Sono quasi ok ma voglio un vostro parere...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Feroza!
    Bodyweb Member
    • Dec 2002
    • 558
    • 0
    • 0
    • Send PM

    Sono quasi ok ma voglio un vostro parere...

    Mi sono quasi del tutto regolato, fra poco anche con una dieta forse, se il mio istruttore mi aiuta

    Ora é qualche mesetto che mi alleno così:

    Lunedì:

    aerobica 20' a scelta
    Panca orizzontale 3x10-8-6 aumentado i carichi ad ogni serie.
    panca 1° scatto 3x8
    pullover con bilanciere angolato 3x10
    dorsali lat machine avanti impugnatura inversa 4x8
    vertical row 4x6
    crunch 3x15
    lavoro aerobico 20' a scelta

    Martedì: Corsa:

    15 minuti di riscaldamento
    45 minuti allenamento 4x1000m / 3000m /4000m ecc...
    30 minuti di calcietto

    Mercoledì:

    Leg extension 3x15
    squat libero 4x12-10-8-6
    leg curl 3x10
    hiperextension 3x15
    polpacci in piedi (calf) 4x15
    addome panca inclinata 3x25
    accome crunch 4x10
    se ho voglia un po' di aerobica altrimenti nulla, come preferisco.

    Giovedì:

    Idem come Martedì corsa

    Venerdì:

    aerobica 20'
    deltoidi shoulder machine 4x8
    aperture laterali in piedi 4x6
    bicipiti arm curl macchine 3x10
    bicipiti con manubri alternati su panca 45° 3x8
    tricipiti french press con bilanciere angolato 3x6
    tricipiti ai cavi in basso 4x10
    addome panca declinata 4x25
    aerobica 20'

    OVVIAMENTE WEEK_END RIPOSO!

    domande dirette:

    Come la trovate come scheda?

    Io voglio migliorare nella corsa, maratone, campestre ecc... non perdo tutta la resistenza con la palestra?

    posso fare entrambe le cose?

    come dovrei magnare secondo voi?

    ogni commento é ben accetto purche non stupido!

    grazie
  • bear
    Bodyweb Member
    • Sep 2001
    • 2130
    • 3
    • 0
    • Il Mar Mediterraneo
    • Send PM

    #2
    Ora finche si parla di attivita' aerobica di potenza dai 100 m ai 400m attivita' di palestra ssecondo me si sposa bene pero' se vuoi migliorare in corse di durata come maratone e campestre male si concilia con gli stimoli che ti fornisce l'allenamento con i pesi.......sempre secondo me ovviamente

    Per l'allenamento ti alleni 4 giorni di fila,mi sembrerebbero un po' troppini.
    Certo entri in forma prima se ti alimenti e riposi bene ma la forma si stabilizza e scade anche presto.........
    Bear

    "Per Noi i Guerrieri non sono quello che voi intendete.Il Guerriero non e' chi combatte perche' nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro.Il Guerriero per Noi e' chi sacrifica se stesso per il bene degli altri.E' suo compito occuparsi degli anziani degli indifesi e di chi non puo' provvedere a se stesso ." Toro Seduto

    "Oh Grande Spirito concedimi la serenita' per accettare le cose che non posso cambiare,il coraggio di cambiare le cose che posso cambiare e la saggezza di capirne la differenza" Preghiera Cherokee


    Commenta

    • Feroza!
      Bodyweb Member
      • Dec 2002
      • 558
      • 0
      • 0
      • Send PM

      #3
      Originally posted by bear
      Ora finche si parla di attivita' aerobica di potenza dai 100 m ai 400m attivita' di palestra ssecondo me si sposa bene pero' se vuoi migliorare in corse di durata come maratone e campestre male si concilia con gli stimoli che ti fornisce l'allenamento con i pesi.......sempre secondo me ovviamente

      Per l'allenamento ti alleni 4 giorni di fila,mi sembrerebbero un po' troppini.
      Certo entri in forma prima se ti alimenti e riposi bene ma la forma si stabilizza e scade anche presto.........
      grazie della risposta

      in effetti é quello che mi ha detto il mio allenatore di atletica, o meglio, mi ha detto di non caricare troppo con i pesi e di non starmi troppo. Infatti se si parla di distanze che hai citato tu perfetto, ma appena si aumenta il chilometraggio e bisogna mantenere il passo lungo, aimè faccio un po' di fatica certo é vero che non sono allenato al massimo ancora conta che sono circa 5 mesi che corro e 2 in palestra... dunque non sono in forma al massimo, pero'... devo decidere forse... altrimenti ottimizzare il mio allenamento.

      troppi 4 giorni? come dovrei fare secondo te? fare 3+1 di riposo e altri 2 di allenamento? una cosa simile?

