Annuncio

Collapse
No announcement yet.

L'evoluzione del BII: il pompatore.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    L'evoluzione del BII: il pompatore.

    Era da un po di tempo che ci pensavo, ma ora ne ho la certezza. Il pompatore è ad un altro livello rispetto al BII. Punto e basta.

    Lo dice l'esperienza. Ma anche i grandi campioni del bb. E' tutto chiaro. Punto e basta.

    Sentite la mia teoria.
    Il fisico sa adattarsi, quello che oggi pare proibitivo, domani puo diventare semplice da fare.

    Per esempio fate un solo esercizio per gruppo muscolare. Al massimo. Intenso. Oltre il limite. E i muscoli il giorno dopo vi fanno male.

    Ma dopo un po di allenamenti, la stanchezza diminuisce, cala, il dolore del giorno dopo non c'è piu... Questo perchè il fisico è cambiato e il suo livello di sopportabilità dello sforzo si è innalzato! E non basta eumentare i carichi...

    Ora, anche se siete BII sfegattati non riuscirete più a "tirate" al limite. Un esercizio NON VI BASTA PIU'!!

    Dovete passare a due, per risentire quella piacevole sensazione ai muscoli.

    E' l'inizio dell'evoluzione.

    Iniziate a sentire il vostro corpo. Sperimentate e provate a fare allenamenti più lunghi, con più esercizi.

    Certo, forse la genetica puo essere più favorevole ad alcuni, ma il concetto di fondo è quello di stimolare ogni volta i muscoli come non mai. L'idea è quella della "terapia da cavallo": o la va (e sopravvivo) o la spacca!

    I muscoli se no si abituano e i risultati non migliorano come prima.

    Per capite se il vostro fisico può "passare a livello superiore" potete fare un piccolo esperimento:
    di norma fate l'esercizio A per un tal muscolo; Ora, provate a fare prima del consueto esercizio un'altro, diciamo "B". Se poi nell'esercizio A riuscite a portare un carico intorno al 100/95 % siete pronti per modificare la scheda!

    Certo, magari in certi muscoli ci vuole piu tempo... forse non potrete mai aggiungere un altro esercizio... ma io vi consiglio di provare.
    Se vi va bene farete un miglioramento notevole. Se invece i risultati sono negativi avrete perso un allenamento, ma in cambio conosciuto di più il vostri fisico!
    E poi, magari tra 2/3 mesi, sarete pronti per il passaggio.

    Il muscolo è bastardo! ma noi di più!

    CIAO a TUTTI
    Sono ateo. L'unico ruolo che riconosco alla chiesa è quello di segnare le ore suonando le campane. Però prego per gli altri.

    #2
    A questo punto mi sento in dovere di rispondere.Beh...non essere certo di avere trovato la chiave del perfetto allenamento,non t'illudere di avere trovato la formula perfetta.Ricordati che le variabili dell'allenamento sono troppe ed ancora oggi la scienza sta cercando di mettere insieme tali variabili per crearne una universale cioè valida per tutti.Il compito è davvero arduo e per ora ci dobbiamo accontentare delle teorie dei vari guru(che veri e chi sedicenti) che ci propongono i loro allenamenti che secondo questi funzionano.
    Comunque devi sapere una cosa.Secondo te un pompaotre è l'evoluzione del BII,che prevede una serie breve ed intensa.Ora non è detto che il BII diventi un pompatore(anzi non avviene così semmai il contrario).Per esempio davanti ad un miglioramente non per forza deve aumentare le ripetizioni,ma può aumentare il carico mantenendo il numero di ripetizioni costante.E' un pompatore che te lo dice.
    Il pompatore è colui che non sopporta l'intensità,uno che risponde meglio con l'allenamento ad alto volume.E ti posso dire che tutto dipende dall'individuo in questione.C'è gente per esempio che non sopporta le ripetizioni singole come un valido metodo per la forza in quanto non sa "massimizzare lo sforzo" e non ha molta efficienza neuro-muscolare.Io sono uno di questi...non riesco a tollerare le rep singole ed ho bisogno di volume.Ora come dici tu il fisico è vero che si adatta...ma un bodybuilder normalmente risponde a tale addattamento ad aumentare il carico e non le ripetizioni.Sennò saremmo tutti a farci la lat -machine con 20 kg per 1000 ripetizioni stanne certo!


    ciao


    max_power
    Max_power, The Sicilian Rock

    Commenta


      #3
      Originally posted by max_power:
      ...
      Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

