tempi di recupero

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • cowboy
    Bodyweb Member
    • Jul 2000
    • 733
    • 0
    • 0
    • south milano
    • Send PM

tempi di recupero

ho notato da alcuni post che molte persone fanno dei tempi di recupero tra una serie e l'altra lunghissimi.
    ho letto addirittura di 7 minuti.
    secondo me è molto strano.
    io personalmente quando mi sento carico e mi voglio allenare al massimo uso sempre lo stesso peso degli altri giorni ma diminuisco i tempi di recupero.
    per intenderci non supero i 30/40 o 50 secondi al massimo.
    e vi assicuro che questo mi distrugge veramente i muscoli e sento che ho fatto un buon allenamento.
    secondo me non ha senso fare dei pesi mostruosi, sopra le nostre capacità e poi dover aspettare 5 minuti di recupero perchè non ce la facciamo +!!! non lo trovo produttivo.
    a proposito di questo....
    cosa ne pensate del GERMAN VOLUME TRAINING??
    lo conoscete???
    in pratica dice che si possono ottenere risultati sorprendenti facendo allenamenti con poco peso (poco vuol dire un peso che non sia il nostro massimo, non 30 grammi!!! ) e riducendo al minimo i tempi di recupero.
    secondo me non è un allenamento da buttare via...
    io vorrei provare ad alternare allenamenti pesanti (tipo heavy duty) al german volume training.
    voi che ne pensate???
    secondo me potrebbe essere una buona idea.
    anche perchè andando sempre alla ricerca del peso massimo che riusciamo a sollevare finiamo col farci sempre male, o sbaglio?
    aspetto ansioso i vostri post
    saluti...
    il COW

• cowboy
    Bodyweb Member
    • Jul 2000
    • 733
    • 0
    • 0
    • south milano
    • Send PM

ah, dimenticavo!!!
    il german volume training oltre al basso peso ed ai tempi di recupero ridottissimi implica numerosissime serie dello stesso esercizio, A VOLTE ANCHE + DI 10 SERIE!!!!!
    il tutto facendo circa 6 ripetizioni per serie.
    inoltre gli esercizi vanno fatti lentamente (ogni movimento completo in genere dura circa 5/6 secondi).
    forse il numero di serie e di ripetizioni non mi convince molto ma i tempi di recupero e di esecuzione si!!

Commenta

• Animal
      Bodyweb Member
      • Jun 2000
      • 7190
      • 4
      • 0
      • Send PM

Il GVT è grandioso per petto e dorso,ma non mi è piaciuto per le braccia e le spalle:io ho il problema di avere le spalle di natura molto larghe e lo spessore della cassa toracica stentava avenir fuori:scoperto e provato il GVT ho risolto il mio problema.Ciao

Commenta

• cowboy
        Bodyweb Member
        • Jul 2000
        • 733
        • 0
        • 0
        • south milano
        • Send PM

vedo che questo post è stato un po dimenticato.
        voi che ne pensate dei tempi di recupero??
        meglio lunghi??
        meglio brevi???

Commenta

• Claudio69
          Bodyweb Member
          • Jun 2000
          • 171
          • 0
          • 0
          • Italy
          • Send PM

Bè io non guardo mai l'orologio, il tempo lo detta il mio corpo, ovviamente dopo una serie di squat ad occhio e croce prima di iniziare la seconda saranno passati non meno di 5 minuti, tempo che non sarà mai lo stesso per le braccia.
          Comunque i tempi di recupero come il volume di allenamento secondo me rientrano in una ciclizzazione annuale dell'allenamento, periodi con grossi carichi poche serie e pause lunghe alternati a periodi con carichi più blandi ma più voluminosi anche + di 10 serie e pause brevissime. Dire qual'è il migliore è soggettivo ....anche se a me piace (piace anche perchè a me produce) allenarmi con grossi carichi, i tempi di riposo brevi li uso in fase di definizione, dato che si avvicina ad un allenamento aerobico.
          Ciao.

