BIIO: Squat e stacci fondamentali??????

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Degrelle
    Bodyweb Member
    • Nov 2000
    • 147
    • 0
    • 0
    • Milano, Italy
    • Send PM

BIIO: Squat e stacci fondamentali??????

Ancora non ho studiato il libro riferito al BIIO (e' gia' in commercio?), ma ho letto quasi tutti gli ariticoli apparsi su Olimpian's News oltre al libro brawn.
    Per adesso adopero due schede eseguite 1 o 2 volte a settimana al massimo: di solito scheda A il lunedi, scheda B il martedi, scheda A il venerdi, scheda B il lunedi e via a seguire. Durata 60 min. circa.
    L'unica cosa che alleno pocho sono le gambe; 1 volta a settimana eseguo della pressa 1x50/60 rip. in quanto ho gia' le gambe grosse e voglio sviluppare potenza e resistenza (gioco a calcio il sabato e gambe specifiche da BB non mi gioverebbero).
    La domanda e' la seguente: Tozzi, Stuart e soci ritengono lo squat e gli stacchi esercizi fondamentali per crescere e per il BIIO; non eseguendoli si possono lo stesso ottenere risultati ottimali per la parte superiore del corpo????
  • COLBAX
    Bodyweb Member
    • Nov 2000
    • 444
    • 0
    • 0
    • italy
    • Send PM

io dico di si....

Commenta

• Negroni
      Bodyweb Member
      • Mar 2000
      • 404
      • 1
      • 0
      • Milano, Italia
      • Send PM

Io credo che se puoi farli e non soffri di problemi alle ginocchia DEVI farli, specie lo stacco mi da la sensazione di allargare e inspessire la schiena

[This message has been edited by Negroni (edited 22-11-2000).]

Commenta

• donpablo
        Bodyweb Member
        • Sep 2000
        • 2944
        • 0
        • 0
        • Italia
        • Send PM

E' vero Colbax, cresci lo stesso, ma moolto di meno. Sicuramente tutti abbiamo visto qualche BBer grosso sopra ma con gambe piccole perchè male allenate. Ebbene, facendo bene squat e stacchi quel BBer sarebbe stato molto più grosso sopra di quanto non lo sarà mai continuando a non allenare le gambe.
        Lo so che spesso è un problema soggettivo, ma il fatto che coinvolgendo BENE i distretti fondamentali si ha uno stimolo anabolico maggiore è un fatto. Poi un easygainer avrà braccia e spalle grandicelle anche senza squat e stacchi, ma rinuncia a molta massa così facendo.
        Questo è il mio pensiero
        Qualcuno ha visto i miei polpacci???

Commenta

• Gawain
          Bodyweb Senior
          • Aug 2000
          • 13919
          • 74
          • 41
          • Italia
          • Send PM

...eppoi squat e stacchi rafforzano la volontà e la soglia del dolore, oltre ad avere forti ripercussioni metaboliche.
          Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

Commenta

• Ken Waller
            Bodyweb Member
            • Jul 2000
            • 877
            • 0
            • 0
            • bergamo
            • Send PM

sono esericizi FONDAMENTALI! (secondo me, naturalmente).

Commenta

• Sauron
              Bodyweb Member
              • Oct 2000
              • 2633
              • 8
              • 0
              • Minas Morgul, Mordor
              • Send PM

