X DUCCIO: allenamento alla pressa

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • quellogrosso
    Inattivo
    • Jun 2000
    • 6837
    • 67
    • 25
    • italy
    • Send PM

X DUCCIO: allenamento alla pressa

ciao Duccio, ho visto che sei un esperto di presse, xtanto ti volevo chiedere un parere.(anche gli altri ovviamente possono intervenire)

ho a disposizione una pressa orizzotale tecnogym, non l'ultimo modello computerizzato ma uno un po vecchio (caricabile con 260kg di piastre,tirate mediante un sistema di carrucole e una catena, ai quali posso aggiungere due caricchi aggiuntivi di 15kg l'uno)
    spero tu abbia presente la macchina di cui parlo, è quella con lo scienale regolabile in 3 posizioni (quasi orizzontale, tanto da rendela simile ad un hack squat, a 45°circa e a 90°) e con la pedana per i piedi che consente una duplice posizione (piedi appogiati sulla pedana verticale e su sulla pedana inclinata verso l'utilizzatore).
    il massimo sforzo è dato dall'esecuzione col sedile quasi orizzontale e i piedi su pedana verticale. al contrario, col sedile verticale e i piedi sulla pedana inclinata l'escursione articolare è minima come pure lo sforzo (si potrebbe caricare il doppio! )

detto questo, il mio obbiettivo è la massa.
    vorrei sapere come tu articoleresti l'allenamento sulle gambe scegliendo le diverse angolazioni ed escursioni articolari, nonchè piccoli particolari (posizione dei piedi, ecc. )

al momento eseguo questo , ovviamente dopo riscaldamento, ma sono alla ricerca della soluzione migliore:
    2 serie con schienale in posizione orizzontale e piedi su pedana verticale. 10 rep la prima, 6-7 la seconda. movimento esplosivo a spingere, lento a resistere.
    non estendo mai tutta la gamba, non riappoggio mai il peso sui supporti alla fine e a questo punto la macchina è regolata in modo da avere il femore a 90° rispetto al suolo.

2 serie da 10-8 rep.con lo schienale a 45°, piede su pedana vericale, UN PIEDE ALLA VOLTA.
    esecuzione come sopra.

1 serie da 20 rep con scienale a 90°, piedi su pedana inclinata (ho le ginocchia sul petto, ma la sciena mi pare perfettamente a suo agio)

dopodichè 2-3 serie di leg curl, 2 di calf seduti e due di calf di nuovo alla pressa.

che ne dici? lo squat mi stava distruggendo la schiena
    più avanti, dato che dovrò cambiare momentaneamente palestra, mi farò costruire una trap bar e proverò quella.
  • Bernard78
    Bodyweb Member
    • Dec 2000
    • 713
    • 1
    • 0
    • paese turistico della Puglia
    • Send PM

Scusa quellogrosso perche' lo squat ti stava distruggendo la schiena?
    Di solito se fatto bene lo possono eseguire quasi tutti... forse hai caricato troppo all'inizio?

Ti faccio questa domanda non per esortarti a fare questo ma solo per sapere perche' ti faceva cosi' male alla schiena..non si sa mai nella vita..

Commenta

• duccio
      Bodyweb Member
      • Jan 2001
      • 81
      • 0
      • 0
      • Send PM

[This message has been edited by duccio (edited 26-03-2001).]

Commenta

• donpablo
        Bodyweb Member
        • Sep 2000
        • 2944
        • 0
        • 0
        • Italia
        • Send PM

Duccio, perchè tenere i piedi più in basso del bacino? Perchè gli esperti dicono il contrario?
        Argomenta un po' di più questa tesi altrimenti è difficile crederti.

Ciao
        Qualcuno ha visto i miei polpacci???

Commenta

• quellogrosso
          Inattivo
          • Jun 2000
          • 6837
          • 67
          • 25
          • italy
          • Send PM

grazie per le risposte.
          rispondo sia a Duccio che a Bernard: purtroppo il mio principale problema è che non ho una eccellente tecnica di squat in quanto ho la tendenza a piegarmi in avanti e ho anche la tendenza a prendere stiramenti in punto dell'area lombare dove una volta caddi e dove mi sono anche infortunato.
          ho provato a posizionare i piedi in ogni modo,ma non so se per leve svantaggiose o scarsa flessibilità (provando a fare stretcing ho avuto qualche miglioramento, ma nulla diche) non riesco a mantenere una posizione ottimale (per scendere dritto dovrei trovarmi seduto sulle punte dei piedi, il che non è l'ideale per lo squat.. )
          ho ovviato in parte a questo mediante lo squat frontale ma comunque non mi sento sicurissimo al 100%. considerato che la sicurezza è per me una priorità (infortunandomi ha visto che mi tocca stare fermo ed è peggio, e poi se temi l'infortunio non riesci a volte a dare il 100%) ho provato alla pressa.

sulle diverse posizioni da assumere alla pressa:
          ho l'impressione che a seconda di come la si regoli differente sia la sollecitazione sul muscolo: ad esempio nella posizione con schienale quasi orizzontale e piedi su pedana verticale (che del resto ricorda quella macchinaccia dell'hack squat ) mi pare lavori masimamente il quadricipite.
          lavorando con lo schienale a 90° sento lavorare molto (so che le sensazioni soggettive non sono un elettromiografo ma qualcosa significano) la parte alta della coscia (pittosto che la "goccia del quadricipite").
          differenti mi sembrano anche l'intervento di ischiocrurali e glutei.
          proprio avvertendo queste differeze penso che per un allenamento completo della gamba variare anche se di poco gli stimoli sia meglio.
          che ne dite? tutte pippe mentali? (può essere).

Commenta

• quellogrosso
            Inattivo
            • Jun 2000
            • 6837
            • 67
            • 25
            • italy
            • Send PM

up!

Commenta

• quellogrosso