Esecuzione pettorali

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • noise0
    Inattivo
    • Dec 2002
    • 849
    • 0
    • 0
    • Parma
    • Send PM

Esecuzione pettorali

La mia domanda riguarda la tecnica di esecuzione degli esercizi peri pettorali, un po tutti, sia quelli si spinta(panca, spinte...) che quelli di chiusura (cavi, ecc). In particolare volevo chiedervi se secondo voi alla fine del movimento conviene anteporre le spalle per acorciare al massimo il muscolo pettorale. L'istruttore in palestra dice che nei movimenti per il pettorale le spalle devono sempre restare ben piantate indietro.
    Voi che dite?
  • Sly83
    CAVETTERIA INCLUSIVA
    • May 2003
    • 46577
    • 1,459
    • 964
    • Sly's GYM
    • Send PM

scapole sempre addotte (unite), petto sempre ben in fuori, spalle sempre ferme e indietro.
    Il gran pettorale intraruota e adduce l'omero, origina nella grande tuberosità dell'omero (terzo prossimale) e si inserisce a livello di clavicola, sterno e cartilagini costali.
    L'esecuzione dipende da dove nasce e da dove si attacca il muscolo, oltre che dalla sua conseguente azione, non dalle sensazioni soggettive.
    Cèo!

Originariamente Scritto da Giampo93
    Finché c'è emivita c'è Speran*a

Commenta

• G O L D
      Bodyweb Member
      • Dec 2003
      • 21
      • 1
      • 0
      • In Prigione
      • Send PM

Ciao a tutti...vorrei fare una piccola nota.
      Ho notato che diverse persone, io ne sono una, hanno le spalle più in fuori rispetto al petto mentre altre hanno una cassa toracica più ampia.
      Di conseguenza nel primo caso il pettorale sarà meno coinvolto rispetto al secondo.Ovviamente fin qui nulla di nuovo.
      Io risolto in parte il problema, giovandone in termini di sviluppo muscolare, anteponendo il petto alle spalle, semplicemente "tirando" indietro le spalle durante gli esercizi per il petto.
      Sono stato abbastanza chiaro?

G O L D

Commenta

• Sly83
        CAVETTERIA INCLUSIVA
        • May 2003
        • 46577
        • 1,459
        • 964
        • Sly's GYM
        • Send PM

Originally posted by Sly83
        scapole sempre addotte (unite), petto sempre ben in fuori, spalle sempre ferme e indietro.
        Il gran pettorale intraruota e adduce l'omero, origina nella grande tuberosità dell'omero (terzo prossimale) e si inserisce a livello di clavicola, sterno e cartilagini costali.
        L'esecuzione dipende da dove nasce e da dove si attacca il muscolo, oltre che dalla sua conseguente azione, non dalle sensazioni soggettive.
        Cèo!

vi rimando al discSLYmer

Commenta

• Punk84
          agitato non mescolato
          • Jul 2002
          • 8140
          • 33
          • 0
          • Milano
          • Send PM

non ti darà la risposta che cerchi ma nello sviluppo del petto ho avuto molti risultati con le croci, la panca la faccio solo per discorsi di aumento di forza...anche io ho la sfiga che le spalle intervengono più del necessario negli esercizi del petto e non riesco a tenerle ben indietro

Commenta

• G O L D
            Bodyweb Member
            • Dec 2003
            • 21
            • 1
            • 0
            • In Prigione
            • Send PM

Scusami Punk, ma non credo che si possa realmente costruire massa con le croci.
            Piuttosto si potrebbe pensare ad un pre affaticamento con le croci e poi passare ad un esercizio base, ma in questo caso non riusciresti a dare il massimo.
            Creaimo una fondazione : PPSG Petti Piccoli Spalle Grosse
            Stò scherzando, è un argomento che mi interessa e negli anni o sperimentato veramente di tutto.

