considerazioni personali sullo stacco

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Sly83
    CAVETTERIA INCLUSIVA
    • May 2003
    • 46577
    • 1,459
    • 964
    • Sly's GYM
    • Send PM

considerazioni personali sullo stacco

Dedico questo 3d all'esercizio che più mi piace e che, molto probabilmente, più mi sta dando negli ultimi mesi.
    Non è molto che eseguo lo stacco (nella variante a gambe semitese), in quanto ho sempre creduto, in cuor mio ma senza mai dirlo apertamente, che si trattasse di un esercizio sconveniente, in cui il gioco non valeva la candela.
    Per di più in un ragazzo come me che ha sempre sistematicamente sofferto di lombalgie croniche....
    Troppo rischioso per la schiena, mi dicevo.
    E poi McRobert lo cita sempre...e come posso dargli retta ?
    Il fatto è che non pensavo che un esercizio così permettesse di far lavorare in maniera efficacie così tanti gruppi muscolari....mi sembrava un movimento troppo semplicistico...
    Poi ho cominciato, così più che per curiosità che per altro....dopotutto se tanti ne tessono le lodi un motivo ci sarà .
    Primo giorno: sensazione anonima, mi è parso di stare a sollevare aria....
    La mattina dopo mi alzo con una tensione in zona glutea e lombosacrale molto strana....non la solita lombalgia...forse avevo fatto realmente lavorare dei muscoli mai stimolati a dovere
    Passano le settimane...iniziano i progressi anche a livello dei muscoli posteriori della coscia...
    Passano i mesi, aumentano i carichi e le ripetizioni...continuano i progressi e si vedono anche a livello del trapezio (fasci medi)...
    Giovedì sera mi vesto per uscire...indosso un paio di jeans che da mesi non mettevo....taglia 46.
    Mi stavano larghi di vita e di coscia l'ultima volta...stavolta ancora larghi di vita (ho 76 cm di giro vita per 180 cm di altezza)...ma di coscia stavano molto aderenti!
    Altra cosa: le lombalgie frequenti dapprima, sono quasi totalmente scomparse.
    Questa è stata a dir la verità la sorpresa più gradevole: un esercizio spaccaschiena per i profani mi ha dato sicuramente una mano a rinforzare la muscolatura lombare e paravertebrale in generale, cosa che si è tradotta in minori sofferenze.
    Spesso, come nel mio caso, una debolezza in quel distretto muscolare ha contribuito a creare squilibri tradotti in mal di schiena...

In conclusione mi sento di consigliare A CHIUNQUE NON ABBIA PROBLEMI ARTICOLARI di imparare la tecnica d'esecuzione adatta dello stacco e di eseguirlo per più motivi:

1-miglioramento della condizione del tono-trofismo a livello lombare e paravertebrale

2-conseguente miglioramento delle prestazione in tutti gli altri esercizi (se i lombari sono forti, tutto il corpo è potenzialemte più forte)

3-miglioramento della qualità della schiena, specie per gli adduttori delle scapole e, come detto sopra, della bassa schiena

4-miglioramento della qualità degli arti inferiori, soprattutto a livello degli ischiocrurali (bicipite femorale, semimembranoso e semitendinoso)

4-Permette carichi importanti, che associati ad una esecuzione intelligiente si traducono in um poteziale di massa mica male...specie se associato ad alte ripetizioni (femorali e paravertebrali hanno una predominanza di fibre lente, almeno in generale).

Personalmete mi trovo bene con 2-3 set ad alte rip, non più di una volta a settimana....ma qui ci si può sbizzarrire

Cèo!

(ps: quello che ho scritto sembrerà scontato...ma finchè non ho provato non ci credevo..e adesso ne sono proprio contento)

Originariamente Scritto da Giampo93
    Finché c'è emivita c'è Speran*a
  • Armando
    Bodyweb Member
    • Nov 2000
    • 3532
    • 5
    • 0
    • Napoli
    • Send PM

Re: considerazioni personali sullo stacco

Good +++

Armando
    Kinesiologia Sportiva
    www.armandovinci.com

NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

Commenta

• Sly83
      CAVETTERIA INCLUSIVA
      • May 2003
      • 46577
      • 1,459
      • 964
      • Sly's GYM
      • Send PM

Re: Re: considerazioni personali sullo stacco

Originally posted by Armando
      Good +++

Armando

Commenta

• sajan
        Bodyweb Advanced
        • Sep 2001
        • 1327
        • 5
        • 0
        • Sardegna
        • Send PM

bravo......
        avessi un atrap bar....
        se mi riprendo dal mal di schiena e al ginocchio torno a staccare

Commenta

• Sly83
          CAVETTERIA INCLUSIVA
          • May 2003
          • 46577
          • 1,459
          • 964
          • Sly's GYM
          • Send PM

riprenditi presto
          Cèo!

Commenta

• MISTER X
            Bodyweb Member
            • Dec 2000
            • 53747
            • 26
            • 0
            • Send PM

SLY anche tu fai parte del club dei profondi amanti dello stacco.
            io mai potrei allenarmi senza prevedere lo stacco nella mia routine.
            èin assoluto l'ercizio che mi da anche + doms.

