Terza Scheda....consigli..

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • spy
    Bodyweb Member
    • Mar 2003
    • 3873
    • 248
    • 207
    • Send PM

Terza Scheda....consigli..

salve vorrei chiedervi una cosa..
    lunedi' scorso l'istruttore mi ha cambiato la scheda...

la mia prima scheda era composta cosi'...
    12-10-8-8-6
    la mia seconda scheda era composta cosi'...
    8-8-6-6-4
    e la scheda che mi ha dato lunedi scorso...
    5x10

-primo set
    3esercizi per il petto e 3dorsali

-secondo set
    gambe

-terzo set
    3esercizi per il deltoide
    2esercizi per i bic.
    2 esercizi per i tric.

la domanda è questa...
    le prime due schede erano per fare forza
    ma quest'ultima scheda lui ha detto che è per il volume...ma io pensavo di fare massa dopo 2 schede di forza...

secondo voi a che serve questa terza scheda?mi definisco con questi 5x10 o metto volume-massa?

nb per tutti: i carichi anche essendo una scheda 5x10 non sono costanti ma devo sempre aumentare il peso ad ogni rip e con questa scheda i pesi che facevo una volta me li sogno...
    Last edited by spy; 28-11-2003, 22:22:47.
  • goku77
    Bodyweb Member
    • May 2001
    • 5731
    • 3
    • 0
    • Send PM

Teoricamente è di massa dopotutto si basa molto sul volume.
    Ciao

Commenta

• bear
      Bodyweb Member
      • Sep 2001
      • 2130
      • 3
      • 0
      • Il Mar Mediterraneo
      • Send PM

Pero' 5x10 mi sembrano troppe ripetizioni.Troppo sbilanciata sul volume e il carico (e' vero che bisogna proghedire gradulamente onde evitare problemi ai tendini earticolazioni) va a farsi benedire.........
      E poi ci impieghi una vita a finire la scheda.............no?
      Bear

"Per Noi i Guerrieri non sono quello che voi intendete.Il Guerriero non e' chi combatte perche' nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro.Il Guerriero per Noi e' chi sacrifica se stesso per il bene degli altri.E' suo compito occuparsi degli anziani degli indifesi e di chi non puo' provvedere a se stesso ." Toro Seduto

"Oh Grande Spirito concedimi la serenita' per accettare le cose che non posso cambiare,il coraggio di cambiare le cose che posso cambiare e la saggezza di capirne la differenza" Preghiera Cherokee

Commenta

• spy
        Bodyweb Member
        • Mar 2003
        • 3873
        • 248
        • 207
        • Send PM

Originally posted by bear
        Pero' 5x10 mi sembrano troppe ripetizioni.Troppo sbilanciata sul volume e il carico (e' vero che bisogna proghedire gradulamente onde evitare problemi ai tendini earticolazioni) va a farsi benedire.........
        E poi ci impieghi una vita a finire la scheda.............no?

è si co vuole un bel po'..
        mi ha messo 1.30 di riposo...tra una serie e l'altra..e 5minuti tra un muscolo e l'altro..mentre le prime due schede 1minuto di recupero...
        finivo molto prima

Commenta

• spy
          Bodyweb Member
          • Mar 2003
          • 3873
          • 248
          • 207
          • Send PM

Originally posted by goku77
          Teoricamente è di massa dopotutto si basa molto sul volume.
          Ciao
          e praticamente? ?

Commenta

• bear
            Bodyweb Member
            • Sep 2001
            • 2130
            • 3
            • 0
            • Il Mar Mediterraneo
            • Send PM

Schede di massa e schede per la definizione sono un po' la stesso cosa ,dipende poi da quantoe cosa mangi se metti su muscolo o perdi grasso............

Perche' d'altro canto i migliori metodi per mettere su massa sono quelli che repvedono il conzumo dei fosfati nel muscolo e la secrezuione di acido lattico e questo si ottiene calibrando i pesi perche' il muscoli "senta" la resistenza del peso ma compia il movimento anche per un certo periodo di tempo.

