sensazione di affatticamento sia più una questione di placche motorie (nervosa) che un vero affaticamento delle fibre. Difatti mi sembra di aver letto su una rivista che per questo muscolo l'unica cosa importate sia il numero di ripetizioni: in questo articolo si diceva che per ottenere dei buoni risultati non importava il carico, bensì eseguire numerose ripetizioni (>20). Se ci pensate bene ciò non è strano, poiché, ad esempio, i ballerini ed i ciclisti hanno dei polpacci enormi, anche se non usano carichi.

Commenta

• quellogrosso
                            Inattivo
                            • Jun 2000
                            • 6837
                            • 67
                            • 25
                            • italy
                            • Send PM

da quel che ho letto, il polpaccio in effetti presenta % di figre rosse e bianche differenti nel soleo e nel gastrocnemio.Se non ricordo male, ma non ho gli articoli in qquestione sottomano, nel calf seduto interviene principalmente il soleo che è costituito da fibre lente, adatte ad un volume di allenamento maggiore.
                            nel calf in piedi intervengono tutti e due, ed il gastrocnemio ha più fibre esplosive: meglio alti carichi e non tante ripetizioni.
                            quindi meglio allenare prima col calf seduto alte rep, poi basse rep per calf in piedi.
                            non ricordo dove lo avevo letto, spero di non aver detto il contrario di quell'articolo.
                            ovviamente si tratta di campioni statistici sulla distribuzione delle fibre muscolari, dipendono dalla genetica e qualcuno puo aver più fibre esplosive.

Commenta

• benchman
                              Bodyweb Advanced
                              • Dec 2000
                              • 506
                              • 0
                              • 0
                              • Montespertoli
                              • Send PM

non vorrei arrivare a dire di essere fortunato,mi sembra ecessivo,ma mi sembra di essere l'unico ad avere i polpacci più grossi dei bicipiti...secondo me ogni benedetto muscolo che abbiamo ha determinati caratteri genetici, grazie ai quali qualsiasi cosa faccio, alte rip.poco carico,poche rip.carico alto ecc...i miei polpacci cresco; mentre posso fare qualsiasi cosa, per i miei bicipiti ma loro non rispondono...e cambiare un impostazione genetica non èroba da poco...ci vuole tempo e ricerca....fino a quando un giorno ti sveglierai e scendendo dal letto vedrai che i tuoi polpacci ti faranno anche schifo da quanto sono grossi....auguri bench
                              RESPECT IS MY LAW

Commenta

Working...
                              X