Allenare ogni gruppo con piu' frequenza!

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • ErikZ
    Bodyweb Member
    • Apr 2001
    • 8817
    • 1
    • 0
    • Send PM

Allenare ogni gruppo con piu' frequenza!

Perche' al giorno d'oggi va cosi' di moda allenare ogni muscolo ogni 7 giorni? ha un senso?
    Perche va cosi' di moda splittare all'inverosimile il workout, cosa comprensibilissima per un superprofessionista alla ricerca del minimo dettaglio ma per un amatore che senso ha?
    Conosco ragazzi che allenano ogni gruppo ogni 7 giorni, 1 muscolo a sera 4-6 esercizi diversi per gruppo muscolare (nemmeno i cadidati all'OL degli anni 80 facevano cosi' eppure non erano proprio dei fruscelli )

Insomma cosa diavolo puo' aver portato a un cambiamento cosi' radicale nel modo di pensare del frequentatore medio delle palestre?
    Personalmente come ho sempre ribadito ho risultati estetici migliori quando alleno ogni gruppo ogni 2-5 giorni rispetto agli attuali canonici 7-9 giorni e non sono un fenomeno di genetica!
    Certo anche allenare ogni gruppo meno frequentemente ma con volumi da medi ad elevati da' un qual risultato ma l'osservazione è che li da' in maniera piu' lenta.
    Date spazio all'istinto e "colpite" ogni muscolo piu' frequentemente provare non costa nulla.
    ciao
    Enrico e stop!
  • Evil Mastea
    Bodyweb Member
    • Oct 2003
    • 433
    • 0
    • 0
    • Treviso
    • Send PM

io di solito lo rialleno quando non sento + i doms

Commenta

• ErikZ
      Bodyweb Member
      • Apr 2001
      • 8817
      • 1
      • 0
      • Send PM

Potrebbe essere un idea! il problema è se il doms sia effettivamente il lascia passare per ri-allenare lo stesso muscolo.
      ciao
      Enrico e stop!

Commenta

• Evil Mastea
        Bodyweb Member
        • Oct 2003
        • 433
        • 0
        • 0
        • Treviso
        • Send PM

Originally posted by ErikZ
        Potrebbe essere un idea! il problema è se il doms sia effettivamente il lascia passare per ri-allenare lo stesso muscolo.
        ciao
        Beh penso dipenda anche dalle capacità di recupero soggettive,

personalmente sento molto i doms il giorno successivo, mentre spariscono quasi il secondo giorno.

Tuttavia, se questi sono stati particolarmente intensi, aspetto un altro giorno ancora ad allenarmi

Ho provato anche a riallenarmi con i doms, ma non riuscivo ad avere quella sensazione di distruzione muscolare che personalmente ricerco a fine allenamento...

Commenta

• Amicos
          Bodyweb Member
          • Feb 2003
          • 1073
          • 3
          • 0
          • Send PM

Allenare ogni gruppo con piu' frequenza! ...allora riduci il Volume per gruppo muscolare in ogni allenamento!!!

Commenta

• Punk84
            agitato non mescolato
            • Jul 2002
            • 8140
            • 33
            • 0
            • Milano
            • Send PM

Re: Allenare ogni gruppo con piu' frequenza!

Perche' al giorno d'oggi va cosi' di moda allenare ogni muscolo ogni 7 giorni? ha un senso?
            Perche va cosi' di moda splittare all'inverosimile il workout, cosa comprensibilissima per un superprofessionista alla ricerca del minimo dettaglio ma per un amatore che senso ha?
            Conosco ragazzi che allenano ogni gruppo ogni 7 giorni, 1 muscolo a sera 4-6 esercizi diversi per gruppo muscolare (nemmeno i cadidati all'OL degli anni 80 facevano cosi' eppure non erano proprio dei fruscelli )

Insomma cosa diavolo puo' aver portato a un cambiamento cosi' radicale nel modo di pensare del frequentatore medio delle palestre?
            Personalmente come ho sempre ribadito ho risultati estetici migliori quando alleno ogni gruppo ogni 2-5 giorni rispetto agli attuali canonici 7-9 giorni e non sono un fenomeno di genetica!
            Certo anche allenare ogni gruppo meno frequentemente ma con volumi da medi ad elevati da' un qual risultato ma l'osservazione è che li da' in maniera piu' lenta.
            Date spazio all'istinto e "colpite" ogni muscolo piu' frequentemente provare non costa nulla.
            ciao
            la colpa non è loro ma dei guru che gli dicono di allenrsi così e loro ovviamente essendo nuovi del campo gli danno retta...purtroppo non capoiscono che non tutti sono uguali e che non tutti crescono allo stesso modo e non tutti reagiscono alla medesima maniera all'allenamento!

allenare un muscolo 1 volta a settimana a me convince poco soprattutto perchè i carichi salgono lentamente.

devo dire che ora allenare un muscolo solo una volta a settimana funziona soprattutto a livello mentale cioè mi sento meno stanco ma a livello di risposta all'allenamento mi trovo uguale a quando allenavo ogni gruppo 2 volte

Commenta

• MISTER X
              Bodyweb Member
              • Dec 2000
              • 53747
              • 26
              • 0
              • Send PM

ERIKz io ho provato,anche nell'ultima settimana,ha fare un doppio allenamento settimanale.
              beh scarsi risultati.
              almeno su di me.
              non posso aspettare meno di 5-6 gg per riallenare lo stesso muscolo,almeno di nn fare asolo monoserie.

