Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Considerazioni sullo stimolo e fibre.....a ruota libera

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Considerazioni sullo stimolo e fibre.....a ruota libera

    Volevo così soffermarmi col fare alcune considerazione sulla tipologia di stimoli.
    Sappiamo che le fibre maggiormente ipertrofizzabili sono quelle bianche (a, b) e che per essere stressate a dovere hanno bisogno di carichi pesanti con ripetizioni non altissime.
    Ora effettivamente un sistema con una grande mole di volume e quindi anche di ripetizioni sicuramente chiamerà in cattedra anche le rosse dato che le fibre bianche già ben stimolate nelle prime serie non hanno più la capacità di fare altre forti contrazioni.
    Dicendo questo stavo considerando la possibilità che una scelta oggettiva più saggia sia quella simile ad un hst in full body trisettimanale.
    Praticamente stressare con intensità ma basso volume le fibre bianche per poi farle recuperare e poi ristressarle la seduta successiva.
    In questo modo abbiamo ben tre stimoli settimanali sulle stesse fibre anziché uno solo (ongi 7 gg).
    Senza dilungarmi troppo e specificare troppo l'argomento, vorrei sollevare questo piccolo pensiero.
    Ciao

    #2
    durante l'anno anch'io introduco delle fullbody però non riesco a spingermi oltre alle 2 sedute settimanali.
    Faccio durare la full 4 o 5 settimane e devo dire che, secondo me, è un ottimo allenamento sia per la forza che per la massa.

    Commenta


      #3
      ...

      magari sempre allenandomi 4 volte a settimana + una sessione di ful body il sabato... sono curioso di provare...

      Commenta


        #4
        L'idea di una full body ripetuta 3 volte a settimana e' un sikuro metodo natural per guadagnare massa muscolare!
        Devono essere rispettati dei criteri precisi pero', ke molti di fatto non rispettano!!!!
        Ovviamente le full body ke ho visto perfino nell'HST sono troppo impegnative per dare un buon esito nel lungo termine.
        Mi sembra invece sensato utilizzare delle routine brevi ed intense con una sola serie allenante.

        Faccio un esempio, quello ke usero' io da Dicembre, dato ke voglio reiniziare ad allenarmi naturalmente e ke e' da circa 3 mesi ke non tokko un peso:

        Routine A
        Squat 1x5-10
        Parallele 1x5-10
        Rematore 1x5-10

        Routine B
        Squat 1x5-10
        Lento 1x5-10
        Trazioni 1x5-10

        Frequenza LUN-MERC-VEN.

        Le routine si alternano costantemente.
        1a week: A,B,A
        2a week: B,A,B

        Queste routine ultrabrevi hanno la capacita' di far prendere massa a chiunque! (personalmente faccio molta fatica!)
        Inoltre questa idea di full body ripetuta trisettimanalmente konsente di eliminare il problema psicologico del sentirsi sottoallenati, in quanto in palestra ci si va 3 volte alla settimana!
        Ho riscontrato un senso di "fare troppo poko" allenandomi di meno ke personalmente non mi ha aiutato psicologicamente a farmi sentire "appagato".

        Purtroppo il brutto di questo metodo e' ke non vi e' specificita' muscolare, ma per l'aumento basilare della massa e' perfetto.
        Infatti questo metodo puo' essere usato in inverno mentre con l'approssimarsi della primavera si puo' tornare al classico allenamento trisettimanale suddiviso per lavorare o migliorare i distretti tralasciati o non sollecitati direttamente.

        Sekondo me tutti i natural dovrebbero provarlo.

        Spero di essere stato d'aiuto e penso ke si sia kapito ke approvo l'idea di una full body trisettimanale!!!!

        Commenta


          #5
          Originally posted by Durabolin81
          Queste routine ultrabrevi hanno la capacita' di far prendere massa a chiunque! (personalmente faccio molta fatica!)

          ma che hai la sfera di vetro per dire ciò?
          non puoi generalizzare così.

          e poi una critica:come fai a sostenere lo squat pesante 3 for week anche facendo un monoset?

          Commenta


            #6
            E una cosa del genere? Non vi piace?

