Giusta esecuzione?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Napalm
    L'eletto
    • Nov 2000
    • 19260
    • 309
    • 216
    • Marche
    • Send PM

Giusta esecuzione?

Salve a tutti, volevo porvi un quesito (ma và! )
    Vado in palestra tre volte alla settimana e faccio una scheda divisa in 3 parti (lun,merc,ven)

Gli esercizi li svolgo tutti in questo modo: massima concentrazione, decisione nel movimento di "andata" e fase negativa controllata, piano piano, cercando di raggiungere lo sfinimento del muscolo già dalla prima serie. Finite le ripetizioni aspetto 2 minuti e ricomincio. Aspetto 2 minuti anche tra un esercizio e l'altro se si tratta dello stesso gruppo muscolare. Finito un gruppo, attendo circa 5 - 10 min. in modo da far affluire il sangue nei muscoli affaticati.

Mi sto comportando bene? E' solo 6 mesi che vado in palestra e i primi 4 li ho spesi per perdere peso, adesso voglio prendere massa. L'unica cosa che posso dire è che ho imparato subito che l'aumento di massa non dipende dal peso staccato ma da come si esegue l'esercizio (per questo spendo le prime sedute ogni volta che cambio scheda a capirli ed eseguirli a pesi non elevati aver imparato subito), cosa che non capiscono altra gente che vedo in palestra!! Scusate per l'eccessiva lunghezza del post

Ciao Napalm
    Originariamente Scritto da paolo79
    max_79 da quando l'ho conosciuto di persona invece mi sta sul ***** perchè è troppo grosso
  • Infinite77
    Bodyweb Member
    • Nov 2000
    • 1276
    • 1
    • 0
    • ARESE
    • Send PM

Ciao napalm,direi che 6 sulla strada giusta ...e' cosi' che ci si deve allenare....sempre attentissimo all'esecuzione e alla velocita' con cui si svolge l'esercizio(circa 2 sec x la fase di salita e 4 x la discesa)
    per il recupero se lo riesci a diminuire a 45 sec,1 min sarebbe meglio...intensificheresti l'allenamento portando il muscolo allo stress in minor tempo....
    ottenendo risultati migliori!
    cmq complimenti....in soli 6 mesi hai capito cose che molte èersone non capiscono dopo anni!!
    ciaoooooo
    "THE WORLD NEEDS A HERO!"

Commenta

• nandrobolik
      Bodyweb Member
      • Nov 2000
      • 882
      • 1
      • 0
      • italy
      • Send PM

Scusa....non ho capito una cosa......????
      Tu vai in palestra da soli 6 mesi e gia' fai allenamenti da una sola serie per muscolo????
      ..E CHE LA MASSA SIA CON VOI...

Commenta

• Napalm
        L'eletto
        • Nov 2000
        • 19260
        • 309
        • 216
        • Marche
        • Send PM

No, ne faccio 3. Ma cerco di sfinire il muscolo subito. Bisogna sfinirlo per dargli l'incentivo di crescere. Non ha senso aspettare di arrivare alla terza serie per spingere!

Ciao
        NApalm
        max_79 da quando l'ho conosciuto di persona invece mi sta sul ***** perchè è troppo grosso

Commenta

• quellogrosso
          Inattivo
          • Jun 2000
          • 6837
          • 67
          • 25
          • italy
          • Send PM

ottimo, ma io farei meno di 5-10 min tra un muscolo e l'altro.

Commenta

• Napalm
            L'eletto
            • Nov 2000
            • 19260
            • 309
            • 216
            • Marche
            • Send PM

Perchè meno di 5-10 min.? Non è meglio far affluire molto sangue nel muscolo? Avevo sentito dire che era molto meglio cosi.

PER INFINITE77: Ma se faccio meno di un minuto non stimolo il muscolo all'anabolismo ma alla resistenza, almeno io sapevo cosi. Ditemi se sbaglio.

Ciao
            Napalm

Commenta

• Ammazzapepe
              Bodyweb Member
              • Sep 2000
              • 147
              • 0
              • 0
              • Cesenatico
              • Send PM

sui tempi di recupero fra le serie,secondo me non ha senso diminuirli e li manterrei mediamente sui 2 minuti.
              In linea di massima starei sul minuto e 15 secondi negli esercizi di rifinitura, e manterrei 2 minuti sui base,salvo per trazioni alla sbarra e squats dove arriverei anche a 2'30 o 3' se necessario.
              Fra un gruppo e l'altro non mi riposo più di 4/5 minuti.
              Ciao!

Commenta

• quellogrosso
                Inattivo
                • Jun 2000
                • 6837
                • 67
                • 25
                • italy
                • Send PM

uno studio mostrava come impostare allenamenti con riposi di un minuto stimolava maggiormente il gh, sui due minuti il testosterone. In se non è sbagliato ne allenarsi 1min ne 2 o più, devi vedere come ti trovi meglio e ottieni migliori risultati (magari se hai uno stallo, è utile cambiare approccio).
                Riposarsi 10 min tra un gruppo e l'altro non so che basi fisiologiche e sperimentali abbia: il sangue fluisce comunque nelle zone allenate, ma rischi di raffreddarti, di perdere concentrazione, di interropere la secrezione di gh (che pare si arresti a fine sessione in pochi minuti.Non so se riprenda subito facendo nuovi sforzi, non ho letto al riguardo), di allungare la sessione oltre il necessario (picco del testo dai 30 ai 60min mi pare) .

Commenta

• Infinite77
                  Bodyweb Member
                  • Nov 2000
                  • 1276
                  • 1
                  • 0
                  • ARESE
                  • Send PM

Io sapevo solo il discorso dello stimolo del gh!!,cmq i testi sull'allenamento ad alta intensita'...che e' quello che napalm sta seguendo consigliano di diminuire al massimo il recupero in modo da stimolare al max il muscolo in un breve periodo e facilitare il processo di supercompensazione!!
                  ciaoooooooo
                  "THE WORLD NEEDS A HERO!"

Commenta

• nandrobolik
                    Bodyweb Member
                    • Nov 2000
                    • 882
                    • 1
                    • 0
                    • italy
                    • Send PM

X napalm......La mia era una semplice domanda.....!!!Anch'io so' che è giusto fare poche serie...ma se uno non ha dimestichezza con i pesi......e non è capace di spremere il muscolo in poche serie...allora diventa tutto inutile!!
                    Sui tempi di recupero concordo.......2 minuti....tranne per squat o stacchi nei quali se fatti bene, si puo' arivare a nche 1 3\4 minuti!!!
                    ..E CHE LA MASSA SIA CON VOI...

Commenta

Working...
                    X