G O L D

Commenta

• Sly83
              CAVETTERIA INCLUSIVA
              • May 2003
              • 46577
              • 1,459
              • 964
              • Sly's GYM
              • Send PM

come giustamente dici Punk le croci sono molto molto utili, specie in casi come il tuo e GOLD.
              Altra cosa è fondamentale avere un buon tono-trofismo a livello degli extrarotatori e dei fasci centrali del trapezio.
              Migliorare in questoi distretti permette di migliorare il proprio allenamento del petto.
              Anche i classici piegamenti sulle braccia e le parallele sono da tenere bene in consideralzione (i primi per il grosso intervento dei dentati, il secondo perchè molti lo trovano più congeniale della panca).
              E' utilissimo concentrarsi più che sulle spalle in se sull'unire le scapole (vabbè..si tratta comunque di articolazione scapolo-omerale) e tenere il petto bene in fuori, in tutti gli esercizi per il petto nessuno escluso.
              Ovvio che chi ha un torace profondo e le spalle ben allineate sarà però sempre più avvantaggiato di noi.
              Cèo!

Commenta

• G O L D
                Bodyweb Member
                • Dec 2003
                • 21
                • 1
                • 0
                • In Prigione
                • Send PM

Ottimo intervento Sly83, lo stavo per scrivere io, sei stato più brillante tu
                Un ottimo esercizio da aggiungere nella propria split per risolvere il problema, sono le tirate al mento con cavo basso.Diciamo con impugnatura alla larghezza delle spalle.Inoltre nella fase positiva contrarre al massimo il trapezio extraruotando le spalle.In questo modo stimoliamo spalla posteriore e trapezio.
                In parole povere bisogna cercare di far "tirare" indietro le spalle.

G O L D

Commenta

• Sly83
                  CAVETTERIA INCLUSIVA
                  • May 2003
                  • 46577
                  • 1,459
                  • 964
                  • Sly's GYM
                  • Send PM

Grazie GOLD
                  Nel mio caso, gli esercizi che più mi hanno aiutato sono gli stacchi, i rematori con bilancere a presa larga, le extrarotazioni e i dip.
                  Quest'ultimo in particolare mi permettere di enfatizzare al meglio la contrazione in sostituzione del bench press, dato che ho un torace poco profondo e clavicole abbastanza ampie.
                  Cèo!

Last edited by Sly83; 11-12-2003, 15:29:39.

Commenta

• Punk84
                    agitato non mescolato
                    • Jul 2002
                    • 8140
                    • 33
                    • 0
                    • Milano
                    • Send PM

Originally posted by G O L D
                    Ottimo intervento Sly83, lo stavo per scrivere io, sei stato più brillante tu
                    Un ottimo esercizio da aggiungere nella propria split per risolvere il problema, sono le tirate al mento con cavo basso.Diciamo con impugnatura alla larghezza delle spalle.Inoltre nella fase positiva contrarre al massimo il trapezio extraruotando le spalle.In questo modo stimoliamo spalla posteriore e trapezio.
                    In parole povere bisogna cercare di far "tirare" indietro le spalle.

G O L D
                    tu che hai provato tale metodo come lo hai trovato?

Commenta

• G O L D
                      Bodyweb Member
                      • Dec 2003
                      • 21
                      • 1
                      • 0
                      • In Prigione
                      • Send PM

Onestamente non ne ho avuto nessun vantaggio, anzi lo trovavo controproducente in termini di massa, ma guadagnavo n separazione e dettaglio.
                      Quindi, secondo me, è una buona tecnica da usare nel periodo di definizione o mantenimento.

Tipo una cosa del genere :
                      • Croci 3x8-10 (Alte ripetizioni e senza pause o contrazioni, da pump per intenderci)
                      • Panca Piana ?x4-6 (il numero delle serie dipende dall'approcio usato dall'individuo)
                      • Distensioni a 30° ?x? (sempre da far riferimento alla filosofia d'allenamento dell'individuo).