Commenta

• Sly83
              CAVETTERIA INCLUSIVA
              • May 2003
              • 46577
              • 1,459
              • 964
              • Sly's GYM
              • Send PM

Sicuro.
              Lo faccio eseguire anche ai ragazzi della palestra, e tutti e tutte si trovano divinamente.
              Mi spiace per coloro i quali hanno problemi articolari a livello della colonna, si perdono per colpe non sempre loro un grande esercizio.
              Ma anche lì le alternative ci sono
              Cèo!

PS: i glutei femminili plasmati dallo stacco sono una cosa divina, anche perchè nel work in progress i risultati si vedono SUBITO.

Commenta

• vabo74
                Bodyweb Senior
                • Apr 2003
                • 5534
                • 39
                • 0
                • Send PM

Re: considerazioni personali sullo stacco

Originally posted by Sly83
                [B]Dedico questo 3d all'esercizio che più mi piace e che, molto probabilmente, più mi sta dando negli ultimi mesi.
                Non è molto che eseguo lo stacco (nella variante a gambe semitese), in quanto ho sempre creduto, in cuor mio ma senza mai dirlo apertamente, che si trattasse di un esercizio sconveniente, in cui il gioco non valeva la candela.
                Per di più in un ragazzo come me che ha sempre sistematicamente sofferto di lombalgie croniche....
                Troppo rischioso per la schiena, mi dicevo.
                E poi McRobert lo cita sempre...e come posso dargli retta ?
                Il fatto è che non pensavo che un esercizio così permettesse di far lavorare in maniera efficacie così tanti gruppi muscolari....mi sembrava un movimento troppo semplicistico...
                Poi ho cominciato, così più che per curiosità che per altro....dopotutto se tanti ne tessono le lodi un motivo ci sarà .
                Primo giorno: sensazione anonima, mi è parso di stare a sollevare aria....
                La mattina dopo mi alzo con una tensione in zona glutea e lombosacrale molto strana....non la solita lombalgia...forse avevo fatto realmente lavorare dei muscoli mai stimolati a dovere
                Passano le settimane...iniziano i progressi anche a livello dei muscoli posteriori della coscia...
                Passano i mesi, aumentano i carichi e le ripetizioni...continuano i progressi e si vedono anche a livello del trapezio (fasci medi)...
                Giovedì sera mi vesto per uscire...indosso un paio di jeans che da mesi non mettevo....taglia 46.
                Mi stavano larghi di vita e di coscia l'ultima volta...stavolta ancora larghi di vita (ho 76 cm di giro vita per 180 cm di altezza)...ma di coscia stavano molto aderenti!
                Altra cosa: le lombalgie frequenti dapprima, sono quasi totalmente scomparse.
                Questa è stata a dir la verità la sorpresa più gradevole: un esercizio spaccaschiena per i profani mi ha dato sicuramente una mano a rinforzare la muscolatura lombare e paravertebrale in generale, cosa che si è tradotta in minori sofferenze.
                Spesso, come nel mio caso, una debolezza in quel distretto muscolare ha contribuito a creare squilibri tradotti in mal di schiena...

In conclusione mi sento di consigliare A CHIUNQUE NON ABBIA PROBLEMI ARTICOLARI di imparare la tecnica d'esecuzione adatta dello stacco e di eseguirlo per più motivi:

1-miglioramento della condizione del tono-trofismo a livello lombare e paravertebrale

2-conseguente miglioramento delle prestazione in tutti gli altri esercizi (se i lombari sono forti, tutto il corpo è potenzialemte più forte)

3-miglioramento della qualità della schiena, specie per gli adduttori delle scapole e, come detto sopra, della bassa schiena

4-miglioramento della qualità degli arti inferiori, soprattutto a livello degli ischiocrurali (bicipite femorale, semimembranoso e semitendinoso)

4-Permette carichi importanti, che associati ad una esecuzione intelligiente si traducono in um poteziale di massa mica male...specie se associato ad alte ripetizioni (femorali e paravertebrali hanno una predominanza di fibre lente, almeno in generale).

Personalmete mi trovo bene con 2-3 set ad alte rip, non più di una volta a settimana....ma qui ci si può sbizzarrire[B]

Il discorso è semplice: hai usato carichi "molto superiori" rispetto agli stacchi rumeni
                Questo crea un vero shock agli adduttori della scapola, lombari e glutei- femorali

Per quanto riguarda la pericolosità, mi ripeto, occorre assicurarsi di avere la spalle "bloccate" (ovvero le scapole addotte) e il bilanciere ben aderente al corpo
                Il resto sono chiacchiere da bar
                Lo squat è più subdolo invece, in quanto il carico comprime effettivamente la colonna
                La mia soluzione salomonica è quella di eliminare gli stacchi ogni 3 settimane di allenamento (per dare tregua alla schiena) e ridurre i pesi allo squat del 10% (oltre al volume del 40%) invece del solito 5%

