allenamento della resistenza

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Punk84
    agitato non mescolato
    • Jul 2002
    • 8140
    • 33
    • 0
    • Milano
    • Send PM

allenamento della resistenza

da quasi un mese ho inserito nel miomallenamento, delle sessioni di corsa che prevedono 10 minuti al 70-75% dell f.c e 10 all'80-85% per migliorare la mia resistenza. Sono in totale 20 minuti di corsa continui (non effettuo pause tra i due intervalli di 10 minuti).

Il problema ora è che all'inizio mi trovavo bene, ora sembra che stia pian piano cedendo, sono in stallo (nel senso che non riesco ad aumentare la velocità altrimenti supero la frequenza massima).

qualcuno a cui piace correre o che cmq ha esperienze può darmi dei suggerimenti per potermi migliorare ancora?
    vorrei provare l'Interval training però non so, preferisco correre a velocità costante...
  • Punk84
    agitato non mescolato
    • Jul 2002
    • 8140
    • 33
    • 0
    • Milano
    • Send PM

dimenticavo...corro 4 volte a settimana, dopo le quali mi alleno coi pesi tranne una volta, per cui il mio allenamento è piuttosto intenso, anche perchè coi pesi arrivo sempre a cedimento

Commenta

• Evil Mastea
      Bodyweb Member
      • Oct 2003
      • 433
      • 0
      • 0
      • Treviso
      • Send PM

Non è che sei in overtraining?

Commenta

• Punk84
        agitato non mescolato
        • Jul 2002
        • 8140
        • 33
        • 0
        • Milano
        • Send PM

Originally posted by Evil Mastea
        Non è che sei in overtraining?
        che ne so tutto può essere, magari è il tipo di allenamento che non va più bene

Commenta

• Feroza!
          Bodyweb Member
          • Dec 2002
          • 558
          • 0
          • 0
          • Send PM

Re: allenamento della resistenza

Originally posted by Punk84
          da quasi un mese ho inserito nel miomallenamento, delle sessioni di corsa che prevedono 10 minuti al 70-75% dell f.c e 10 all'80-85% per migliorare la mia resistenza. Sono in totale 20 minuti di corsa continui (non effettuo pause tra i due intervalli di 10 minuti).

Il problema ora è che all'inizio mi trovavo bene, ora sembra che stia pian piano cedendo, sono in stallo (nel senso che non riesco ad aumentare la velocità altrimenti supero la frequenza massima).

qualcuno a cui piace correre o che cmq ha esperienze può darmi dei suggerimenti per potermi migliorare ancora?
          vorrei provare l'Interval training però non so, preferisco correre a velocità costante...
          per aumentare la resistenza faccio un'allenamento più complesso, l'avevo postato in qualche desolato mio thread fà Secondo me dovresti alternare con anche un'altro tipo di corsa. Comunque io cerco di fare più km che posso ad un ritmo medio alto, finche resisto, poi sto. Le volte successive, cerco sempre di tirare un po' di più della precendete, e così ho progredito molto. Poi ci sono anche altri modi

Commenta

• Punk84
            agitato non mescolato
            • Jul 2002
            • 8140
            • 33
            • 0
            • Milano
            • Send PM

Re: Re: allenamento della resistenza

Originally posted by Feroza!
            per aumentare la resistenza faccio un'allenamento più complesso, l'avevo postato in qualche desolato mio thread fà Secondo me dovresti alternare con anche un'altro tipo di corsa. Comunque io cerco di fare più km che posso ad un ritmo medio alto, finche resisto, poi sto. Le volte successive, cerco sempre di tirare un po' di più della precendete, e così ho progredito molto. Poi ci sono anche altri modi
            è un metodo che ho provato tempo fa, ma dopo 2 settimane sono scoppiato

Commenta

• Punk84
              agitato non mescolato
              • Jul 2002
              • 8140
              • 33
              • 0
              • Milano
              • Send PM

x feroza

quando tu ti alleni durante la corsa, metti che mantieni lo stesso ritmo per un tot di minuti...se vai ad una velocità medio bassa un 10km/h per esempio dopo un po di tempo circa 5-6 minuti la tua fatica tende ad aumentare (nel senso mantenere costanti le pulsazioni...se magari prima erano 130 tendono ad arrivare per esempio a 140)?

poi....a velocità più alte ho notato una migliore costanza delle pulsazioni, hai riscontrato lo stesso?