Io credo che si possa crescere lo stesso, o almeno, io crescevo anche senza.
              Il mio amico che si allena con me fa gli stacchi a gambe tese il giorno della schiena ma non fa l'allenamento delle gambe (io ho cercato di convincerlo ma non vuole) e sta crescendo bene.
              Per molti, me compreso, lo squat è veramente duro; non è solo questione di sopportazione del dolore, nel mio caso si tratta di una sorta di incapacità a "sentirmi padrone" dell'esercizio.
              Io poi sono fortunato che ho molta mobilità nelle caviglie, ma alcuni non riescono neanche ad accucciarsi per terra!!!
              Inoltre, dopo anni di bilancieri appoggiati sulle vertebre cervicali, mi si è cronicizzato un dolore, presente solo in alcune posizioni particolari, di un fastidioso incredibile.
              Lo sento anche se resto per troppo tempo a passeggiare, troppo una rottura di palle!!
              Così, da domenica scorsa, ho deciso di fare come suggeriva Colbax in non so quale post e ho relegato lo squat a secondo esercizio.
              Il primo non vi dico cos'è (a meno che non lo vogliate proprio sapere) perchè l'ho inventato io ed è solo per me e i miei adepti più fedeli (non è una cavolata, per me è buono per davvero).
              Facendo lo squat per secondo con i quadricipiti a pezzi e quindi con poco carico, sono riuscito finalmente a "sentire" i muscoli lavorare come devono e forse da vecchio non avrò l'artrosi cervicale.
              Ciao ciao.

(Grazie Nagione!)

Commenta

• Sauron
                Bodyweb Member
                • Oct 2000
                • 2633
                • 8
                • 0
                • Minas Morgul, Mordor
                • Send PM

Ah, scusate, comunque anche per me sarebbe meglio farlo, ma bisognerebbe riuscire a farlo bene.

(Grazie Nagione!)

Commenta

• Degrelle
                  Bodyweb Member
                  • Nov 2000
                  • 147
                  • 0
                  • 0
                  • Milano, Italy
                  • Send PM

Mi sembra che su questo argomento ci siano versioni discordanti.
                  Che sia meglio farlo l'avevo capito, ma e' veramente indispensabile???
                  Cioe' il petto cresce anche senza lo squat oppure senza non supera un certo limite??

Commenta

• COLBAX
                    Bodyweb Member
                    • Nov 2000
                    • 444
                    • 0
                    • 0
                    • italy
                    • Send PM

diciamo che dopo 20 anni di riflessioni e pensieri sulla domanda di cui sopra, sono giunto a conclusione (personale):
                    senza squat il petto cresce lo stesso, ma cresceva di più se facevo squat.

Commenta

• Infinite77
                      Bodyweb Member
                      • Nov 2000
                      • 1276
                      • 1
                      • 0
                      • ARESE
                      • Send PM

vero...lo squat a meno che tu non abbia grossi problemi alle articolazioni o alla schiena e' imprescindibile!!!!e' l'ex piu' completo x la parte inferiore del corpo!!
                      personalmente ritengo fondamentali anche gli stacchi!!io li metto in ogni routine!!
                      ciao!!
                      "THE WORLD NEEDS A HERO!"

Commenta

• arabafenice
                        Body Builder
                        • Aug 2000
                        • 4408
                        • 0
                        • 0
                        • Monza
                        • Send PM

Io purtroppo non posso allenare direttamente le gambe con lo squat o pressa per un problema al menisco operato, e alleno le gambe con l'elettrostimolatore (ho cmq preso 2 cm in un anno alle coscie) ma lo stacco a gambe tese lo faccio e pesante.Proprio ieri ho fatto il mio nuovo record 134Kg * 5 rip.
                        Il motivo per cui stacchi e squat sono fondamentali e per il fatto che coinvogono tantissimi muscoli per eesere eseguiti ma soprattuttto perchè obbligano il corpo a rispondere a livello ormonale in modo da alzare il testo di parecchio con il conseguente beneficio. Inoltre il metabolismo subisce un tale scossone che oobliga il corpo ad entrare in una zona di anabolismo ottimale.

Commenta

• phoenix
                          Bodyweb Member
                          • May 2000
                          • 4661
                          • 5
                          • 0
                          • A mythical bird that never dies!
                          • Send PM

La penso esattamente come COLBAX.
                          Si può crescere ed aiutano a farlo ma se proprio si deve fare a meno...meglio di niente.
                          Is a calorie a calorie?
                          ---------------------------
                          Nulla dies sine linea
                          ---------------------------

Commenta

Working...
                          X