allenamento forza e massa

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • IVANOV
    Bodyweb Member
    • Oct 2003
    • 55
    • 0
    • 0
    • Send PM

allenamento forza e massa

ho terminato ieri l'allenamento x la forza pura strutturato in questo modo (secondo il metodo Tozzi):
    1 mesociclo: 6x6 la prima sett; 5x6 la seconda; 2x 8 laterza
    2 mesociclo: 3x8 in rest-pause la prima sett; 2x8 in rest pause la seconda; scarico
    ho letto da piu parti che questo tipo di allenamento nn dovrebbe far mettere su massa ma solo far aumentare la forza di base, invece io sono cresciuto in 2 mesi esatti di 3 kg!pesavo 80kg circa e ora sono 83 con miglioramenti visivi sorprendenti!
    potreste spiegarmi il peche' di questo effetto su di me?(ed anche sul mio compagno di allenamento che si allena gia da 4 anni ad ottimi livell?)
    grazie mille
  • Armando
    Bodyweb Member
    • Nov 2000
    • 3532
    • 5
    • 0
    • Napoli
    • Send PM

Re: allenamento forza e massa

Originally posted by IVANOV
    ho terminato ieri l'allenamento x la forza pura strutturato in questo modo (secondo il metodo Tozzi):
    1 mesociclo: 6x6 la prima sett; 5x6 la seconda; 2x 8 laterza
    2 mesociclo: 3x8 in rest-pause la prima sett; 2x8 in rest pause la seconda; scarico
    ho letto da piu parti che questo tipo di allenamento nn dovrebbe far mettere su massa ma solo far aumentare la forza di base, invece io sono cresciuto in 2 mesi esatti di 3 kg!pesavo 80kg circa e ora sono 83 con miglioramenti visivi sorprendenti!
    potreste spiegarmi il peche' di questo effetto su di me?(ed anche sul mio compagno di allenamento che si allena gia da 4 anni ad ottimi livell?)
    grazie mille
    Scrivere 6x6 senza mettere le pause tra i set, non vuol dire nulla.
    Poi 3x8 non è che sia un metodo per la forza pura...idem 2x8.
    A mio parere nemmeno il 6x6...cmq sono opinioni, qualcun altro probabilmente dirà il contrario.
    L'importante è che tu abbia avuto degli ottimi risultati in termini di massa e forza, anche se forse non te li aspettavi.
    Probabilmente hai abbreviato e ciò ti ha fatto supercompensare di più, se prima usavi volume più alto.
    Le cause comunque potrebbero essere molteplici, la cosa fondamentale è che tu abbia usato "varietà"....

Per un ciclo di forza le rip devono essere 1-4 non userei 5-6-8 se non nelle fasi iniziali.
    Uno schema classico è 6x2 o 10x1 o 6x4 o 5x3 o 3x3....basato su pochi esercizi di base.
    Le pause di riposo a seconda delle idee, teorie, metodi oscillano tra 2 e 8 minuti.

Ciao

Armando
    Kinesiologia Sportiva
    www.armandovinci.com

NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

Commenta

• Punk84
      agitato non mescolato
      • Jul 2002
      • 8140
      • 33
      • 0
      • Milano
      • Send PM

Re: Re: allenamento forza e massa

Originally posted by Armando
      Scrivere 6x6 senza mettere le pause tra i set, non vuol dire nulla.
      Poi 3x8 non è che sia un metodo per la forza pura...idem 2x8.
      A mio parere nemmeno il 6x6...cmq sono opinioni, qualcun altro probabilmente dirà il contrario.
      L'importante è che tu abbia avuto degli ottimi risultati in termini di massa e forza, anche se forse non te li aspettavi.
      Probabilmente hai abbreviato e ciò ti ha fatto supercompensare di più, se prima usavi volume più alto.
      Le cause comunque potrebbero essere molteplici, la cosa fondamentale è che tu abbia usato "varietà"....

Per un ciclo di forza le rip devono essere 1-4 non userei 5-6-8 se non nelle fasi iniziali.
      Uno schema classico è 6x2 o 10x1 o 6x4 o 5x3 o 3x3....basato su pochi esercizi di base.
      Le pause di riposo a seconda delle idee, teorie, metodi oscillano tra 2 e 8 minuti.

Ciao

Armando

Commenta

• IVANOV
        Bodyweb Member
        • Oct 2003
        • 55
        • 0
        • 0
        • Send PM

6x6 l'ho fatto con le pause di 4-5 minuti la stessa cosa ho fatto quando ho esegiuto il 3x8 in rest pause (10 secondi spaccati di pausa tra una rip e l'altra).
        i carichi sono stati buoni, considera che questo e' il terzo mese che faccio BB. L'esecuzione e' stata lenta e controllata e sono arrivato sempre al cedimento del muscolo ad ogni serie.
        La forza mi e' aumentata considerevolmente (pensa che il massimale, a settembre cioe' quando ho iniziato con i pesi, dello squat era di 70kg ora e' 100 fatto in modo perfetto, la panca da 75 a 90 e la lat inversa da 65 a 80)ma la cosa sorprendente e' stata la massa che nn avrei dovuto mettere. 3 kg in 2 mesi si vedono eccome! a quest punto mi domando se quando comincero' a fare la massa pura otterro' gli stessi risultati o addirittura superiori

Commenta

• ricky7722
          Bodyweb Member
          • Dec 2002
          • 488
          • 0
          • 0
          • Send PM

Vedrai che quando inizierai a fare l'allenamento per la massa ti tirerai come una corda....

Commenta

• andrea_80
            Bodyweb Member
            • Sep 2002
            • 1821
            • 0
            • 0
            • Foggia
            • Send PM

eeeeeeeeeee

i primi mesi di allenamento non si scordano mai.....

Commenta

• DANIELS
              Bodyweb Advanced
              • Oct 2002
              • 1441
              • 62
              • 18
              • Cusè
              • Send PM

Re: Re: allenamento forza e massa

Originally posted by Armando

cosa ne pensi del ciclo di forza formulato dal duo Bellotti-Donati..??
              Last edited by DANIELS; 17-12-2003, 02:05:17.
              sigpic
              Originariamente Scritto da piccola bestia
              io quelli che stuprano li manderei in galera con dei negroni

Commenta

Working...
              X