Commenta

• alessio 82
                Bodyweb Member
                • Oct 2003
                • 48
                • 0
                • 0
                • Send PM

anche secondo me allenare ogni gruppo muscolare 1 sola volta a settimana è un pò poco!
                secondo me per rendere al massimo l'ideale è aspettare 5 o 6 giorni...

Commenta

• Sly83
                  CAVETTERIA INCLUSIVA
                  • May 2003
                  • 46577
                  • 1,460
                  • 964
                  • Sly's GYM
                  • Send PM

dipende dal tipo di allenamento in riferimento al determinato muscolo.
                  Prendiamo un gruppo tipo il gran dorsale o il bicipite brachiale: mediamente si ha un patrimonio genetico pari al 50% di fibre bianche (entrambi i fenotipi)e 50% di fibre rosse.
                  Allora lo si potrebbe allenare un giorno in range di reps medio basse, un altro in range di alte reps (prima le veloci, a logica).
                  Il punto è che secondo me è meglio dedicare periodi di ipertrofia delle fibre veloci ( e quindi ben stiano i 7 giorni di recupero), ad altri periodi in cui si colpiscono le rosse (allora ben vengano allenamenti più frequenti nella settimana per il solito muscolo).
                  Fermo restando che a mio avviso i progressi e le progressioni dipendono dal muscolo allenato e dal tipo di allenamento svolto.
                  Francesco Currò parla di fatti di ETEROCRONISMO, proprio in riferimento ai diversi tipi di recupero dei muscoli.
                  Cèo!

PS: nel mio caso, che predico bene e razzolo malissimo, d'autunno e d'inverno, in cui IL TEMPO A DISPOSIZIONE è per giunta scarsissimo:
                  cosce e dorsali ogni 7 giorni
                  petto ogni 5
                  braccia..se tutto va bene direttamente 2 volte al mese....
                  spalle....se Dio mi aiuta 1 mese ....
                  addominali......ma servirà allenarli direttamente

In primavera in previsione dell'estate invece il volume aumenta vertiginosamente, in un paio di mesi se si è lavorato bene le braccia migliorano palesemente e così le spalle, la dieta mette in risalto i cubetti e la prova costume è l'ultima prova, anche con frequenze allenanti di 2-3 volte a muscolo.

Questo perchè:

1-le braccia le si utilizzano in tutti i movimenti complessi (vedere azione dei grandi muscoli a livello dell'omero e necessità dell'utilizzo del gomito nei base)
                  2-gli addominali devono stabilizzare negli esercizi, e se non c'è un regime alimentare corretto...hai voglia...
                  3-i deltoidi (sentirli o non sentirli...) sono il fulcro del cingolo scapolare...ergo...

Originariamente Scritto da Giampo93
                  Finché c'è emivita c'è Speran*a

Commenta

• ErikZ
                    Bodyweb Member
                    • Apr 2001
                    • 8817
                    • 1
                    • 0
                    • Send PM

Il discorso è che se si allena un muscolo 2 volte alla settimana 1 sola volta dovrebbe essere al 100% l'altra potrebbe esere al 80 o meno cioe' meno peso e meno volume.
                    Normalmente io ho tempi di recupero abbastanza veloci ovvio pero'che se alleno il petto con 20 serie dopo 4 giorni non sono pronto per riallenarlo ma se lo alleno con 5-6 set allora dopo 3-4 giorni sento di poterlo riallenare anche se non al massimo.
                    Io sono d'accordo on Francesco (Curro') sul discorso dell'eterocronismo (come potrei non esserlo?) anzi io addirittura giudico lo stesso eterocronismo abbastanza schematico opterei per un approccio piu' psico-fisiologico cioe' sviluppare una capacita' dell'atleta nel capire quando è il momento di ri-allenare un muscolo e come allenarlo cio' pero' comporta una grande maturita dell'atleta e anche una grande obbiettivita' cosa che non è facilmente sviluppabile da tutti gli atleti compresi quelli cosidetti avanzati, quindi ben venga l'eterocronismo!
                    Resta il fatto comunque qualunque sia l'approccio che schematizzare il ripristino muscolare in 7-9 giorni su TUTTI i gruppi muscolari rimane una grande stupidata!

Ps I vari guru non predicheranno mai un approccio psico-fisiologico
                    per il semplice motivo che è come se si tirassero praticamente la zappa sui piedi insomma non avrebbero piu' il verbo in bocca

PPS Curro' è una mosca bianca, è un grande preparatore
                    Enrico e stop!