      Commenta


        #4
        Tanti di quelli che fanno BII di solito si sono allenti per anni con delle schede ad alto volume e hanno visto che il loro corpo regisce meglio ad un volume inferiore e intensitá maggiore.
        Alla lunga per me e piú pensabile allenarsi per anni col BII che da pompatore.
        Ogni tanto si puo anche seguire tabelle ad alto volume per avere nuovi stimoli e poi ripassare al BII per ricambire e dare un`altra spinta all`allenamento

        Commenta


          #5
          Originally posted by polpy:
          Era da un po di tempo che ci pensavo, ma ora ne ho la certezza...
          Beh, se ne hai la certezza...
          ...non ti contraddico, l'importante è che ci credi...
          Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

          Commenta


            #6
            Non avevo ancora visto il tuo post MAX...
            CMQ. concordo con te

            Commenta


              #7
              x polpy

              Di solito succede esattamente il contrario; più uno è allenato, più trova difficile fare molte serie e sente il bisogno di recuperare di più, fa parte della maturità .
              Io personalmente non mi sono avvicinato immediatamente al BII, è stata una evoluzione lenta e graduale.
              Non ho ottenuto risultati strabilianti, ma ho continuato a crescere.
              Lo stesso non si può dire di molti miei amici, pompatori estremi (non palestrati veri e propri, gente da percorso della salute, ma capaci di fare decine di serie di trazioni e parallele), inchiodati da anni alle stesse misure muscolari.
              Io almeno di carico salgo, quello è un dato di fatto.
              Quando mi tiro, d' estate, mi riscopro sempre leggermente migliore.
              Sono particolari, irrilevanti per alcuni, io stesso desidererei di più, ma anno dopo anno, cacchio il mio fisico è più completo, mentre gli altri sono sempre lì, a fare sempre le stesse cose, sempre con lo stesso fisico.
              Che tristezza, meglio giocare ai videogames!

              Ciao.


              (Grazie Nagione!)

              Commenta


                #8
                [QUOTE]Originally posted by Sauron:
                [B]x polpy

                Di solito succede esattamente il contrario; più uno è allenato, più trova difficile fare molte serie e sente il bisogno di recuperare di più, fa parte della maturità

                Se si allena correttamente, se cresci come ti alleni polpy continua cosi ma se entri in crisi pensa seriamente di rivalutare il tuo allenamento

                Commenta


                  #9
                  Originally posted by Sauron:
                  x polpy

                  Di solito succede esattamente il contrario; più uno è allenato, più trova difficile fare molte serie e sente il bisogno di recuperare di più, fa parte della maturità .
                  Io personalmente non mi sono avvicinato immediatamente al BII, è stata una evoluzione lenta e graduale.

                  Ciao.
                  "THE WORLD NEEDS A HERO!"

                  Commenta


                    #10
                    Polpy quello che dici è completamente fuori dalla realtà.

                    Se noi consideriamo tutti i tipi di attivita' possibili e immaginabili (body-building, calcio o anche scacchi) tre variabili possono riassumerle:

                    -intensità
                    -volume
                    -frequenza

                    Non perdo tempo e dico subito che la varibile principe per sviluippare muscoli è l'intensita' che possiamo definire come il massimo sforzo applicato per un tempo x (nel nostro caso l'ideale sarebbe 45 sec)...
                    Questo vuol dire che puoi fare migliaia di ripetizioni o serie con un certo peso ma che se non sviluppi un'intensità altissima per quel tempo x non avrai muscoli punto e basta....

                    Il volume è direttamente collegato all'intensita'... non ci si puo' allenare a lungo e intensamente. Se qualcuno pensa di si mi mostri se riesce a fare 100 kg di panca per un'ora... oppure a correre i 100 m in 9 secondi e rotti a piu' riprese per un'ora...è impossibile.
                    Tanto piu' è alta l'intensita' tanto piu' limitato deve essere il volume... tanto piu' che aggiungendo serie su serie a un esercizio non si fa altro che sperperare energie metaboliche preziose perchè lo stesso processo di ipertrofia abbia inizio.
                    Una, due serie ad alta intensità stimolano la crescita', piu' serie non stimolano niente... anzi sono controproducenti.
                    Se faccio 100 kg di panca X 8 nella prima serie e 100X7 nella seconda e magari 100X6 nella terza non è forse meglio che mi limito alle prime due serie e basta cercando la prossima volta che vado in palestra di fare 101X8?
                    Il volume quindi deve essere limitato quanto piu' l'atleta riesce a sviluppare un'intensità maggiore e non il contrario.

                    la frequenza viene regolata infine sempre basandosi sull'intensità..se oggi faccio 100 kg di panca e fra due giorni ne faccio ancora 100 ma tra 9 ne faccio 102 quando è piu' logico allenarsi?

