If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Salve Mikeshell lo strumento a cui ti riferisci dovrebbe essere in vendita in alcune farmacie ben fornite o in negozi speciali di attrezzature medico-sanitarie.
E' vero, ne sai quanto prima, lasciamo perdere.Ciao
Oh dimenticavo...
Nel caso lo acquistassi, dovresti trovare dettagliate info su come utilizzarlo allegate ad esso ma se per tua sfortuna l'attrezzo cadesse nelle tue mani nudo come un verme allora ascoltami.
La plicometria è, a mio parere, il modo migliore per valutare la percentuale di grasso corporeo anche perchè consente di analizzare ove il tuo corpo accumula più o meno grasso. E' inoltre un metodo rapido per valutare il funzionamento o meno di una dieta e/o programma di allenamento in quanto tenere periodicamente sotto controllo le pliche e valutare eventuali variazioni è agevole ,rapido ed economico.
Detto questo, ti consiglio di misurare lo spessore delle pliche la mattina appena alzati,dovresti avere meno problemi di ritenzione idrica; comunque esegui le misurazioni rispettando sempre il più possibile le condizioni al contorno,cioè orario, stato di digiuno,ecc.Meglio evitare di farle una volta la mattina, poi la sera,poi prima di allenarti e così via.Inoltre fatti aiutare SEMPRE da qualcuno, evita assurdi contorsionismi.
Per quanto riguarda le metodiche per il calcolo della % di grasso corp. Personalmente utilizzerei il metodo Jackson-Pollock a 3 o 7 pliche, dipende dalla tua pazienza.Per il metodo a 3 pliche:
---Plica PETTORALE:Pizzica e solleva il più possibile la pelle,separandola dal muscolo(aiutati a separarla con una piccola contrazione)prendendola in diagonale sul bordo laterale del pec,a metà tra ascella e capezzolo.Misura e riporta il valore su carta.
---Plica ADDOMINALE:Prendi una plica verticalmente a 2.5cm a dx o a sx dell ombelico.Misura e riporta il valore su carta.
---Plica QUADRICIPITE:Prendi una plica verticalmente al centro della coscia,di fronte,a metà tra ginocchio e anca.Misura e riporta il valore su carta.
Somma ora i tre valori espressi in millimetri e ottieni S.
Sostituisci S nell'equazione:
BD=1.1093800-0.0008267*S+0.0000016*(S^2)-0.0002574*Età in anni.
(per un BB over 25 si può mantenere età a 25)
Trovato BD possiamo applicarlo a questa equazione e trovare:
% grasso corp.=(495/BD)-450
voilà, facile no!
Questo è un metodo scientifico-statistico piuttosto efficace anche se c'è da fare qualche conticino.Se vuoi essere pignolo,fai piu misurazioni delle stesse pliche,scarta i valori + estremi e fai la media con gli altri e buon lavoro.
Mi fermo qui per non annoiarti troppo, a presto.
Ciao da Viktor e SU CON LA GHISA.
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta