Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Esplosività?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Esplosività?

    Ciao a tutti! Secondo voi, quanta esplosività ci deve essere nel allenamento? Io di solito alterno esercizi con movimenti abbastanza esplosivi (quando è possibile farlo in sicurezza) con una cadenza tipo 1-0-2 (ma senza cheating o solo alle ultime ripetizioni), ad esercizi con una esecuzione molto controllata è lenta, con un' accentuata contrazione di picco. NB: l'esecuzione è esplosiva, ma non ballistica, il peso è sempre e cmq sotto controllo! Man mano che l'esplosività si abbassa alzo il numero di ripetizioni, abbassando il peso. Il senso di sta cosa sarebbe reclutare più tipi di fibre.
    Dico ciò, perchè ieri in palestra mentre faccevo curl in piedi esplosivi, un amico mi guarda perplesso è mi dice che mi sto rovinando le articolazioni. Secondo me, se il carico è cmq sotto controllo e perciò non c'è un iperestensione del gomito in discesa, il carico sulle articolazioni dovrebbe essere cmq quello o perlomeno non influire sulla usura delle articolazioni. Non vedo come possa essere possibile lavorare con (relativamente) molto peso, mantenendo un'esecuzione molto lenta e controllata
    Voi cosa ne pensate? Come vedete l'esplosività?
    Ciao, A.

    #2
    Re: Esplosività?

    Originally posted by Asgard
    Ciao a tutti! Secondo voi, quanta esplosività ci deve essere nel allenamento? Io di solito alterno esercizi con movimenti abbastanza esplosivi (quando è possibile farlo in sicurezza) con una cadenza tipo 1-0-2 (ma senza cheating o solo alle ultime ripetizioni), ad esercizi con una esecuzione molto controllata è lenta, con un' accentuata contrazione di picco. NB: l'esecuzione è esplosiva, ma non ballistica, il peso è sempre e cmq sotto controllo! Man mano che l'esplosività si abbassa alzo il numero di ripetizioni, abbassando il peso. Il senso di sta cosa sarebbe reclutare più tipi di fibre.
    Dico ciò, perchè ieri in palestra mentre faccevo curl in piedi esplosivi, un amico mi guarda perplesso è mi dice che mi sto rovinando le articolazioni. Secondo me, se il carico è cmq sotto controllo e perciò non c'è un iperestensione del gomito in discesa, il carico sulle articolazioni dovrebbe essere cmq quello o perlomeno non influire sulla usura delle articolazioni. Non vedo come possa essere possibile lavorare con (relativamente) molto peso, mantenendo un'esecuzione molto lenta e controllata
    Voi cosa ne pensate? Come vedete l'esplosività?
    Ciao, A.
    Immagino che il tempo fosse un 201 e non un 102
    Con un 102 vuol dire che scendi alla velocità della luce e sali alla velocità delle tartarughe (e non certamente quelle ninja)
    L'allenamento "esplosivo" (ovvero panca e squat con catene o elastici in quanto la panca con il bilanciere che ti scappa oppure lo squat dinamico con il bilanciere che ti ricade violentemente sui trapezi non sono il massimo della vita- oppure i sollevamenti olimpici) sono esercizi per lo più da PLer o atleti

    Per quanto riguarda il power curl (ovvero un curl in cui ci si aiuta con le spalle per la fase concentrica ma si scende lentamente nella fase concentrica) non vedo problemi

    Se ovviamente, ti metti e scendi violentemente.. beh, rischi per lo meno uno stiramento dei bicipiti!

    Non credo tu possa iperestendere i gomiti..


    Ciao,
    Valerio

    PS: il tempo per indicare una fase concentrica alla massima velocità possibile con un dato carico si indica con la "X"
    quindi se scendi in 3", non fai pausa in basso e risali velocemente, scriverai un tempo di
    30X oppure 30X0 in quanto non fai nemmeno la pausa in alto
    Valerio

    Commenta


      #3
      Re: Re: Esplosività?

      Originally posted by vabo74
      Immagino che il tempo fosse un 201 e non un 102

      Ehm, si.


      Non credo tu possa iperestendere i gomiti..

      Intendevo quel contracolpo che averti nel gomito se praticamente fai cadere il bilanciere, senza controllarne la discesa, come spesso fanno i novizi, quando usano troppo peso.


      PS: il tempo per indicare una fase concentrica alla massima velocità possibile con un dato carico si indica con la "X"
      quindi se scendi in 3", non fai pausa in basso e risali velocemente, scriverai un tempo di
      30X oppure 30X0 in quanto non fai nemmeno la pausa in alto
      Questo non lo sapevo, avevo sempre visto scrivere i tempi in modo esattemente opposto!
      Grazie, Ciao, A.

      Commenta


        #4
        Re: Re: Esplosività?

        Originally posted by vabo74
        Per quanto riguarda il power curl (ovvero un curl in cui ci si aiuta con le spalle per la fase concentrica ma si scende lentamente nella fase concentrica) non vedo problemi
        Vale il power curl lo ritieni cmq un esercizio valido ai fini ipertrofici?

        Commenta


          #5
          Re: Re: Re: Esplosività?

          Originally posted by MISTER X
          Vale il power curl lo ritieni cmq un esercizio valido ai fini ipertrofici?
          L'ipertrofia è anche legata alla fase eccentrica, quindi la risposta è sì
          Rammenta che il curl è uno degli esercizi in cui si può "forzare" la serie, superando i propri limiti senza aiuto di compagni
          Ad esempio se piazzi il tuo 8RM per il curl, arrivato all'8a rps, la nona la esegui in power curl
          Ed anche la decima
          Oppure te ne servi per fare del lavoro eccentrico (tipo un 6 x 3 @ 100%1RM curl, tempo 6/7/80X0- ovvero aumenti di un secondo la discesa a seduta)
          Lo stesso lo puoi fare per le alzate laterali

          Ciao,
          Valerio

          PS: As, immagino che ci si spezza il gomito con una tecnica ballerina!
          Valerio

          Commenta


            #6
            Re: Re: Re: Re: Esplosività?

            Originally posted by vabo74
            L'ipertrofia è anche legata alla fase eccentrica, quindi la risposta è sì
            Rammenta che il curl è uno degli esercizi in cui si può "forzare" la serie, superando i propri limiti senza aiuto di compagni
            Ad esempio se piazzi il tuo 8RM per il curl, arrivato all'8a rps, la nona la esegui in power curl
            Ed anche la decima
            Oppure te ne servi per fare del lavoro eccentrico (tipo un 6 x 3 @ 100%1RM curl, tempo 6/7/80X0- ovvero aumenti di un secondo la discesa a seduta)
            Lo stesso lo puoi fare per le alzate laterali

            Ciao,
            Valerio

            PS: As, immagino che ci si spezza il gomito con una tecnica ballerina!
            beh ormai non so + che dire.
            posto una cosa e tu capisci e mileggi nel pensiero.
            io proprio per fare ciò te lo avevo chiesto:inserire 1-2 rps di power curl dopo la classica serie.

            Commenta

            Working...
            X
            😀
            🥰
            🤢
            😎
            😡
            👍
            👎