Commenta

• Armando
                Bodyweb Member
                • Nov 2000
                • 3532
                • 5
                • 0
                • Napoli
                • Send PM

Re: allenamento della resistenza

Punk, io mi son allenato per il triathlon per un pò di tempo, posso dirti che, overtraining a parte, la varietà nella corsa è molto importante.
                Non ho mai fatto 3 allenamenti consecutivi uguali, ho sempre variato e lo scarico qui si fa sentire molto.
                Considera lavorare all'85% è molto duro, io che di natura ho un'ottima resistenza, mi creano superallenamento se faccio più di 1 sessione settimanale all'85% del RCM e considera che io mi allenavo su salite, pianure e discese.
                Ti consiglio in generale di organizzare meglio tutto
                e nello specifico di fare 2 sedute di 20 minuti ad un ritmo più basso 70% va bene e 1 più intensa di 10 minuti soli all'85% circa.

Puoi aumentare gradualmente a 30 minuti le sedute al 70% e a 15 min. quelle all'85%, ogni 3-4 settimane scarica, ovvero fai 1 seduta sola al 70%.

l'HIIT è molto bello, ma ti consiglio una pista o un parco, farlo su un tapis roulant è disastrosamente palloso!

Armando
                Last edited by Armando; 03-12-2003, 12:47:47.
                Kinesiologia Sportiva
                www.armandovinci.com

NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

Commenta

• Feroza!
                  Bodyweb Member
                  • Dec 2002
                  • 558
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

Re: Re: Re: allenamento della resistenza

è un metodo che ho provato tempo fa, ma dopo 2 settimane sono scoppiato
                  e lo so..

Commenta

• Feroza!
                    Bodyweb Member
                    • Dec 2002
                    • 558
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

Re: x feroza

quando tu ti alleni durante la corsa, metti che mantieni lo stesso ritmo per un tot di minuti...se vai ad una velocità medio bassa un 10km/h per esempio dopo un po di tempo circa 5-6 minuti la tua fatica tende ad aumentare (nel senso mantenere costanti le pulsazioni...se magari prima erano 130 tendono ad arrivare per esempio a 140)?

poi....a velocità più alte ho notato una migliore costanza delle pulsazioni, hai riscontrato lo stesso?
                    all'inizio del riscaldamento si, poi non mi accade, anzi se mi concentro sulla respirazione e sul passo, cioé faccio un passo maggiore e cerco di respirare con naso e bocca contemporaneamente, scendo di 6-8 battiti, dipende.

comunque per allenare la forza faccio esercizi per le gambe, e facciamo scatti di 100m fino al max.

comunque dipende moltissimo da tuo grado di allenamento muscolare, elasticità, ecc... per dirti io a 170 battiti o una velocità, che riesco a mantenere per un tot di tempo. C'é gente che conosco, che con gli stessi battiti, mi sorpassa tranquillamente, non il doppio in velocità, comunque... e tira così per più di 40 minuti... ma ti parlo di gente che si fa km e km da 2 anni...
                    Last edited by Feroza!; 03-12-2003, 12:57:41.

Commenta

• Feroza!
                      Bodyweb Member
                      • Dec 2002
                      • 558
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

Originally posted by Armando
                      Punk, io mi son allenato per il triathlon per un pò di tempo, posso dirti che, overtraining a parte, la varietà nella corsa è molto importante.
                      Non ho mai fatto 3 allenamenti consecutivi uguali, ho sempre variato e lo scarico qui si fa sentire molto.
                      Considera lavorare all'85% è molto duro, io che di natura ho un'ottima resistenza, mi creano superallenamento se faccio più di 1 sessione settimanale all'85% del RCM e considera che io mi allenavo su salite, pianure e discese.
                      e nello specifico di fare 2 sedute di 20 minuti ad un ritmo più basso 70% va bene e 1 più intensa di 10 minuti soli all'85% circa.

