1 aiuto

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Sly83
    CAVETTERIA INCLUSIVA
    • May 2003
    • 46577
    • 1,460
    • 964
    • Sly's GYM
    • Send PM

precisazione: alla fine della fase positiva delle trazioni a presa prona, si potrebbe verificare il cosiddetto "impiegment" o come si scrive , in cui i tendini della cuffia (anzi, del sopraspinato), vengono pinzati nello spazio sottoacromiale (questo lo lascio però chiarire agli esperti).
    Questo se si è particolarmente predisposti porta a sofferenza dell'articolazione.
    Se la capsula articolare e i legamenti sonop stati danneggianti (in caso di lussazioni, ad esempio...), una discesa eccessiva può invece peggiorare il tutto, inducendo ad un nuovo cedimento.
    Questo a grandi linee, bisogna valutare come si reagisce.
    Cèo!

Originariamente Scritto da Giampo93
    Finché c'è emivita c'è Speran*a

Commenta

• MIZARD
      • 0
      • 0
      • Send PM

Fortunatamente credo di non avere questi problemi...comunque qualche centimetro per sicurezza lo prendo..specialmente ora che il sovraccarico progredisce

Commenta

• bboy18
        • 0
        • 0
        • Send PM

Originally posted by Sly83

le trazioni a presa prona sono un pelino sotto per i bicipiti (che sono ausiliari).
        Cèo!

altro che pelino

Commenta

• MISTER X
          Bodyweb Member
          • Dec 2000
          • 53747
          • 26
          • 0
          • Send PM

Miz, io scendo i più possibile.

Cèo!
          idem per me.

Commenta

• enzobor
            Bodyweb Advanced
            • May 2003
            • 133
            • 0
            • 1
            • Sullo stretto
            • Send PM

Ragazzi io forse ho uno di questi problemi, ovvero la mia clavicola destra è fuoriposto nell'inserzione con l'omero e la scapola (non so se ho scritto bene, ma credo si capisca...), ovvero è rialzata, perchè quando avevo 2 anni mi si è messo fuoriposto l'omero.
            A questo punto come dovrei fare le trazioni in sicurezza?

baby

Commenta

• Sly83
              CAVETTERIA INCLUSIVA
              • May 2003
              • 46577
              • 1,460
              • 964
              • Sly's GYM
              • Send PM

Enzobor, è come un tasto se la premi?
              In quel caso sarebbe una lussazione acromion claveare ("tasto di pianoforte".....descrivicela con più precisione.....da internet si può solo ipotizzare......e si rischia di scriver stronzate.....
              Cèo!

Commenta

• enzobor
                Bodyweb Advanced
                • May 2003
                • 133
                • 0
                • 1
                • Sullo stretto
                • Send PM

Si, in effetti sono stato un pò superficiale..
                No non è come un tasto, e fisso, non si sposta, in pratica la testa della clavicola fuori dalla sua seda, ma pur sempre bloccata. Nel ruotare la spalla non ho problemi, solo che scricchiola di più.

Commenta

• Sly83
                  CAVETTERIA INCLUSIVA
                  • May 2003
                  • 46577
                  • 1,460
                  • 964
                  • Sly's GYM
                  • Send PM

Qua ci vorrebbe il parere di un terapista, ne hai mai consultato uno che ti abbia visto e dato un parere?
                  per adesso andiamo ad esclusione
                  Enzo il problema è solo lo scricchiolio?
                  Quanti anni hai, se si può chiedere?
                  Ti viene male (oltre a scricchiolio) con determinati movimenti?
                  Che esercizi svolgi, qual'è la tua tabella?
                  Secondo me se non hai particolari disturbi basta evitare i range "estremi", in tutti gli esercizi..evitare esercizi che danno dolore o fastidio, rinforzare la muscolatura circostante.
                  Fatti comunque vedere, perchè se esegui movimenti sconvenienti senza saperlo alla lunga puoi danneggiare l'articolazione e non è bello.
                  Inoltre qui sul forum ci sono dei dottori comunque, magari lancia un 3d nella sezione "medicina" , saranno più precisi, fermo restando che un esame dal vivo è sempre utile.
                  Cèo!

