panca inclinata/declinata

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Ringhio82
    Bodyweb Advanced
    • Aug 2003
    • 1035
    • 0
    • 0
    • San Gregorio (CT)
    • Send PM

panca inclinata/declinata

Salve ragazzi,
    Ke differenza c'è tra panca inclinata e declinata?
    So ke lavorano muscoli diversi, ma ke significa:
    ke i deltoidi e pettorali alti
    vengono stressati di +?

Buon capodanno

• Kadath
    Bodyweb Member
    • Feb 2002
    • 199
    • 0
    • 0
    • Rome,Italy
    • Send PM

La panca inclinata o alta dovrebbe lavorare il pettorale con maggior riguardo per la sua parte alta ed esterna...la panca declinata serve per lavorare la parte di pettorale vicino allo sterno. Comunque se si vuole crescere non credo ci sia bisogno di affidarsi a queste sottigliezze. Personalmente prediligo la panca alta, su di me lavora tutto il pettorale, ma gari su qualcun altro funziona meglio la piana o le parallele.
    Inoltre, fondamentale per la produzione di gh è lo zinco! pensa che hanno aumentato di 7,5 cm mediamente in poche settimane l'altezza di un gruppo di nani che nelle zone dove vivono mangiano alimenti carenti di zinco! pensa quanto è importante!

Commenta

• peter
      Bodyweb Advanced
      • Jan 2001
      • 620
      • 1
      • 0
      • Nocera Inferiore(Salerno)
      • Send PM

.....ho letto su una rivista famosa del settore, che la panca declinata lavora molto di più sui pettorali rispetto alla panca piana

by
      Peter

(New aggiornamento )

Commenta

• Sly83
        CAVETTERIA INCLUSIVA
        • May 2003
        • 46577
        • 1,460
        • 964
        • Sly's GYM
        • Send PM

l'ho letto pure io
        Se si vuole andare sul sicuro, alternare a periodi panca declinata, piana e inclinata (quest'ultima magari con una presa leggermente più stretta delle altre), parallele e varie forme di croci.
        Il gran pettorale ha una forma vagamente triangolare, si avranno fasci superiori (clavicolari), medi e inferiori (sternali e costali)colpiti al meglio secondo l'inclinazione.
        Non esiste una parte centrale ed una parte esterna, i fasci sono orientati di fatti a ventaglio.
        La contrazione degli stessi dunque sarà più o meno intensa a seconda della variante.
        Per i tricipiti e i deltoidi, è impossibile non coinvolgerli in un movimento di spinta in quanto ci dovrà essere una estensione del gomito e una flessione della spalla per compiere il movimento complesso.
        Semmai sono le diverse prese e, appunto come da topic, angolazioni che daranno una leggera prevalenza ad un gruppo (o a dei fasci) in particolare.
        Per quanto mi riguarda, direi che:

panca declinata a presa stretta: prevalenza sui tris, secondo me il miglior esercizio per i tricipiti

panca declinata a presa normale: prevalenza sulla parte bassa del petto

panca piana a presa stretta: prevalenza sui tris

panca piana a presa normale: prevalenza sui fasci medi e inferiori del petto (nel complesso, forse è l'esercizio che coinvolge maggiormente il petto...)

panca inclinata a presa normale: più è inclinata, più si avvicina ad un lento......

panca inclinata a presa stretta: parte superiore del petto e tris

parallele: perte medio-inferiore del petto, specie se si inclina in avanti il busto; altrimenti tricipiti.

(Personalmente, le parallele sono l'esercizio che preferisco per i muscoli di spinta )

In ogni caso, è logico che servendosi di tutti questi esercizi a periodi e combinando schemi e reps diversi, i muscoli di spinta avranno una solida base.
        Aggiungendo poi gli esercizi "monoarticolari" si completa il tutto alla grande.
        Fermo restando che ognuno di noi è diverso per quanto concerne le peculiarità anatomiche, e che se la tecnica di esecuzione è inadatta ci si fa soltanto del male.
        Cèo!

Originariamente Scritto da Giampo93
        Finché c'è emivita c'è Speran*a

Commenta

• CIRUZZFENDT
          Bodyweb Member
          • Dec 2012
          • 21
          • 0
          • 0
          • Send PM

per allenare i tricipiti con la panca presa stretta e meglio mettere la panca piana o declinata??

Commenta

• Alessandro33
            Super Moderator
            • Nov 2010
            • 24429
            • 338
            • 121
            • BARI e dintorni...nella mia amata Puglia!
            • Send PM

entrambe valide, con la declinata l'intensità è maggiore
            COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
            http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli

Originariamente Scritto da Sasàs
            Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

Commenta

Working...
            X