                    Commenta


                      #11
                      polpy la tua teoria porta dritto dritto al sovrallenamento dei muscoli.....tu fai i paragoni con i campioni......ma loro usano sostanze illegali.
                      se sei convinto della tua teoria continua così.....ma ora ti propongo io una prova:tu che sei un pompatore stai fermo tre mesi(lo stesso lo farà un BII)POI vediamo la situazione.
                      tu non diventi grosso ma solamente ipervascolarizzi il tuo muscolo.

                      Commenta


                        #12
                        Polpy, non credi di essere un po' presuntuoso???

                        Non penso proprio che tu abbia le dimensioni necessarie per sostenere con i fatti la tua pseudo-teoria!!! e non penso che le avrai mai le dimensioni necessarie, se ti alleni come dici!!!

                        I miei amici sono stati meno diretti di quanto lo sono stato io, ma purtroppo hai detto una cosa lontana anni-luce da ciò si verifica nei fatti!!!

                        Del resto è anche abbastanza empirico, comprendere che all'aumento dell'intensità del lavoro svolto, corrisponde un aumento dei tempi di recupero. La conclusione è che:
                        1)IL VOLUME DI LAVORO NON DEVE AUMENTARE
                        2) IL BBER BII NON PUO' DIVENTARE UN POMPATORE.

                        ...quanto mi piacerebbe vedere Drew Israel che si allena!!!! ...sai come lo chiamano? THE HUMAN WALL
                        Non la forza, ma la costanza di un alto sentimento fa l'uomo superiore. Friedrich W.Nietzsche

                        La fortuna sorride agli audaci

                        Commenta


                          #13
                          Ciao a tutti.. non sono forte nelle prentazioni quindi passo subito al nocciolo della questione: la tua teoria non è del tutto esatta IMO perché una serie BII è fatta al limite, sempre: lo è oggi, lo sarà la prossima settimana quando aggiungerai altro peso. Con questo non voglio dire che metoti più "tradizionali" non possano funzionare su alcune persone (per lo più doTate e/o doPate, devi vedere te cosa è meglio per i tuoi muscoli... non esiste una routine uguale per tutti! Leggendo i tuoi post mi sembra di aver capito che sei molto giovane (come il sottoscritto tra l'altro), il consiglio che ti do è quello di provare per un periodo entrambi i metodi e poi vedere quello che ti è più congeniale.
                          --
                          ciao,
                          multipower

                          Commenta


                            #14
                            Polpy,


                            senz rancore, ma tu stai fuori

                            Commenta


                              #15
                              Originally posted by Bernard78:
                              Polpy quello che dici è completamente fuori dalla realtà.

                              Se noi consideriamo tutti i tipi di attivita' possibili e immaginabili (body-building, calcio o anche scacchi) tre variabili possono riassumerle:

                              -intensità
                              -volume
                              -frequenza

                              Non perdo tempo e dico subito che la varibile principe per sviluippare muscoli è l'intensita' che possiamo definire come il massimo sforzo applicato per un tempo x (nel nostro caso l'ideale sarebbe 45 sec)...
                              Questo vuol dire che puoi fare migliaia di ripetizioni o serie con un certo peso ma che se non sviluppi un'intensità altissima per quel tempo x non avrai muscoli punto e basta....

                              Il volume è direttamente collegato all'intensita'... non ci si puo' allenare a lungo e intensamente. Se qualcuno pensa di si mi mostri se riesce a fare 100 kg di panca per un'ora... oppure a correre i 100 m in 9 secondi e rotti a piu' riprese per un'ora...è impossibile.
                              Tanto piu' è alta l'intensita' tanto piu' limitato deve essere il volume... tanto piu' che aggiungendo serie su serie a un esercizio non si fa altro che sperperare energie metaboliche preziose perchè lo stesso processo di ipertrofia abbia inizio.
                              Una, due serie ad alta intensità stimolano la crescita', piu' serie non stimolano niente... anzi sono controproducenti.
                              Se faccio 100 kg di panca X 8 nella prima serie e 100X7 nella seconda e magari 100X6 nella terza non è forse meglio che mi limito alle prime due serie e basta cercando la prossima volta che vado in palestra di fare 101X8?
                              Il volume quindi deve essere limitato quanto piu' l'atleta riesce a sviluppare un'intensità maggiore e non il contrario.

                              la frequenza viene regolata infine sempre basandosi sull'intensità..se oggi faccio 100 kg di panca e fra due giorni ne faccio ancora 100 ma tra 9 ne faccio 102 quando è piu' logico allenarsi?

                              E la follà si alzò e l'acclamò con plausi e grida!!!!!
                              SEI GRANDE BERNARD!!!!!!!!!

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