Commenta

• enzobor
                    Bodyweb Advanced
                    • May 2003
                    • 133
                    • 0
                    • 1
                    • Sullo stretto
                    • Send PM

Non so se è il caso fare un tread in medicina... Non ho mai avuto problemi apparte lo scricchiolio. Se però mi consigli di farne uno per evitare di averne in futuro dimmelo, sicuro hai più esperienza di me.
                    Volevo solo informazioni per non fare danni visto che credevo di rientrare nel campo delle problematiche descritte da te.

In quanto alle tue domande:
                    Ho 23 anni, Nessun problema di movimento, quando faccio panca però mi sembra di ruotare un pò più quella spalla, usando di più il trapezio... ma forse è la postura cifotica (la colonna è dritta per fortuna)
                    il mio allenamento :
                    panca piana, rematore m, lat avanti, scroll bilanciere, curl su panca inclinata, cavi... Sono gli esercizi della parte interessata.

Commenta

• bboy18
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

scusate se nn vado ot
                      sly questo e' quanto scrive un articolo dell'olympian's

Se volete avere un bicipite con una punta più alta, una maniera è allenare il muscolo brachiale. Si tratta del muscolo che si inserisce sotto il bicipite estendendosi fino all’avambraccio. Aumentandone il volume migliorate l’intero gruppo dei bicipiti dandogli nuove basi e facendogli raggiungere un nuovo sviluppo. I migliori esercizi? L’elettromiografo suggerisce l’hammer curl su panca inclinata e il curl con bilanciere diritto e presa stretta: sono questi quelli che allenano meglio il brachiale.

concordi?

altra domanda : eseguendo le spinte in basso ai cavi (per i tric) che diofferenza c'e' fra tenere l'mpugnatura classica(con i palmi verso giu') e impugnatura con i palmi verso sopra (forse in pronazione si dice )
                      quanti dei 3 capi del tricipite lavorano in entrambi gli esercizi ?

grazie ciaoo

Commenta

• Sly83
                        CAVETTERIA INCLUSIVA
                        • May 2003
                        • 46577
                        • 1,460
                        • 964
                        • Sly's GYM
                        • Send PM

Originally posted by bboy18
                        scusate se nn vado ot
                        sly questo e' quanto scrive un articolo dell'olympian's

Se volete avere un bicipite con una punta più alta, una maniera è allenare il muscolo brachiale. Si tratta del muscolo che si inserisce sotto il bicipite estendendosi fino all’avambraccio. Aumentandone il volume migliorate l’intero gruppo dei bicipiti dandogli nuove basi e facendogli raggiungere un nuovo sviluppo. I migliori esercizi? L’elettromiografo suggerisce l’hammer curl su panca inclinata e il curl con bilanciere diritto e presa stretta: sono questi quelli che allenano meglio il brachiale.

concordi?

altra domanda : eseguendo le spinte in basso ai cavi (per i tric) che diofferenza c'e' fra tenere l'mpugnatura classica(con i palmi verso giu') e impugnatura con i palmi verso sopra (forse in pronazione si dice )
                        quanti dei 3 capi del tricipite lavorano in entrambi gli esercizi ?

grazie ciaoo

1) nella traduzione è venuto BRACHIALE ma in realtà si tratta del BRACHIORADIALE (dall'omero al radio superficialmente).
                        Con hammer curl e curl inversi oltre che trazioni prone vai tranqui indipendentemente dalla larghezza della presa o dall'inclinazione, è la non-supinazione la chiave per stimolarlo al meglio (l'elettromiografia dice tante belle cose vere solo davanti ad un monitor spesso e volentieri).