Secondo me è da provare, molti ragazzi (3 o 4 )che conosco hanno avuto dei buoni risultati con questo approcio, altri invece no, me compreso.Quindi.....tutto è buono e tutto è male.

Ciao

G O L D

Commenta

• MISTER X
                        Bodyweb Member
                        • Dec 2000
                        • 53747
                        • 26
                        • 0
                        • Send PM

Scusami Punk, ma non credo che si possa realmente costruire massa con le croci.
                        Piuttosto si potrebbe pensare ad un pre affaticamento con le croci e poi passare ad un esercizio base, ma in questo caso non riusciresti a dare il massimo.
                        Creaimo una fondazione : PPSG Petti Piccoli Spalle Grosse
                        Stò scherzando, è un argomento che mi interessa e negli anni o sperimentato veramente di tutto.

G O L D
                        ahi ahi GOLD.
                        perchè col pre-eaxust non riusciremmo a dare il massimo?
                        abbiamo fatto pochi gg fa una lunghissima discussione sul pre-exaust.

io sostengo,e ne sono fermamente convinto che col preesaurimento siabbia poi nel esercizio base la totale sicurezza di colpire-stressare-stimolare a dovere il muscolo che maggiormente ci interessa,in questo caso il petto.

Commenta

• G O L D
                          Bodyweb Member
                          • Dec 2003
                          • 21
                          • 1
                          • 0
                          • In Prigione
                          • Send PM

Scusami, ero ancora nell'oltretomba

Certo, questo è vero se col pre affaticamento non esaurisci scorte di glicogeno.
                          Se segui una ckd o metabolica il risultato non cambia.Ma a quel punto io lo chiamerei "RISCALDAMENTO SPECIFICO" e non pre affaticamento.
                          Mi pare di capire che il pre affaticamento come lo intendi tu, sia qualcosa di molto blando e non di certo uno stress vero e proprio a livello muscolare.
                          Ho capito bene?

Ciao amico!

G O L D

Commenta

• noise0
                            Inattivo
                            • Dec 2002
                            • 849
                            • 0
                            • 0
                            • Parma
                            • Send PM

mmmmmmmmm dissento mi consenta
                            io non so se è fisiologicamente corretto anteporre le spalle a fine movimento... forse è un atteggiamento che coinvolge troppo il deltoide anteriore... ma se ci limitiamo ad analizzare la meccanica del petto:
                            Hai descritto correttamente i punti di inserzione e con tali punti di inserzione si deduce che è un muscolo bi-articolare.
                            Le due articolazioni che mobilita sono: Scapolo-Omerale e Scapolo-Toracica. Infatti contraendo il petto e bloccando ipoteticamente la scapolo-omerale si vederebbe che il petto "tira avanti" le spalle, cioè mobilita la scapolo toracica.
                            Per questa ragione affffermo con ragionevole certezza che anteporre le spalle avvicina i punti di inserzione del petto, quindi lo accorcia ulteriormente a fine movimento quindi aumenta il ROM.
                            Bada bene, non dico che sia corretto o utile (questa era la domanda )

Originally posted by Sly83
                            Cèo!

Commenta

• MISTER X
                              Bodyweb Member
                              • Dec 2000
                              • 53747
                              • 26
                              • 0
                              • Send PM

Scusami, ero ancora nell'oltretomba

Certo, questo è vero se col pre affaticamento non esaurisci scorte di glicogeno.
                              Se segui una ckd o metabolica il risultato non cambia.Ma a quel punto io lo chiamerei "RISCALDAMENTO SPECIFICO" e non pre affaticamento.
                              Mi pare di capire che il pre affaticamento come lo intendi tu, sia qualcosa di molto blando e non di certo uno stress vero e proprio a livello muscolare.
                              Ho capito bene?

Ciao amico!

G O L D
                              parlo del normalissimo e strausato pre-exaust,nulla di + nulladi meno.
                              esempio:
                              serie di croci piane seguita subito da serie di panca piana.
                              3 giri così.

e funziona.

Commenta

Working...
                              X