x Nico: xchè consigli la pausa di un mese?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • nicodipietro
    Bodyweb Advanced
    • Feb 2001
    • 1586
    • 8
    • 3
    • Send PM

    x Nico: xchè consigli la pausa di un mese?

    Ciao, per quanto riguarda l'ultimo punto, la gamba infortunata non semplicemente "riposa", ma è usata al minimo (o nel peggiore dei casi ingessata); quindi non è esposta neanche agli stimoli giornalieri quotidiani che sembrano pochi, ma in confronto all'immobilità sono notevoli;

    Per quanto riguarda la questione delle fibre, quello studio ha solo dimostrato una "ipotesi" già "pensata"; cioè perfino i pompatori quando gli dico questo fatto mi dicono (TUTTI!) che nel periodo x dell'anno x si sono dovuti fermare per un mese / due mesi (o comunque un periodo rispetto a pochi giorni relativamente lungo) ed essere tornati in palestra PIU' FORTI DI PRIMA! beh la forza usata dai body builder è prettamente quella delle fibre bianche e se avviene un "deallenamento" certo non sarebbero tornati più forti di prima! inoltre è dimostrato il contrario, cioè che l'allenamento senza pause causa una trasformazione delle fibre da bianche a rosse (chi mette piede in palestra ha una % di fibre bianche superiore al bodybuilder allenato da anni) quindi, a rigor di logica, lunghe pause causano il contrario; anche perchè come mai l'allenamento aerobico causa una conversione delle fibre bianche in rosse (l'organismo non è fesso, giustamente vede che l'attività svolta abitualmente è aerobica e quindi usa anche le bianche convertendole in rosse!) e invece quello anaerobico causa.... LA STESSA COSA???!!!??? beh perchè evidentemente non è "fatto bene" e sembra molto evidente che il periodo di riposo di un paio di mesi all'anno rientri tra le caratteristiche dell'allenamento fatto bene per avere un processo contrario.

    PEr quanto riguarda la fosfatidilserina che non ha avuto effetto, può darsi che abbassi solo gli eccessi di cortisolo dovuti ad un determinato tipo di attività o se si è in uno stato metabolico leggermente diverso, forse anche in un orario diverso, forse dipende dalle ore di sonno, MA NON SI SENTIRA' MAI CHE LA FOSFATIDILSERINA AUMENTA I LIVELLI DI CORTISOLO!

    Spero di essere stato chiaro.

    Ciao.
    Blog di informazione scientifica sulla nutrizione:
    www.nicodipietro.blogspot.it
  • quellogrosso
    Inattivo
    • Jun 2000
    • 6837
    • 67
    • 25
    • italy
    • Send PM

    #2
    x Nico: xchè consigli la pausa di un mese?

    ciao Nico, ti faccio i complimenti x la tua ottima preparazione.

    leggendo i tuoi post una cosa in particolare mi ha incuriosito: il fatto che hai consigliato,dimmi se sbaglio, come proficuo una pausa di oltre un mese dall'alleamento.
    vorrei sapere quindi quali sono i presupposti teorici e se hai dei riscontri personali (di gente che hai allenato) in materia.

    anche io avevo letto il novembre scorso l'interessante articolo apparso su Le Scienze (e ripreso da Tozzi nel penultimo Olympian e da altri) che ha evidenziato un incremento delle percentuale relativa di fibre eplosive dopo una pausa di 3 mesi di inattività.
    basare su ciò però un protocollo di allenamento è assolutamente avventato: perchè una rondine non fa primavera (servono + studi fatti da diverse fonti x riconoscere attendibilità ad un fenomeno: ad es. uno studio,che xò non ho letto, citato sull'ultimo Olympian mostra che lassunzione di PS nei runners non varia il cortisolo.. )
    inoltre lo studio è assolutamente parziale non avendo misurato altre variabili ecc ( sarebbe servita ad esempio una biopsia ogni settimana per 6 mesi, non una solo dopo 3 mesi di stop) , non ci dice dell'efficienza atletica dopo il riposo. sarebbe invece stato necessario valutare se un nuovo periodo di allenamento avrebbe portato ad incremento di forza,volume,tipo di fibre, ad uno stato di forma migliore di quello raggiunto allo stop ed in quanto tempo, confrontato con un gruppo di cpontrollo che si era continuato ad allenare.
    anche sull'aumento di fibre bianche sono perplesso: ok, sono le + ipertrofizzabili in teoria, e Tozzi riporta la tabella delle % di fast twich fiber (o come diavolo si scrive,soo ignorante) in paraplegici, velocisti, maratoneti, bodybuilder. anche se il paraplegico non allenandosi mai ha oltre il 90 di fibre esplosive io voglio le gambe muscolose del bbulder che pure ,allenandosi, dice Tozzi, riduce la % relativa di fibre bianche; non voglio le gambe del paralitico!
    che poi l'inattività aumenti le fibre bianche..lo sai che nel tempo,col corso degli anni aumenta la % di fibre rosse (anche per questo vedi fondisti nello sci campioni a 50 anni ma non discesisti di libera)
    e poi un infortunio (ad es. frattura del femore) che ti costringe all'immobilità per oltre un mese ti riduce la gamba ad uno stato di ipotrofia terribile. il recupero della gamba avviene, ma dire che questa torna + forte dell'altra perchè sono aumentate le fibre bianche...

    mi piacerebbe sapere la tua opinione
    ciao

    Commenta

    • quellogrosso
      Inattivo
      • Jun 2000
      • 6837
      • 67
      • 25
      • italy
      • Send PM

      #3
      chiaro, non del tutto convincente ma chiaro...
      ciao

      Commenta

      Working...
      X