Commenta

• MISTER X
                      Bodyweb Member
                      • Dec 2000
                      • 53747
                      • 26
                      • 0
                      • Send PM

Originally posted by alessio 82
                      anche secondo me allenare ogni gruppo muscolare 1 sola volta a settimana è un pò poco!
                      secondo me per rendere al massimo l'ideale è aspettare 5 o 6 giorni...
                      scusa ma tra 6 e 7 gg vedi tutta questa notevole differenza?

e cmq dipende molto dal tipo di allenamento che si fa:full body,split ad alto volume ecc.
                      se ti alleni con uan sola full abbreviata allora anche ogni 4gg,ma se usi un alto volume in split per singolo muscolo sono pochi come gg di recupero.
                      poi come hanno detto gli altri,altra cosa da tenere SEMPRE in considerazione è l'allenamento indiretto.

io lunedi ho fatto dorso anche con le trazioni supine:beh ho sentito molto allenati i bicipiti.

Commenta

• MISTER X
                        Bodyweb Member
                        • Dec 2000
                        • 53747
                        • 26
                        • 0
                        • Send PM

Il discorso è che se si allena un muscolo 2 volte alla settimana 1 sola volta dovrebbe essere al 100% l'altra potrebbe esere al 80 o meno cioe' meno peso e meno volume.
                        Normalmente io ho tempi di recupero abbastanza veloci ovvio pero'che se alleno il petto con 20 serie dopo 4 giorni non sono pronto per riallenarlo ma se lo alleno con 5-6 set allora dopo 3-4 giorni sento di poterlo riallenare anche se non al massimo.
                        Io sono d'accordo on Francesco (Curro') sul discorso dell'eterocronismo (come potrei non esserlo?) anzi io addirittura giudico lo stesso eterocronismo abbastanza schematico opterei per un approccio piu' psico-fisiologico cioe' sviluppare una capacita' dell'atleta nel capire quando è il momento di ri-allenare un muscolo e come allenarlo cio' pero' comporta una grande maturita dell'atleta e anche una grande obbiettivita' cosa che non è facilmente sviluppabile da tutti gli atleti compresi quelli cosidetti avanzati, quindi ben venga l'eterocronismo!
                        Resta il fatto comunque qualunque sia l'approccio che schematizzare il ripristino muscolare in 7-9 giorni su TUTTI i gruppi muscolari rimane una grande stupidata!

Ps I vari guru non predicheranno mai un approccio psico-fisiologico
                        per il semplice motivo che è come se si tirassero praticamente la zappa sui piedi insomma non avrebbero piu' il verbo in bocca

PPS Curro' è una mosca bianca, è un grande preparatore
                        il punto ,anzi i punti sono due:
                        1-capire quale dei vari approcci funziona meglio su di noi,o meglio funziona in quel determinato periodo tenendo conto di tutti i fattori che influenzano l'allenamento.
                        2-alternarli,icclizzarli.

Commenta

• ErikZ
                          Bodyweb Member
                          • Apr 2001
                          • 8817
                          • 1
                          • 0
                          • Send PM

Vedi Mister le full, le split, l'alto volume, il basso volume sono tutte piccole varianti di un grande universo chiamato allenamento siamo noi che ce ne dobbiamo servire al momento opportuno.
                          Spesso dicono che non sno coerente con una metodologia, il discorso è che io non voglio esserlo! perche io guardo alla fisiologia in particolare alla mia, quando e se lo ritengo necessario estraggo dal cilindro un metodo piuttosto di un altro ma con questo non rinnego nessuna bandiera, non esistono bandiere nel BBIng esiste l'allenamento e basta!
                          Ci possono essere delle propensioni ma con le propensioni non si va da nessuna parte bisogna seguire obbiettivamente il percorso che il nostro corpo ci indica.
                          Il BBing esiste da piu' di 100anni come lo conosciamo noi addirittura da piu' tempo se consideriamo che anche gli antichi greci e romani, si allenavano con opposizione di resistenza vedi la leggenda di MILO o i gladiatori o i lottatori delle prime olimpiadi ..... l'opposizione di resistenza ha plasmato dei bei fisici in un modo o nell'altro
                          Enrico e stop!

Commenta

• Punk84
                            agitato non mescolato
                            • Jul 2002
                            • 8140
                            • 33
                            • 0
                            • Milano
                            • Send PM

questa metodica pò essere valida, nel contesto che adotti tu ora mi pare di aver apito infatti che ti alleni 3 volte a settimana facendo delle full con serie che vanno al massimo a 2....giusto?

Commenta

• ErikZ
                              Bodyweb Member
                              • Apr 2001
                              • 8817
                              • 1
                              • 0
                              • Send PM

Originally posted by Punk84
                              questa metodica pò essere valida, nel contesto che adotti tu ora mi pare di aver apito infatti che ti alleni 3 volte a settimana facendo delle full con serie che vanno al massimo a 2....giusto?
                              Fino a 2 settimane fa' facevo delle fullbody ma non con sole 2 serie diciamo che il volume era oscillante.
                              Per altre due settimane spezzo in 2-split poi la settimana di Natale adotto un sistema a carico concentrato (su 3 giorni consecutivi) poi adottero una ripartizione su 4 giorni a frazionamento variabile il volume variera' da 2 a 4 set per esercizio ma tutto questo rimane sulla carta adesso.
                              ciao
                              Enrico e stop!

Commenta

Working...
                              X