            Lunedì
            Stacchi a gambe tese 1 x 8
            Squat 1-2 x 6 *
            Polpacci 1 x 20
            Panca piana 1-2 x 6 *
            Rematore 1-2 x 6 *
            Spinte sopra testa 1-2 x 6 *
            Bicipiti con manubri 1-2 x 6 *
            Cruch 1 x max

            Giovedì
            Stacchi a gambe tese 1 x 8
            Stacchi da terra 1-2 x 6 *
            Polpacci 1 x 20
            Panca piana 1-2 x 6 *
            trazioni 1-2 x 6 *
            Spinte sopra testa 1-2 x 6 *
            Parallele 1-2 x 6 *
            Cruch inv 1 x max

            * :
            4 Settimane eseguendo 1 set
            1 Settimana eseguendo 2 set

            Commenta


              #7
              Originally posted by Hagalaz
              E una cosa del genere? Non vi piace?

              Lunedì
              Stacchi a gambe tese 1 x 8
              Squat 1-2 x 6 *
              Polpacci 1 x 20
              Panca piana 1-2 x 6 *
              Rematore 1-2 x 6 *
              Spinte sopra testa 1-2 x 6 *
              Bicipiti con manubri 1-2 x 6 *
              Cruch 1 x max

              Giovedì
              Stacchi a gambe tese 1 x 8
              Stacchi da terra 1-2 x 6 *
              Polpacci 1 x 20
              Panca piana 1-2 x 6 *
              trazioni 1-2 x 6 *
              Spinte sopra testa 1-2 x 6 *
              Parallele 1-2 x 6 *
              Cruch inv 1 x max

              * :
              4 Settimane eseguendo 1 set
              1 Settimana eseguendo 2 set
              no.
              mettere stacchi Gt in entrambe non ha senso ed è troppo.
              mettere poi nella seconda stacchi normali dopo non mi piace.
              pericoloso fare stacci Gt prima di squat.
              troppi esercizi di spinta.

              ecc....

              Commenta


                #8
                Vabe' Mr.X e' vero ke non posso generalizzare ma e' altresi' vero ke se uno non cresce con un alto volume sfoltendolo e privilegiando i multiarticolari dovrebbe iniziare a farlo.

                Inoltre lo squat pesante io lo faccio 3 volte a week e non ho problemi, ma quello era un mio esempio, nella routine B si puo' inserire anke solo del leg curl anzike' lo squat, nessun problema, anzi forse va pure meglio, li' non sono io a decidere ma colui ke pratika quel tipo di metodo.
                Cmq l'importante e' fare poki esercizi e multiarticolari in monoserie, quello era il concetto, il resto sono solo rikieste di puntualizzazione inutili. Utili solo per scrivere un reply di cui il mondo fa volentieri a meno.

                Commenta


                  #9
                  Goku,dalla mia poca esperienza posso dire che per me tre fullbody a sett. sono troppe.per me il metodo che per ora ritengo migliore e' quello proposto da Erickz..cioe' lo stressare le stesse fibre muscolari due volte a sett..prima con uno stimolo diretto\pausa\allenamento che non coinvoge quelle fibre\pausa\e poi di nuovo un allenamento che indirettamente coinvolge le stesse fibre.personalmente mi sto trovando benissimo,la cosa positiva e' che ci sono tantissime varianti di esercizi e dopo un paio di mesi di prove sono riuscito a trovare un buon compromesso allenamento recupero.unico appunto non pratico un allenamento abbreviato

                  Commenta


                    #10
                    Originally posted by MISTER X
                    no.
                    mettere stacchi Gt in entrambe non ha senso ed è troppo.
                    mettere poi nella seconda stacchi normali dopo non mi piace.
                    pericoloso fare stacci Gt prima di squat.
                    troppi esercizi di spinta.

                    ecc....
                    puoi continuare con gli ecc.?

                    Commenta


                      #11
                      per durabolin, Goku, Mizard....

                      Commentate anche voi la mia scheda?
                      Grazie.

                      Commenta


                        #12
                        Originally posted by MISTER X
                        no.
                        mettere stacchi Gt in entrambe non ha senso ed è troppo.
                        mettere poi nella seconda stacchi normali dopo non mi piace.
                        pericoloso fare stacci Gt prima di squat.
                        troppi esercizi di spinta.

                        ecc....
                        concordo
                        per me e' una scheda troppo breve ed intensa...ma se cresci
                        il dorsale lavora troppo poco da qui' i pochi esercizi di trazione
                        le spalle le allenerei anche con le alzate laterali
                        farei piu' polpacci e crunch...ma dipende da come stai messo
                        quegli 1-2 set li porterei sempre a 2
                        non vedo almeno un esercizio specifico per i tricipiti..

                        Commenta


                          #13
                          Originally posted by MISTER X
                          no.
                          mettere stacchi Gt in entrambe non ha senso ed è troppo.
                          mettere poi nella seconda stacchi normali dopo non mi piace.
                          pericoloso fare stacci Gt prima di squat.
                          troppi esercizi di spinta.

                          ecc....
                          Giovedì
                          Stacchi da terra 1-2 x 6 *
                          Stacchi a gambe tese 1 x 8
                          Polpacci 1 x 20
                          Panca piana 1-2 x 6 *
                          trazioni 1-2 x 6 *
                          Spinte sopra testa 1-2 x 6 *
                          Parallele 1-2 x 6 *
                          Cruch inv 1 x max

                          Ho fatto un errore di copia e incolla.


                          Ho prima gli stacchi da terra e poi quelli a gambe tese.
                          Gli stacchi a gambe tese li metto prima degli Squat (solo in questa scheda ... quindi per 5 Settimane) per preaffaticamento. Quando faccio gli Squat mi scoppiano i quadricipiti. E poi mi sembra che il dorsale lavori quanto il petto...a me sembra abbastanza bilanciata.
                          Per i tricipiti potrei fare un esercizio specifico però preferirei andare di parallele...mi sembra più adatto per questo tipo di allenamento. Lo stesso per le spalle.

                          Commenta


                            #14
                            Originally posted by Durabolin81
                            Vabe' Mr.X e' vero ke non posso generalizzare ma e' altresi' vero ke se uno non cresce con un alto volume sfoltendolo e privilegiando i multiarticolari dovrebbe iniziare a farlo.

                            Inoltre lo squat pesante io lo faccio 3 volte a week e non ho problemi, ma quello era un mio esempio, nella routine B si puo' inserire anke solo del leg curl anzike' lo squat, nessun problema, anzi forse va pure meglio, li' non sono io a decidere ma colui ke pratika quel tipo di metodo.
                            Cmq l'importante e' fare poki esercizi e multiarticolari in monoserie, quello era il concetto, il resto sono solo rikieste di puntualizzazione inutili. Utili solo per scrivere un reply di cui il mondo fa volentieri a meno.
                            1-mica è detto.

                            può essere che sfoltendo cresca,come è detto il contrario.
                            forse il problema sta in altri aspetti.

                            2-quanto fai di squat?
                            io faccio oltre 120kg e ti sfido a rifarlo dopo 2gg e per 3 volte a settimana.
                            nemmeno COleman ci riesce.

                            il mondo fa volentieri a meno dei saccenti,non di chi posta i suoi dubbi su una scheda da te messa.

                            Commenta


                              #15
                              Originally posted by Hagalaz
                              Giovedì
                              Stacchi da terra 1-2 x 6 *
                              Stacchi a gambe tese 1 x 8
                              Polpacci 1 x 20
                              Panca piana 1-2 x 6 *
                              trazioni 1-2 x 6 *
                              Spinte sopra testa 1-2 x 6 *
                              Parallele 1-2 x 6 *
                              Cruch inv 1 x max

                              Ho fatto un errore di copia e incolla.


                              Ho prima gli stacchi da terra e poi quelli a gambe tese.
                              Gli stacchi a gambe tese li metto prima degli Squat (solo in questa scheda ... quindi per 5 Settimane) per preaffaticamento. Quando faccio gli Squat mi scoppiano i quadricipiti. E poi mi sembra che il dorsale lavori quanto il petto...a me sembra abbastanza bilanciata.
                              Per i tricipiti potrei fare un esercizio specifico però preferirei andare di parallele...mi sembra più adatto per questo tipo di allenamento. Lo stesso per le spalle.
                              la mia critica resta.
                              troppe forme di stacchi.
                              poi gli stacchi gT non serviranno mai come preexaust dello squat visto che stimolano muscoli diversi.

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