Il volume e la frequenza

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • ErikZ
    Bodyweb Member
    • Apr 2001
    • 8817
    • 1
    • 0
    • Send PM

Il volume e la frequenza

Vorrei descrivere un osservazione.
    Ho notato che volume e frequenza sono inversamente proporzionali proprio come volume e intensita', mi spiego (almeno spero ).
    Se mi alleno full 3 volte alla settimana 1 set per esercizio 1-2 esercizi per gruppo sembra essere ottimale oltre sembra essere troppo per molti (compreso me) quindi meno volume per esercizio maggior frequenza allenante senza contare poi dell'impatto a livello generale di un allenamento di tutto il corpo.
    Se mi alleno split le cose cambiano! 1 solo set sembra essere veramente poco la supercompensazione si innesca effettivamente in maniera lenta rispetto al multi set 1 solo esercizio sembra sufficente purche' eseguito in multiserie.
    Tutto questo a patto di allenare ogni gruppo ogni 7-8 giorni.
    Inoltre, l'impatto generale di una full e di una split sono effettivamente diverse cioe' allenare tutto il corpo in 15 set è decisamente piu' gravoso per il recupero che allenare petto/spalle/tricipiti ....con 15 set...eppure il volume è il medesimo.
    L'impatto generale è differente! petto/spalle/tricipiti è piu' facile da recuperare che una full e dopo 48 ore si potrebbe sostenere un altro allenamento per altri gruppi.

Ne deduco questo:

fullbody 2 settimanale: 2 set per esercizio x 1-2 esercizi per gruppo;

fullbody 3 settimanale: 1set per esercizio x 1-2 esercizi per gruppo;

split ogni gruppo 2 volte a settimana: 1-2 set per esercizio x 1-2 esercizi per gruppo;

split ogni gruppo 1 volta alla settimana: 2-4 set per esercizio x 2-4 esercizi per gruppo;

Vorrei che prendeste queste indicazioni con il beneficio d'inventario è solamente un modo per abbozzare il proprio workout.

ciao
    Enrico e stop!
  • sm610
    Bodyweb Member
    • Sep 2002
    • 63
    • 0
    • 0
    • Send PM

Ma splittare come?Ok tu dici allenare uno stesso gruppo in full 2-3 a week-slpit basso volume un muscolo 2 volte a week-split alto volume un muscolo a week-giusto?
    Ma nel caso della split a basso volume,quanti allenamenti a week sono(4?).
    Comunque se fai un ciclo forza-ipertrofia-con un gruppo a week e
    poi passi a 4-6 settim. con una full trisettimanale in monoset,stai sicuro che il corpo reagirà in maniera positiva ad un aumento della frequenza(anche se poi,ci sarà un "assestamento"da parte dell'organismo che annullerà ogni ulteriore progressione sia in termini di forza che di ipertrofia.......ma questo è purtroppo il limite di tutti i programmi,anche i migliori...ed i limiti di un natural.... )
    Bye

Commenta

• MISTER X
      Bodyweb Member
      • Dec 2000
      • 53747
      • 26
      • 0
      • Send PM

come linee guida possono andare,anche se facendo due full si possono secondo me reggere 3 set bene.

Commenta

• ErikZ
        Bodyweb Member
        • Apr 2001
        • 8817
        • 1
        • 0
        • Send PM

Originally posted by MISTER X
        come linee guida possono andare,anche se facendo due full si possono secondo me reggere 3 set bene.
        X Mister:
        Sono appunto linee guida, con delle 2 full si puo' reggere 3 set in relazione al nr di esercizi complessivi comunque anche secondo me 3 set sono fattibili

X sm:
        Se splitto a basso volume personalmente mi trovo meglio ripetere lo stesso muscolo 2 volte a settimana.
        Se tengo un volume medio-alto allora ogni muscolo 1 volta a settimana 3-split 3week, 4-split 4 week..... per intenderci.
        In sintesi è questo che volevo dire
        Enrico e stop!

Commenta

• MISTER X
          Bodyweb Member
          • Dec 2000
          • 53747
          • 26
          • 0
          • Send PM

Originally posted by ErikZ
          X Mister:
          Sono appunto linee guida, con delle 2 full si puo' reggere 3 set in relazione al nr di esercizi complessivi comunque anche secondo me 3 set sono fattibili
          ok...
          cmq è vero,non avevo precisato,dipende dal numero di esercizi.

Commenta

Working...
          X