progr allenamentom annuale

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • robinhood75
    Bodyweb Member
    • Dec 2003
    • 1060
    • 20
    • 23
    • marche
    • Send PM

progr allenamentom annuale

innanzitutto ciao a tutti sono nuovo del forum ma ho i miei anni d'esperienza alle spalle di bodybuilding, a questo punto vengo alla domanda..come programmereste un programma annuale d'allenamento (per crescere ovviamente e migliorare l'aspetto fisico )quindi con stimoli diversi nell'arco dell'hanno sapendo che il corpo ha bisogno di diversi stimoli per crescere?quali sono i mesi migliori per fare forza, se ci sono?e per ultimo come dice tozzi nel suo libro ci sono periodi di produzione ormonali e di cortisolo diversi come sfruttereste questi periodi per allenarsi??
    Pharmapure Porto Recanati

sportsalute@tagmail.it
  • Sly83
    CAVETTERIA INCLUSIVA
    • May 2003
    • 46577
    • 1,460
    • 964
    • Sly's GYM
    • Send PM

Intanto benvenuto!
    ma...se le cose si fanno bene, tutti i periodi sono buoni
    In ogni caso, partirei con un mesociclo di volume, uno di intensità, un altro di volume e poi uno di forza, poi ancora volume e intensità, intanto inizierei a sistemarmi per la definizione.......e da settembre ricomincerei...
    Un mesociclo ha una durata variabile, tre settimane o quattro o anche più...
    Fra una fase e l'altra, inserirei degli scarichi attivi.
    Questo come esempio.....ma ognuno la vede a modo suo...
    Il problema del cortisolo non me lo farei...mica ti alleni per due ore....se stai in sedute di 45-60 min stai ampiamente tranquillo...
    Sul numero di sedute settimanali, io ne farei 3-4 nei periodi di volume con set a fatica cumulativa, 2-3 in quelli di forza e intensità (per lo stress a carico del snc), con l'introduzione di tecniche specifiche; per un BBer, penso che due periodi di forza l'anno possano bastare....c'è chi dice in inverno e autunno.....ma poi è soggettivissima come cosa...io non li faccio proprio....
    Gli scarichi hanno il vantaggio di rigenerare articolazioni, snc e sistema endocrino, non li trascurerei...ma non vuol dire necesariamente stop assoluto dagli allenamenti..ma anche qua ognuno dice la sua...
    Cèo!

Originariamente Scritto da Giampo93
    Finché c'è emivita c'è Speran*a

Commenta

• robinhood75
      Bodyweb Member
      • Dec 2003
      • 1060
      • 20
      • 23
      • marche
      • Send PM

replico volentieri al tuo messaggio(e se qualcuno volesse dire la sua e' gradita la presenza) sara' che sono ancora legato alle mie abitudini di allenamento, ho iniziato ad allenarmi(primo anno) 3 giorni a settimana senza mai scarico mangiavo male troppi carbo e calorie eper nn ingrassare facevo 1 ora di pesi e 30-40 min di ativta' aerobica,intanto leggevo sono passato da flex a muscle &fitness, poi ho cambiato palestra ho conosciuto 1 istruttore abb valido ho iniziato a comprato olimpian's e poi brown,la mia alimentazione gradualmente migliorava e qualche piccolo risultato si vedeva(il mio fisico e' 1 osso duro per crescere)intanto con l'esperienza aumentava l'intensita' di lavoro e il fisico nn reggeva + 3 giorni a sett di alllenamento e sono passato a 2 con mesocicli d 3 settimane + 1 di scaricoal 50%rm con 1-2 periodi di forza all'anno un vero periodo di defininizione nn l'ho mai ftto anche se a primavera riduco le calorie e mi butto su 1 40/30/30 in inverno sto un po' + su di carbo io ho fatto sempre schede come volume medio corte con 15-20 serie per seduta compresi l'addome e extrarotazioni..mai variato il volume anche se era 1 cosa che avevo pensato, da settembre mi faccio le schede da solo perche' solo io sento il mio corpo come va e come sta ma aunmenatndo il volume come dici tu e' ovvio diminuire l'intensita' quindi scheda volume al 75% e scheda intensita' all'85%circache intendi per snc =sistema nervoso centrale? e per tecniche specifiche?? a cosa pensavi?

sportsalute@tagmail.it

Commenta

• Sly83
        CAVETTERIA INCLUSIVA
        • May 2003
        • 46577
        • 1,460
        • 964
        • Sly's GYM
        • Send PM

Si, Sistema nervoso centrale (c'è un 3d in sezione).
        Sulle percentuali (con cui non sono bravo ), starei sul 65-75 in volume e sul 75-85 in intensità, anche se poi bisogna vedere...tra le tecniche specifiche che preferisco:
        serie interrotta (un metodo di densità)
        pre-exaust in serie composte
        superset per gruppi antagonisti
        recuperi brevi
        set a cedimento
        forzate
        negativa
        rest-pause nelle fasi di forza

non adotterei le tecniche tutte in una volta, in quanto molto molto stressanti, ad esempio mi trovo bene a volte col pre-exaust nel petto, coi superset sempre petto-dorso..recuperi brevi per le braccia e le spalle...ma tutto è soggettivo.
        L'importante è il dosaggio attento degli stimoli, tieni un diario in cui annoti tutto, e valuta se progredisci o regredisci, e cambia di conseguenza

Cèo e buon anno!

Originariamente Scritto da Giampo93
        Finché c'è emivita c'è Speran*a

Commenta

• robinhood75
          Bodyweb Member
          • Dec 2003
          • 1060
          • 20
          • 23
          • marche
          • Send PM

pensi che la programmazione annuale come la intendi tu volume,poi intensita' e' adottato da molti qui? solo per farmi 1 idea la serie interrotta che e'?? cmq 1 max 2 tecniche di intensita' a seduta di + penso nn siamo sopportabili in linea di max il recupero nella scheda a volume deve essere + basso 1/1 e mezzo min e scheda di intensita' recupero + alto ovviamente escluso nelle superserie e quando si decide di fare rec brevi per 1 choc diverso.. ora ti saluto e poi tutti quelli che voglino replicare e che avranno modo di leggere questo post!!!!!!! C I A O !!!! BUON ANNO A TUTTI!!!!

sportsalute@tagmail.it

Commenta

• robinhood75
            Bodyweb Member
            • Dec 2003
            • 1060
            • 20
            • 23
            • marche
            • Send PM

chiuque altro voglia replicare sarebbe ben accetto,chi la pensa diversamente .... ciao a tutti

sportsalute@tagmail.it

Commenta

Working...
            X