2) per le spinte in basso, tenendo conto che l'inserzione distale del tricipite brachiale sta sull'olecrano dell'ulna (l'osso più sporgente del gomito), non c'è in teroria questa grossissima differenza....per esperienza, tuttavia, ti dico che una presa in supinazione (inversa) va più sul capo laterale, quella in pronazione (classica) su tutti e tre omogeneamente, e vi è anche un discreto aiuto degli altri muscoli di spinta (fasci anteriori dei deltoidi e pettorali; con carichi elevati soprattutto).
                        Se vuoi un consiglio, per i tris niente è meglio che la panca declinata a presa stretta o i dip; in questi movimenti sfritti al meglio la biarticolarità del ventre del capo lungo.

3) per enzobor: ti consiglio di evitare il massimo range, di puintare sullo stretching e di fare molta attenzione in esercizi come scrollate e curl , in cui si ha una trazione della clavicola importante (specie con certi carichi).

Cèo!
                        Last edited by Sly83; 27-12-2003, 23:03:17.

Commenta

• enzobor
                          Bodyweb Advanced
                          • May 2003
                          • 133
                          • 0
                          • 1
                          • Sullo stretto
                          • Send PM

Si scusa hai ragione, sono OT,

Grazie Sly

Last edited by enzobor; 27-12-2003, 23:00:02.

Commenta

• bboy18
                            • 0
                            • 0
                            • Send PM

sly e per l'allenamento dell'anello debole che mi dici ?
                            come si rinforza la cuffia dei rotatori (se nn mi sbaglio e' quella coinvolta nella panca)

ps: cmq mi sa che e' stato sbagliato proprio l'articolo perche' intendeva proprio il brachiale

Commenta

• Sly83
                              CAVETTERIA INCLUSIVA
                              • May 2003
                              • 46577
                              • 1,460
                              • 964
                              • Sly's GYM
                              • Send PM

La cuffia comprende 4 muscoli rotatori: 3 extrarotatori (sopraspinato che è anche abduttore, sotto o infraspinato, piccolo rotondo); e un intrarotatore (sottoscapolare).
                              Il problema è spesso a carico dei primi tre, se pensi a quanto sono piccoli in confronto agli antagonisti (a parte il sottoscapolale, pensa al gran pettorale e al gran dorsale), i quali ricevono spesso attenzioni eccessive (non che sia sbagliato in sè, ma se si trascurano i tre muscoletti di cui sopra...).
                              Sul forum se n'è discusso molto dell'importanza vitale della cuffia, se fai un search trovi di tutto.
                              Io li allenerei a fine seduta, mai a cedimento, in range di rip "comodi", magari anche un paio di volta a settimana con esercizi differenti.
                              In passato prima di panca e trazioni seguivo un riscaldamento leggerissimo per la cuffia anche prima, con ottimi risultati (mi ero infortunato in precedenza).
                              Volendo, anche un set di un paio di esercizi a fine seduta è ottimo.
                              Cèo!

Commenta

• bboy18
                                • 0
                                • 0
                                • Send PM

La cuffia comprende 4 muscoli rotatori: 3 extrarotatori (sopraspinato che è anche abduttore, sotto o infraspinato, piccolo rotondo); e un intrarotatore (sottoscapolare).
                                Il problema è spesso a carico dei primi tre, se pensi a quanto sono piccoli in confronto agli antagonisti (a parte il sottoscapolale, pensa al gran pettorale e al gran dorsale), i quali ricevono spesso attenzioni eccessive (non che sia sbagliato in sè, ma se si trascurano i tre muscoletti di cui sopra...).
                                Sul forum se n'è discusso molto dell'importanza vitale della cuffia, se fai un search trovi di tutto.
                                Io li allenerei a fine seduta, mai a cedimento, in range di rip "comodi", magari anche un paio di volta a settimana con esercizi differenti.
                                In passato prima di panca e trazioni seguivo un riscaldamento leggerissimo per la cuffia anche prima, con ottimi risultati (mi ero infortunato in precedenza).
                                Volendo, anche un set di un paio di esercizi a fine seduta è ottimo.
                                Cèo!
                                ed 1 esercizio per la cuffia ?

Commenta

Working...
                                X