L'unico neo è rappresentato dal fatto che questo esercizio prosciuga letteralmente il sistema nervoso, per questo è poco considerato dagli sportivi che giustamente (tra gli altri motivi) eseguono prevalentemente sollevamenti olimpici ed estensioni inverse
                Se ti interessa, per i tuoi femorali/glutei esisterebbero anche le tirate di potenza e gli sprint..

valerio
                Valerio

Commenta

• Sly83
                  CAVETTERIA INCLUSIVA
                  • May 2003
                  • 46577
                  • 1,459
                  • 964
                  • Sly's GYM
                  • Send PM

fortunatamente con lo stacco non ho MAI avuto nessun tipo di problema...il contrario!
                  Solo benefici
                  Le considerazioni che hai fatto del resto le condivido in pieno anche io.
                  Sulla tecnica d'esecuzione, è difatti fondamentale tenere scapole addotte e i pesi il più vicino possibile al corpo, con la schiena dritta o al più leggermente inarcata.
                  Cèo!

Commenta

• Chevelle
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

Sono uno stacchista convinto. Confermo quanto detto. Da quando faccio stacco ho avuto i seguenti miglioramenti:

1) Lombari
                    2) Schiena
                    3) Presa e avambracci

Inoltre ho una miglior stabilità corporea.

Commenta

• Sly83
                      CAVETTERIA INCLUSIVA
                      • May 2003
                      • 46577
                      • 1,459
                      • 964
                      • Sly's GYM
                      • Send PM

Originally posted by Chevelle
                      Sono uno stacchista convinto. Confermo quanto detto. Da quando faccio stacco ho avuto i seguenti miglioramenti:

1) Lombari
                      2) Schiena
                      3) Presa e avambracci

Inoltre ho una miglior stabilità corporea.
                      ecco: una cosa che deriva è un senso di stabilità davvero piacevole.
                      Anche io l'ho notato, mi sembra di essere come sui binari
                      Cèo!

Commenta

• NaturalMan
                        Bodyweb Member
                        • Jul 2001
                        • 5231
                        • 7
                        • 0
                        • Italy
                        • Send PM

Very GOOD!

se fatto bene lo stacco è fenomenale!

Byeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

-LOTTA AL DOPING-
                        www.naturalmanbb.com
                        naturalman_@hotmail.com
                        dott_peppe@hotmail.com

Commenta

• vabo74
                          Bodyweb Senior
                          • Apr 2003
                          • 5534
                          • 39
                          • 0
                          • Send PM

Originally posted by Sly83
                          ecco: una cosa che deriva è un senso di stabilità davvero piacevole.
                          Anche io l'ho notato, mi sembra di essere come sui binari
                          Cèo!
                          Ora non esageriamo però!
                          E' un buon, ottimo, eccellente, superlativo! esercizio ma non super super super e per la stabilità (lasciando perdere i discorsi da bar) c'è di meglio e mi riferisco ai sollevamenti olimpici
                          E poi, con il tempo i benefici degli stacchi si abbassano drasticamente

valerio
                          Valerio

Commenta

• Vengerdast
                            Bodyweb Advanced
                            • Oct 2003
                            • 286
                            • 0
                            • 0
                            • Send PM

mi hai convinto provo sti stacchi

avevo provato a farli una volta ma mi sa che non mi trovavo bene per via del modo in cui lo eseguivo.
                            ho le gambe abbastanza lunghe e sono abbastanza legato..morale col bilanciere riesco a scendere (se ho le gambe tese) solo fino a sotto il ginocchio..
                            o devo piegarle le gambe?
                            se le piego c'è un punto della salita in cui per far scavalcare al bilanciere le ginocchia(che stanno risalendo anche loro) devo sporgerlo in fuori un po..insomma non riesco a farlo salire adeso al corpo,come ho letto bisogna fare..
                            morale quando lo facevo mi sentivo proprio insicuro nel movimento,sbilanciato e con l'impressione di sforzare la schiena(nel momento in cui sbilanciava in avanti il bilanciere) motivo per cui ho lasciato perdere.
                            ora se dici che è cosi' tosto,vorrei a capire come diamine si esegue...

e che variante è quella rumena?

OT
                            sly83 ma il giro vita dove lo misuri?
                            io sono alto come te...ma caspita dopo due mesi di massa..io 76 non lo misuro neanche strangolandomi la pancia...e peso 68,mica 80kg!

Commenta

• vperman
                              Bodyweb Member
                              • Jun 2002
                              • 3264
                              • 2
                              • 0
                              • Sassari/Bologna
                              • Send PM

Io invece odio gli stacchi. Per me e' l'esercizio piu' brutto che esiste.

Ma anche per me e' un esercizio fenomenale per tutto il corpo e pur mollando mille bestemmie a ogni ripetizione sono anni che lo eseguo sempre.

Ma vi giuro che lo odio
                              Originariamente Scritto da Vincio
                              Scusate il mostruoso off topicche! ma che è il catabolismo.. che gnoranteee che sono

Originale inviato da Piero Nocerino
                              Catabolismo e' quando ti guardi allo specchio e sei una merda..

Commenta

Working...
                              X