Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Fibre e allenamento

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Fibre e allenamento

    Ciao a tutti!
    Ripropongo un argomento che avevo accennato più giù, ma che purtroppo non ha avuto risposte.
    Ora, io sapevo che non tutti i muscoli sono uguali. Certi muscoli sono composti più da fibre rosse, altre più da fibre bianche e percio sarebbe megli allenare certi muscoli con rip più alte, altri invece con meno rip. Su alcuni libri di anatomia si trovano pure delle tabelle che indicano una percentuale media (!! - È chiaro che la cosa è soggettiva ) della distribuzione di fibre bianche e rosse nei vari muscoli. Sia ben chiaro che non sto asserendo che bisogni allenare il muscolo A solo con molte rip, il muscolo B invece solo con poche. Ma tendenzialmente mi sembra che appunto certi muscoli rispondano meglio a più rip, altri invece meno.
    Nel post "schedaccia" di catastrophy invece Mister X mi disse che non è così.
    Che dite? Ho sparato cazzate?

    #2
    Re: Fibre e allenamento

    Originally posted by Asgard
    Ciao a tutti!
    Ripropongo un argomento che avevo accennato più giù, ma che purtroppo non ha avuto risposte.
    Ora, io sapevo che non tutti i muscoli sono uguali. Certi muscoli sono composti più da fibre rosse, altre più da fibre bianche e percio sarebbe megli allenare certi muscoli con rip più alte, altri invece con meno rip. Su alcuni libri di anatomia si trovano pure delle tabelle che indicano una percentuale media (!! - È chiaro che la cosa è soggettiva ) della distribuzione di fibre bianche e rosse nei vari muscoli. Sia ben chiaro che non sto asserendo che bisogni allenare il muscolo A solo con molte rip, il muscolo B invece solo con poche. Ma tendenzialmente mi sembra che appunto certi muscoli rispondano meglio a più rip, altri invece meno.
    Nel post "schedaccia" di catastrophy invece Mister X mi disse che non è così.
    Che dite? Ho sparato cazzate?
    Sì e no ma poi alla fine nn esiste nessun libro di anatomia che ti possa aiutare (o per lo meno, ti dà un aiutino ma niente di più)
    ALla fine sei tu, con la tua esperienza a capire qual è il range medio che lavora meglio per te, per ogni gruppo muscolare

    Ciao,
    Valerio
    Valerio

    Commenta


      #3
      io non ho detto che non è così,ho detto che generalizzare può fuorviare.
      è ben diverso.
      nel senso che non è detto che un muscolo che per molti è a predominanza di fibre bianche lo sia anche per me o te.
      e per questo che l'idea vincente,IMO,è di variare nel tempo,cicli,mesocicli,i vari range di rps con cui stimoliamo i vari muscoli.

      Commenta


        #4
        Ah, scusa, avevo capito male.
        Cmq sono d'accordissimo che variare sia la cosa migliore!

        Ciao, A.

        Commenta

        Working...
        X
        😀
        🥰
        🤢
        😎
        😡
        👍
        👎