Puoi aumentare gradualmente a 30 minuti le sedute al 70% e a 15 min. quelle all'85%, ogni 3-4 settimane scarica, ovvero fai 1 seduta sola al 70%.

l'HIIT è molto bello, ma ti consiglio una pista o un parco, farlo su un tapis roulant è disastrosamente palloso!

Armando
                      esatto, devi stare molto attento io sta settimana stacco con la corsa mi pare di essere troppo sovrallenato, non siamo automi! puo' darsi anche che se non sei molto allenato non riesci a farti neanche 20 minuti al 70%, ma se aumenti il km gradualmente sei ok

Commenta

• Punk84
                        agitato non mescolato
                        • Jul 2002
                        • 8140
                        • 33
                        • 0
                        • Milano
                        • Send PM

Originally posted by Armando

Armando
                        mi sa che hai ragione, senza il misa.
                        in effetti a volte faccio una fatica assurda, ma cerco di resistere...alla fine però penso che non sia produttivo ed alla fine mi superallena, mi sento sento sempre stanco e scaxxato...

mi sa che d'ora in poi seguiro questo tuo consgilio...3 sedute di cui 2 da venti minuti al 70% per poi portarli a 30 minuti e una sola all'85% preceduti da almeno 5 minuti a ritmo blando e progressivo.

purtroppo devo correre sul tapis roulant dove la fatica secondo me è meggaiore, infatti i polpacci e le gambe diventano dure molto prima che su pista

Commenta

• Punk84
                          agitato non mescolato
                          • Jul 2002
                          • 8140
                          • 33
                          • 0
                          • Milano
                          • Send PM

Re: Re: x feroza

all'inizio del riscaldamento si, poi non mi accade, anzi se mi concentro sulla respirazione e sul passo, cioé faccio un passo maggiore e cerco di respirare con naso e bocca contemporaneamente, scendo di 6-8 battiti, dipende.

comunque per allenare la forza faccio esercizi per le gambe, e facciamo scatti di 100m fino al max.

comunque dipende moltissimo da tuo grado di allenamento muscolare, elasticità, ecc... per dirti io a 170 battiti o una velocità, che riesco a mantenere per un tot di tempo. C'é gente che conosco, che con gli stessi battiti, mi sorpassa tranquillamente, non il doppio in velocità, comunque... e tira così per più di 40 minuti... ma ti parlo di gente che si fa km e km da 2 anni...
                          lo so ho un amico che pratica atletica..io per dirti un'andatura a 170 battiti la tengo al max per adesso per 12minuti con una velocità che mi permette di fare 4minuti al km...e su pista anche di + sarà un fattore psicologico ma su pista i miei battiti a stessa velocità sul tappeto sono inferiori

Commenta

• Punk84
                            agitato non mescolato
                            • Jul 2002
                            • 8140
                            • 33
                            • 0
                            • Milano
                            • Send PM

Re: Re: Re: allenamento della resistenza

esatto, devi stare molto attento io sta settimana stacco con la corsa mi pare di essere troppo sovrallenato, non siamo automi! puo' darsi anche che se non sei molto allenato non riesci a farti neanche 20 minuti al 70%, ma se aumenti il km gradualmente sei ok
                            al 70 % riesco a correre anche per un'ora

Commenta

• Feroza!
                              Bodyweb Member
                              • Dec 2002
                              • 558
                              • 0
                              • 0
                              • Send PM

Re: Re: Re: Re: allenamento della resistenza

al 70 % riesco a correre anche per un'ora
                              si mi sono sbagliato! il 70% dovrebbe essere 154battit che non sono micidiali!

Commenta

Working...
                              X