Trapezio e mal di schiena

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • noise0
    Inattivo
    • Dec 2002
    • 849
    • 0
    • 0
    • Parma
    • Send PM

Trapezio e mal di schiena

L'altro giorno ho eseguito una sessione particolarmente intensa per il trapezio.... (scrollate ed aperture prono)
    ed oggi mi trovo con il mal di schiena.. il dolore si colloca a livello vertebrale all'altezza delle inserzioni mediali del trapezio (fasci medi e bassi)

qualcuno ha qualche esperienza su questo tipo di problema? Mi stanno bene i DOMS ma quandpo avverto dolore "articolare" mi allerto subito.. Puo soffrire la spina dorsale allenando intensamente il trapezio? Consigli? suggerimenti?

grazie
  • Armando
    Bodyweb Member
    • Nov 2000
    • 3532
    • 5
    • 0
    • Napoli
    • Send PM

Re: Trapezio e mal di schiena

Originally posted by noise0
    L'altro giorno ho eseguito una sessione particolarmente intensa per il trapezio.... (scrollate ed aperture prono)
    ed oggi mi trovo con il mal di schiena.. il dolore si colloca a livello vertebrale all'altezza delle inserzioni mediali del trapezio (fasci medi e bassi)

qualcuno ha qualche esperienza su questo tipo di problema? Mi stanno bene i DOMS ma quandpo avverto dolore "articolare" mi allerto subito.. Puo soffrire la spina dorsale allenando intensamente il trapezio? Consigli? suggerimenti?

grazie
    A mio parere il problema, dato che è comune a molti, più che al trapezio è da indirizzarsi ai romboidi.
    Comunque, al di là del muscolo coinvolto, la causa risiede in un eccesso di allenamento e soprattutto allungamento in fase eccentrica dei suddetti muscoli (il tessuto connettivo è sotto stress principalmente facendo rematore e sue varianti).

Attento alla freqeunza, al volume, alla disposizione degli esercizi e alla tecnica.

Armando
    Kinesiologia Sportiva
    www.armandovinci.com

NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

Commenta

• noise0
      Inattivo
      • Dec 2002
      • 849
      • 0
      • 0
      • Parma
      • Send PM

grazie per la cortese risposta ...

Effettivamente mi accorgo che quando faccio aperture prono (uno dei miei esercizi preferiti) gioco molto sulla fase negativa cerco di aprire al massimo le braccia sfruttando il movimento balistico nella fase concentrica (inerzia) e poi cerco di frenare la caduta in fase eccentrica (spero avrai capito)...
      Quindi un'accorgimento potrebbe essere quello di non portare completamente avanti le braccia alla fine dell'eccentrica per non stirare troppo gli addutori delle scapole...
      Questo lo posso fare... e quindi vale per tutti gli esercizi simili che spingono la scapola in avanti...

Rispetto alla freqeunza, al volume ed alla disposizione degli esercizi non riesco a trarre deduzioni... mi puoi aiutare?

Commenta

• noise0
        Inattivo
        • Dec 2002
        • 849
        • 0
        • 0
        • Parma
        • Send PM

mi viene una curiosità...
        in generale quando un allenamento produce esiti infiammatori su un distretto a causa dell'eccessivo stres... come reagiscono le fibre dal punto di vista dell'ipertofia, voglio dire: questo è uno stimolo che per la sua intensita (sebbene patologico) puo costituire una spinta ipertrofizzante? o i processi infiammatori giocano a sfavore dell'ipertrofia rendendo inefficace l'allenamento?

Commenta

• DR. MORTE
          ╬ 666 oıuoɯǝp 666 ╬
          • Jul 2003
          • 10786
          • 966
          • 1,635
          • TORINO
          • Send PM

Originally posted by noise0
          mi viene una curiosità...
          in generale quando un allenamento produce esiti infiammatori su un distretto a causa dell'eccessivo stres... come reagiscono le fibre dal punto di vista dell'ipertofia, voglio dire: questo è uno stimolo che per la sua intensita (sebbene patologico) puo costituire una spinta ipertrofizzante? o i processi infiammatori giocano a sfavore dell'ipertrofia rendendo inefficace l'allenamento?
          non conosco nè ho letto studi a proposito, ma ti rispondo sulla base di un mio personale ragionamento: partiamo dal presupposto che l' allenamento danneggi e crei micro traumi al tessuto muscolare il quale riparandosi provochi ipertrofia come reazione allo stimolo in modo che al suo ripresentarsi i muscoli siano pronti a reagire...una sorta di effetto "sistema immunitario". Ora applichiamolo al "trauma" in questione: per ottenere l' effetto descritto sopra, sarà necessario un periodo di recupero maggiore (in quanto i danni sono maggiori) magari supportato da cure adeguate: penso che la cosa come qualsiasi infortunio o malattia, si risolva solo nel maggior tempo di riposo richiesto: il singolo muscolo coinvolto magari reagirà bene, ma gli altri gruppi che sono sottoposti a riposo forzato eccessivo?
          Originariamente Scritto da Gandhi
          Ma perché devo subire questi insulti gratuiti da dr.morte e Thebeast ? Bah, non avete altro di meglio da fare ?
          Originariamente Scritto da Gandhi

Commenta

• noise0
            Inattivo
            • Dec 2002
            • 849
            • 0
            • 0
            • Parma
            • Send PM

certo, il tuo ragionamento su trauma/recupero è prioprio quello che stavo facendo e che mi ha indotto a porre la domanda...
            Comunque è chiaro che quello di procuraesi infiammazioni non deve essere una metodica di allenamento comunque un'infiammazione di solito questo tipo di infiammazioni sono piuttosto localizzate e circoscritte magari all'inserzione di un particolare fascio muscolare, quindi spesso non è un problema allenare altri distretti lontani dal punto dolente....

Commenta

• noise0
              Inattivo
              • Dec 2002
              • 849
              • 0
              • 0
              • Parma
              • Send PM

x Armando:
              il tuo discorso sullo stiramento mi ha fatto sorgere un atroce dubbio:
              Quando ho queste infiammazioni agli adduttori delle scapole mi metto di impegno a fare streching sul muscolo infiammato nel tentativo di alleviare il problema...
              Ma mi chiedo: se il problema puo spesso naschere da un "stiramento" del muscolo ... sara una buona idea andarlo a stirare ulteriormente con dello straching??

Commenta

Working...
              X