Allenamento Gambe

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • cirillo
    Inattivo
    • Dec 2002
    • 693
    • 9
    • 0
    • Send PM

Allenamento Gambe

VORREI UN COSIGLIO, CHI MI SA DARE CONSIGLI CON ESPERIENZA E NON SU COME DEVE ESSERE STRUTTURATO L'ALLENAMENTO X LE GAMBE PER UNO SPRINTER CON 3 ALLENAMENTI DI ATLETICA A SETTIMANA IMPOSTATI X I 200MT ABBINATA A PALESTRA TRE VOLTE A SETTIMA CON GARA A MAGGIO 2004.
  • Armando
    Bodyweb Member
    • Nov 2000
    • 3532
    • 5
    • 0
    • Napoli
    • Send PM

Re: Allenamento Gambe

Originally posted by cirillo
    VORREI UN COSIGLIO, CHI MI SA DARE CONSIGLI CON ESPERIENZA E NON SU COME DEVE ESSERE STRUTTURATO L'ALLENAMENTO X LE GAMBE PER UNO SPRINTER CON 3 ALLENAMENTI DI ATLETICA A SETTIMANA IMPOSTATI X I 200MT ABBINATA A PALESTRA TRE VOLTE A SETTIMA CON GARA A MAGGIO 2004.
    In primis posta il programma che seguirà questa persona.
    Poi, a mio parere, per uno sprinter 3 allenamenti in palestra sono troppi, è vero che dipende da cosa fa, ma il sistema nervoso è già abbastanza stressato dagli sprint aggiungici troppi pesi e adios.
    Peso, altezza, età di questa persona?
    Tipo di fisico?
    Alimentazione tipo?

Armando

P.S.: la domanda è in un italiano un pò contorto puoi riformularla meglio?Tnx
    Kinesiologia Sportiva
    www.armandovinci.com

NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

Commenta

• cirillo
      Inattivo
      • Dec 2002
      • 693
      • 9
      • 0
      • Send PM

Re: Re: Allenamento Gambe

Originally posted by Armando
      In primis posta il programma che seguirà questa persona.
      Poi, a mio parere, per uno sprinter 3 allenamenti in palestra sono troppi, è vero che dipende da cosa fa, ma il sistema nervoso è già abbastanza stressato dagli sprint aggiungici troppi pesi e adios.
      Peso, altezza, età di questa persona?
      Tipo di fisico?
      Alimentazione tipo?

Armando

P.S.: la domanda è in un italiano un pò contorto puoi riformularla meglio?Tnx
      OK HAI RAGIONE...
      PESO 80KG X 175CM
      LONGILINEO
      ALIMENTAZIONE:METABOLICA
      BE GLI ALLENAMENTI IN PALESTRA SONO BASATI SULLA FORZA ESPLOSIVA QUINDI NON CREDO DIDTURBINO LUI NON TROVA PROBLEMI PER QUESTO ANZI INVECE PER LE GAMBE TROVA DIFFICOLTA A IMPOSTARE UN allenamento adeguato per lo scopo che gli serve

Commenta

• cirillo
        Inattivo
        • Dec 2002
        • 693
        • 9
        • 0
        • Send PM

we raga niente da dire

Commenta

• Armando
          Bodyweb Member
          • Nov 2000
          • 3532
          • 5
          • 0
          • Napoli
          • Send PM

Re: Re: Re: Allenamento Gambe

Originally posted by cirillo
          OK HAI RAGIONE...
          PESO 80KG X 175CM
          LONGILINEO
          ALIMENTAZIONE:METABOLICA
          BE GLI ALLENAMENTI IN PALESTRA SONO BASATI SULLA FORZA ESPLOSIVA QUINDI NON CREDO DIDTURBINO LUI NON TROVA PROBLEMI PER QUESTO ANZI INVECE PER LE GAMBE TROVA DIFFICOLTA A IMPOSTARE UN allenamento adeguato per lo scopo che gli serve
          In generale la fase iniziale di un movimento esplosivo richiede una coordinazione intra e inter muscolare elevata, ciò stressa il sistema nervoso, al di là dei carichi.
          Quindi andrei cauto con la palestra e farei lavori più su pista.
          Inserisci i tempo run come forma di "scarico/recupero" e enfatizza stretching e lavori/circuiti dove utilizzi la pliometria (a carico naturale e con movimenti naturali, salatare da 50 cm di altezza non giova a muscoli e articolazioni).

In palestra lavora sulla forza, l'esplosività la lavorerai sul campo.
          Quindi squat e stacchi a palla ma ben distanziati, in modo da non causare problem idi recupero.
          Se sai come si effettuano le alzate olimpiche, puoi inserie 2-3 esercizi esplosivi, ma occhio alla forma/tecnica.

Cmq io diminuirei a 2 le sedute con i pesi, di cui 1 pesante e l'altra dove lavori muscoli accessori o rinforzare eventuali catene deboli.

Un pò di cross trainig può essere di aiuto per un periodo di 2-3 settimane, soprattutto nella fase iniziale del ciclo.
          Usa la varietà come arma vincente.
          Se puoi 1-2 volte al mese vai da un fisio per farti vedere, anche se ti fa dei massaggi o riattiva il drenaggio linfatico, non è male come forma di "prevenzione" minima.

Armando
          Kinesiologia Sportiva
          www.armandovinci.com

NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

Commenta

• cirillo
            Inattivo
            • Dec 2002
            • 693
            • 9
            • 0
            • Send PM

Re: Re: Re: Re: Allenamento Gambe

Originally posted by Armando
            In generale la fase iniziale di un movimento esplosivo richiede una coordinazione intra e inter muscolare elevata, ciò stressa il sistema nervoso, al di là dei carichi.
            Quindi andrei cauto con la palestra e farei lavori più su pista.
            Inserisci i tempo run come forma di "scarico/recupero" e enfatizza stretching e lavori/circuiti dove utilizzi la pliometria (a carico naturale e con movimenti naturali, salatare da 50 cm di altezza non giova a muscoli e articolazioni).

In palestra lavora sulla forza, l'esplosività la lavorerai sul campo.
            Quindi squat e stacchi a palla ma ben distanziati, in modo da non causare problem idi recupero.
            Se sai come si effettuano le alzate olimpiche, puoi inserie 2-3 esercizi esplosivi, ma occhio alla forma/tecnica.

Cmq io diminuirei a 2 le sedute con i pesi, di cui 1 pesante e l'altra dove lavori muscoli accessori o rinforzare eventuali catene deboli.

Un pò di cross trainig può essere di aiuto per un periodo di 2-3 settimane, soprattutto nella fase iniziale del ciclo.
            Usa la varietà come arma vincente.
            Se puoi 1-2 volte al mese vai da un fisio per farti vedere, anche se ti fa dei massaggi o riattiva il drenaggio linfatico, non è male come forma di "prevenzione" minima.

Armando
            grazie armando un ultima cosa quante serie e ripetizioni faresti per le gambe ... parli solo di squat o nella stessa seduta abbineresti anche per es. leg estension che isola il quadricipite ..?grazie veramente gentile e preciso.

Commenta

Working...
            X