Non so se è una domanda del @#*!§, ma dovendo scegliere un esercizio per le gambe non che solleciti troppo (o forse, sarebbe meglio dire, che solleciti in misura minore) la rotula, mi affido alla vostra esperienza. Per il momento eseguo leg extesion (lo so, è dannoso forse più degli altri, ma non so perché, lo tollero abbastanza bene), leg curl e stacchi a gambe flesse.
squat o pressa?
Collapse
X
-
con la leg se esegui il movimento di 30à a partire da da 30 a 60 non solleciti molto la rotula,stessa cosa se fai i movimenti parziali di squat e derivati!!
anch'io ho avuto problemi al ginocchio....facendo cosi' e' andata bene!!
ma non prendermi come oro colato,purtroppo non ho ancora studiato nulla a riguardo ed e' solo un'esperienza personale!!
ciaoooooo"THE WORLD NEEDS A HERO!"
-
-
Commenta
-
-
Ciao a tutti
Anch'io quest'anno ho messo la pressa prima dello squat, per arrivarci (allo squat) più stanco con le gambe, mettere quindi meno peso e caricare di meno la schiena. Sono alto 1,85 e uno squat troppo pesante (per me, s'intende ) sarebbe di difficile esecuzione a causa della lunghezza delle gambe. Comunque sono daccordo con Nasser e Armando, lo squat libero dà meno problemi alle ginocchia e distribuisce meglio il carico.Qualcuno ha visto i miei polpacci???
Commenta
-
-
hi
mmmhhh una risposta sicura non te la posso dare ma considera che: la pressa e una macchina..devi seguirne il suo movimento...se carica la rotula non hai modo di addattare il movimento per uno scarico dello sforzo.
lo squat essendo libero ti permette piu liberta di movimento ed eventualmente di permette un lavoro minore sulla rotula.
mmmhhh come detto sopra...non ti posso dare una risposta decente.
nasser
Commenta
-
-
La pressa sovraccarica in maniera molto più accentuata l'articolazione del ginocchio rispetto allo squat.
In tutti gli esercizi (tranne rarissimi casi) quando la schiena è bloccata, e quindi non può muoversi sui tre piani, il ginocchio viene sollecitato in modo maggiore!
Ti faccio notare che la pressa a 45° e quella verticale sollecitano maggiormente le ginocchia rispetto a qualla orizzontale.
Onestamente per esperienza personale, fai lo squat se vuoi una migliore distribuzione del carico sulle articolazioni e i muscoli.
Con ciò non voglio affatto sminuire la pressa, che ritengo un ottimo esercizio, ma in questo caso è meglio lo squat.
Poi, meglio fare prima la pressa e poi lo squat.
Poichè, la pressa interessa in modo minore la schiena rispetto allo squat, quindi con tale accoppiamento affaticheresti bene le gambe, che cederebbero sicuramente prima della schiena durante lo squat.
Quindi pressa e squat, non viceversa!
Ciao
Armando
Commenta
-
-
Lo squat libero, se eseguito correttamente - con un' esecuzione "immacolata" - non dovrebbe sovraccaricare nè la schiena nè le articolazioni del ginocchio.
Credo che la pressa sia un' ottima alternativa per chi ha problemi di schiena, ma non per chi soffre di patologie al ginocchio.
Il mio consiglio è di eseguire lo squat libero molto lentamente, cercando di concentrarti sulla corretta esecuzione.Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)
Commenta
-
Commenta