X Shawn

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Scannachiappolo
    Bodyweb Member
    • Oct 2000
    • 35
    • 0
    • 0
    • Trento
    • Send PM

X Shawn

Ho notato seguendo alcuni tuoi post che anche tu sei un sostenitore di McRobert.

Io ho da poco comprato Oltre Brawn e sono un principiante (al secondo mese d'allenamento).

Ti volevo fare due domande :

1. Il sovraccarico progressivo come funziona nel mio caso ? Essendo all'inizio con i pesi di quanto posso incrementare ogni seduta ? Solo un chilo ? O posso incrementare con il 5% del peso ?

2. Di seguito ti espongo la scheda che il mio istruttore mi ha dato, mi piacerebbe sapere un tuo parere a riguardo se possibile, ed eventualmente ti sarei grato se mi dicessi cosa ne pensi. (dandomela il mio allenatore ha parlato di microciclo, quindi penso che essa sia solo la parte di un programma sui "tempi lunghi")

LUNEDI' :

Distensioni bilancere panca piana: 8/8/6/4
    Distensioni manubri panca 30°: 8/8/8
    Flessioni bilancere panca Scott: 8/8/8
    Squat bilancere: 10/10/10
    Calf "Multipower": 12/12/12
    Calf "Seduto": 15/15

VENERDI' (anche se i giorni d'allenamento sono molto variabili, dipende da come recupero)

Lat machine dietro: 10/10
    Rematore: 8/6/6
    Tirate mento: 8/8/8
    Lento dietro: 8/6/6
    Estensione manubrio seduto: 10/10
    Spinte panca stretta tricipiti: 8/8/8

Ti ringrazio

Stefano
  • Gawain
    Bodyweb Senior
    • Aug 2000
    • 13919
    • 74
    • 41
    • Italia
    • Send PM

In attesa di Shawn ti rispondo io.
    Essendo alle prime armi ti puoi permettere un incremento di carico abbastanza consistente (forse più di 2Kg a settimana).
    Quando il tuo allenamento si farà più duro è inevitabile calare gli incrementi.
    S. McR. consiglia 2Kg per grandi esercizi delle gambe (squat, stacchi...) e 1Kg per i grandi esercizi della parte superiore del corpo (panca, rematore...)
    Per gli esercizi complementari sarà difficile incrementare ogni volta 1KG.
    A questo punto entreranno in gioco le "piccole gemme", i piccoli dischi da 250g.
    Io mi sono fatto costruire da un fabbro anche i piccoli dischi da 125g. Sono molto utili negli esercizi in cui si hanno difficoltà maggiori ad incrementare il peso.

In ogni caso, la cosa importante è il sovraccarico progressivo. Cerca comunque di aggiungere un po' di ferro ogni volta che ti rechi in palestra. (oppure cerca di eseguire almeno una rep. in più, mantenendo lo stesso carico)
    Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

Commenta

• sirio
      Bodyweb Advanced
      • Jul 2000
      • 596
      • 0
      • 0
      • Roma/Italia
      • Send PM

Scusate se mi intrometto, ma visto che il post è x Shawn e mi sembra ridicolo farne un altro per fargli una domandina, la farò qui!!
      Ehi Shawn come è andato l'esame di P.T.???
      L'hai passato????
      Ciao Sirio

Commenta

• Shawn
        Bodyweb Advanced
        • Aug 2000
        • 2163
        • 1
        • 0
        • Send PM

100 e lode...ma tu che ne sai?...mica era pt comunque

Commenta

• Shawn
          Bodyweb Advanced
          • Aug 2000
          • 2163
          • 1
          • 0
          • Send PM

per Scannachiappolo:

allora, circa Stuart ti ha risposto bene Gawain...circa il programma, bisognerebbe sapere a che livello di principiante sei...da quanto ti alleni...
          cmq attento a fare il calf in piedi al multipower..ho visto un ragazzo scivolare dalla tavoletta e sbattere col sedere in terra con 180 kg sulle spalle...immaginati le conseguenza

Commenta

• Shawn
            Bodyweb Advanced
            • Aug 2000
            • 2163
            • 1
            • 0
            • Send PM

...cmq ti dico già che non i piace....
            la panca scott è inutile per un principiante...per i tricipiti basta la panca stretta..e poi si fa prima lo squat e poi il resto, nel primo giorno...le tirate al mento possono danneggiare il cingolo scapolo omerale, idem per il lento dietro, che eseguirei solo se fossi certo di avere una struttura ultraperfetta...e cmq non sarà mai efficace come il lento avanti, sia con bilanciere che con manubri..quindi perchè rischiare?..idem per la lat machine dietro...fatti le tirate presa inversa che sono meglio...e gli stacchi da terra?dove sono?(tesi o completi che siano)

ciao

Commenta

• Scannachiappolo
              Bodyweb Member
              • Oct 2000
              • 35
              • 0
              • 0
              • Trento
              • Send PM

Ti ringrazio per aver risposto ai miei quesiti.

SE tu fossi così gentile da darmi il tuo indirizzo e-mail potrei spedirti tutti i miei dati così potresti darmi ulteriori consigli.

la mia è : stefka_@hotmail.com (sono disposto anche a pagarti per la consulenza, sono stufo di allenarmi male)

grazie ancora

stefano

Commenta

• sirio
                Bodyweb Advanced
                • Jul 2000
                • 596
                • 0
                • 0
                • Roma/Italia
                • Send PM

Originally posted by Shawn:
                100 e lode...ma tu che ne sai?...mica era pt comunque
                Da quello che avevo capito, pensavo facessi il corso NBBF di personal trainer di C. Tozzi!!! Bhe, complimenti lo stesso!!!
                Ciao Sirio

Commenta

Working...
                X