x nicodipietro - static contraction training

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Michelino
    Bodyweb Member
    • Dec 2000
    • 171
    • 0
    • 0
    • Messina, Italia, Europa
    • Send PM

x nicodipietro - static contraction training

Ciao nicodipietro, ogni volta nei tuoi post parli di static contraction training, centra qualcosa con il BIIO... cose'??
    Non so sono degli esercizi da fare prima dell'allenamento? bohh...

Una curiosita': come ti sono andati gli esami che dovevi dare l'8 marzo..?

Ciao e GRAZIE
  • Gawain
    Bodyweb Senior
    • Aug 2000
    • 13919
    • 74
    • 41
    • Italia
    • Send PM

Si tratta di un metodo di allenamento basato sull’esecuzione di contrazioni statiche (non è isometria).

Gli effetti dovrebbero portare ad un aumento della forza.
    Non lo userei per lunghi periodi.
    Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

Commenta

• Michelino
      Bodyweb Member
      • Dec 2000
      • 171
      • 0
      • 0
      • Send PM

Grazie Gawain, ma praticamente in cosa consistono??
      Per aumentare la forza non e' meglio il carico prograssivo?

Commenta

• Gawain
        Bodyweb Senior
        • Aug 2000
        • 13919
        • 74
        • 41
        • Italia
        • Send PM

Prendendo come esempio la distensione su panca, il peso viene sollevato dai fermi fino al punto più alto e abbassato poi dal punto di "blocco" fino a 5-7 cm sotto al blocco e trattenuto qui senza alcun movimento in alto o in basso.
        Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

Commenta

• nicodipietro
          Bodyweb Advanced
          • Feb 2001
          • 1586
          • 8
          • 3
          • Send PM

Ciao, scusate il ritardo, ma io non posso connettermi prima delle 20;

Praticamente ti ha risposto Gawain, concordo perfettamente col fatto che va fatto per brevi periodi, io lo consiglio un mese all'anno; oppure due mesi all'anno (ovviamente non vicini!);

Questo perchè la forza muscolare aumenta troppo velocemente e il sistema tendineo/articolare non "fa in tempo" ad "adattarsi" ai repentini aumenti di forza e quindi di carico usato! inoltre noi usiamo la forza statica che è in ogni momento SUPERIORE a quella dinamica, quindi aumenta anche con un ritmo maggiore e si maneggiano carichi molto molto elevati.

E' praticamente uguale al BIIO (anzi forse è la sua essenza!) perchè gli allenamenti sono ultra brevi, richiedono molti giorni di recupero (dopo che lo ho fatto io lo ha provato un mio amico che è anche più grosso di natura, però le solite 3 volte a settimana, poi mi si lamentava che non riusciva ad aumentare i carichi!), è ultra intenso ed inoltre prevede anche la progressione dei carichi: scegliere un peso che si riesce a tenere in posizione di massima contrazione per, ad esempio, 15 secondi, tenerlo FINO AL CEDIMENTO, la volta dopo lo si tiene per qualche secondo in più, la volta dopo ancora altri secondi, poi se lo si tiene per 30 secondi si aumenta il carico e così via.

Grazie per l'interessamento per gli esami, grazie a Dio ce l'ho fatta, tre 30 e un 27 (il massimo prendibile in questo esame fisica/biofisica-statistica-antropometria, il prof. presidente ti dice che hai sbagliato anche se gli dici che il cielo è azzurro!).
          Blog di informazione scientifica sulla nutrizione:
          www.nicodipietro.blogspot.it

Commenta

• Michelino
            Bodyweb Member
            • Dec 2000
            • 171
            • 0
            • 0
            • Send PM

Complimenti...!