      Commenta

      • bear
        Bodyweb Member
        • Sep 2001
        • 2130
        • 3
        • 0
        • Il Mar Mediterraneo
        • Send PM

        #4
        Io farei uno di allenamento e uno di riposo su tutta la settimana(magari per questo attendi anche consigli di altri piu' esperti di me....... )

        Il tuo allenamento in palestra se il tuo obiettivo e' diventare un maratonetoneta credo debba essere con carichi esigui e molte ripetizioni e poco riposo tra i set per andare a stimolare solo un certo tipo di fibre e non altre........
        (un muscolo piu' ipertrofico consuma piu' ossigeno di uno piu' ipotrofico........e' tutta una questione di compromessi.........)
        Bear

        "Per Noi i Guerrieri non sono quello che voi intendete.Il Guerriero non e' chi combatte perche' nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro.Il Guerriero per Noi e' chi sacrifica se stesso per il bene degli altri.E' suo compito occuparsi degli anziani degli indifesi e di chi non puo' provvedere a se stesso ." Toro Seduto

        "Oh Grande Spirito concedimi la serenita' per accettare le cose che non posso cambiare,il coraggio di cambiare le cose che posso cambiare e la saggezza di capirne la differenza" Preghiera Cherokee


        Commenta

        • Sly83
          CAVETTERIA INCLUSIVA
          • May 2003
          • 46577
          • 1,459
          • 964
          • Sly's GYM
          • Send PM

          #5
          Originally posted by bear

          se il tuo obiettivo e' diventare un maratonetoneta




          Originariamente Scritto da Giampo93
          Finché c'è emivita c'è Speran*a

          Commenta

          • REFLEX
            Bodyweb Member
            • Nov 2003
            • 55
            • 0
            • 0
            • Rimini
            • Send PM

            #6
            Come ha detto Bear la forma è difficile matenerla! è uno stato di grazia totale!E la vera arte mantenere la forma....arrivarci prima o poi con cognizione o magari per caso ci si arriva ma restarci e altra storia.il corpo vive in simbiosi con il suo ambiente, le stagioni influenzono fortemente la fisiologia umana,infatti la maggior parte delgi atleti tocca il top tra primavera ed estate...poi ricambi di fluidi di cellule ,funzioni drenanti degli orani enuntori( fegato reni polmoni) e in certi periodi pretendere la forma è assurdo ,ciclizzare il proprio training in base alle stagioni è un ottima idea per risparmiare fatica ed evitare traumi inutili. e di arrivare al momento culminante nei modi migliori.questo attegiamento farà si che il corpo materrà la sua forma piu a lungo,essendoci arrivato con meno stress...
            La percezione del proprio corpo è la forma piu' pura di conoscenza.Reflex

            Commenta

            • Feroza!
              Bodyweb Member
              • Dec 2002
              • 558
              • 0
              • 0
              • Send PM

              #7
              Originally posted by bear
              Io farei uno di allenamento e uno di riposo su tutta la settimana(magari per questo attendi anche consigli di altri piu' esperti di me....... )

              Il tuo allenamento in palestra se il tuo obiettivo e' diventare un maratonetoneta credo debba essere con carichi esigui e molte ripetizioni e poco riposo tra i set per andare a stimolare solo un certo tipo di fibre e non altre........
              (un muscolo piu' ipertrofico consuma piu' ossigeno di uno piu' ipotrofico........e' tutta una questione di compromessi.........)

              sono messo in una brutta situazione! Io non é che voglia diventare un maratoneta, ma neanche un pallone.. non ci potrebbe essere una via di mezzo fra le due cose? penso ci sia? anche perché conosco più di qualcuno che corre e va in palestra, probabilmente ha una scheda bene definita.

              in definitiva potrei abbassare i carichi, che ora come ora non ho alti ovviamente, con non sono mai salito sopra i 25kg, ovviamente non ne ho bisogno perché facendo gli esercizi in modo corretto

              Commenta

              • bear
                Bodyweb Member
                • Sep 2001
                • 2130
                • 3
                • 0
                • Il Mar Mediterraneo
                • Send PM

                #8
                toneta appunto...........
                Bear

                "Per Noi i Guerrieri non sono quello che voi intendete.Il Guerriero non e' chi combatte perche' nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro.Il Guerriero per Noi e' chi sacrifica se stesso per il bene degli altri.E' suo compito occuparsi degli anziani degli indifesi e di chi non puo' provvedere a se stesso ." Toro Seduto

                "Oh Grande Spirito concedimi la serenita' per accettare le cose che non posso cambiare,il coraggio di cambiare le cose che posso cambiare e la saggezza di capirne la differenza" Preghiera Cherokee


                Commenta

                • bear
                  Bodyweb Member
                  • Sep 2001
                  • 2130
                  • 3
                  • 0
                  • Il Mar Mediterraneo
                  • Send PM

                  #9
                  Bisogna partire da questo presupposto:non siamo tutti uguali e ciascuno ha delle caratteristiche peculiari per cui lo faranno eccellere in uno sport piuttosto che un altro........