E cosi' anche le schede di definizone puntano al consumo del glicogeno muscolare e per far si che cio' avvenga bisogna che il gesto allenante venga compiuto per un certo periodo di tempo............cosi' vedi che sono molto simili

Pero' 5x10 mi sembra troppo.

Io per la pura massa senza dare un occhio a mantenere o elevare la forza in modo significativo vedrei bene un 3x10 con 1.30 min di recupero oppure roba tipo serie in stile rest pause dove fai un numeo x di ripetizioni,ti riposi 30 sec e ne fai altre finche riesci,poi ti riposi altri 30 secondi e ne fai altre fionche non ne fai solo 2 o 3 e allora ti fermi.

Pero' sono metodologie da seguire per brevi periodi tipo 3 settimane massimo.
            Un 3x10 (o anche 3x8) secondo me lo si puo' tenere anche per 6 mesi.
            L'importante e' attuare sempre una progressione con i carichi anche si di poche centinaia di grammi.
            Bear

"Per Noi i Guerrieri non sono quello che voi intendete.Il Guerriero non e' chi combatte perche' nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro.Il Guerriero per Noi e' chi sacrifica se stesso per il bene degli altri.E' suo compito occuparsi degli anziani degli indifesi e di chi non puo' provvedere a se stesso ." Toro Seduto

"Oh Grande Spirito concedimi la serenita' per accettare le cose che non posso cambiare,il coraggio di cambiare le cose che posso cambiare e la saggezza di capirne la differenza" Preghiera Cherokee

Commenta

• spy
              Bodyweb Member
              • Mar 2003
              • 3873
              • 248
              • 207
              • Send PM

Schede di massa e schede per la definizione sono un po' la stesso cosa ,dipende poi da quantoe cosa mangi se metti su muscolo o perdi grasso............

Perche' d'altro canto i migliori metodi per mettere su massa sono quelli che repvedono il conzumo dei fosfati nel muscolo e la secrezuione di acido lattico e questo si ottiene calibrando i pesi perche' il muscoli "senta" la resistenza del peso ma compia il movimento anche per un certo periodo di tempo.

E cosi' anche le schede di definizone puntano al consumo del glicogeno muscolare e per far si che cio' avvenga bisogna che il gesto allenante venga compiuto per un certo periodo di tempo............cosi' vedi che sono molto simili

Pero' 5x10 mi sembra troppo.

Io per la pura massa senza dare un occhio a mantenere o elevare la forza in modo significativo vedrei bene un 3x10 con 1.30 min di recupero oppure roba tipo serie in stile rest pause dove fai un numeo x di ripetizioni,ti riposi 30 sec e ne fai altre finche riesci,poi ti riposi altri 30 secondi e ne fai altre fionche non ne fai solo 2 o 3 e allora ti fermi.

Pero' sono metodologie da seguire per brevi periodi tipo 3 settimane massimo.
              Un 3x10 (o anche 3x8) secondo me lo si puo' tenere anche per 6 mesi.
              L'importante e' attuare sempre una progressione con i carichi anche si di poche centinaia di grammi.

ho parlato con il mio ex istruttore(caro amico)e mi ha detto la stessa cosa..
              e lui mi ha riconsigliato il piramidale...10/8/6/4 o 10/8/6/6

Commenta

• bear
                Bodyweb Member
                • Sep 2001
                • 2130
                • 3
                • 0
                • Il Mar Mediterraneo
                • Send PM

Beh con 10/8/6/4 faresti 28 ripetizioni.........meglio che 50!!

Ti metto il link ad un vecchio post che feci dove c'e' una tabella che spiega in maniera semplice e chaira cosa si va a stimolare se si variano ripetizioni,carichi e tempi di recupero.........

Tabella sulle reps
                Bear

Commenta

• spy
                  Bodyweb Member
                  • Mar 2003
                  • 3873
                  • 248
                  • 207
                  • Send PM

Beh con 10/8/6/4 faresti 28 ripetizioni.........meglio che 50!!

Ti metto il link ad un vecchio post che feci dove c'e' una tabella che spiega in maniera semplice e chaira cosa si va a stimolare se si variano ripetizioni,carichi e tempi di recupero.........

Tabella sulle reps

ok thank you

Commenta

Working...
                  X