Commenta

• Niko
            Bodyweb Advanced
            • Jul 2000
            • 1656
            • 60
            • 2
            • Rovigo
            • Send PM

Io adotto tempi di recupero dai 3 ai 5 min. a seconda dell'esercizio (per me è molto produttivo ovviamente dando il massimo in ciascuna serie) e faccio poche serie per muscolo (circa 4-6 ma a volte anche 1 sola).
            Non è detto poi che più serie e poco recupero vadano male, se uno cresce anche così perché non dovrebbe farlo?.
            Ciao a tutti

Commenta

• Animal
              Bodyweb Member
              • Jun 2000
              • 7190
              • 4
              • 0
              • Send PM

Secondo me 1-1,5min vanno bene:se aspetti troppo stimoli solo le fibre forti,se aspetti poco solo quelle"aereobiche"....

Commenta

• Vito
                Bodyweb Member
                • May 2000
                • 1318
                • 0
                • 0
                • Send PM

- tempo di recupero fra un esercizio e l'altro = intensità e + intensità = + ipertrofia muscolare. Yap.

Ciao, Vito

Commenta

• Animal
                  Bodyweb Member
                  • Jun 2000
                  • 7190
                  • 4
                  • 0
                  • Send PM

+intensità non è uguale a +ipertrofia,altrimenti tanto vale non fermarsi mai.....

Commenta

• Sergio
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

+ Intensità all'interno dell'allenamento , il recupero viene dopo , al di fuori. In effetti se non ci fermassimo mai durante l'allenamento sono sicuro che si riuscirebbe a sviluppare un'intensità altissima che porterebbe ad una sicura crescita , l'allenamento si concluderebbe in poco tempo , ma alla fine una cosa del genere non è certo proponibile al lato pratico.
                    E poi dite la verità , i momenti in cui avete avuto il vostro periodo di crescita è o non è quello in cui avete aumentato l'intensità d'allenamento , pesi , ripetizioni o tempi di recupero che siano ?

Commenta

• mikeshell
                      Bodyweb Member
                      • Jul 2000
                      • 3928
                      • 1
                      • 0
                      • Milano Italia
                      • Send PM

Quello che intendevo dire io e' che, se non effettuo un riposo 'adeguato' tra le serie gia' dopo la prima non riuscirei ad effettuare neanche una ripetizione (se non con una 'drastica' riduzione del peso). Naturalmente non sto parlando di 7/8 minuti ma di 2/3 si' ...
                      Forse sbaglio ? Forse significa che per me una sola serie allenante e' sufficiente ?

Ciao
                      Mike

Commenta

• Vito
                        Bodyweb Member
                        • May 2000
                        • 1318
                        • 0
                        • 0
                        • Send PM

Animal è così credimi: promessa di marinaio... . Sergio ha xfettamente ragione...

Vito

Commenta

• Animal
                          Bodyweb Member
                          • Jun 2000
                          • 7190
                          • 4
                          • 0
                          • Send PM

Si ma Sergio non dice che meno recuperi +intensità hai:l'intensità dipende dalla concentrazione e da quanto "cuore"ci metti in ogni singola ripetizione!!!!Secondo me:io ci ho preso 13kg quest'anno(natural!)

Commenta

• mikeshell
                            Bodyweb Member
                            • Jul 2000
                            • 3928
                            • 1
                            • 0
                            • Milano Italia
                            • Send PM

... si ma l'intensita' dipende anche dal peso e dalle ripetizioni ... se recuperi di piu' magari riesci ad incrementare questi due fattori ... e siamo daccapo ...

Credo che ognuno debba 'trovare' quello che va meglio per lui.

Ciao
                            Mike

Commenta

• Sergio
                              • 0
                              • 0
                              • Send PM

Dipende sia da quello che dice Animal che dal recupero , bisognerebbe cercare di trovare un punto di equilibrio , se uno si riposa 10 minuti l'allenamento perde di intensità e non è proficuo , se ci si riposa 10 secondi non si da il tempo al corpo di riprendersi dallo sforzo fatto e siamo da capo.
                              Se vogliamo essere dei veri "tori" dobbiamo mantenere dei riposi ragionevolmente brevi tra una serie e l'altra e pompare con il "cuore" , come dice Animal.

Commenta

Working...
                              X