                  Quindi ci sono gli ECTOMORFI (ovvero le persone che non ingrassano nemmeno se magnano lo strutto con la nutella) per cui il riposo sara' essenziale per progredire fisicamente (sia in termini di muscolatura che in termini di prestazioni qualunque esse siano) gli ENDOMORFI (persone che ingrassano facilemente ) il cui recupero e' molto veloce pero' acquistano molta massa grassa e l'alimentazione che devono tenere per non ingrassare troppo fara' si che questo recupero sia frenato.Forti negli sport di endurance in quanto resistenti a picchi negativi degli zuccheri.E poi cu sono i MESOMORFI,una via di mezzo.

                  Poi c'e' tutto il discorso sulla coordinazione motoria e sulle qualita' del sistema neuro-muscolare.......sono tante le componenti del discorso.

                  In breve:la genetica ha la sua importanza.

                  Ora se per diventare un pallone intendi ingrassare e' un conto ma se intendi muscoloso e' un altroer il primo e' semplice se non curi l'alimentazione e sei uno che tende ad ingrassare per la seconda e' gia' piu' difficile..........

                  Comunque per me si possono curare sia qualita' aerobiche che ipetrofia muscolare o capacita' di elevare carichi elevati(sulla maratona avevo capito male) basta che anche le sessioni di aerobica (corsa in questo caso) non si concentrino su enormi distanze (vedi 40 km della maratona) ma su distanze medio-brevi con certe modalita' (sessioni piu' intense che lunghe).

                  Certo sviluppare capacita' aerobiche inficiera' lo sviluppo di capacita' di alzare grossi carichi (per via del recupero sopratutto del sistema nervoso) pero' se fatti entrambi con certe modalita' secondo me posso convivere,senza risultati da primato ovviamente ma con buone soddifazioni.
                  Bear

                  "Per Noi i Guerrieri non sono quello che voi intendete.Il Guerriero non e' chi combatte perche' nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro.Il Guerriero per Noi e' chi sacrifica se stesso per il bene degli altri.E' suo compito occuparsi degli anziani degli indifesi e di chi non puo' provvedere a se stesso ." Toro Seduto

                  "Oh Grande Spirito concedimi la serenita' per accettare le cose che non posso cambiare,il coraggio di cambiare le cose che posso cambiare e la saggezza di capirne la differenza" Preghiera Cherokee


                  Commenta

                  • Feroza!
                    Bodyweb Member
                    • Dec 2002
                    • 558
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

                    #10
                    Originally posted by bear
                    Bisogna partire da questo presupposto:non siamo tutti uguali e ciascuno ha delle caratteristiche peculiari per cui lo faranno eccellere in uno sport piuttosto che un altro........

                    Quindi ci sono gli ECTOMORFI (ovvero le persone che non ingrassano nemmeno se magnano lo strutto con la nutella) per cui il riposo sara' essenziale per progredire fisicamente (sia in termini di muscolatura che in termini di prestazioni qualunque esse siano) gli ENDOMORFI (persone che ingrassano facilemente ) il cui recupero e' molto veloce pero' acquistano molta massa grassa e l'alimentazione che devono tenere per non ingrassare troppo fara' si che questo recupero sia frenato.Forti negli sport di endurance in quanto resistenti a picchi negativi degli zuccheri.E poi cu sono i MESOMORFI,una via di mezzo.

                    Poi c'e' tutto il discorso sulla coordinazione motoria e sulle qualita' del sistema neuro-muscolare.......sono tante le componenti del discorso.

                    In breve:la genetica ha la sua importanza.

                    Ora se per diventare un pallone intendi ingrassare e' un conto ma se intendi muscoloso e' un altroer il primo e' semplice se non curi l'alimentazione e sei uno che tende ad ingrassare per la seconda e' gia' piu' difficile..........

                    Comunque per me si possono curare sia qualita' aerobiche che ipetrofia muscolare o capacita' di elevare carichi elevati(sulla maratona avevo capito male) basta che anche le sessioni di aerobica (corsa in questo caso) non si concentrino su enormi distanze (vedi 40 km della maratona) ma su distanze medio-brevi con certe modalita' (sessioni piu' intense che lunghe).

                    Certo sviluppare capacita' aerobiche inficiera' lo sviluppo di capacita' di alzare grossi carichi (per via del recupero sopratutto del sistema nervoso) pero' se fatti entrambi con certe modalita' secondo me posso convivere,senza risultati da primato ovviamente ma con buone soddifazioni.
                    grazie della risposta mi hai chiarito un paio di cose..

                    c'é un modo per capire di che morfotipo siamo? ora mi faccio anche una ricerca..

                    Commenta

                    Working...
                    X